Forum : Prima Guerra Mondiale

Soggetto : Idea per votazioni, non si sa mai...

 MoroCutter :

1/8/2009 00:14
 Ciao a tutti,
stasera mentre ero sotto la doccia mi è venuta un'ideuzza che vorrei sottoporre al nostro esimio Webmaster, a Stefanca, a Androby ed a tutti i partecipanti di questa riuscita campagna.

Visto che ho letto sul post "Campagna finita" diversi pareri/consigli relativamente alle prossime operazioni di voto, ho pensato ad una soluzione che, sempre se fattibile :-? , potrebbe (forse) mettere d'accordo tutti quanti, a prescindere da quanti voti sarà possibile esprimere.
Io la espongo, poi a voi l'ardua (magari neanche tanto ;-) ) sentenza, al limite alla fine mi darete del pirla...:-o :-(
...però prima di farlo, vi prego, leggete fino in fondo questo post.

Fabio, con i superpoteri, potrebbe creare un nick "virtuale" con un nome tipo "Votazione WWI" avente anche un indirizzo e-mail.
Ogni forumista che vorrebbe votare, dovrebbe esprimere il suo voto tramite un MP al relativo indirizzo legato al nick, seguendo quanto indicato nel regolamento della campagna (n° di voti, categorie, ecc...).
Fabio o Stefanca o il "Leader Maximo" Roby avrebbero accesso a questo indirizzo per contare e sommare i vari voti, al fine di redigere la classifica finale da comunicare ai forumisti con le consuete modalità.

Questo porterebbe i seguenti vantaggi:
- massimo controllo sull'identità del votante che non potrebbe votare 2 o più volte neanche per sbaglio.
- anonimità del voto che resterebbe comunque "palese" solo per i gestori ma che non indurrebbe a votazioni di "riconoscenza" come paventato da alcuni forumisti.
- possibilità di avvertire il votante di eventuali errori o problemi nel suo voto tramite un MP di risposta, chiedendo di rieseguire la votazione nel modo corretto.

Chissà, dovesse passare potrebbe essere un metodo buono per ogni campagna presente e futura.8-)

Che ne dite?
Potrebbe funzionare?

Magari adesso Fabio e gli altri si chiederanno "ma questo, sotto la doccia, non avrà proprio nient'altro a cui pensare?":-? :-? :-?
E va be', scusate...., non lo faccio più...
:-D :-D :-D

Buon modellismo a tutti
Alessandro




 vittorio :

1/8/2009 13:23
  A me l'idea sembra buona, anche se, con solo 3 voti a disposizione credo che sarà tragico scegliere a chi assegnare il proprio.
ciao
V.

 MoroCutter :

1/8/2009 14:01
 Dimenticavo una cosa fondamentale.
A beneficio di coloro che vogliono comunque che il voto sia palese, i gestori potrebbero prendere tutti gli MP delle votazioni ed inserirli in un apposito topic una volta che le operazioni di voto saranno terminate.
Questo garantirebbe la massima trasparenza ed eviterebbe l'innescarsi di polemiche di qualsiasi tipo.
Lo so, è tutto lavoro in più.....

Ciao
Alessandro

 Brizio :

1/8/2009 15:25
 Secondo me e' troppo laboriosa, dare ancora "lavoro" a tutto lo staff.

Magari dare al CL piu' potere. Nel senso che dopo essersi sbattuto x tutto sto periodo, ora possa votare chi vuole ed ad esempoi dare 10 voti in piu'. Un po' come alle mostre. :-)

 Utente2662 :

1/8/2009 16:15
 diciamo che espressi un parere sulle votazioni a fine campagna 109, da cui si innescò una discussone ( a tratti animata ;O) ) che ha portato (forse, e sottolineo forse) al tipo attuale di votazione. Ancora oggi credo che il voto palese sia la miglior cosa, come era molto gradevole il database che se pur mantenendo il voto anonimo faceva vedere graficamente le varie stringhe avanzare...molto emozionante, almeno per me. Mi/vi chiedo, anzi lo chiedo a Fabio, non sarebbe bello o possibile mantenere quellla grafica visualizzando sui segmenti di avanzamento il nome o nick di chi ha votato?? Che ne pensate ??


troppo sbattimento Fà ???


Bob sotto la doccia ( porterà male ?? ) :-D :-D :-D

 Fabio :

1/8/2009 16:51
 La soluzione proposta da Alessandro ha, secondo me, due controindicazioni:
  • il lavoro che comporta
  • il limite intrinseco rappresentato dal fatto che per esempio io non seguo gli aerei, Roby non segue i carri e che so Stefano non segue i figurini. Negli MP non compare che il nick, quindi per ogni voto bisogna andare a verificare, per quegli Utenti che non si cononscono, che non si tratti di un nick di comodo utilizzato solo per le votazioni, cosa molto più facilmente "scopribile" con una votazione palese sotto il controllo di tutti
Ricordo a tutti che inizialmente il voto era già palese, ma che decisi di farlo tramite un sodaggio proprio per la comodità di poter praticamente seguire in forma grafica ed in tempo quasi reale l'andamento dello stesso, confidando nell'onestà delle persone.
In occasione dell'ultima campagna conclusasi qualcuno ha messo in dubbio il sistema, anche se si è accertato un solo voto ambiguo e che comunque non avrebbe cambiato il risultato finale. Credo che la votazione palese secca abbia l'indubbio vantaggio di far pensare due volte i Pierini prima di passare all'azione, di garantire una completa trasparenza, di avere un controllo più ampio e diretto del tutto e di essere facilmente gestibile. Si perderebbe però la parte grafica con una rappresentazione immediata del risultato, a meno che non si tenga per buono il palese dove gli Utenti votano e gli si chieda anche di ripetere il voto nel sondaggio che non sarebbe però quello che fa testo per il risultato finale...
Ciao
Fabio 

 AndRoby :

1/8/2009 17:15
 Ciao!
Appena uscito dalla doccia ( :-P :-D ) mi trovo sto topic con queste proposte....
A me piace molto vedere le stringhe colorate che avanzano, e avere in tempo reale la situazione di chi sta vincendo...
Inoltre quando ho votato per la Campagna dei mezzi Civili il sistema mi faceva votare solo una volta. Certo che se creo altri due nickname "fasulli" posso votare altre volte....ma vogliamo fidarci stavolta?? E basta fare i pierini...almeno qua!!
Anche il "voto di scambio" mi sembra molto triste, votare un modello perchè l'ha fatto un mio amico è una roba da bambini, per favore.....
Non credo sia giusto darmi la possibilità di votare 10 volte perchè non ho abbastanza conoscenze in campo terrestre/figurini per essere sufficientemente imparziale.
Invece mi piacerebbe che ogni Utente possa avere a disposizione 5 voti invece dei canonici 3.
Sono arrivati al termine 55 modelli, e di assoluta qualità ce ne sono parecchi.....(magari riusciremmo a fare un piccolo angolo dedicato alla Campagna a Novegro a Settembre??).
Che ne pensate?
Ciao!!

 MG42 :

1/8/2009 17:43
 Per come la penso io, il voto intanto dovrebbe essere 1 solo, 3 0 addirittura 5 mi sembrano troppi....ma anche 2, la decisione per votare è unica, basta,e sempre per come la penso si potrebbe votare anche in chiaro....ma questa è un altra storia,rispetto la decisione dei più...ma votando una sola persona....i canoni?..... vanno dalla bravura alla simpatia....che per me sono cmq cose importanti....anche se qualcuno si scandalizzerà...... ;-)
 
ciao
enrico

 vittorio :

1/8/2009 19:30
 A proposito della possibilità di esporre i modelli tutti insieme, durante la pizzata AMB di giovedì, è uscita la proposta, approvata da tutti noi, di mettere a disposizione della campagna ww1 una delle nostra vetrine di novegro, quindi, se fa piacere, lo spazio disponibile c'è già!!!!!!
logicamente mettendo in evidenza che sono i modelli che hanno partecipato alla campagna M+.
fatemi sapere!
ciao
V. 

 euro :

1/8/2009 21:53
 Dico la mia pure io!! :-)
Moro ma che sapone usi?? :-D :-P :-P :-P

Scherzi a parte :-) , è bello che qualcun'altro oltre ai soliti dello Staff pensino al "dietro le quinte" della campagna... :-) :-)
Io concordo con quanto espresso dal nostro leader, sono carine le striscie colorate dei voti e magari 5 voti pro capite non sarebbero male, mentre per quanto riguarda la regolarità del voto, prima potevano alterarla solo  i furbetti del quartierino che si creavano più nick :-( :-( ; adesso col voto palese si risolve!
In ogni caso mi rimetto alla volontà della corte :-D
Ciaoooo

 Mario Bentivoglio :

1/8/2009 22:41
 Voto palese....
per i voti...sono d'accordo 3 o più...ciò che decide la maggioranza per me va bene.

io e miei amici\soci dell'A.M.B. siamo curiosi di vedere se  palate di letame verranno gettate ancora addosso a noi...circa la limpidezza del voto.

Ho ancora i nominativi dei nick usati ad hoc per votazioni mirate....spero di non rivedere più quei nominativi...in caso contrario....li rendo pubblici e passo la palla a chi di dovere.

ok essere buoni.... ma essere presi anche per fessi e disonesti no.

Se poi..per placare le invidie di qualcuno....il mio modesto carro non lo votate ...sarebbe ancora meglio.
Per me....fregiarmi del nastrino di una campagna è già di per sè una soddisfazione ...equivalente ad una vittoria!

spero di essere stato chiaro e sintetico

un salutone a tutti
mario

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=109190&forum=90