Forum : Sherman

Soggetto : M50 Super Sherman (M4A4T) evidenze fotografiche pag 16!

 vittorio :

9/1/2009 08:50
 Ecco il secondo soggetto un M50 Super Sherman




M50 Super Sherman Gallery

 vittorio :

20/1/2009 13:30
 Ieri sera ho accantonato i pennelli e sono tornato al costruire.
ecco i primi risultati (è il mio primo tentativo con la resina)
ho limato il supporto del faro perchè sui mezzi early non era presente.
si è posto il problema del freno di bocca, ci ragionerò.
ciao
V.















 Palestro :

20/1/2009 13:44
 Ciao Vittorio, ottimo inizio complimenti!! un info....il filo di rame lo hai saldato o è incollato con la ciano alle sue traversine??

 fabio10 :

20/1/2009 14:14
 Vai Vittorio
posa il pennello e vai di cutter!

stessa domanda di Roby, il filodi rame l'hai saldato od incollato? hai prima fissato i supporti o come?

Che problema presenta il freno di bocca?

Grazie e ciao!!

Fabio

 vittorio :

20/1/2009 16:26
 Fabio, Roberto, grazie per i commenti positivi, devo dire che il cutter, almeno su di me conserva un grande fascino....
veniamo al dunque, non essendo un resinaro ho cercato di muovermi con prudenza, ho in primo luogo scavato gli inviti presenti sulla torretta verlinden, quindi ho montato il corrimano e per ultimi i singoli montanti.
la struttura si sorregge grazie all'attack e devo dire che sembra molto robusta.
il freno di bocca è un dramma in quanto è pieno, in sostanza dovrei trovare il modo di scavare i buchi da cui sfiatano i gas..... l'operazione mi sembra rischiosa.... vedremo.
in alternativa mi metterò alla ricerca della canna della barrel depot.
ciao
Vittorio

 fabio10 :

20/1/2009 17:33
 Vittorio
non picchiarmi ma solo ora mi ricordo che facendo un po' di ordine durante le vacanze mi sono ritrovato una conversione in plastica della mitica MB per un Isherman-(penso fosse il risultato di uno scambio fatto tempo fa..) Se ti può interessare non essendo un patito dei Frankensherman Israeliani te la posso cedere..e penso ci sia anche il pezzo incriminato....stasera controllo.

ciao!!!
Fabio

 vittorio :

20/1/2009 18:55
 Grazie per l'offerta, sei sicuro che sia per l'M50 e non per l'M51? in ogni caso avrei trovato la canna in inghilterra a 7£ con le spese di spedizione, quasi quasi....
che ne dici?
V.

 fabio10 :

20/1/2009 19:45
 Ciao Vittorio

poi dici eh? :-D :-D

guarda che è saltato fuori dalla baraonda che ho sugli scaffali.....stavo cercando una torretta ......





si tratta della modifica della MP Models per realizzare gli M50 utilizzando i pezzi a secondo le versioni.....

qualitativamente è più simile ad uno short run ma..... lo scafo sotto e lo scafo sopra sono DECISAMENTE più corretti del dragon....così come la forma degli hoods

Se ti interessa le spese postali e una birra alla prima occasione...

Ciao!!

 fabio10 :

20/1/2009 20:00
 tra le altre cose c'era dentro (nella stessa scatola) questa conversione per realizzare un M4(sbagliato) ed un M4A3 mid con anche il diverso layout del cofano motore...mah! NOn ho mai saputo di avercelo!!!


 vittorio :

20/1/2009 20:54
 Ok ti contatto in privato!
Però dimmi qualcosa sugli hood? perchè non sono corretti?
ciao
Vittorio

 fabio10 :

20/1/2009 21:30
 VIttorio

letto il messagio e risposto...

Gli "Large Hood" avevano una forma abbastanza caratteristica con i due lati che si rastremavano verso il davanti. I Dragon sono accettabili ma il nuovo Tasca e questo MP sono a mio parere molto più azzeccati. Ancora, stiamo entrando nella stanza del malatissimo di AMS, ma dopotutto è un hobby e se ci si diverte così, mi pare lecito no? 8-)
Ti ripeto c'è da lavorarci su un poco essendo stampi non proprio recenti ma i fondamentali sono ok...

ciao!
Fabio

 guidot :

20/1/2009 21:37
 hai svaligiato un negozio?

 vittorio :

20/1/2009 23:16
 di negozi di sherman ne so qualcosa, però mi sono fermato a 80 kit (in calo)

domandina ina ina ma se gli hood sono coperti l'errore si vede? (in realtà saprei anche cos'altro fare con questo scafo a4 ma la curiosità mi attanaglia)
ciao
Vittorio

 fabio10 :

20/1/2009 23:27
 Quote:
domandina ina ina ma se gli hood sono coperti l'errore si vede? (in realtà saprei anche cos'altro fare con questo scafo a4 ma la curiosità mi attanaglia).


Vittorio, più che un errore è una questione di punti di vista, personalmente trovo gli hoods Dragon un po troppo "cicciottelli" sul davanti e manca anche l'intaglio sul davanti dove la parete trova la saldatura della piastra inferiore...
se ci metti davanti le corazze aggiuntive (uparmor kits) si vede molto ma molto meno....

AH! ho trovato anche una torretta DRAGON per M50 più cannone e anche una trasmissione in 3 pezzi in resina...io te le ho buttate nella scatola poi vedi tu....

ciao
fabio

 vittorio :

20/1/2009 23:48
 Miiiiiiii roba da pazzi!!!
tra le robe accantonate ho anche la torretta di verlinden dell'M4A4/2 egiziano....

 vittorio :

24/1/2009 00:09
 Per realizzare lo scafo ho tentato di seguire il procedimento seguito nella realtà da Tsahal.
il montaggio dello scafo è stato impegnativo, le istruzioni formations non sono proprio il massimo, così come questo vecchio kit dragon (costruendo in parallelo il gepard vi assicuro che si vede la differenza....).
Per fortuna sono in possesso di una buona documentazione che ho dovuto consultare continuamente.
Ecco il risultato dopo il cambio della cofanatura e del retro dello scafo che sono stati portati ad uno standard M4/M4A1.









Appena finito di realizzare le foto ho focalizzato che i due parafanghi da M4A4 erano stati rimossi ed ho provveduto di conseguenza....
ciao
V.

 stefanca :

24/1/2009 09:10
 Proprio un bocconcino.. (scusami ma non ho resistito) Ah rimotorizzato anche lui come i nostri sherman.. certo che i meccanici Inglesi lo avranno maledetto molte volte il Motore del A4, ogni qual volta che per cambiare una candela dovevano uscirlo dallo chassis...

 fabio10 :

24/1/2009 10:33
 Quote:
ogni qual volta che per cambiare una candela dovevano uscirlo dallo chassis....


Si ma prima dovevano capire QUALE dei trenta cilindri ne aveva bisogno!! :-P

 vittorio :

24/1/2009 11:40
 Verissimo, però pensa che insieme agli A2 la A4 era la variante preferita dagli inglesi che evidentemente amano l'enigmistica.......
a breve dovrò affrontare il supporto del cannone, non è che qualcuno ha qualche diagramma?? credo che dovrò autocostruirlo.
ciao
V.

 fabio10 :

24/1/2009 13:11
 Vittorio

frena:-D ... nei hai 2 (uno della MP uno della Dragon) nel pacchetto insieme a due torrette per M50....complete....(la MP e la DRAGON) di cannone etc...

ciao!!

Fabio

 fabio10 :

24/1/2009 13:21
 in aggiunta

mancano le saldature (in rosso) e gli hoods andrebbero estesi con del plasticard da 0,75mm e raccordati (in Giallo). Quando ricevi il pacchetto prova confrontarli con quelli della MP (giusti).
ciao!

Fabio

 vittorio :

24/1/2009 21:16
 Fabio Grazie 1000! proverò.
Domanda per tutti: come fareste ste saldature? io di solito uso lo sprue.
ciao
V.

 Skyraider :

24/1/2009 21:42
 O mamma mia, uno Sherman su una collina di Vallelata!!!!
:-P :-P :-P

 yamato01 :

26/1/2009 15:51
 Ciao Vittorio per quanto riguarda le saldature io proverei con del putty bello steso e pressato all'occorrenza, non l'ho provato ma penso che utilizzerò questo metodo sul mio!

 Palestro :

26/1/2009 16:03
 Io sprue stirato a caldo lavorato con il cutter e colla liquida per plastica.

 vittorio :

26/1/2009 16:17
 Grazie per le vostre risposte.
Ho tentato di fare le modifiche suggerite, le saldature mancanti verranno messe dopo aver finito gli hoods che, come da istruzioni sono stati allungati e resi un po' più magri.
ciao e buona visione
Vittorio
PS
ho usato lo sprue che deve essere ancora lavorato.











PS2
gli hoods saranno comunque dotati delle blindature aggiuntive (ho usato come dima quelle presenti sul Vc Tasca)









 stefanca :

26/1/2009 19:29
 Anche io ho di recente sperimentato il metodo delle sprue tirate a caldo per rifare le saldature del M4A3 solo che non mi sono venute cosi belle.. pensavo una cosa.. ma in mezzo agli hood non dovrebbe esserci una sadatura oppure ho detto uan fesseria (come se fosse la prima volta) e mi prenderò un'altra scudisciata da un antenna di un M4? (magari A4)...

 vittorio :

26/1/2009 20:46
 Stefano, Stefano, non è bello citarsi ma....
..... "...le saldature mancanti verranno messe dopo aver finito gli hoods...."
ergo dove vuoi essere colpito?......
stasera, se riesco a tirarmi su dal divano inizio a lavorare le saldature.
a proposito mi sono dimenticato di rispondere a quel "matto" di Vincenzo Sky: le prossime foto le faccio su colline di Carte D'Or ....
ciao
V.

 vittorio :

29/1/2009 09:00
 Credo di essere in fase acuta..... Ho scoperto che la torretta verlinden è clamorosamente errata: la bugna posteriore è più corta di quasi 5mm! ed io che non volevo impazzire (avrei fatto meglio a iniziare dal tasca...)
in ogni caso ormai è tardi!!!!!

grazie a Fabio Sacchi sono entrato in possesso della torretta dell'M50 dragon, ora confrontata con i disegni del libro di R. Manasherob sull'M50



La forma generale è corretta, però la scatola corazzata posteriore è più corta.... a sx vedete l'oggetto del piano diabolico!!!!: il MILLIPUT
per prima cosa rimuovo i particolari che andranno riposizionati e inserisco del filo di rame che farà da anima al milliput:




Che la follia abbia inizio:





i volumi ci sono, ora bisogna aspettare la completa asciugatura:






Ed ecco la prima carteggiatura, "it's a long way to tipperary"



Mia moglie sarà entusiasta quando scoprirà la quantità inenarrabile di polvere che fa il milliput.......

ciao
Vittorio "da neuro"



 stefanca :

29/1/2009 11:08
 Beh forza e coraggio.. il kit non è bello se non è sbagliatello..

 Palestro :

29/1/2009 13:11
 Quote:
Mia moglie sarà entusiasta quando scoprirà la quantità inenarrabile di polvere che fa il milliput........


Ti capisco! cerca di indossare una mascherina ad ogni buon conto. ;-)

 Claudio_C. :

29/1/2009 22:03
 Ciao Vittorio
lungi da me voler muover delle critiche ... Credo che molti mi abbiano dato più volte del matto con quello sto combinando con il Mark IV della campagna ... Però il milliput ... è bello non soltanto perchè una volta asciutto è ottimamente carteggiabile ... ma (credo) soprattuuto perchè quando ancora umido perfettamente lisciabile con l'ausilio di acqua (da usare con parsimonia) od alcool (meglio ... l'eventuale eccesso evapora lasciando ben lavorabile lo stucco) ... Forse in questo modo avresto potuto definire meglio e con più precisione le forme lasciando alla carteggiatura giusto il tocco finale ... per la gioia di tua moglie e la dannazione del rappresentante della Folletto ...

Ad ogni buon conto il lavoro che stai facendo è ... superbo ...

A presto ...

 maucrifra :

29/1/2009 22:17
 Ciao Vittorio mi sembra che stia venendo su bene,riguardo la scatola dello scafo M4 Mp se non sbaglio nome si possono fare due versione ,la M4 ma anche la M4A3 prima versione cè una foto su sherman in action
ciao da mauro

 fabio10 :

29/1/2009 22:20
 Si si...riacutizzazione violenta di shermanite....vai così Vittorio!
Una volta finita la forma un bel trattamento "paradiso/inferno" :-D con Mr Surfacer 500 e verrà che è una bellezza!

Ciao!!
Fabio

 vittorio :

30/1/2009 08:51
 Grazie a tutti, la carteggiatura procede, dovrò aggiungere un po' di materiale da un lato perchè sono stato un po' scarso, ma non disperò.
ho tenuto la finitura grezza perchè la forma è piùttosto complessa e non sapevo se sarei riuscita a realizzarla a fresco.
la scatola MP contiene uno scafo m4a4 con gli hoods, non cred che possa andar bene per un A3. Peraltro, a memoria, non so neanche se l'idf abbia avuto degli A3, credo che l'unica possibilità sia relativa a dei 105mm acquistati in italia, non rammento però se su scafo M4 late o M4A3
ciao
V.

 fabio10 :

30/1/2009 09:41
 Vittorio
Penso che Macuifra si riferisca alla scatola che ho ritrovato all'interno della scatola che ti ho mandato che era relativa ad una mofica per trasformare l'italeri M4A1 o il vecchio Nichimo in M4A3 Mid oppure M4.
Secondo il mio punto di vista per come sono rappresentati gli hoods (large casting) ed l'antenna pot (mid cast) la rappresentazione piú corretta sarebbe un M4A3 mentre, anche se la scatola ne contiene i pezzi, per realizzare un M4 si dovrebbero modificare la forma degli hoods (gli M4 montavano the narrow cast che tra l'altro avevano una forma diversa del frontale) alterare di consieguenza anche il layout anteriore delle sladature,e modificare l'natenna pot in un tipo a U oppure cilindrico.
quindi per un bel M4 basterà aspettare quello appena annuncia dall Dragon ( ho visto le sprues di test e non mi sembrano malaccio anzi!) mentre il vecchio MP è ancora l'unico che permetterebbe di realizzare un M4A3Mid che si fu usato in ETO ma dopo un remanufacturing.

Stavo pensando di portarlo ad uno standard odierno decente e poi ristambarlo in resina...voi che ne dite?

ciao!
Fabio

 vittorio :

30/1/2009 20:00
 Alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ieri ho iniziato la scartavetratura massiccia

 Freccia154 :

31/1/2009 17:43
 Ammazza ohh... Vittorio mi spaventi!!!!!!!
:-D

Roby

 vittorio :

1/2/2009 00:27
 
Ragazzi grazie per i complimenti ma vi assicura che la cosa non è stata indolore.....

posto altre foto con i progressi (le foto sono brutte! le ho fatte con il cell...)
Ho continuato a sgrossare la torre che ormai ha una forma quasi definitiva, a sistemare le saldature ed a girare di 90° il tappo del carburante sul cofano.
il prossimo passo sarà il Mr Surfacer 500 e, forse, una verifica dell'esatta angolatura della parte anteriore.
come sempre i vostri commenti (di ogni tipo) sono molto attesi.
ciao
V.





















PS
ho ascoltato il consiglio di Palestro! la Mascherina è essenziale così come l'aspirapolvere: una vi salva dalla polvere, l'altro dalla moglie.....



 DAN63 :

1/2/2009 00:52
 Ciao Vittorio,mi sembra un gran lavoro!(ma un kit da scatola no eh,troppo facile...lo so...a certi livelli non c'e' piú gusto..) WIP nel vero senso della parola,molto interessante;quello che mi entusiasma e mi sbalordisce nel vedere questi lavori e' la ricerca meticolosa nel replicare la realta' delle cose,ancora complimenti.Daniele

 yamato01 :

1/2/2009 12:50
 e che cavolo vittorio ma sei sicuro che non sei andato in qualche vecchia fabbrica e hai trovato il modello gia bello e fatto? scherzo complimenti veramente un lavoro da artista!
salvatore

 stefanca :

1/2/2009 12:57
 Vittorio ma tu stai usando il kit Dragon M4A4/Firefly come scafo sup/inf vero? ma non si è sempre detto che è sbagliato nelle misure generali? Hai corretto le misure? se si come?

 maucrifra :

1/2/2009 16:10
 ciao Vittorio mi spieghi come fai a fare le saldature usi un saldatore o pirgafo
ciao da Mauro

 vittorio :

2/2/2009 22:30
 Per la ricerca meticolosa sarebbe stato meglio farla prima... risparmiavo la torretta verlinden...
Per quanto concerne lo scafo ho accorciato quello inferiore, ho ristretto ed allungato gli hoods, quindi dovrebbe essere corretto.
per le saldature, sperando di fare cosa gradita, inserisco un mini tutorial:

Materiale occorrente: un kit , dello sprue filato, un calibro, colla liquida, pinzette un cutter con una lama un po' vecchiotta:



Inizio misurando la "saldatura"



quindi taglio a misura lo sprue filato (il diametro dello sprue determinerà le dimensioni della saldatura)




Verifico in situ la dimensione (ho appreso che è meglio lavorare direttamente sulla plastica che sullo stucco....)




Metto la colla, poggio lo sprue e lo ripasso nuovamente con la colla (per quanto ho potuto testare la tappo verde della Tamiya è la migliore)



Mentre aspetto che la "nuova" saldatura si sia incollata saldamente proseguo sulla vecchia. La spennello più volte di colla sino a rendere la plastica morbida (si fanno più passate aspettando che il solvente penetri nella plastica, tra una passata e l'altra si saggia con la lama del cutter la consistenza)



Con il cutter usato di lato ed inclinato si iniziano a scavare dei solchi diagonali e ad appiattirli (per le saldature dello sherman è essenziale)



Ed ecco il risultato finale:



ed ecco una vera saldatura di sherman:




Nel frattempo ho iniziato a dilettarmi con la mitragliatrice di scafo, solo che mi manca un dettaglio della controsfera agganciata al carro, non è che qualcuno ha qualche disegno?



Spero di essere stato utile
ciao
V.

 maucrifra :

2/2/2009 22:59
 ciao Vittorio ti ringrazio per la spiegazione,io uso un micro saldatore con un variatore di tensione al quale attaccavo la punta del cutter il pro cedimento e' uguale ma si lavora a caldo il risultato è simile alla fine ci passavo la colla tamiya ,io uso le liste della evergreen 0,25x0,5 di spessore sono le Più' piccole e se devo fare un saldatura Più' piccola le divido a meta'
ciao da Mauro

 stefanca :

2/2/2009 23:58
 Quote:
vittorio ha scritto: Per la ricerca meticolosa sarebbe stato meglio farla prima... risparmiavo la torretta verlinden...
Per quanto concerne lo scafo ho accorciato quello inferiore, ho ristretto ed allungato gli hoods, quindi dovrebbe essere corretto.
per le saldature, sperando di fare cosa gradita, inserisco un mini tutorial, spero di essere stato utile
ciao
V.


Vittorio grazie, bellissimo tutorial meglio non si poteva fare...

 vittorio :

8/2/2009 00:07
 Ecco che inizia a formarsi, è arrivato dall'Inghilterra il cannone, ho steso il Mr Surfacer 500 su torre, piastra frontale e trasmissione. Nel frattempo sono state rifatte le saldature della torretta, è stata sistemata in loco la mitragliatrice di scafo, sono state incollate le protezioni aggiuntive per gli hoods:









qui è nettissima la giunzione tra plastica e milliput :-(



ho scartavetrato il telo di protezione dello scudo del cannone.







La canna è veramente lunga.


Come sempre ogni commento, suggerimento, critica, etc.. è super gradito.
ciao
Vittorio

 Hoot :

8/2/2009 01:41
 Ma quali suggerimenti???
Solo complimenti!!!
Davvero un bel lavoro.

Ciao :-)

 stefanca :

8/2/2009 12:36
 Giusto per fare chiarezza il cannone è il 75 dell'AMX (derivazione Panther) oppure è il 105, a vederlo così mi pare il primo, quindi la MG di scafo era stata ripristinata su questa veriante, Carrelli originali del A4 con il braccio orizzontale immagino vero? Cingoli? i T62 britannici oppure che cosa?

 vittorio :

8/2/2009 13:46
 Il cannone è il 75mm francese, lungo e sottilissimo.
La mitragliatrice, contrariamente a quanto fatto sui fireflies non fu mai asportata.
I carrelli, così come le ruote sono di ogni tipo, infatti penso userò dei late con i braccetti inclinati.
i cingoli non mi sono ancora posto il problema ma mi attira l'idea dei duckbills.
ciao
V.

 centauro66 :

8/2/2009 13:59
 Ottimo lavoro Vittorio non cè che dire, mi sapresti dire la canna di che marca è?
Ciao
Andrea

 vittorio :

8/2/2009 14:43
 le canna è della Barrel Depot

 centauro66 :

8/2/2009 18:31
 Grazie.
Andrea

 yamato01 :

8/2/2009 23:21
 Complimenti vittorio mi sto ammalando pure io di shermanite

 vittorio :

8/2/2009 23:26
 E' una bellissima malattia........
........ ora mi sto domandando come fare con i fari, quelli del kit sono in plastica piena!
qualcuno sa come reperire sprue sciolti della dragon?
ciao
V.

 yamato01 :

9/2/2009 01:02
 Ciao vittorio se avessi un trapanino elettrico potresti forarli e successivamente fresarli con il rispettivo supporto! ma non ho capito cosa intendi per sprue sciolto!
saluti

 stefanca :

9/2/2009 12:18
 Quote:
yamato01 ha scritto: ma non ho capito cosa intendi per sprue sciolto!
saluti


Idem non parlare per enigmi..

 vittorio :

9/2/2009 12:34
 Scusate credevo fosse chiaro, intendevo lo sprue E o non so che altro della scatola x
ciao
V.

 fabio10 :

9/2/2009 13:25
 Ciao Vittorio
vedo che il bimbo cresce e bene....( ai miei si è un po bloccato lo sviluppo :-P :-P )

qualche dettaglio:

1 ) con lo stucco raccorda meglio il labbro di protezione del portello in quanto era parte della fusione, Io uso diversi strati spessi di mr surfacer 500 dati a distanza di un giorno...

2) tanto che ci sei fai saltare via l'abbozzo di piastra segnata con la croce e sostituiscila con un pezzo di plasticard..ne guadagna parecchio l'effetto finale...e comunque non tutti gli M4A4 avevano queste piastre in quanto una serie aveva il cappuccio di protezione del tappo serbatoio del motogeneratore (per intenderci quello di fianco alla torretta) girato al contrario e quindo oltre ad non avere le piastrine aveva anche un foro nella splash guard per poter estrarre lo spinotto....

Ciao!!!

Fabio (nonmenevadodeltutto)
:-D

 fabio10 :

9/2/2009 13:27
 ecco la foto

scusa

 fabio10 :

9/2/2009 13:29
 e raccorda bene anche questo particolare...era tutto un pezzo in fusione quindi i segni di giunzioni sono vietate per legge! :-D :-D

 vittorio :

10/2/2009 13:52
 Fabio!!!! che piacere leggerti!
missione compiuta! a presto le foto.
ciao
V.

 Sven :

12/2/2009 13:19
  Eeee .. questi Sherman hanno sempre delle sorprese .... Vai così non mollare...!!!

Ciao

 vittorio :

16/2/2009 16:51
 E' proprio il loro bello! poi con maestri come Fabio, Gigi, Stefanca, Palestro etc..... il divertimento è assicurato!!!!!!
oggi complice il sole ho fotografato gli ulteriori passi:





La Pistol port deve essere ancora raccordata





Qui devo stuccare meglio










Qui mi son divertito con il macro....





Ciao
Vittorio








 Freccia154 :

16/2/2009 17:42
 Bellissimo Vittorio!!!
Vederlo dal vero poi ancora di più ;-)

Roby :-D

 stefanca :

16/2/2009 19:05
 Quote:
vittorio ha scritto: E' proprio il loro bello! poi con maestri come Fabio, Gigi, Stefanca, Palestro etc..... il divertimento è assicurato!!!!!!


Vittorio grazie per avermi annoverato tra i maestri degli Sherman in realtà io sono uno scolaro (e neanche il primo della Classe) ma mi glorio di potermi "appoggiare" ai citati conoscitori del medio Americano più famoso.

Il bimbo viene su molto bene, adesso è venuto il momento di dargli una base adatta alla sua presenza scenica (con quella canna così lunga incute un certo timore revenreziale) ...
Dagli dentro..

 vittorio :

17/2/2009 08:43
 
immagina cosa avrebbero pagato i carristi Americani sul fronte occidentale per averne un po'.....
ciao
V.

 Sven :

18/2/2009 20:59
  Sherman Kattivissimo ... complimenti...

 yamato01 :

19/2/2009 09:50
 Caspita quanto è bello!

 vittorio :

24/2/2009 00:20
 Grazie, in effetti è una bella sfida (per me è la prima volta assoluta che mi impegno inuna conversione così ampia, ma ormai mi ci sono infilato...).
E' effettivamente uno sherman cattivo, con quella bestia affusolato che sporge sul muso.
Ma bando alle teorie, ho approfittato di qualche momento libero per fare ancora qualche passettino in avanti.
Ecco i risultati:







aspiratore e radio (da stuccare)




Il deflettore


Il fermo del cannone


Come sempre, commenti e critiche sono assai graditi.
Ciao
V.

 Palestro :

24/2/2009 12:25
 Bellissima Bestia! Complimenti Vittorio, un lavoro curatissimo!

 Lav :

24/2/2009 14:27
 Gran bel modello Vittorio, una vera fonte di ispirazone....
Paolo "LAV"

 Alessandro-tigre86 :

24/2/2009 18:13
 Veramente bello Vittorio, ora aspetto di vederlo finito e colorato,sono proprio curioso ;-) :-D

 vittorio :

3/3/2009 23:13
 Grazie a tutti per i complimenti, fanno davvero piacere.
devo dire che pur essendo il mio primo progetto così impegnativo, mi sto divertendo un mondo!
Ecco qualche altra foto, la qualità è scarsa (le ho fatte al volo con il telefonino...)

il rack posteriore (grazie a tutti per la pronta risposta!!!!!!)




a differenza di quello reale è un monoblocco ma dovendolo poi caricare ho deciso di mediare.




Il rosso che si vede è una vernice 3d per tessuti (grazie Fabio) mi pare che si ottenga un buon effetto saldatura.


Le scarpe..... non vi dico, una sega unica.....





La MG è posticcia, ho chiesto ad un amico di procurarmi quella tasca.





dovrei autocostruire delle catenelle per i tappi dei proiettori dei fumogeni, qualcuno ha qualche idea??



da quello che ho capito, il supporto per il treppiede della MG????



il retro, devo rifinire le cerniere, forse mi limiterò ad una pittura.




guardando questa foto mi sono accorto che devo stuccare i ganci di sollevamento...





come sempre attendo vostri consigli, osservazioni, suggerimenti.
ciao
V.

 Tunguska :

4/3/2009 00:13
 Ottimo lavoro, Vittorio, sta venendo veramente un bellissimo modello.
avanti così che vai forte ;-)

 yamato01 :

4/3/2009 16:43
 Fantastico non vedo l'ora di montare quello mio!

 croato :

4/3/2009 18:41
 Complimentoni ! ! ! Ci credo che ti stai divertendo un mondo . . . per me è la fase piú bella. Vai così . . .
kruno

 stefanca :

4/3/2009 18:46
 VIttorio per le catenelle su M+ c'è una guida che ti spiega come realizzarle altrimenti di aftermarket ne ho viste diverse..

 vittorio :

5/3/2009 16:52
 Ancora un piccolo aggiornamento.
Iniziano tutti i piccoli dettagli superpallosi























Ciao
V.

 stefanca :

5/3/2009 16:57
 SI ma sono i dettagli super.... che fanno un gran bel modello... non ti fermare proprio adesso..

 yamato01 :

5/3/2009 17:10
 Cavolo chiamali pallossi guarda mi piace cosi tanto questo blocco di colori diversi che fossi io lo lascerei cosi senza colorarlo

 Freccia154 :

6/3/2009 17:43
 Vittorio veramente tanti complimenti!
Sei un mito!
Roby

 vittorio :

6/3/2009 20:59
 

 puma60 :

6/3/2009 21:38
 Devo proprio dire la classe non è acqua anche se è il tuo primo lavoro complimenti quando ci vediamo ti devo fare qualche domanda ciao Luciano
:-)

 Claudio_C. :

6/3/2009 21:49
 Ottimo ed abbondante Vittorio :-o :-o :-o

Veramente un lavoro superbo ...

Unico consiglio, ma credo siano le foto a darmi questa impressione, proverei a schiacciare un po' di più le trecce di rame che simulano le catenelle ... in questo modo sono più realistiche ...

Buon modellismo !!!

 fabio10 :

7/3/2009 09:04
 Vittorio

Veramente ottimo! Mi piace assai!

Ciao

Fabio

 vittorio :

10/3/2009 16:34
 Grazie per i vostri commenti!
Ecco un piccolo aggiornamento (nel frattempo mi sono anche infilato il cutter a lama piatta nel pollice )





ciao
V.

 Palestro :

10/3/2009 16:45
 Ottimo lavoro Vittorio, veramente complimenti!

 fabio10 :

10/3/2009 23:36
 Vittorio
diventa ogni giorno piú bello.. complimenti!

Ciao!
Fabio

 paolotorsello :

11/3/2009 09:13
 Grande vittorio!

Domani ce lo fai vedere? il carro intendo...

 vittorio :

11/3/2009 16:03
 @ Roberto, Fabio, Paolo Grazie, ormai è quasi finito, ancora qualche piccolo lavoretto e poi si inizia a pitturare;
@ Paolo: certo, giovedì sarà in sede, dovremo poi metterci d'accordo per quell'altra cosa!
ciao e grazie
Vittorio

 guidot :

11/3/2009 23:19
 una mitraglia. così ci voleva !!!!!!!!!!!!!!!

 vittorio :

21/3/2009 22:38
 @guido: è vero, valorizza il mezzo.
intanto ho finito il montaggio:































ciao
V.

 Skyraider :

21/3/2009 22:43
 E poi sarei io quello che fa i microdettagli :nerd: :nerd: :nerd: :nerd:
Che spettacolo Vit!!

 Simone1311 :

21/3/2009 22:54
 

Gran bel modello e gran bei dettagli, complimenti!

Simone

:-)

 Hoot :

21/3/2009 23:40
 veramente bello, complimenti Vittorio!!!
Ciao :-)

 Alessandro-tigre86 :

22/3/2009 11:54
 Bellissimo non vedo l'ora di vederlo finito, gran lavoro complimenti ;-)

 centauro66 :

22/3/2009 18:41
 Bellissimo lavoro, aspetto di vederlo verniciato.
Ciao
Andrea

 Svizzero :

27/3/2009 10:54
 Un lavoro veramente magnifico ed accurato.
Non posso che accodarmi ai complimenti! ;-)

 yamato01 :

27/3/2009 13:06
 Complimenti semplicemente fantastico! adesso sotto con la colorazione!

 Tunguska :

27/3/2009 19:24
 Bellissimo lavoro, un dettaglio strepitoso.
Complimenti.

 puma60 :

27/3/2009 20:48
 Aspetto con ansia la colorazione sono proprio curioso ciao Luciano
:-D

 vittorio :

27/3/2009 21:08
 Grazie 1000 a tutti!
ora posso solo rovinarlo con la pittura
ciao
V.

 MoroCutter :

27/3/2009 23:55
 Parole sante....:-P:-P:-P:-P:-P

 vittorio :

4/4/2009 10:07
 Ho iniziato a mettere mano all'aerografo, ecco i primi passaggi:





















Ciao
Vittorio

 Tunguska :

4/4/2009 16:20
 Un ottimo inzio direi.
Devo dire che la colorazione, anche se non è completa fa risaltare bene il Tuo alvoro, ottimo non cìè che dire. Chissà alla fine:-o :-o .
Buona continuazione.

 MoroCutter :

5/4/2009 23:39
 Aaaaaaahhhhhh, ma allora sei capace... :-D :-D :-D
Bravo Vittorio, ottimo inizio !!! ;-)

 paolotorsello :

6/4/2009 10:10
 Bello bello... ma lo hai già schiarito?

 Hoot :

6/4/2009 12:55
 Bello!
Mi (ci) daresti un pò di informazioni sul colore usato?
Dovendo iniziare un centurion idf mi potrebbero essere utili.

Ciao :-)

 vittorio :

7/4/2009 16:12
 Ciao scusate se non ho risposto prima
@paolo si ho già schiarito
@hoot ho usato l'olive drab tamiya con un 35% di brown schiarito con il dark yellow e quindi con flash e buff.
ciao
V.

 mizio :

11/4/2009 19:36
 Ciao Vittorio,
trovo il tuo lavoro di ottima fattura e per me è già bello così.
Ma.... perché c'è sempre un ma, trovo che sulle piastre frontali si notino troppo le striature fatte con l'aerografo. Cerco di spiegarmi meglio: è come se al posto di schiarire omogeneamente avessi avvicinato troppo l'aerografo al modello e si notano chiaramente le passate. Nulla che non possa essere facilmente ripreso.
Ti faccio i miei complimenti e non vedo l'ora di vederlo finito.

Ciao
Maurizio

 vittorio :

13/4/2009 09:48
 Ciao Maurizio, grazie per il commento.
Effettivamente ho cercato l'effetto che tu hai notato, sono in una fase di sperimentazione pittorica, ho cercato di estremizzare i passaggi perchè con i filtri ed il drybrush poi il tutto si siede ed i contrasti si affievoliscono.
già oggi dopo un filtro rosso ed un primo passaggio di brush carnicino il tutto è più omogeneo.
ciao e grazie ancora!
Vittorio

 mizio :

13/4/2009 19:52
 Ok Vittorio,
allora fai finta che non ho detto nulla. Se fosse stata una dimenticanza sarebbe stato un vero peccato perché il modello è fantastico.

Ciao
Maurizio

 puma60 :

13/4/2009 21:41
 bellisimo lavoro puo diventare oggetto di studio ciao Luciano
:-D

 vittorio :

8/5/2009 09:59
 Grazie per i complimenti, mi lusingate, ma credo che siano altri coloro che meritano di essere studiati.
dopo una fase di aridità produttiva ho rimesso mano al modello, proseguendo con l'invecchiamento.
Ho messo le targhe ed i simboli tattici, quindi ho ripreso in mano coloria e pennelli ed ho applicato il cosiddetto mapping per desaturare e variare il colore ed ho dato una prima colorata ai cingoli, seguirà una impolverata ad aerografo (buff, terra e bianco) quindi un drybrush (con humbrol 72), un "lavaggio alla rovescia" (penso con humbrol 71) e poi un altro drybrush.
Vedremo.... ;-)
Intanto ecco qualche foto fatta al volo.
Come sempre commenti e critiche sono assolutamente graditi!!!!!
Ciao
V.





 stefanca :

8/5/2009 12:51
 ... e che vuoi criticare,.,..,.
Bellissimo, per me sarebbe già pronto così com'è.

 centauro66 :

8/5/2009 13:41
 Sta' venendo molto ma molto bene, bravo Vittorio.
Ciao
Andrea :-) :-)

 vittorio :

10/5/2009 21:23
 @ Stefano - Andrea, 1000 grazie, il progetto mi intrippa, speriamo che cresca bene.
intanto posto qualche nuova foto dopo l'impolveratura (con buff tamiya), il lavaggio chiaro che ho fatto con l'Humbrol 71 e un primo drybrush con giallo di napoli ad olio.
ciao
V.































 Claudio_C. :

10/5/2009 21:33
 ... Non capirò mai come cavolo si fa a vernicare un modello completamente montato ... Bah cmq il risultato è molto bello e convincente ... Quando rimetto mano al mio sherman saprò a chi chiedere ... ;-)

P.S.: Vittorio ... nelle foto si notano ancora alcuni particolari in color rame (la maniglia del portello ovale del servente ed il fermo anteriore del cavo di traino) ... non so se ti sono sfuggiti ...

 Tunguska :

10/5/2009 21:47
 E che devo dire............ottimo lavoro, mi piace moltissimo come sta venendo, veramente realistico.
Complimenti, Vittorio.

 Michele Raus :

10/5/2009 22:14
 Complimenti, maestro !!
Spero di vederlo presto dal vivo.
Michele

 Sven :

10/5/2009 23:38
  io l'ho visto dal vivo al nostro club .... veramente Tosto
ps. belle foto.

 vittorio :

12/5/2009 16:53
 tracce di carburante ed altro....















ciao.
Vittorio

 Palestro :

13/5/2009 12:25
 Bellissimo lavoro Vittorio! complimenti

 yamato01 :

13/5/2009 17:14
 Caspita che capolavoro

 puma60 :

13/5/2009 21:27
 Decisamente non ci sono le parole veramente bello e interessante spero di riuscire a mettere in pratica i tuoi insegnamenti ciao a presto Luciano
:-D :-D

 vittorio :

13/5/2009 22:29
 Con un certo imbarazzo non posso che ringraziarvi.
ciao
V.

 soldier75 :

15/5/2009 21:46
 veramente stupendo,vorrei saper dipingere i miei carri così...

 Freccia154 :

27/5/2009 11:52
 Vittorio veramente tanti complimenti, è magnifico....

Roby
:-D

 stefanca :

27/5/2009 12:11
 Vic fantastico... ma il manico dell'accetta non era color legno?

 vittorio :

27/5/2009 16:26
 Effettivamente..... Stefano hai ragione!
ho colorato i manici, gli attrezzi e il cavo (quello color legno era stato dipinto per prova).
seguiranno foto (appena di ritorno da Saumur....).
devo dire che mi attanaglia sempre un dubbio, modellisticamente i manici color legno sono belli perchè contrastano con il colore del mezzo, ma nella realtà? boh?
ciao
V.
Ps
grazie a tutti per i complimenti.

 Kruaxi :

27/5/2009 17:15
 Mica tanto da dire... E' proprio bello !

Salute e Latinum per tutti !

 vittorio :

14/6/2009 00:01
 per dirvela tutta nell'ultimo periodo mi sono un po' "arenato".
intanto, in attesa di riprendere vi presento l'equipaggio dello sherman:




Ciao
Vittorio

 stefanca :

14/6/2009 14:05
 IL caschetto di cuoio stile carro Russo fa un poi a cazzotti con un carro Americano...
Battuta a parte, molto belli (in resina suppongo) di che marca sono?
Pensavo esistessero solo carristi Tedeschi.... :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 vittorio :

14/6/2009 16:36
 No, per fortuna c'è anche altro.....

sono della Mig Production, non sono male
ciao
V.

 Clausewitz :

23/6/2009 15:09
 Mi piace molto, complimenti.

In effetti è bello scoprire che i carristi non sono solo tedeschi; e scoprire anche che non sono il solo a nutrire dubbi su come colorare sti @*ç&% di attrezzi. :-D

Marco

 vittorio :

24/6/2009 07:59
  Sono contento che ti piaccia! 
Per le cose non solo tedesche sono un convinto assertore!!!!!
tra i miei kit gli uni tedeschi sono: panzer 2; panzer 38; gepard; horch15.
il Leopard 2A5 non conta..... 
ciao
V.

 Alfio :

25/6/2009 13:24
 Il carro sembra vero! Sono impaziente di vedere i carristi.
Alfio

 vittorio :

2/9/2009 21:12
 Ecco il primo:



speriamo di farcela....
ciao
V.

 paolotorsello :

3/9/2009 10:42
 Si vede che i figurini proprio non li sai fare... a saperlo te li facevo io :P occhi e bocca neri su fondo giallo... e un bel sorrisone! :P

 Michele Raus :

3/9/2009 12:53
 Urka, Vittorio, non vedo l'ora di vederle il tutto finito dal vivo!

 yamato01 :

4/9/2009 07:32
 E meno male che non li sapeva dipingere! sapessi farli io cosi sarebbe una grossa conquista!
Salvatore

 vittorio :

11/9/2009 19:58
 Con il rammarico di non aver fatto l'ambientazione vi presento l'M50 finito, vi assicuro che per me aver finito questa campagna ha un valore importantissimo!! grazie a tutti per i commenti e per i consigli!!!!
alla prossima campagna
ciao
Vittorio




















 Hoot :

11/9/2009 22:29
 Dire che mi piace è poco! Davvero complimenti.

ciao
:-)

 pieroal :

11/9/2009 22:53
 c'e' poco da fare, si vede la mano del maestro, bravissimo vittorio, l'ambientazione verra' piu' avanti, ciao piero
:-o :-o :-o

 schumi :

11/9/2009 23:27
 Complimenti Vittorio, veramente bello!

 MoroCutter :

12/9/2009 00:25
 Io l'ho visto dal vivo,
io l'ho visto dal vivo.

:-P :-P :-P :-P :-P

Garantisco che è davvero bello.;-)

Bravo Vittorio.

 Claudio_C. :

12/9/2009 06:56
 Beh Vittorio
dire ch è stupendo è denigrarlo ... è molto di più ...

Spero che un giorno riusciamo ad incontrarci dal vivo ... così, se vuoi, mi spieghi come ottenere simili risultati ... :-D

A presto

 sabot65 :

12/9/2009 08:13
 
Quote:
Con il rammarico di non aver fatto l'ambientazione.......


Cosa che, ovviamente, farai subito dopo altrimenti sei da denuncia per crimini contro il modellismo :-D
Ottimo lavoro Vittorio, mi piace davvero, mi piacerebbe vederlo "in carne ed ossa" a Novegro.
Una realizzazione realistica ed accattivante pur senza cadere nell'eccesso "coreografico" tanto di moda oggi.
Resisti, rimani così ;-)

 roby67 :

12/9/2009 10:08
 Bellissimo!
solo la mancanza di ambientazione fà capire che siamo davanti a un modello e non a un carro vero.
ciao

 markino :

12/9/2009 11:12
 Vittorio è bellissimo!! Complimenti!

Marco

 MG42 :

12/9/2009 11:15
  Accidenti che bello !!!
Complimenti !!!

ciao
enrico

 Fabrizio1966 :

12/9/2009 11:55
 Bellissimo vittorio, anche se la 1/35 non è la mia scala, direi che hai centrato in piemo il soggetto...
Fabrizio :-)

 Svizzero :

12/9/2009 19:01
 Un lavoro ineccepibile, sei stato molto bravo! Complimenti!

 pierog :

12/9/2009 19:32
 E' una autentica "bellezza"!
Complimenti!!!
Ciao

 Clausewitz :

12/9/2009 19:40
 Quote:
Bellissimo!
solo la mancanza di ambientazione fà capire che siamo davanti a un modello e non a un carro vero.


quoto. Dal Sinai direttamente sul tavolo di casa. Mi inchino.

Marco

 vittorio :

13/9/2009 23:27
  Grazie a tutti! 
V.

 Tunguska :

14/9/2009 00:36
 Non posso che aggregarmi agli altri nel farti i complimenti.
Veramente un modello notevole, Bravo Vittorio!!.

 vittorio :

15/9/2010 11:58
 Trovata un'evidenza fotografica!!!!!




:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

ciao
V.
:-P :-P :-P

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