Forum : Sherman

Soggetto : Sherman MK.III ora si inizia

 yamato01 :

21/1/2009 22:47
 Salve ragazzi finalmente sono entrato in possesso del mio primo Sherman, sapete mi sento un pochino emozionato in quanto è il primo che costruisco per cui sarete costretti a subire tutte le mie domande anche le più stupide perchè voglio tirarne fuori qualcosa di bello, certo come detto in precedenza le decal non sono proprio il massimo però vedremo cosa si può fare:

questa è la box art


gli interni della confezione mi soddisfano parecchio



sembrano abbastanza dettagliati



scusate per il flash







con questo per ora è tutto, adesso chiedo ai mostri sacri in materia di sherman tutte le foto che avete a vostra disposizione sono ben gradite e soprattutto le eventuali modifiche da eseguire se ci sono, ma sicuramente ci sono, in un topic precedente se non ricordo male si parlava di saldature o altro, comunque ragazzi ogni tipo di aiuto è ben accetto, vi ringrazio in anticipo!

 stefanca :

21/1/2009 22:58
 Bene ci sei anche tu .... ottimo..... ma dovresti iscriveri seguendo Questo Link
Clicca il tasto mi iscrivo...

 yamato01 :

21/1/2009 23:03
 E si stefano non potevo mancare mi affascina troppo questo modello, ma non avendo grosse competenze di carri infatti il jsu e il t-34/85 sono i secondi carri che costruisco nella mia vita, e sentendo tutti i termini tecnici e le diverse versioni e modifiche non mi sono mai cimentato, ma adesso ci voglio provare, tutte le info e le eventuali correzioni che mi potrai fornire saranno oro colato.
Salvatore

p.s. scusa ste pensavo di aver già effettuato l'iscrizione comunque ho appena fatto

 stefanca :

21/1/2009 23:51
 Per i termini tecnici finchè posso (nel senso finche ci arrivo) chiedi pure, per le foto, Gigi è la cassaforte da svaligiare, ma diciamo che anche io ho il mio conto in Banca...

Questa foto che ho estratto da New Vanguard Sherman M4 Medium tank 1942-1945 (Zaloga/Sarson) dovrebbe esserti di aiuto rappresenta un carro esattamente come il tuo (stessa mimetica) ma il mano polacca presso Cassino...


 yamato01 :

22/1/2009 00:02
 Ok appena riesco a mettere ordine sul tavolo da lavoro in quanto momentaneamente occupato dal jsu 122 e da t-34/85 comincio a montare i primi pezzi!
Grazie

p.s. on line ho trovato questo con le stesse decal che ho in scatola



non mi sembra molto male

 fabio10 :

22/1/2009 12:12
 Bene!
Il kit è bello da scatola e l'unica cosa è: presta attenzione alle istruzioni (dragon è un po pasticciona di tanto in tanto) ed esegui prove a secco sulle parti "critiche" prima di incollare definitivamente.
Il kit ha diverse parti nuove e da quanto ho potuto vedere non dovresti neanche usare stucco (tutto come l'Academy che sto finendo :-x ) a parte nella costruzione della trasmissione, ma ma anche li basta qualche piccola passata di Mr Surfacer 500 per rendere tutto perfetto.

Stefanca, Stefanca, mi è cascato sull'hood!! :-D :-D
Gli M4A2 nella foto sono welded hood mentre il modello è un casted hood...

vedo se riesco a recuperare qualche foto del tipo in questione...GIGI se ci sei batti un colpo! (in testa a Stafanca :-D :-D :-P )

ciao
fabio

NB il modello che hai postato è proprio quello della Tua scatola...Colorato bene ma con qualche erroruccio di troppo (vedi houseboat rails troppo corti e attaccati allo scafo)

 stefanca :

22/1/2009 12:59
 
Quote:
fabio10 ha scritto
Stefanca, Stefanca, mi è cascato sull'hood!! :-D :-D
Gli M4A2 nella foto sono welded hood mentre il modello è un casted hood...

vedo se riesco a recuperare qualche foto del tipo in questione...GIGI se ci sei batti un colpo! (in testa a Stafanca :-D :-D :-P )

ciao
fabio


Ok la punizione posso sceglierla io? (in ginocchio su un Cingolo T 51 dietro ad un M4A1 DV ) .... :-P :-P :-P

 fabio10 :

22/1/2009 13:12
 Stefano

Voleva essere solo una battuta (ripresa dalla famosa del Mike "le Gaffeur" nazionale) e sono felice che l'abbia presa come tale! ;-)

Ieri sera mi osno arrivati dal giappone, oltre ad un paio di Gundam HGpro da collezione (ok passione molto nascosta... 8-) ) anche i due nuovi Dragon M4A1 DV (quello Inglese e quello Americano) Qualità buona e vicina al Tasca anche se hanno fatto un errorino sui carrelli VSS (tanto per non stare dietro alla Tasca) ed hanno rappresentato i due bulloni di fissaggio degli assi dei braccetti carrelli come un unico lungo prigioniero (quindi testa esagonale da una parte e bullone avvitato dall'altra...niente di grave ma giusto come avviso..
Nella scatola c'era pure in nuovo TD M3 75mm Halftrack....mi prudono le mani: ....Inglese....Sicilia....ruote non directional della Hussars......ok basta!!!

 stefanca :

22/1/2009 15:26
 Nella mia mente malata ho immaginato il Carro come la lavagna e il cingolo come i ceci (da notare che ne ho scelto uno gommato ti immagini il dolore su un T54E1 o un T49)


Dal Giappone? tu compri di li? pensavo da Hong Kong come tutti tranne il sottoscritto che compra al massimo dall'inghilterra... (e comunque un modo per tenere a freno i costi altrimenti mi potrei comprare l'equivalente della produzione annuale di una delle fabbriche americane durante la WWII ) ...

L'half track armato con il 75 mm è un gran bel soggetto, ne ho visti alcuni in una foto scattata in Tunisia (passo Kasserine distrutti dalle bordate dei Tigre) ....

 gigitank :

22/1/2009 17:30
 Quote:
Nella mia mente malata ho immaginato il Carro come la lavagna e il cingolo come i ceci (da notare che ne ho scelto uno gommato ti immagini il dolore su un T54E1 o un T49)
.


Accolgo l'invito di Fabio: Stefano, che ne diresti di essere fustigato con una delle sezioni dell'antenna? :-P :-P :-P :-P
Scherzo...;-)

Fabio come hai trovato l'M4A1 DV ''americano''?

Per quanto riguarda il kit dello Sherman III Dragon, che posseggo in 1/35 e in 1/72 (non potrebbe essere altrimenti :-P), detesto letteralmente le decals proposte! :-x Tra l'altro, alcuni di quei carri se ben ricordo le immagini hanno ancora le DV e in alcuni casi la trasmissione monoblocco... :-x

Qualche tempo fa, decisi così di rintracciare delle immagini di carri configurati come nel kit che pemettessero di scegliere un'ambientazione differente e più stimolante della Siria...ne ho trovate diverse. In Francia, riguardanti sia l'8th che la 27th Armored Brigade, in Italia della 6th Armored Division e del 46th Royal Tank Regiment e di ''Pawian'' un M4A2 del 4th Pulk Pancerny polacco. L'opzione più stimolante resta però a mio parere ''SHEIK'' dei ''Royal Scots Greys'' come proposto da Roberto " Palestro'' qualche topic fa.

Era diffusa che l'idea che tale carro avesse i ''welded hoods'' e la trasmissione monoblocco e forse è così, tuttavia non sono al corrente dell'esistenza di una vista anteriore che possa sgombrare il campo dai dubbi. Esistono invece viste anteriori di altri carri di tale unità, configurati come il kit Dragon di cui stiamo parlando.

Se servissero immagini...;-)

Ciao:-)

Gigi

 fabio10 :

22/1/2009 21:49
 Quote:
Fabio come hai trovato l'M4A1 DV ''americano''?.


Ciao Gigi

Ti devo dire che mi ha molto ben impressionato. Le critiche che posso muovere sono relative ai bulloni di fissaggio dei braccetti oscillanti, la mancanza di una 0,50 come nel Tasca ed il livello di dettaglio nella parte interna dei portelli che ancora non è a livello dei Tasca..
Come pro, la forma della parte fusa superiore mi sembra ottima come la forma degli scassi dei DV.
In aggiunta la trasmissione in 3 pezzi è veramente una early, cioè ha la striscia imbullonata è più stretta della larghezza della trasmissione e questo è il primo kit che cattura questo dettaglio dei primi Sherman.
I cingoli in DS sono veri T41 e le fotoincisioni includono tutti gli straps con fibbietta per i carichi.

Finalmente si stanno avvicinando a TASCA anche se non sono ancora proprio arrivati e secondo me esiste ancora un divario fra la qualita dei Panzer Dragon (i PZ III ed I PZ VI sono delle vere opere d'arte) ed i carri alleati anche se devo dire il TDM3 è notevole !

Come al solito il top si otterrebbe mischiando i due kit.... ;-)

 yamato01 :

22/1/2009 23:28
 Ragazzi come sempre siete fantastici nel rispondere subito e con perizia, ciò che manca a me, cercherò di fare del mio meglio e mi scuso in anticipo se mando di terminologia, e a questo punto volevo chiedere a fabio cosa sono gli houseboat i porta taniche per caso e in cosa consistono questi errori?
Grazie in anticipo

 fabio10 :

22/1/2009 23:45
 Quote:
a questo punto volevo chiedere a fabio cosa sono gli houseboat .

ciao !

non c'è nulla di cui scusarsi innanzi tutto ;-)

Gli houseboat rails sono quelle due "rotaie" con dei supporti che vedi attaccate alla parte bassa dello scafo.

Il modellista li ha incollati allo scafo (in realtà erano distanziati ed attaccati allo scafo tramite delle centine) e li ha tagliati troppo corti in quanto negli scafi saldati devono arrivare fino ai parafanghi anteriori.
Erano in pratica dei supporti su cui alla bisogna veniva fissato un tetto di tela che serviva a far rassomigliare il carro ad un camion (e quindi confondere la ricognizione nemica).

Buona notte!

Fabio

 gigitank :

23/1/2009 00:50
 Fabio, grazie delle info sulla nuova uscita Dragon ;-)

Salvatore, preparo il ''malloppo'' ;-)

Ciao:-)

 yamato01 :

1/2/2009 07:26
 Ragazzi finalmente ho sgomberato un po il tavolo da lavoro e ho cominciato a mettere mani al gioiellino, certo sono ancora all'inizio ma posto qualche piccola foto cosi per poter dar modo agli esperti di poter commentare errori che sicuramente ci sono:





I visori come riferitomi da gigitank per questo modello ed ambientazione non ci sono, ma un dubbio avrò montato bene il tutto chiuso o dovevo proprio farlo piatto? i visori non devono esserci neanche sulla torretta? speriamo di non aver sbagliato.






Anche se non è molto da qualche parte dovevo cominciare.
Saluti

 yamato01 :

2/2/2009 06:46
 ragazzi ieri sono andato un pochino più avanti nella testurizzazione ed ho cominciato la torretta, ma volevo chiedere una cortesia, gigi nella mail mi hai riferito che i visori per il mio modello sulle aperture del mitragliere e del conducente non ci sono, ma il foglio istruzioni riporta anche il visore per l'apertura sulla torretta, anche quella non c'è nella versione reale? dal modello mi sembra che le saldature siano buone ma è un mio parere che ne dite mi conviene rifarle?
grazie a presto

 gigitank :

2/2/2009 22:28
 

Ti riferisci alle guardie (protezioni) dei periscopi (pezzi fotoincisi MA10)? Non servono, in nessun caso se intendi riprodurre un carro del Royal Wiltshire come da decals. A mio parere le saldature non sono affatto male e personalmente su questo modello non le rifarei.

Ciao;-)

Gigi

 yamato01 :

3/2/2009 07:27
 intendevo proprio il periscopio dell'apertura nella torretta, ho visto nel foglio istruzioni che come tutti si può montare aperto o chiuso e anche li c'è il periscopio!
Ok grazie giggi farò tesoro delle informazioni!
salut

 yamato01 :

7/2/2009 22:33
 Ragazzi eccomi qui con qualche passo avanti sul lavoro, devo dire che pur essendo il mio primo sherman ora capisco perchè molti amici del forum si dedicano a costruire molte versioni di questo carro, mi piace proprio:



ho trovato un po diverse le fotoincisioni da piegare rispetto a quelle del t-34/85 ma me la sto cavando















spero il lavoro stia venendo bene, commenti e critiche sono sempre ben accette!
saluti

 stefanca :

7/2/2009 23:22
 Un lavoretto con i fiocchi, fai attenzione soltato ad una cosa, la Shermanite una volta presa è dura da farsela passare.....

 yamato01 :

8/2/2009 00:05
 e lo so stefano mi sa che mi sto ammalando pure io! sob

 fabio10 :

9/2/2009 13:34
 Bravo!

Bel lavoro e soprattutto pulito.. complimenti..
spero che tu sia stato soddisfatto del consiglio sul kit..

Unico appunto: i due ganci di sollvevamento posteriori li hai incollati inclinati, devono stare diritti...

ciao!!

 yamato01 :

9/2/2009 23:21
 Si grazie fabio veramente soddisfatto mi sto divertendo proprio nel costruirlo, per i ganci provvedo quanto prima ok?
Saluti

 yamato01 :

13/2/2009 15:05
 Ragazzi qui posto qualche altra foto di un piccolo passo avanti, ho attaccato i parafanghi e devo dire che non è stata un'impresa facile in quanto c'è un piccolo dislivello che ho riempito con un po di stucco e da grattare un pochino ma nell'insieme dovrebbe andare bene, non è tutto uniforme in quanto ho voluto simulare qualche ammaccatura come da foto ritrovate su un modello dello stesso reparto ma poi quando sarà colorato non si dovrebbe vedere molto comunque a voi pareri e critiche:



si nota un po di dislivello tra l'attaccatura del parafango anteriore con la lamina centrale un po a dislivello



nel contesto dovrebbe andare bene





mi mancano da attaccare gli houseboot, spero si scriva cosi, soltanto che ho un dubbio come da foto e come da riferimento di fabio e gigitank gli houseboot dovrebbero andare oltre il parafango sino al cestello delle taniche anteriore, ma facendo cosi nella parte posteriore non arriva alla fine del parafango stesso per cui mi chiedo è normale o mi conviene allungarlo io con del plasticard?
critiche e commenti ben accetti
Saluti

 stefanca :

13/2/2009 18:45
 In tutta sincertà i parafanghi non li avrei montati perchè gli sherman se li giovano subito (forse li toglievano perchè si riempivano di fango e creavano dei problemi), poi ricordati un altro dettaglio, i cingoli del uo sherman sono T54E1 quindi in metallo, non ti lasciare condizionare da quelli che li hanno in gomma e quindi li fanno neri i tuoi devono essere color acciaio sporco con i connettori esterni tendenti al colore ruggine,...

 yamato01 :

13/2/2009 20:06
 Ok grazie ste per i parafanghi lo ho voluti mettere perchè diciamo come licenza poetica mi piaceva di più cosi, per quanto riguarda i cingoli ok recepito!
A proposito Stefano per quanto riguarda gli houseboot come ho scritto prima nel post vanno allungati sino al cestello ma facendo cosi mi sa che sono un po corti dietro, questo potrebbe essere normale o comunque li devo allungare sino al parafango posteriore?
Grazie

 vittorio :

13/2/2009 20:46
 Mi pare un bel lavoro!!!!
Complimenti!!!!!
Vittorio

 yamato01 :

13/2/2009 21:16
 Grazie Vittorio mi sto appassionando a questo mezzo!

 Hoot :

13/2/2009 23:47
 Con tutte queste campagne e GB sto facendo un pò di confusione e mi sti perdendo un sacco di bei modelli.

Complimenti :-)

 yamato01 :

14/2/2009 14:24
 Grazie Hoot detto da te è più che un complimento, per quanto riguarda le campagne e i gb effettivamente non ci sto capendo niente neanche io, ho il tavolo da lavoro che non ci entra più niente, tra il gb di berlino con due modelli, quello dell'f-16 che non ho ancora iniziato perchè non ho spazio, lo sherman che lo sto montando su a casa invece che giù nel box auto dove lavoro sempre e quella per i figurini e modeldiscount è veramente dura, vedremo!

 gigitank :

14/2/2009 19:44
 Ciao Salvatore. Se fai un carro della 9th Armoured Brigade, come da decals del kit, hai fatto benissimo a montare i parasabbia (dai uno sguardo alle foto che ti ho mandato;-) ). Per quanto riguarda i sostegni ''houseboat'', osserva ancora le foto: anteriormente sul lato destro (e quindi per simmetria su quello sinistro) arrivano al ''cestello'', posteriormente, non coincidono con il termine del parasabbia. Bisognerebbe verificare la lunghezza delle fotoincisioni Dragon. Occhio anche a come erano fissati al parasabbia anteriore. Se hai dei dubbi, fammi sapere.

Ciao;-)

Gigi

 yamato01 :

14/2/2009 20:05
 Ciao Gigi grazie per la risposta gli hosueboot penso di allungarli con un po di plasticard il massimo sottile e li ho montati distanziati dallo scafo come da te suggerito, li ho portati quasi alla fine del cestello per cui penso che dovrebbe andare bene il tutto o almeno spero!
Saluti

ho controllato proprio adesso ci sono molte foto che ritraggono gli houseboot tirati molto avanti nel parafango anteriore e poco dietro per cui penso che sto andando bene!

 gigitank :

14/2/2009 20:20
 Ottimo. Controlla la posta ;-)

Ciao:-)

 yamato01 :

14/2/2009 20:56
 Grazie gigi info e foto preziose come sempre a buon rendere

 yamato01 :

15/2/2009 15:07
 Salve ragazzi ieri sera complice il freddo e l'approssimarsi della neve tornato a casa ho continuato a mettere le mani sul piccino, ho attaccato gli houseboot e modificato qualche piccola cosa!







Ragazzi qui ho cominciato a dare una prima mano di fondo per coprire le parti principali dopo aver primerizzato con un trasparente opaco da carrozziere



infatti si notano parti di interstizi da passare con aerografo ugello 0,2


qua si notano gli housebbot



meno male che gigi mi ha fornito altre foto e mi ha consigliato di riguardarmi quelle che gentilmente mi aveva fornito in precedenza











Ragazzi critiche e commenti sono sempre ben accetti, un salutone e alla prossima!

 Ariete :

15/2/2009 17:00
 Salvatore..
Per me sta venendo davvero bene.. :-)

Ma è giù tutto incollato?
Non farai ora fatica a colorare la gommatura delle ruote ed a dipingere i cingoli?

 yamato01 :

15/2/2009 17:10
 Grazie Ariete per il complimento, lo so che è complicato adesso ma è una parte che mi diverte tantissimo, tanto poi il tutto sarà notevolmente sporcato quindi eventuali sbavature non si dovrebbero vedere, ho montato il tutto prima perche poi sarebbe stato un po complicato inserire i cingoli con i parafanghi tirati giu, comunque ti assicuro che mi diverte dipingere i cingoli e la gommatura cosi!
Salvatore

 Ariete :

15/2/2009 20:00
 Ottimo!! :-)
Allora ti seguirò con interesse!! :-)

 yamato01 :

20/2/2009 07:23
 Allora ragazzi ho dato una prima mano di grigio che verrà notevolmente aggiustato in fasi successive, infatti volevo vedere a primo impatto come fosse il tutto, il treno di rotolamento deve essere ancora dipinto cosi come le gomme hanno avuto una prima passata di nero che verrà aggiustato e sporcato notevolvente sempre in fasi successive!
Ecco a voi il tutto:



non so se forse ho diluito troppo lo smalto o meno comunque il tutto verrà ripreso e sporcato successivamente cosi come quelle odiose macchie che sono apparse in foto, starno perchè dal vivo non le ho viste eppure sono belle grosse!



mannaggia alla sbavatura sul parafango sinistra, ma tanto poi sarà sporcato







be spero nel contesto sia gradevole ma c'è parecchio ancora da lavorare!
Critiche e commenti sempre ben accetti

 fabio10 :

20/2/2009 11:40
 Ciao !

Non sono molto convinto delle tonalità e nella forma della mimetica.
I Britannici applicavano la mimetica seguendo uno schema ben determinato e sopratutto a contorni netti il piú possibile.
Ora, sempre che Tu abbia voglia di rifare il lavoro vorrei suggerirti un approccio diverso.

Innanzi tutto invece del Grigio usi NATO BLACK con una punta di Neutral Grey (sono riferimenti Tamiya) e con questo ridipingi TUTTO il modello...
Quando la pecora nera sara asciutta (aspetta almeno 2-3giorni) con il Pattafix mascheri le aree che sul modello finale dovranno essere Grigie e ridipingi poi il tutto con il Light MUD (colore contorverso che io ho relalizzato mischiando 4parti di Neutral Grey una parte di BUFF ed una Parte di Desert yellow.

Lascia asciugare un giorno e poi togli il pattafix...vedrai che le macchie nere saranno appena sfumate....

Stasera se ho tempo ti posto il diagramma di come dovenano essere applicate le macchie nere...

Ricordati poi che la parte bassa dello scafo anteriore e posteriore erano BIANCHE cosi cole la parte inferiore del cannone...

Penso che la qualità con cui hai costruito il carro meriti il "trattamento"
Ciao!!

Fabio

 yamato01 :

20/2/2009 11:51
 Mamma mia che lavoro mi aspetta allora! va bene ci voglio provare, se hai un po di tempo mi scrivi spiegandomi bene bene come devo procedere è il mio primo sherman per cui voglio farlo bene ok?
se hai un po di tempo mi scrivi i riferimenti tam o altro con le percentuali e via dicendo! grazie mille!

p.s. quindi se ho capito bene mescolo il nato black di cui non conosco il riferimento tam con una punta di neutral grey ( più o meno che percentuale) e vernicio tutto il mezzo, faccio asciugare diciamo più di tre giorni poi con il patafix (purtroppo non so dove reperirlo o se esiste un analogo in ferramenta maschero le parti che devono restare in grigio e mescolo i tre colori che mi hai detto ( in che percentuali?)
grazie

p.p.s sono riuscito a trovare tutti i riferimenti tam per i colori tranne per il buff che dovrebbe essere camoscio

 yamato01 :

21/2/2009 07:43
 Dopo le modifiche consigliate da Fabio ho riverniciato il tutto allora nero nato più una goccia di grigio neutro ed il risultato è questo, devo dire che mi soddisfa di più del precedente:



penso sia abbastanza attendibile come colorazione



il problema che ho visto ma solo dopo aver scattato le foto che ci sono delle ombre di desert yellow sotto comunque penso che andranno via successivamente






questo è quanto per ora, adesso sempre su consiglio di fabio lascio riposare per 3 giorni e poi vedo se riesco a reperire il patafix, ma potrei usare della comune plastilina?
Grazie

 fabio10 :

21/2/2009 12:49
 Bravo Tu e grazie per aver seguito il consiglio...spero che il risultato finale ti possa soddisfare !!

Allora il Patafix lo vendono sia in cartoleria che nei Brico. Lo produce anche la PRITT e serve ad attaccare in maniera non definitiva i poster, fogli etc...
si presenta in una busta sottile con all'interno delle striscette di materiale...il vantaggio è che dura un'eternità (lo puoi riusare quanto vuoi) e alla bisogna serve pure per fissare i modelli per il trasporto....
Ne esistono di due colori bianco e giallo, se trovi il giallo è meglio ma anche il bianco può funzionare.
Allora si lavora come il pongo ma è gommoso e appiccicaticcio quanto serve per restare sul carro senza però levare il colore sottostante...
Lo lavori un poco con le mani e poi gli daila forma della macchia che vuoi ottenere e lo APPOGGI (inteso non SCHIACCIARE) sul carro e con qualche colpetto col dito lo fai aderire pocopoco (mi sento Kaori.. :-D )

Quando spruzzi il Light Mud (ti ripeto la mia Formula - 2 Parti di Neutral Grey 1 Parte di BUFF e una Parte di Desert Yellow) il tono grigiastro verrà poi smorzato con i filtri e i lavaggi..

Stasera ti mando "la libretta sulle macchie" mandami un indirizzo email please!

Ciao!!
Fabio

 Hoot :

21/2/2009 12:55
 Ciao yamato, ti sconsiglio la plastilina, io l'ho usata e mi restava attaccata al modello, lasciando anche una patina untuosa...

 yamato01 :

21/2/2009 13:02
 Grazie a voi ragazzi per tutte queste dritte cercherò di fare quanto meglio possibile!

 yamato01 :

25/2/2009 00:13
 Patafix trovato e ricevuto gli schemi domani provo ad eseguire la verniciatura grazie mille fabio sempre debitore

 yamato01 :

27/2/2009 00:36
 Salve ragazzi qui qualche foto del colore suggeritomi da fabio sperando di aver azzeccato la mescola e soprattutto di non aver combinato casini con il patafix:







speriamo bene come sempre critiche e commenti ben accetti
saluti

 fabio10 :

27/2/2009 10:25
 Le foto mi sa hanno una forte dominante forse dovuta alla "sparata" del Flash ma mi sembra OK.

Se vuoi "scaldare" i toni, quando arrivi ai filtri fanne prima uno con un carnicino e poi con un sabbia e dovresti essere a cavallo...
Solo un po di attenzione nel rimuovere il patafix (se il light mud è dato ad acrilico Tamiya puoi già toglierlo..) ma sono sicuro che resterai soddisfatto del risultato finale!!!
Sono curioso!

Ciao!

Fabio.

 yamato01 :

27/2/2009 22:29
 Grazie fabio per le dritte. si sono molto soddisfatto l'unica cosa che spero e di aver applicato il patafix bene e che non ci sia spessore o sbavature comunque vedremo e anche se ci fossero vedrò di aggiustare, per quanto riguarda il light mud si è acrilico tamiglia mischiato con le percentuali che mi hai detto tu vedremo, per i filtri che ne dici come mi conviene darli ad aerografo diluiti al massimo o mediante classico lavaggio?

p.s oggi bellissimo regalo da parte della mia compagna, infatti avevo visto in un negozio il famigerato super sherman 50 dragon però non l'avevo voluto prendere perchè il tizio mi ha sparato 50 euro esco dal negozio incavolato e lei questa sera si presenta a casa con busta e carro come regalo, che voglio di piú dalla vita!
salutissimi

 yamato01 :

28/2/2009 00:11
 A proposito fabio un dubbio mi assale nello schema che mi hai inviato c'è la linea tratteggiata sotto il cannone e nella parte inferiore dello scafo posteriore ma non c'è la linea nella parte anteriore, comunque la parte anteriore inferiore la devo verniciare in bianco?
Grazie

 fabio10 :

28/2/2009 08:39
 Ciao !

Positivo, anche la parte inferiore della strasmissione (direi 3 millimentri) erano verniciati in bianco.
La parte bianca dalle foto non si riece a vedere in quanto veniva coperta di polvere e fango molto velocemente...

Per quanto riguarda i filtri, personalmente preferisco il pennello in quanto riesco a controllare meglio dove voglio far defluire la mistura..

ciao!

Fabio

 yamato01 :

2/3/2009 14:35
 Ok grazie Fabio appena ho un po di tempo provo saluti

 yamato01 :

5/3/2009 15:19
 salve ragazzi sono riuscito ad andare un pochino avanti, non sono molto soddisfatto del lavoro ma essendo la prima volta che utilizzo il patafix non sono riuscito a gestirlo bene e sinceramente non mi va di fare ulteriori modifiche, anche se sono sicuro che successivamente con i lavaggi anche se devo terminare la parte bianca sottostante, verrà meglio.
non siate troppo cattivi!













Per quanto riguarda i cingoli sono allo stato vergine ma poi ci passero il metallo brunito e ruggine sulle parti esterne e poi relative sporcature, per quanto riguarda la non uniformità delle macchie verranno riprese in fase di lavaggio e drybrush! e poi manca anche la gommatura per cui c'è da lavorare ancora molto
saluti

 stefanca :

5/3/2009 16:52
 forse è sufficente riprendere con il pennello le striature per dare piú "rotonditá " alle macchie verdi.

Intanto che rifletti puoi tranquillamente sistemare i cingoli e le ruote, c'è sempre nell'iter di un modello una fase in cui non sei piú sicuro dei passi successivi, io genralmente aspetto che lafase "decandete" passi altrimenti rischio di fare disastri,....(non che normalmente faccia coise egregie) :-P

 yamato01 :

5/3/2009 16:56
 Avevo pensato la stessa cosa perchè riguardandomelo non è venuto malaccio e poi con le successive sporcature verrà alla grande, adesso devo cominciare a mettere mano alla basetta, a proposito stefano un consiglio ti ricordi la foto del modello che ho postato all'inizio era sporco marcio di terreno e non classica sabbia, secondo te dove potrei ambientarlo per sporcarlo bene bene a tal punto che eventuali errori possano scomparire?
Grazie
p.s. finalmente il pacco dall'Ucraina è arrivato e posso terminare il gb su berlino!

 stefanca :

5/3/2009 17:11
 Dovresti rifarti a qualche foto, e magari lo piazzi in Italia oppure usi le decals della scatola e lo ambienti in palestina...

Che ambientazione hai preso per il GB Berlino?
Io ne ho due Miniart (corner Diorama Base e Budapest 1945) e mi diverto un casino a "clonare le basi con il gesso " così che moltiplico le possibilità d'impiego..

 yamato01 :

5/3/2009 17:29
 Ciao Stefano cosi per prova ho preso questo:


http://www.hobbyterra.com/product.asp?idProduct=1588

mentre per la base ho preso questa:

http://www.hobbyterra.com/product.asp?idProduct=1570

ma avrei tanto voluto prendere questa ma non era in stock:

http://www.hobbyterra.com/product.asp?idProduct=1660

scommetto che invece tu hai preso questo:

http://www.hobbyterra.com/product.asp?idProduct=1542

A proposito come fai a duplicare i pezzi in gesso con la classica siliconica? io ho provato con il gesso fino da belle arti ma mi si è spaccato e sgretolato tutto per cui non so! dimmi un po se non è un disturbo come fai tu!
Grazie in anticipo

 stefanca :

5/3/2009 17:42
 A me piacciono le cose semplici e poi ad Ostuni non si trovano tante cose sfiziose quindi devi saperti arrangiare....
Per duplicare la base ho utilizzato comunissimo gesso bianco... e prima di colare il gesso nella base, l'ho "unta" di olio in modo che non si accattasse rendendo difficoltoso lìestrazione dello stampo, di recente ne ho fatte altre due di Stampe e mi sono venute pure meglio di quella che sto utlizzando per la campagna Sherman (che è una copia di Miniart Diorama corner Base)..

perciò procurati del gesso bianco impastalo con acqua (lascialo pure abbastanza liquido) prendi la base miniart la ungi all'interno di olio e ci coli il gesso tenendo la base possibilmente su un piano orizzontale. una volta che il geso di è indurito con uncutter incidi i bordi del gesso (non affondare la base di plastica la devi riutilizzare) e distacchi lo stampo dalla colata la lascia asciugare ancora tendola pressata (perchè tende a curvarsi) e poi la dipingi..

 yamato01 :

5/3/2009 18:06
 A quindi la base miniart sono cave e delineate all'interno ottimo a sapersi purtroppo ho ricevuto il pacco questa mattina e non ho avuto modo di constatare il contenuto comunque grazie per la dritta!

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