Forum : Sherman

Soggetto : Sherman M4A1 1:35 - FINITO pag.3

 Svizzero :

9/1/2009 16:15
 Beh ci provo anche io :-)
Non so se riuscirò a portarlo a termine visto che ho già in cantiere 2 aerei ma... tentar non nuoce.

Kit: Italeri
Scala: 1:35
Soggetto: M4A1

Visto che è il mio primo carro e che sono alle prime armi ho deciso di farlo rigorosamente da scatola.

Ecco il LINK alla galleria.

Ciao a tutti! :-D

 MarcoChifari :

9/1/2009 23:14
 Dacci dentro allora e buon lavoro!!!

 Svizzero :

15/1/2009 08:16
 Ecco la scatola e le stampate...

 stefanca :

15/1/2009 09:38
 Considera che il kit non è prorio perfeto (ma del resto esiste un kit così) perciò ci sono ancuni lavori di adeguamento...

Se NON prevedi di sostituire la canna del cannone allora devi eliminare quel manicotto che si trova subito dopo lo scudo e a seconda della versione anche l'anello terminale della canna.,...

Questo è un esempio..


 Svizzero :

18/1/2009 18:09
 Grazie Stefano! Preziose indicazioni che seguirò ;-)

Intanto un altra foto... Il treno di rotolamento in fase di assemblaggio.


Il kit purtroppo non è dei più eccelsi. Gli accoppiamenti lasciano un pò a desiderare e dovrò fare qualche ritocchino.

Non mi lamento molto perchè l'avevo messo in conto. Questo è il mio primo kit di mezzi corazzati. Lo considero un 'test di gradimento' per vedere quanto mi piaccia questo genere di modellini e non c'ho voluto spendere moltissimo.
Devo dire comunque che per il momento anche i carri non mi dispiacciono.
Chissà se il mio scaffale presto si arricchirà di altri kits :-D

 stefanca :

18/1/2009 23:03
 Sempre circa l'esempio che ti ho postato ti dico che il carro raffigura uno dei quelli impengati nell'operazione Cobra in Francia, erano i primi M4A1 con il cannone lungo da 76 (è per questo che non c'è l'anello del cannone che è stato introdotto dopo) la parte posteriore della torre NON ha la gobbetta che il tuo kit ha, le sospensioni sono ancora del "vecchio tipo" con il braccetto orizzontale e non obliquo come il tuo, e i cingoli sono (mi pare sempre in vinile) del tipo T 48, mentre quelli che hai tu sono i T 51. Ti dico tutto questo perchè tu faccia attenzione alla versione che vuoi realizzare perchè da scatola quelle che ti ho indicato sfuttando il mio esempio sono gli errori più grossi,attenzione allla scelta delle Decals (nel caso in cui volessi utilizzare quelle presenti nella scatola) innanzitutto scordiamoci un carro con il cannone da 76 nel USMC nel Sud Est Asiatico (il vero Lighting è un M4A1 75 tipo quello appena uscito di Tasca) per quanto riguarda le altre due possibilià sono da prendere comunque con le molle ma non di fantasia.....quindi decidi prima come lo vuoi "vestire" onde evitare di doverci ritornare sopra..

 Svizzero :

19/1/2009 20:37
 3 sono le versioni proposte dal kit:

- 5Th Corps 741st. Tank Battalion Company A Vehicle 7 (D.Day Normandia 1944)
- 10Th Arm. Div. 11th Tank Battalion Company B Vehicle 15 (Ardenne 1945)
- U.S Marine Corps Vehicle 19 (Pacifico 1944).

Pensavo di realizzare il primo, principalmente per il periodo, che mi affascina, e secondariamente per le decal che ci devo applicare, che preferisco.

 stefanca :

19/1/2009 20:46
 Come ti ho detto escludi il terzo (è un errore) io mi concentrerei sul secondo per il fatto che è più probabile che con le "caratteristiche" del kit ci si possa andare vicino.....

Chiedi a Gigi, Fabio10, Fabrizio (cercherò anche io) se hanno foto del carro così individuato, magari salta fuori qualcosa di nuovo..

 gigitank :

20/1/2009 00:02
 

Decals del kit:

Sulla terza opzione ha già detto esattamente Stefano. La seconda è giusta nei contrassegni di reparto sebbene non abbia mai visto una foto di ''Bonnie'' (nel senso che la 10th Arm. Div. e in particolare l'11th Tank Bn avevano in dotazione in quel periodo degli M4A1 (76) w ). La prima è da escludere poichè nessun carro di quel tipo prese terra il 6 giugno 1944 e tantomeno assegnato al 741st Tank Battalion; i primi carri di questo tipo consegnati furono distribuiti equamente tra la 2nd e la 3rd Armored Div. poco prima dell'Operazione Cobra, verso la fine del luglio '44 (in tal caso bisogna apportare varie modifiche al kit e Stefano ne ha già citate alcune).

Ciao:-)

 Svizzero :

23/1/2009 20:44
 Grazie Gigi per il tuo intervento, seguirò il tuo consiglio riguardo le decal in modo da realizzare un modello quantopiù reale possibile.

Una domanda... considerato che questo è il mio primo carro e il quarto modellino in totale che costruisco... sarebbe contro il regolamento se non apportassi modifiche fisiche al kit e lo assemblassi così da scatola?

Al momento non sono ancora al livello da mettermi a fare 'taglia e cuci' con plasticard sui kit :oops: :-D

 euro :

23/1/2009 21:11
 Quote:
Una domanda... considerato che questo è il mio primo carro e il quarto modellino in totale che costruisco... sarebbe contro il regolamento se non apportassi modifiche fisiche al kit e lo assemblassi così da scatola?.


Assolutamente no!! :-) :-) Puoi fare il modello come vuoi tu, se non ritieni necessario fare modifiche e migliorie o usare after market, non c'è nessuno con i "ferri roventi dietro"... :-D :-D :-P :-P
Ciao e complimenti a tutti gli shermanisti!!!!!

 fabio10 :

23/1/2009 22:17
 Assolutamente NO! Anzi!!

L'obbiettivo primario è divertirsi e condividere conoscenze, tecniche di modellismo e quanto altro.
Quindi innanzi tutto divertiti a costruire il tuo carro con o senza plasticard...

Buon modellismo e dacci dentro! ;-)
ciao
Fabio




 pieroal :

23/1/2009 23:35
 ciao, anch'io ho lo stesso modello e penso che faro' anch'io il bonnie, e' quello piú plausibile dal punto di vista decals e che richiederebbe il minor numero di interventi, anch'io penso che lo faro' da scatola o quasi, ciao piero ;-)

 Svizzero :

25/1/2009 21:23
 :-D ... bene bene bene

Allora vedrò di apportare le modifiche che mi sento in grado di fare, quelle più complesse le rimanderò ad altri kit successivi.

Comunque devo dire che anche i mezzi corazzati hanno il loro fascino e mi sto divertendo ad assemblare il kit. Penso proprio che ne comprerò altri... e qualcuno a questo punto potrà dirmi ' allora comprati un bello scaffale, perchè si comincia sempre con uno ... poi due... ... poi tre' :-D

Intanto questo weekend il lavoro è andato avanti.

Ecco a che punto sono arrivato:


Commenti e suggerimenti sempre accetti! ;-)

Ciao a tutti!

 stefanca :

25/1/2009 22:21
 Beh molte delle "presunte modifiche" servono per adattare il mezzo al periodo in cui è sbarcato in Francia, l'unica modifica assolutamente da fare è eliminare il manicotto stampato alla base della canna del cannone, fa assomigliare il cannone ad un antenna ed è un errore di Italeri che andando alla Cecchignola per prendere le misure al carro ha "inglobato" anche il manicotto inserito per coprire i tagli alla canna che vengono fatti per "smilitarizzare" il mezzo.
Con un po di pazienza lo elimini senza problemi... te lo dico con certezza perchè io l'ho fatto tempo fa.....

 Svizzero :

1/3/2009 12:07
 Ciao a tutti amici!
Ecco qualche altro passo avanti sul mio modello.
Qualche altro particolare è stato aggiunto.





Ciao a tutti, al prossimo post! ;-)

 stefanca :

1/3/2009 12:25
 Ottimo direi ma per amore della verità ti dico ..
Elimina il rettangolo che si vede sotto la "pinza" del cannone perchÈ serve per il posizionamento del gancio nella versione M32, e soprattutto elimina il manicotto alla base del cannone perchÈ è un errore di Italeri, lo ha stampato con la modifica per renderlo inoffensivo che gli è stata praticata al museo dove sono andati a prendere le misure per la realizzazione del master, non troverai nessuna foto di M4A1 (76) W con quel manicotto...

 yamato01 :

2/3/2009 16:34
 E' vero la cosa migliore è divertirsi nel costruire qualsiasi modello, io sono molto soddisfatto di quello che sto realizzando anche se con quel modello anche mia nipote ne avrebbe costruito uno molto bello e poi il bello del forum è proprio quello di condividere le info come fabio gigi ed altri stanno facendo con me!

 Svizzero :

23/3/2009 22:31
 Eccomi di nuovo, ciao a tutti!

Inserisco altre fotografie fresche fresche dei lavori in corso.
Sono arrivato a buon punto direi, il prossimo passo è una mano di primer per vedere un pò cosa ho combinato e dove vanno fatti eventuali ritocchi.
Seguendo quanto scritto da Stefano ho eliminato il rettangolo sotto la 'pinza' della canna del cannone ed eliminato il manicotto (non con poca fatica) che Italeri aveva erroneamente inserito nella stampata.

Ecco le foto... (inserite come sempre nella mia galleria. Il link è insieme alla firma)







Mi sono permesso di aggiungere il numero dell'albero di colata che andrà rifinito dopo la completa asciugatura della colla.

Commenti e suggerimenti sempre ben accetti ;-)

 stefanca :

23/3/2009 22:40
 Bel lavoretto, se posso ti suggerisco di eliminare l'antenna (che è di tipo inglese) con una corda di chitarra (un Re di chitarra acustica che è metallo su metallo) e dovresti anche stuccare la pistol port che nel modello Italeri è sufficientemente abbozzata.

Decals ? Ambientazioni?

Lo sapevi che anche noi nel dopo guerra lo abbiamo annoverato nelle nostre forze armate? Se per caso ti va di cambiare le decals e trovi in quelle di AWD lo potresti fare Nostrano...

 Svizzero :

31/3/2009 19:51
 Ciao a tutti,
rieccomi a postare altre foto del work in progress...
Ecco come si presenta lo Sherman dopo la stesura del primer.

@Stefano: Se fossi un pò più esperto di carri probabilmente mi sarei messo a cercare maggiore documentazione ma per il primo carro direi che va bene così. Grazie dei tuoi suggerimenti (che sono sempre ben accetti ;-) ).
Le decals saranno sicuramente per il carro in 'versione' francese. L'ambientazione... posso provare a cimentarmi in un piccolo diorama ma temo che mi serva più tempo e un minimo di attrezzatura (non ne ho mai fatta una). Vedremo un pò di carpire un pò di insegnamenti qui sul forum :-D.

Ecco le foto:




Ciao a tutti! :-)

 paolotorsello :

1/4/2009 12:51
 E' una mia impressione o tra la giuntura del muso con la scatola della trasmissione, dove c'è la barra imbullonata c'è una fessura?

Cmq buon risultato!

 stefanca :

1/4/2009 13:34
 Si c'è ma È meglio che stia lì e non sotto la fascia imbullonata, in quanto in realtà erano un pezzo unico.

Per l'ambientazione prendi del gesso lo impasti con acqua e lo spendi dentro uno stampo (va bene un recipiente del alimenti) fanne una fetta di qualche millimetro di spessore (meglio un cm) poi lo togli dallo stampo e mentre si asciuga del tutto la indici per farne una specie di selciato cittadino... tipo sanpietrino.

 Svizzero :

4/8/2009 16:04
 Ciao a tutti,
abbiate pazienza eh ma negli ultimi mesi non sono più andato avanti.
Conto di proseguire a tutto vapore nella prossima settimana, quando inizierò le tango agognate vacanze!

A presto!
 

 Svizzero :

24/8/2009 18:06
 Finalmente ho rimesso mano al modello...
Ecco i progressi fino ad oggi:
- Dopo il primer ho steso il colore olive drab
- poi ho messo le decals
- sigillato il tutto con uno strato di trasparente lucido
- ora ho iniziato l'invecchiamento

ecco una foto:


Commenti e suggerimenti sempre ben accetti!
Ciao a tutti!
;-)

 Claudio_C. :

6/9/2009 14:27
 Svizzero
vai avanti che sta venendo bene ... sotto con gli aggiornamenti ... siamo a quasi una settimana dal termine campagna ...

Buon modellismo!!!

 yamato01 :

7/9/2009 11:34
 Ottimo risultato complimenti!

 spartacus2000 :

7/9/2009 17:53
 Bello.
Il modelli Italeri ha sempre il suo fascino pensando che ha più di 30 anni.
na conservo gelosamente una scatola che prima o poi farò di nuovo(Il primo lo feci a 10/12 anni quando era in regalo con la storia dei mezzi corazzati di De Agostini se non sbaglio.... Ahh che tempi )
Un saluto
Marco

 Svizzero :

12/9/2009 18:57
 Ciao ragazzi,
finalmente è finito. Sicuramente non è all'altezza dei vostri lavori, mi manca ancora tanta esperienza, specialmente nell'invecchiamento, ma mi sono divertito e penso che questo conti più di tutto.

Nella galleria trovate le fotografie visualizzabili FULL SIZE, basta seguire il link in fondo a questo post.
Ciao a tutti! ;-)

Ecco le fotografie:






Attendo i vostri commenti, mi raccomando!
CIAO!

 stefanca :

12/9/2009 19:16
 secondo me per renderlo "reale" basterebbe soltanto una spruzzata di un opaco, è troppo lucido, per il resto è ok...

 Claudio_C. :

12/9/2009 19:16
 Ben fatto Svizzero
credo che hai colto nel segno lo spirito ... anche per me modellare è divertimento, dimenticarsi dei problemi della giornata, mettersi alla prova con nuove tecniche ...
Il modello mi piace ... bella l'impolveratura (aerografo vero?!?) ... Unica cosa ... forse l'effetto finale è un pò lucido ... ma credo sia dovuto alle foto ;-)

A presto

 pieroal :

12/9/2009 20:27
 bravo svizzero, come detto da altri piu' esimi colleghi, basta smorzare un pochino l'effetto lucido, un'altra piccola impolveratina ed e' gia' bello cosi', ciao piero ;-)

 Svizzero :

14/9/2009 22:39
 Quote:
Claudio_C. ha scritto: ...Il modello mi piace ... bella l'impolveratura (aerografo vero?!?) ...



Ciao Claudio,
si, l'impolveratura l'ho fatta ad aerografo. Direi che è abbastanza convincente ma l'ultimo strato di trasparente opaco l'ha resa un pò meno... efficace.
In effetti non sei l'unico che mi fa notare la lucidità del mezzo... e pensare che la vernice trasparente dovrebbe essere opaca...
Comunque, mi sono davvero divertito e il prossimo carro sarà un Jagdpanther.

Ciao!

 yamato01 :

16/9/2009 15:11
 Ottimo mi pice tanto

 Svizzero :

16/12/2009 11:22
 Ringrazio per i complimenti, siete troppo buoni!
:-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=105615&forum=94