Forum : Prima Guerra Mondiale

Soggetto : Pfalz DIII 1/32: " THE END"... new Foto

 syerra :

19/2/2009 21:04
 Ancora una volta eccomi qua Campagnari!!!! Dopo una breve assenza "riflessiva" rieccomi ancora a modellare i miei biplanozzi... giuntomi in tempo, stavolta sono alle prese con il Pfalz D III della Roden in 32 :-D :-D
Il Kit è davvero notevole sia per la quantità di dettagli che per l'accuratezza con cui è realizzato., ciò non toglie, data la scala, l'aggiunta di ulteriori superdettagli sia fai da te che mediante after market...



questo è il kit così come mi è arrivato, e guarda caso in uno dei tanti (troppi) cassetti mi ritrovavo dei set di fotoincisione della tom's modelwoks relativi alle Spandau e ruote raggiate!!!!



dopo aver consultato i testi sacri Winsock 1° e 2° vol. Osprey ed altro ancora, ho iniziato con il reincidere le uniche pannellature presenti nel modello...



per far si che una volta chiusa la fusoliera si possa intravedere qualcosa in più del motore che merita davvero la visione, ho asportato i due pannelli nella zona superiore del muso (nella foto tratteggiato in rosso) che nella realtà erano amovibili per facilitare la manuntezione dell'unità motrice...



ho montato la struttura sostegno motore, mitragliatrici e pavimentazione abitacolo...



ho montato e dipinto il Mercedes D III utilizzando White alluminium alclad per basamento e canne pistoni e nero opaco gunze per i cilindri ...



ho dipinto struttura motore e pianale stavolta utilizzando i colori ad olio e non il mio solito sistema, perchè volevo ottenere una tinta molto più chiara di legno tipica dei Pfalz D III ed Albatros D IV e V...



ho ulteriolmente arricchito il motore applicando il tubo passa cavi, uno per lato, che dalle candele vanno allo spinterogeno... il tubo l'ho realizzato con tondino d'ottone già forato al cui interno ho inserito i cavetti candela quest'ultimi utilizzando del filo elettrico di adeguato diametro che successivamente ho dipinto di bianco nell'innesto con lo spinerogeno... ho applicato la targhetta d'identificazione dell'unità motrice prelevando la decal dal mio magazzino ricambi... ho anche iniziato a posizionare le molle dei bilancieri sulle testate, molle realizzate col solito filo elettrico "spiralizzato"...



ho continuato ad assemblare barra di comando, pedaliera a cui ho aggiunto le stringhe nella zona della "pedata", ho montato la pompa a mano della benzina e la leva del "gas"...



nell'attesa che il colore ad olio della struttura motore e pavimento asciugasse per bene ho iniziato a dar colore anche nelle due semifusoliere, ben sapendo che per un pò di giorni queste son pressochè intoccabili...





sempre in attesa dell'asciugatura del colore ad olio, mi son dato da fare con le due Spandau... quelle fornite dal Kit son davvero pietose ma per mia fortuna qualche lastra fotoincisa WW i me la ritrovo sempre di scorta :-D :-D questo è il risultato e la differenza tra la Spandau del kit e quella Tom's Modelworks....



ed ecco che finalmente il colore ad olio s'è asciugato... assemblata definitivamente la struttura all'unità motrice, ed aggiunti tutti cavi e tubi delle due Spandau nonche il sistema d'armamento (due aste con manico ad arco ai lati del corpo Mtg), altri cavetti ai lati della struttura nella zona del pianale...













ecco come appare il tutto dopo un delicato washing al motore ed anche al resto !!! Ancora mancano i cavi che dalla pedaliera vanno ai piani di coda, i cavi di sparo che dalla cloche vanno alle Spandau, il cavo della manetta del gas, e qualche cavo ancora, e i tre strumenti... beh per ora mi posso accontentare direi...!!! Che ne pensate :-?

è inutile ribadire ancora una volta che consigli, critiche incoraggiamenti e tutto e di più son sempre ben graditi ed attesi... nel frattempo grazie e... alla prossima!!!

un Siculo Campagnaro Saluto ;-)

 roby67 :

19/2/2009 22:13
 semplicemente entusiasmante; come tutti i tuoi lavori del resto.
una vera lezione di arte modellistica.
ciao

 spartacus2000 :

19/2/2009 22:15
 Gran bel lavoro complimenti resto i attesa dei progressi
Marco

 euro :

19/2/2009 22:55
 

Hai fatto una bella pausa, ma sei tornato alla grande!!! :-) :-) :-) E' tutto fantastico!!!!

 starflyer :

19/2/2009 23:25
 Anche questo tuo inizio è molto interessante, forse mi fai da diavolo tentatore con un bel Pflaz in 32.....ma voglio resistere.
Ma scusa se te lo chiedo, ma tutti gli altri modelli che hai iniziato per la campagna che fine hanno fatto? Aspettavo con interesse il Nieuport 16, di cui eri quasi alle fasi finali.......e ora inizi un Pflaz.....mi sono perso qualcosa?

Ottimo il motore e relativo ambaradam......ciao bedduzzu Giannuzzu Biplanuzzu.

 francisco :

20/2/2009 00:56
 OK.....VA BENE!!!!!!!!!.......ho capito che lo fai apposta Gianni!!!!!!.....lo fai apposta per farmi venire voglia di fare un biplano dopo quasi 40 anni!!!!!!....e dillo allora!!!!! :-) :-) ;-) ;-) ;-)
Dove diavolo hai trovato quel supporto rotondo per il motore vero!!!!????? :-) ;-) ;-)

Battute a parte Gianni.....bel lavoro!!!!!!.....tra te e Starflyer.....la voglia me la state facendo venire per davvero di fare un bel biplano.....in 32 ....ovvio!!!!! :-) :-) :-)

Franco

 AndRoby :

20/2/2009 01:17
 Ciao Gianni!!
Tutto molto bello! Come al solito ma....condivido i dubbi di Davide.....mi faccio un po' di affari tuoi ma....il Ni.16? L'M.5?
A colpo d'occhio nel tuo assieme c'era qualcosa che non mi tornava...poi ho trovato questo disegno di Pearson che mi ha acceso la luce: i condotti di alimentazione dei cilindri del 160hp dovrebbero essere in color rame! O tu hai documentazione diversa?
Ciao!!
P.S.: Comunque vorrei anche sapere dove cavolo trovate il tempo di fare così tanto...il cockpit del mio Fiat mi guarda da giorni e mi dice "embè?!?!"......lavoro troppo!!! Mannaggia!

 blacksix :

20/2/2009 08:55
 Ciao Gianni... mamma mia che bello il motore.... ci credo che hai tolto i pannelli per farlo vedere... sui miei ci devo invece buttare sopra una coperta.... almeno con stò freddo non gelano... dalla vergogna :-D :-D

 Sven :

20/2/2009 12:53
  Incredibile lavoro .... Concordo con Starflyer, e il Nieuport ?
Ciao.

 syerra :

20/2/2009 13:51
 Ciao a tutti e grazie per la riaccoglienza... grazie anche per aver gradito oltre al mio ritorno, anche il mio nuovo lavoro... Fughiamo subito i dubbi relativi agli altri due modelli in costruzione: il Nieuport 16 IRAS l'ho parcheggiato momentaneamente in attesa di new inspiration per continuarlo.... storia diversa per il Macchi M5 che è incappato nello strofinaccio per togliere la polvere dell'omino che settimanalmente cura le pulizie straordinarie di casa... praticamente distrutto:-x , con unico resto il motore, castellatura ed elica che stavano riposti in bacheca:-x !!! Bene, si fa per dire, dopo avervi notiziato sulla sorte degl'altri due modelli in concorso, provo a rispondere alle altre domande:

Daviduzzu beddu... ti consiglio davvero questo gran bel kit della Roden per dare libero sfogo alla tua voglia di particolareggiare. Personalmente trovo i prodotti di questa ditta di gran buona fattura a 360°, unico appunto la plastica forse un pò troppo morbida ma comunque buona da lavorare!!!

Francisco Cappelluto... la basetta non è altro che un piano d'appoggio di lavoro, ove adagiare i meccanismi di movimento per le ripazioni, che ho trafugato a mio fratello orologiaio!!! puoi trovarlo nei negozi specializzati per orologiai... è molto utile e non solo per fotografare!!!

Leader Roby... ho spulciato tante, troppe foto sui Mercedes DIII e tra le tante anche quella che allego di un noto disegnatore... comunque anche me non convinceva tanto il colore dei condotti d'aspirazione... che dici cambio colore??? ancora posso farlo...;-)

Dove trovo tutto sto tempo per modellare???... beh ragazzi di sti tempi, per motivi personali, ho fin troppo tempo a mia disposizione e non solo per modellare... diciamo che sto in ferie poco feriose!?!?

Un siculo Ringraziamento



 AndRoby :

21/2/2009 00:18
 Ciao Gianni!
Ho anche io un disegno di Mark Miller con i condotti in metallo, ma è riferito al 180hp. Anche il tuo disegno è di un 180hp, mentre il D.III montava il 160hp.
Che la Mercedes abbia cambiato il materiale nel potenziamento dello stesso?
E' che tutti i motori in linea che ho visto dal vivo coevi del Mercedes hanno i condotti color rame.....Sinceramente non sono sicuro al 100% del color rame per il tuo 160......boh?
Un minuto di silenzio per il tuo M.5.....proprio irrecuperabile?
Ciao!

 syerra :

21/2/2009 07:53
 Quote:
AndRoby ha scritto: Ciao Gianni!
Ho anche io un disegno di Mark Miller con i condotti in metallo, ma è riferito al 180hp. Anche il tuo disegno è di un 180hp, mentre il D.III montava il 160hp.
Che la Mercedes abbia cambiato il materiale nel potenziamento dello stesso?
E' che tutti i motori in linea che ho visto dal vivo coevi del Mercedes hanno i condotti color rame.....Sinceramente non sono sicuro al 100% del color rame per il tuo 160......boh?
Un minuto di silenzio per il tuo M.5.....proprio irrecuperabile?
Ciao!


Leader Roby in effetti hai ragione su entrambi i punti: il disegno che ho postato è proprio riferito ad un 180 Hp ovvero l'unità motrice che equipaggiava l'Abatross D. V... in tutti i libri che posseggo l'interpretazione che ho dato del colore, basandomi su foto bianco e nero, è sicuramente errata! Difatti ho riprescato degli scatti a colori fatti personalmente in giro per musei relativi a motori coevi... il colore dei condotti d'aspirazione è rame come da tuo dubbio giustamente sollevato!!! Quindi ridipingo il componente in oggetto... grazie Grande Capo Roby "occhio lungo" ;-) :-) A suffragare l'esattezza del tuo appunto, allego una mia foto di Motore SPA fatta a Vigna, da dove si evince chiaramente il colore o meglio il materiale Rame del condotto d'aspirazione!!!
Come vedi le tue "pulci nelle orecchie" portano sempre a qualcosa di comunque positivo;-):-) per esempio mi porti a ricordare che nel mio archivio foto trovo sempre qualche informazione di cui avevo perso la memoria... quindi non smettere mai di esternare i tuoi dubbi su questa o quell'altra cosa son sempre rivolti ad una maggiore vericidità storica!!!
Grazie Grande Leader Roby..+ scambi d'opinioni= miglior modellismo!!!!



Purtroppo nulla da fare per il Macchi M5... praticamente lo ha spiaccicato a terra e gurda caso la prima che è andata distrutta è stata proprio la zona della coda, quella in cui ho speso gran parte del mio tempo per riportarla alle giuste forme!!! Nella vetrina fa bella mostra di se il motore completo montato sulla castellatura :-( :-(

un Siculo Grato Saluto;-)

 girolamo :

21/2/2009 10:52
 Nottevole inizio.

 euro :

21/2/2009 18:31
 

Peccato per il Macchi!!! :-( :-(
Il diavolo, modellisticamente parlando, ci ha messo la coda... :-( :-x

 AndRoby :

21/2/2009 19:23
 Fa piacere che qualche volta serve! Sono d'accordo che più scambi di idee uguale modellismo migliore per tutti. Il mio dubbio nasceva anche dallo SPA del Balilla di Bergamo che ho visto almeno cento volte durante il restauro dello stesso......Direi che alla fine abbiamo le idee più chiare tutti e due! Non male eh?? In giro nel sito trovi almeno tre wip sullo Pfalz che possono aiutarti, ma so che hai già cercato.....Che Pfalz farai? Quello della box art?
Ciao Gianni!! Sempre più dispiaciuto per il tuo M.5.....

 syerra :

21/2/2009 20:02
 ciao Leader Roby... idee molto molto più chiare direi!!! Alla fine siam venuti a capo della faccenda... ho già provveduto a colorare in rame il condotto d'aspirazione "incriminato"... il soggetto son quasi certo sarà un esemplare della Jasta 10 che aveva come colore distintivo il Giallo ...oppure un altro esemplare della Jasta 17


PROFILI RIPORTATI A SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA




ora caro Leader un quesito per te, e naturalmente per chiunque altro voglia intervenire: ho le idee un pò confuse su come realizzare il SilberGrau con cui è verniciato tutta la cellula... mi spiego sui testi è riportato che non si trattava di un alluminio ma bensì di una miscela ottenuta con Pale Grey+ Black+ Zinc oxide :-o come lo faresti te? In White alluminium Alclad, in Grigio chiaro o...??? Il problema è ottenere la tonalità che più o meno sia credibile poichè nelle foto non si riesce a discriminarla bene... attendo tue, e vostre, news!

Un Siculo Saluto ;-)

 syerra :

23/2/2009 20:41
 nella speranza che la Jella che gira intorno la mia postazione di lavoro abbia rivolto il suo Sguardo malefico verso altri lidi molto molto lontani, continuo a darmi da fare nel portare a compimento il Pfalz... gli aggiornamenti riguardano l'assemblaggio del seggiolino e relative cinture, la pittura delle stesse, l'aggiunta degli strumenti, Ben tre, altri cavi sparsi a destra e manca, e... beh ecco le foto che famo prima a vedere a che punto stò :-)







questo per quanto riguarda gli interni... mancano solo i tiranti di governo...P.S. la seduta del seggiolino è in vera pelle (sintetica):-D

ora un pò d'esterno... ho deciso d'aprire anche il portellino d'ispezione armi, almeno si vede qualcosa in più!!!! che ne dite???


e anche per questa puntata è tutto...poche parole per tanto lavoro!!!... Arriverderci alla prossima;-)

un Siculo e spero meno sfigato Saluto;-)

 roby67 :

23/2/2009 23:47
 Notevole il modello ma ancor più notevole la maestria dimostrata.
ciao

 MoroCutter :

24/2/2009 00:03
 Minchia !!!!
Scusa il "francesismo", ma mi basta non connettermi per qualche giorno che ti ritrovo con un lavoro notevole già in fase avanzata.
Bravo e complimenti.
Solitamente chiudo augurando Buon Modellismo, ma viste le motivazioni di cotanto lavoro (ferie poco feriose) credo che sarebbe meglio se ti augurassi di avere meno tempo libero a disposizione...

Ciao
Alessandro

 vittorio :

24/2/2009 00:09
 Bellissimo!!!!!!!!

quanto al resto quoto Alessandro
ciao
V.

 AndRoby :

24/2/2009 00:16
 Ciao Gianni!
La qualità nel tuo lavoro vedo che prosegue....Ho cercato nel Forum il topic dove avevo già risposto ad una richiesta sul Silbergrau ma non l'ho trovato. Il Sommo Webmaster ha fatto le pulizie di Natale??
Comunque vado a memoria. Quando preparai la chip di colore per Misterkit utilizzai una miscela di Humbrol 64 e Humbrol 11 più o meno nella proporzione di 6 a 4. Che io sappia nessun reperto originale di Pfalz è arrivato fino a noi, ma studiando le foto originali mi sembra che il colore è si tendente al metallico ma non così "sparato". Quindi più Grau che Silber!!
...e un bel D.III della Marina???.....

 euro :

24/2/2009 08:11
 

Quote:
la seduta del seggiolino è in vera pelle (sintetica.


Avevo notato la "vera finta pelle"... :-D :-D
Il tuo lavoro è una gioia per gli occhi!!! Complimenti!!!!!:-)

 Mario Bartoli :

24/2/2009 09:27
 Ciao Gianni,

Notevole lavoro finora su questo modello - come al solito del resto.


Ma ... spunta la mia ossessione di questo periodo: in questo aereo, dove si trovano i serbatoi della benzina e dell'olio? Immagino che aprendo i pannelli si vedano e non credo che stessero sotto il motore, sia per non farli scaldare troppo, sia perchè là sotto doveva raccogliersi ogni sorta di grasso, sporco, polvere, colate e chi piú ne ha piú ne metta.


Dubbio amletico!


Saluti ...

 ppozzo68 :

24/2/2009 10:08
 :-o wow...

un dettaglio veramente notevole ed una pulizia di montaggio impressionante.
La seduta in pelle, poi, è una vera chicca!

:-)

 syerra :

24/2/2009 10:14
 Quote:
Mario Bartoli ha scritto: Ciao Gianni,
Ma ... spunta la mia ossessione di questo periodo: in questo aereo, dove si trovano i serbatoi della benzina e dell'olio? Immagino che aprendo i pannelli si vedano e non credo che stessero sotto il motore, sia per non farli scaldare troppo, sia perchè là sotto doveva raccogliersi ogni sorta di grasso, sporco, polvere, colate e chi più ne ha più ne metta.
Dubbio amletico!
Saluti ...


Ciao Mariotto bella domanda la tua... allora, la disposizione del fuel tank cambiava da velivolo a velivolo come puoi ben immagginare. nel caso dello Pfalz stava letteralmente sotto i piedi del pilota così come ti ho evidenziato nello spaccato del velivolo!!! se vai a rivedere le foto del modello in costruzione troverai sia il fuel tank che relativo bocchettone di rifornimento ;-)

DISEGNO TRATTO DA WINDOSOCK DATAFILE ED UTILIZZATO A SCOPO MODELLISTICO

 blacksix :

24/2/2009 10:29
 Gran bel lavoro... mi piace la trovata del sedile...

 Mario Bartoli :

24/2/2009 12:09
 Ciao Gianni,


Questo dettaglio mi era sfuggito!

Il Pfalz D.III era rinomato come "balloon buster" se ben ricordo... ma sorvolare un nido di contraerea stando (quasi) seduto sul serbatoio di benzina non doveva essere molto salutare ... che fegato quei piloti!


Saluti ...

 euro :

24/2/2009 19:06
 

Quote:
Il Pfalz D.III era rinomato come "balloon buster" se ben ricordo... ma sorvolare un nido di contraerea stando (quasi) seduto sul serbatoio di benzina non doveva essere molto salutare ... che fegato quei piloti!.


E' vero!! Per volare e, soprattutto combattere, su quegli "aquiloni a motore" ce ne voleva tanto di fegato :-o :-o ; che uomini!!! Comunque 'sto Pfalz D.IIImi piace proprio...:-) :-)

 syerra :

24/2/2009 20:18
 in effetti quanto affermato dal nostro Mario risponde a verità... molti furono gli assi Balloons Killer tra tutte le aviazioni belligeranti durante la WW I... il Nostro più famoso su Nieuport 11 fu tale Tenente Ancillotto che addirittura esauriti sia i razzi ed evidentemente anche le munizioni della sua lewis si lanciò letteralmente contro un pallone nemico attraversandolo, ritornando a "casa" con pezzi di tela del pallone sulle ali del suo velivolo (se la memoria non mi inganna la storia andò così)!!! Ma tornando al nostro Pfalz uno dei maggiori assi su questo velivolo fu il Ltn Friedrihc Hohn della Jasta 21 che utilizzava un Pfalz DIII dalla colorazione molto vistosa ed inalberava anche sul dorso della fusoliera una mascotte personale, un Orso naturalmente finto, che la dice lunga sulle origini Baveresi del pilota!!!

giusto per dare qualche informazione a chi volesse riprodurre questo esemplare allego due disegni...

PROFILI tratti da Osprey Balloon Bustie Ace utilizzati a scopi modellistici




ed ora, visto che al nostro Euro sto pfalz piace davvero tanto, altro piccolo passo avanti per il mio modello...ultimato l'abitacolo con gli ultimi ritocchi ed aggiunte non ho aspettato oltre e senza pensarci due volte ho unito le due semifusoliere ed incollato anche l'ala inferiore:-D !!!! Approfittando del momento di idillio con la Dea bendata ho anche stuccato e carteggiato il tutto... quindi sarei pronto per "attaccare" frontalmente montanti ed ala superiore e di seguito carrello e resto.... qualche scatto!!!





beh, qualcosa dell'abitacolo si vede... ho aggiunto oltre i cavi di governo anche le 3 manette del serbatoi benzina visibili a destra;-) 8-)

bene, ringraziando Tutti voi per gli apprezzamenti, anche per oggi è tutto non mi resta altro che concludere col mio solito...

Un Siculo e fortunato Saluto;-)

 skorpio62 :

24/2/2009 20:26
 

FERMATELOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

'azz Gianni un vero spettacolo!!! :-o :-o :-o :-o :-o
Stefano

 Giulio_Gobbi :

24/2/2009 22:06
 Un'altro biplano cosi'.....e lascio il modellismo e mi do alle donne!

 syerra :

25/2/2009 07:38
 Quote:
Giulio_Gobbi ha scritto: Un'altro biplano cosi'.....e lascio il modellismo e mi do alle donne!



:-P :-P :-P :-P Giulione mi sà che lascio subito il modello e ti seguo a ruota... :-P :-D :-P

un Siculo arrapescion Saluto ;-)

 siculo :

25/2/2009 11:24
 scusa Gianni se vai a donne chi li fa i modelli? :-D :-D

ciao da Benedetto

 syerra :

25/2/2009 12:00
 Quote:
siculo ha scritto: scusa Gianni se vai a donne chi li fa i modelli? :-D :-D

ciao da Benedetto


Mizzica Bedda Matri Santissima... Binirittu :-o :-o Ciao beddu, e cu ti potta cà? no sapevu ca c'eri macari tu ammenzu sta' maniata di scattiati... :-D mu putevi diri no?!? e va beh, sugnu cuntentu u stissu ca ammenu ni sintemu pi via telematica... dumani si tuttu è a postu ni viremu o negozio di Gianni e parramu un poco!!! Ah, viri ca i i fimmini ancora mi piacianu assai, chussai de modelli 8-) 8-)

Un Siculo Saluto ;-)

 siculo :

25/2/2009 16:43
 

Era assai ca non mi collegava ca,ma pi sbaghiu visti stu CAPULAVORU é canuscii a manu.
Non puteva ca essiri a tua!!!
Speru di viririti dumani ni Gianni.


saluti Benedetto

 starflyer :

25/2/2009 19:13
 Oltre che a modellare si imparano anche le lingue su questo forum.....e c'è chi dice che siamo un forum di "piatti" e ripetitivi........mizzica!

 syerra :

25/2/2009 19:51
 Quote:
starflyer ha scritto: Oltre che a modellare si imparano anche le lingue su questo forum.....e c'è chi dice che siamo un forum di "piatti" e ripetitivi........mizzica!


Hai ragione Davide, abbiam parlato in Catanese... ma non per non farci capire credimi! Difatti con Siculo (Benedetto) siam vecchi amici abitiamo ad uno sputo ma ci si vede poco per mille kasini della vita... pensa un pò che ha fatto più sedute modellistiche e culinarie Lui a casa mia che dalla sua fidanzata... comunque dicevamo che io non sapevo che anche lui fosse in questo forum di scalmanati e che se per me è possibile ci vede domani dal nostro "spacciatore" modellistico... Siculo mi ha risposto che neanche lui sapeva che io fossi nel forum ma girando per topic ha notato il Pfalz ed ha riconosciuto la mia mano! traduzione per i non parlanti altre lingue oltre l'Italico lessico... ora basta altrimenti andiamo in O.T. alla grande :-D
P.S. così siete certi che siam Siculi davvero e non "cineserie" clonate:-D :-P

Un Siculo Salutamu Picciotti ;-)

 Hoot :

26/2/2009 23:10
 Miiiiii che spettacolo Gianni!!!
Ps Mi dispiace veramente un casino per l'altro aereo... :-(

 syerra :

2/3/2009 12:49
 WoW.... e si WoW 8-) :-) finalmente la ruota gira un pò dalla mia parte... il Pfalz del Lt. Hecth comincia a prendere forma!!!!! La storia di questo esemplare è molto intrigante... difatti è lo stesso velivolo utilizzato dal grande Werner Woss e successivamente passato di mano al Lt. Vzfw Hecth che abbe la sfiga di dovere atterrare in suolo nemico con conseguente cattura sua e del velivolo!!!! La matricola 1370/17 da la conferma che Woss fu il primo utilizzatore del velivolo sempre in seno alla Jasta 10, quella comandata da Richtofen che aveva nel giallo il colore che la distingueva, e che passato allo sfigato Hecth questi fece dipingere la coda del velivolo in verde e i montanti in giallo.




al momento, poichè dovrò ancora mascherare, la verniciatura appare opaca...ma alla fine un bel satinato risolverà il tutto!!!
anche per questo mini wip è tutto...

un Siculo saluto ;-)

 Mario Bartoli :

2/3/2009 16:19
 Ciao Gianni,


Che velocitá , sei già a dipingere il modello... speriamo in una sorte amica!


Saluti...

 syerra :

2/3/2009 17:18
 Quote:
Mario Bartoli ha scritto: Ciao Gianni,
Che velocità, sei già a dipingere il modello... speriamo in una sorte amica!
Saluti...


Ciao Mariotto!!! in verità ero pronto per la colorazione già dalla scorsa settimana ma, tra una cosa e l'altra ed in più mi son interstadito con delle micro stuccatture-carteggiature che mi hanno fatto ritardare l'inizio. ho appena finito di stendere il Silber-Grau seguendo le istruzioni che Leader Roby mi ha "chiccato" ma convertendole sui colori Gunze più salutari per la mia allergia agli smalti... spero di aver centrato la tonalità e di non prendermi i "rimproveri" del C.L. :-D ora devo attendere il tempo che il tutto asciughi per bene per scartare le mascherature e postare qualche scatto del lavoro svolto 8-)
Grazie per l'incoraggiamento...

un Siculo scongiuratore saluto ;-)

 syerra :

2/3/2009 18:05
 e si già tolte le mascherature... nonostante abbia usato scotch magic a basso potere adesivo, ho sempre timore che mi lasci colla sulla vernice :-x quindi con guanti in lattice e molta cautela ho scartato dalla mascherature il modello... giusto il tempo di un paio di scatti e via in vetrina in quasi "sotto vuoto" ;-) :-D... ora mi aspico l'intervento del leader nonchè il vostro circa la tonalità dei colori utilizzati, naturalmente tutti miscelati in stile "fai da te" facendo riferimento ai profili e alle foto del soggetto, che in verità dicono ben poco visto che nelle pellicole dell'epoca il giallo appare come quasi nero e il verde ????... quindi giocoforza mi regolo con i profili e piccole interpretazioni personali! A voi il giudizio...









un Siculo e colorato saluto ;-)

 AndRoby :

2/3/2009 18:51
 Ciao Gianni!!
Quando ho letto "scartato" nel titolo del topic mi ha preso un colpo!! Ho pensato: "Noooooo, un altro?!?!?" Per fortuna che intendevi che hai tolto le mascherature. Direi che ci sei, anche se credo che le foto non catturino in pieno le tonalità, con lo sfondo nero che smorza tutto. Come già suggerito a Mario Bartoli, quando ai tempi studiai il Jasta 10 Yellow per Misterkit arrivai a qualcosa di similissimo al Lufthansa Yellow prodotto da Humbrol, cioè più "uovo" del tuo. Ma ovviamente era un colore applicato in reparto, e quindi...E poi magari con sotto il Silbergrau viene fuori più come il tuo. Mi sembra buono anche il Silbergrau, hai usato l'RLM 75 Gunze come base?
Avanti così!!
P.S.: Ma non dovevi fare quello di Hohn?? Troppe righe?? :-P :-D

 syerra :

2/3/2009 19:03
 Quote:
AndRoby ha scritto: Ciao Gianni!!
Quando ho letto "scartato" nel titolo del topic mi ha preso un colpo!! Ho pensato: "Noooooo, un altro?!?!?" Per fortuna che intendevi che hai tolto le mascherature. Direi che ci sei, anche se credo che le foto non catturino in pieno le tonalità, con lo sfondo nero che smorza tutto. Come già suggerito a Mario Bartoli, quando ai tempi studiai il Jasta 10 Yellow per Misterkit arrivai a qualcosa di similissimo al Lufthansa Yellow prodotto da Humbrol, cioè più "uovo" del tuo. Ma ovviamente era un colore applicato in reparto, e quindi...E poi magari con sotto il Silbergrau viene fuori più come il tuo. Mi sembra buono anche il Silbergrau, hai usato l'RLM 75 Gunze come base?
Avanti così!!
P.S.: Ma non dovevi fare quello di Hohn?? Troppe righe?? :-P :-D


:-P :-P :-P :-P leader Roby hai ragione circa il termine utilizzato... ma per fortuna intendevo via mascherature!!!! per il SilberGrau ho utilizzato RLM 76+ Silver+ Tire Black tutti Gunze... per ogni eventualità ne ho ancora un barattolo di scorta ;-) concordo con te sul giallo troppo "limonoso" ma tieni conto che ancora è vergine e privo dei successivi trattamenti ad olii... dopo quei trattamenti mi dirai il tuo graditissimo parere! anche il verde a mio avviso e poco "luminoso" ma anche questo subirà diversi trattamenti con diverse tecniche di velature etc...;-)
Il soggetto di Hohn l'ho postato solo per informazioni ma non è mai stato tra i miei preferiti... in verità tendevo più verso quello personale di Woss mio idolo ma il verde della coda ed il giallo dei montanti e carrello mi ha attizzato troppo :-)

Un Siculo e grato saluto ;-)

 siculo :

2/3/2009 19:17
 Ciao Gianni.
Ma non ci posso credereee.......gia lo vernici, ma a te spidy gonzales ti fa un baffo :-D :-D :-D ;-)

 roby67 :

2/3/2009 19:51
 Bravo Gianni,vai come un treno e con ottimi risultati.
me preso un colpo anche a me quando ho letto "scartato"....occhio con i termini :-P :-P :-P :-P

 euro :

2/3/2009 21:14
 

Stavolta, caro Gianni, hai toppato... il termine!!! :-D :-D :-P :-P
Ho pensato anche io che ne avessi fatto fuori un altro... :-D :-D :-D

Colorazione fantastica!!!
La spugna che usi per proteggere l'abitacolo cosa è??

 spillone :

2/3/2009 21:27
 Concordo con gli altri sull'uso che hai fatto del termine scartato caro Gianni. In ogni caso se dovessi scartarlo per davvero mi offro volontario per dare decoroso asilo alla sublime opera d'arte ;-) .... magari terminato anche... :-D
Complimenti viene una meraviglia.

un veneto saluto
Massimo

 syerra :

2/3/2009 21:48
 Ok Ok... ricevuto ragazzi!!!! cambio il termine del Topic con... smascherato???? :-P :-P Grazie per i vostri plausi ed incoraggiamenti ;-)

Un Siculo SCUSASSI ;-)

 Mario Bartoli :

3/3/2009 12:02
 Adesso sì che è "smascherato"! E' il solito meraviglioso modello e non una ciofeca!:-D


Del resto, non ne dubitavo.


Saluti ...

 blacksix :

3/3/2009 12:12
 Siamo anche in periodo di carnevale... smascherato è appropriatissimo :-D :-D Complimenti :-o :-o

 syerra :

6/3/2009 20:00
 ancora avanti con il colore... eccomi con un mini wip sulle bande nere in fusoliera!!! Ad onor del vero mi ero illuso che fosse stato più semplice realizzare queste strabenedette bande ma evidentemente avevo fatto molto molto male i conti :-( ho provato a mascherare il nero già spruzzato ma nulla da fare, ho provato con decals tagliate a misura e nulla da fare... la forma conica della fusoliera è davvero un bel rompicapo e dopo un pò di giorni ho messo a punto un sistema un attimino laboriso ma dall'esito certo:
prese le giuste distante ho iniziato con l'applicare una strisciolina di adesivo Letraset sulla circonferenza della fusoliera badando a posizionarla dritta da entrambi i lati... misurata la larghezza della banda da realizzare ho tagliato quadratini di adesivo che ho applicato al bordo interno del leatrset in tutta la circonferenza della fusoliera... seguendo queste dime ho applicato la seconda striscia di adesivo ed il gioco è fatto! Ora "bande" alle chiacchere e via con le foto...

P.S. Leader Roby ho corretto il Giallo rendendolo più Uovo ed il verde più brillante... che ne pensi? ancora però devo lavorare di velature...;-)






domani vedremo di realizzare anche la seconda banda parallela alla prima...dopodicchè decals all'interno!!!

Alla prossima....

Un Siculo sodisfatto saluto ;-)

 blacksix :

7/3/2009 12:34
 Mi sembra che tu abbia trovato un modo egregio per risolvere il problema della banda... d'altronde non avevo dubbi... anche i colori mi piacciono, sono sicuro che una volta fatte le velature sarà ancora: cchiú beddu!! :-D :-D

 roby67 :

7/3/2009 14:16
 semplicemente entusiasmante,complimenti per la genialità dimostrata ma ancor di piú per l'insieme di quanto creato fino ad ora.
ciao

 syerra :

7/3/2009 17:21
 finalmente ce l'ho fatta.... anche quest'ostacolo è stato superato 8-) :-D posso annunciare, con soddisfazione mista a liberazione, che le bande son state "sbendate" e alla fine son venute fuori a regola d'arte... preso dall'euforia pittorica ho anche iniziati ed ultimato l'elica, il radiatore alare ed ho anche provveduto a spruzzare il lucido come base per le decals!!!! il fantasma del Lt. Hecth comincia ad aggirarsi intorno al modello :-P :-D!!!! Uffffff... anche questa è andata, spero vi piaccia....









bene questo per ora è quanto... alla prossima puntata!

Un Siculo soddisfatto saluto ;-)

 schumi :

7/3/2009 23:34
 Un lavoro preciso e pulito come sempre...
Dai un'altra occhiata all'elica, c'è qualcosa che non mi torna: le linee del legno non dovrebbero curvare nello stesso senso sulle due pale?
Ciaooo!

 syerra :

8/3/2009 07:35
 Quote:
schumi ha scritto: Un lavoro preciso e pulito come sempre...
Dai un'altra occhiata all'elica, c'è qualcosa che non mi torna: le linee del legno non dovrebbero curvare nello stesso senso sulle due pale?
Ciaooo!


Porca paletta... hai ragione schmi!!! davvero imperdonabile... difatti le venature alle estremità devono essere nel senso di rotazione come da foto che allego, anche se non si tratta di un'Axel le venature son uguali!!! Anch'io notavo qualcosa di strano ma non capivo cosa fosse... troppo accecato ed incz dal fatto che mi si son letteralmente sbriciolate in acqua una coppia di croci che dovevo applicare alle fiancate :-x ad una buona qualità del kit purtroppo non corrisponde un'altrettanta buona qualità delle decals... difatti nonostante l'eccessivo spessore del film, la stampa si sbriciola appena immersa in acqua!!! Le croci posso spruzzarle realizzando delle maschere, ma le scritte di servizio e i nr di matricola purtroppo dovrò applicare le decals e non son tanto sicuro del risultato finale :-(
Rimedierò all'errore sull'elica... grazie schumi ;-)

 syerra :

9/3/2009 16:47
 Poichè come già detto le decals della croci mi hanno giocato uno scherzettino, ed indagando in giro per la rete ho avuto modo di constatare che purtroppo non son l'unico a cui si son sbriciolate in acqua, ho dovuto giocoforza armarmi di buona volantà e santa pazienza e, dopo aver costruito le mascherine con il maskering, spruzzarle ad aerografo. Questo e quanto ottenuto dopo qualche oretta di duro lavoro...







ed anche per questa sessione è tutto :-)

Un Siculo "crociato" saluto ;-)

 blacksix :

9/3/2009 17:31
 Sono meglio di qualsiasi decal! :-D
Che dici Gianni, anche Euro ed io avremo in sorte di non poter usare le decal della Roden? :-? :-?
Perchè sennò dobbiamo iniziare ora a fare training autogeno!!! ;-) Ohmmmmmmmmmmmm.........

 syerra :

9/3/2009 17:45
 ciao Andrea e grazie per i sempre graditi apprezzamenti... come dicevo ho girato in rete e molti modellisti USA si lamentavano proprio della scarsa qualità delle decals del Pfalz DIII... ad onor del vero non saprei se il problema è presente anche negli altri kit della Roden, anche se posseggo altri 4 kit della stessa azienda... dovrei provarle ma ad occhio e "croce" guardandole mi sembrano uguali :-( che dirti?!? :-o

Approfitto del post per aggiungere altre foto delle croci, ormai ultimate da entrabi i lati ....







un Siculo in bocca al Lupo ;-)

 euro :

9/3/2009 21:15
 

Quote:
Che dici Gianni, anche Euro ed io avremo in sorte di non poter usare le decal della Roden?.


e che pa... pure questa??? :-( :-(
Vabbè intanto complimentoni a Gianni per il lavoro fantasticosulle croci!!! :-) :-) e intanto speriamo di non dover fare lo stesso lavoro sui nostri fokker!! Non so se riuscirei ad ottenere lo stesso risultato, anzi lo so... :-P :-P :-P ma è meglio che non ci pensi!! :-D Andrea che dici cominciamo a "pregare"???:-D :-D :-D

 yamato01 :

9/3/2009 21:23
 syerra e che ti devo dire semplicemente fantastico mi sa che ti chiederò un sacco di consigli per il mio spad

 syerra :

9/3/2009 21:29
 Grazie Euro e Yamato... cosa bisogna fare per lottare contro la sfiga :-P :-P

Euro fai qualche prova decal, non si sà mai... almeno non avrai sorprese!!! ;-)

Yamato nessun problema chiedi pure... ciò che ho è a tua disposizione! Tieni comunque conto che anche il leader Roby può aiutarti tanto con consigli e documentazione sullo Spad ;-) e non dimenticare di dare un'occhiatina anche al WIP di Starflyer sullo Spad VII di Ruffo... troverai tante indicazioni utili:-o

un Siculo ringranziamento ;-)

 MoroCutter :

9/3/2009 23:32
 Qualche pagina fa Skorpio62 ha scritto:
FERMATELOOOOOOOOOOOO
Lo quoto in toto (fa pure rima).

Splendido lavoro, complimenti davvero.

Buon modellismo

 Mario Bartoli :

10/3/2009 08:44
 No, le decal no!


Tutto fuorchè rifare le insegne a mascherina ed aerografo!


Con tutti i modelli della Roden che mi sono messo da parte, sarei rovinato!


Non sono capace di fare un lavorone come quello di Gianni ... complimenti e saluti ...

 Hoot :

10/3/2009 10:21
 Ciao Gianni; alla fine viste come ti sono venute le mascherature, è stato molto meglio che si siano rotte le decals!
Davvero bello!!!

 MG42 :

10/3/2009 10:30
 :-o :-o :-o Mizzeca se è beddu !!!

complimenti a Vossia.....

ciao
enrico

 syerra :

10/3/2009 11:40
 Ragazzi non sò che dire... se continuate così finisco con l'arrossire ed emozionarmi :oops: :oops: :oops: Ancora Grazie a Voi tutti per il consenso sul lavoro che avrei voluto risparmiarmi davvero :-x !!! ma ormai è fatta e vado avanti... vedremo come andrà con le altre 6 croci :-? :-o e poi ci sarà da sporcare ed invecchiare... oltre naturalmente i tiranti, che son già pronti ed in attesa di collocazione :-D insomma ancora un pò di lavoro, anche se tutti i restanti componenti son già belli è che pronti per l'assemblaggio finale... calma, calma, calma, insomma devo fare con calma ;-)

un Siculo e sincero Grazie ;-)

 yamato01 :

10/3/2009 12:01
 Grazie syerra ho già scaricato le foto del wip di davide e me le studierò bene (sperando che non mi chieda i diritti d'autore) e sto seguendo con interesse il tuo lavoro, ho postato la scatola del mio modello per cui appena posso inizio i lavori, ho visto in entrambi i casi che nella fusoliera e per il cockpit è stato data una mano di giallo per poi eseguire i successivi lavaggi e raggiungere il color legno, mi potresti dire che riferimento di giallo hai usato e che tipo di marrone hai utilizzato per il lavaggi stessi?
Grazie

 syerra :

10/3/2009 12:06
 Rinvigorito dai Vostri consensi ed anche da una fortunata incursione in un negozio di belle arti, ogni tanto la dea bendata rivolge il suo sguardo verso me, e per non stare con le mani in mano ho provveduto a rifare la verniciatura dell'Elica... se non fosse stato per l'intervento di Schumi ancora starei a gurdare cosa avesse di strano l'elica che avevo ultimato in precedenza!!! A scanso di eventuali futuri problemi ne ho rifatte ben due :-P :-D e stavolta credo e spero senza errori nelle venature 8-)... queste le foto ed a Voi, come sempre, l'ardua sentenza... :-(

questa quella errata





queste quelle giuste....



un Siculo saluto ;-)

 Mario Bartoli :

10/3/2009 12:23
 Ciao Gianni,


Bel lavoro di colorazione, ma ...


Per come erano costruite queste eliche, sovrapponendo strati di legni diversi di colori alternati, le venature non dovrebbero essere rigorosamente simmetriche tra una pala e l'altra?


So bene che è facile a dirsi.... scusami!


Trovo che l'elica sia una delle cose che attrae di piú l'attenzione nei modelli di aerei WWI, specie quando è venata in questo modo.


Saluti ...

 syerra :

10/3/2009 12:34
 Quote:
Mario Bartoli ha scritto: Ciao Gianni,
Bel lavoro di colorazione, ma ...
Per come erano costruite queste eliche, sovrapponendo strati di legni diversi di colori alternati, le venature non dovrebbero essere rigorosamente simmetriche tra una pala e l'altra?
So bene che è facile a dirsi.... scusami!
Trovo che l'elica sia una delle cose che attrae di più l'attenzione nei modelli di aerei WWI, specie quando è venata in questo modo.
Saluti ...



Marioooooooooooooooooo... ti prego!!!! non sò quante decine di volte ho provato e riprovato, verniciare e sverniciare...!!!! simmetriche... si è vero ma la simmetria va dal fronte di una semipala al retro della semipala opposta, come dalla foto che ho postato a pag 6, tenendo conto dello "svergolamento" dell'elica per il senso di rotazione. Magari rifaccio le foto con la visuale di "taglio" dell'elica... credimi mi sto rincogl..... con ste eliche Axel!!!!! :cry: :cry: :cry:
Ho ancora sbagliato:-? :-? :-? :-( :-(

un Siculo saluto ;-)

 Mario Bartoli :

10/3/2009 16:59
 Ciao Gianni,


Come mi odio mentre scrivo questo ...

Intendevo dire che (credo) ogni venatura debba arrivare esattamente alla stessa distanza dalla punta della pala sia per la pala destra che per quella sinistra visto che la venatura era formata da uno strato unico di legno. Qualche piccola asimmetria era forse possibile secondo come lavoravano l'elica finita per bilanciarla, ma riducendo nelle normali scale modellistiche non credo sia visibile.

Riallego la tua foto delle eliche editata... credo che le aree indicate con "A" debbano avere identico disegno tra loro, così come quelle indicate con "B" tra di loro.

Era questa la simmetria che intendevo ...


Sono odioso, vero?


Saluti ...

 syerra :

10/3/2009 17:57
 Mario adesso sei stato chiarissimo.... come ti odio!!!!!!!!!!!!!!! scherzi a parte hai perfettamente ragione sull'appunto mosso ed in effetti ricontrollando le foto le asimettrie sono minime come dici tu! proverò ad aggiustare le venature asimmetriche...che te devò dì? Avevo inteso altra cosa, ed anche tu hai capito bene cosa intendevo... non mi si concede proprio nulla eh!

un Siculo saluto ;-)

 alby :

10/3/2009 18:14
 Ciao Gianni è un bel po che non ci si insulta piú :-D , comunque stai facendo un gran bel lavoro !!!! ;-)
Da vedere al piú presto completato !!! ;-)

 Mario Bartoli :

10/3/2009 18:33
 Quote:

... non mi si concede proprio nulla eh!

Sai com'è ... quando uno lavora in modo perfetto come te, poi il pubblico pretende;-)


Saluti...

 roby67 :

10/3/2009 18:36
 ... non mi si concede proprio nulla eh!


ai perfezionisti mai! :-P :-P :-P

 syerra :

10/3/2009 19:32
 Mario e Roby...Bella accoppiata Voi due eh?! 8-) messaggio ricevuto Banditi... per fortuna le correzioni da apportare non son troppo grosse in termini di lavoro supplementare... comunque a buon rendere :-D :-P

Ciaooooooooooo Alby... proprio vero un bel pò che non ci si prende in giro in chat!!! bisogna rimediare...

un Siculo... saluto 8-)

 siculo :

10/3/2009 20:08
 ciao Gianni
e dire che l'altra sera ne avevamo parlato delle venature dell'elica :-? .
come ti è sfuggito questo dettaglio :-o
strano per un perfezzionista come te :-D :-D

ciao Benedetto ;-)

 syerra :

10/3/2009 20:27
 Quote:
siculo ha scritto: ciao Gianni
e dire che l'altra sera ne avevamo parlato delle venature dell'elica :-? .
come ti è sfuggito questo dettaglio :-o
strano per un perfezzionista come te :-D :-D

ciao Benedetto ;-)


Ahhhhhhhhhh allora ditelo... mancavi solo Tu ed ecco fatto un bel "Triangolo" di Smaronatori autorizzati:-D :-D :-D Faccio i ritocchi, li faccio..... :cry: :cry: per oggi basta colori ed aerografo... solo una birrettina fresca fresca!!!!

Un siculo saluto :pint:

 Sven :

10/3/2009 22:22
  Non esageriamo con stà elica .... A me sembra bellissima, come tutto il modello

 AndRoby :

11/3/2009 00:16
 Ciao Gianni!!
Vedo che se anche sparisco per un po' ce ne sono altri che ti tengono sulla corda eh?? :-P :-P
A parte gli scherzi gli appunti sulle eliche che ti hanno fatto sono esatti, e ormai lo sai anche tu. Le croci sono più belle così che in decals!! Quasi quasi è meglio che ti si siano rotte....
Avviso tutti quanti che Roden ha SEMPRE dato problemi con le decals dei suoi modelli. Un consiglio spassionato è di procurarsi un po' di aftermarket. La cosa strana è che non succede con tutti i modelli e qualche volta sembra addirittura a "infornate" diverse di decals...un mistero.... Oltretutto i primi kit di aerei tedeschi avevano losanghe con colori di fantasia, poi sono migliorate...
Tornando al tuo D.III, il giallo mi piace di più ed invece il verde lo preferivo prima. Meno sgargiante e più "militare".....velature a parte....
Ciao!!

 pgdm :

11/3/2009 09:41
 Posso dire la mia sull'elica?
Se decidi di rilavorarle, secondo me dovresti cercare di avvicinare un po' le tonalità dei due legni. Così da troppo un effetto "crema e cioccolata" (sul mio schermo, intendiamoci).
Probabilmente è sufficiente una velatura generale traslucida marrone chiaro per un appiattimento dell'eccessivo contrasto.
Vai alla grande!

 syerra :

11/3/2009 09:51
 Quote:
pgdm ha scritto: Posso dire la mia sull'elica?
Se decidi di rilavorarle, secondo me dovresti cercare di avvicinare un po' le tonalità dei due legni. Così da troppo un effetto "crema e cioccolata" (sul mio schermo, intendiamoci).
Probabilmente è sufficiente una velatura generale traslucida marrone chiaro per un appiattimento dell'eccessivo contrasto.
Vai alla grande!


Ciao Avvocato, anche il tuo appunto non è assolutamente fuori luogo... infatti avrei dovuto ancora "lavorare" per uniformare un pò lo stacco tra le due tonalità, appunto con velature di marrone come suggerisci te! intanto procederò con i ritocchi alle venature e fatto ciò passerò alla seconda operazione con la speranza di non toppare! grazie anche a te per il consiglio ben accetto... e come dice mario: il pubblico pretende:-P

un Siculo saluto ;-)

 AndRoby :

11/3/2009 23:49
 Ciao Gianni!!
Ho trovato questa foto.....potrebbe essere d'ispirazione se lo Pfalz fa la fine del Macchi......combattiamo la sfiga!!! :-P :-P

 syerra :

12/3/2009 13:40
 Ed ecco il Poker... :-x Mo' adesso anche tu Leader Roby :-( ... Jettatori sciò sciò... :-P :-P ancora non lo sapevate ma ho intrododdo, dentro la fusoliera durante il montaggio, un piccolissimo cornino rosso anti jella :-P :-P :-P chi la dura la vince... :-o :-D

un Siculo scongiuratore saluto ;-)

 AndRoby :

12/3/2009 19:04
 Ma dai che scherzo!!!
Faccio il tifo perchè tu lo finisca ovviamente.....
Un piccolo particolare del tuo Pfalz che di sicuro hai notato ma che ti dico lo stesso è che il bordo della croce sul timone di coda non è bianco ma Silbergrau. Il verde venne applicato dopo lasciando appunto un bordino di Argentogrigio a fare da contorno alla croce...ma lo sapevi già vero??
Ciao!!

 syerra :

12/3/2009 19:47
 Ad esser sincero non lo avevo notato, anzi credevo che fosse bianco come in genere era su gli altri timoni dei Pfalz.... questo particolare mi era sfuggito proprio! Grazie della dritta Leader, avrei commesso un piccolo quanto importante errore storico, visto che il soggetto è ampiamente trattato in tutti i testi appunto perchè accuratamente "studiato" dagli Inglesi dopo la cattura!!! quattro occhi son meglio di due... ;-) per quanto riguarda la foto che hai postato e che posseggo tra i miei libri, è molto interessante perchè si vede molto bene l'invecchiamento o meglio la sporcatura del velivolo... sapessi quante volte, insieme ad altri scatti che fanno parte del "corredo" fotografico Inglese, ho visto e rivisto, studiato e ristudiato quella foto per trarre indizicazioni su come realizzare tali sporcature!!!!

Un Siculo ringraziamento ;-)

 syerra :

12/3/2009 21:21
 Quote:
Sven ha scritto: Non esageriamo con stà elica .... A me sembra bellissima, come tutto il modello


Grazie Sven... son davvero pignoli :-P ;-)

un Siculo saluto ;-)

 Hoot :

12/3/2009 22:47
 è sempre bello venire a dare un'occhiata ai tuoi post WWI Gianni!
Tra l'altro mi è venuta un'idea....ma l'altro aereo, quello che si è rotto, perchè non provi a farlo abbattuto??
Ho detto na scemenza?

Ciao :-)

 syerra :

13/3/2009 08:51
 Seguendo, prima gli appunti giustamente mossi e poi i suggerimenti ho provveduto a ritoccare le venature della tanto "discussa" elica, rendendole più verosimili e simmetriche tra pala e pala... a seguire ho smorzato i toni tra le venature con dei lavaggi come suggerito dal nostro Piggì, ma con velature e colori divesi tra le due eliche... ecco cosa ho tirato fuori... le danze son riaperte :-D ;-)

riposto la foto delle eliche all'origine ovvero com'erano...



e come si presentano ora dopo gli "aggiustaggi"!!!! quella con l'ogiva è completa velature comprese...anche la seconda ha ricevuto le "cure" alle venature...







...ed infine ecco anche la seconda elica ultimata nelle velature... personalmente preferisco la seconda!!!
a Voi la parola...8-)

un siculo "vorticoso" saluto


;-)

 Mario Bartoli :

13/3/2009 10:42
 Oh, che belle eliche! :-D


Concordo anche io che la seconda è venuta meglio, nella prima le velature sono state forse un po' troppo scure....


Mi pare di capire però che devi usare la prima elica su questo modello, vero?


Saluti...

 starflyer :

13/3/2009 11:28
 Arrivo tardi a farti i complimenti e magari dirti la mia riguardo alle eliche.
Il consiglio di piggì è fondatissimo a mio parere, però la tecnica con cui hai fatto le velature ha portato all' eccessivo scurimento della prima elica.

Io ti avrei consigliato di fare la velatura tramite pittura ad olio, con il colore tal quale (piccolissime qantità) e il pennello inumidito di diluente specifico per colori a olio, giusto quanto basta per tirare in strati sottilissimi il colore a olio che fra le altre cose avrebbe creato le striature tipiche che si vedono nel legno.

In particolare ti suggerivo di usare il colore "terra di siena" che ha una componente rossiccia che "moganizza" bene il colore crema delle tue pale.

Ma è solo per dire la mia, non ti suggerisco di rimettere tutto in discussione altrimenti sconfiniamo nella maniacalità, mi dispiace se leggo solo ora, potevo anche intervenire prima.

La prima elica comunque fa il suo effetto anche così com'e, prova ad assemblarla a secco sul modello per vedere che effetto fa nel contesto, a volte io cambio anche opinione sui miei lavori in corso con questa banale prova ( e a volte rifaccio tutto daccapo), perchè l' effetto finale che mi soddisfa deve sempre essere in equilibrio con il conesto e la finitura del modello che realizzo.

Ciao

 albe60 :

13/3/2009 12:12
 Ciao Syerra,
mi ero perso un sacco di aggiornamenti... devo dire che ne sta uscendo un capolavoro.
Ti dò un consiglio spassionato .....mandali tutti a farsi ....benedire (per quello che riguarda l'elica) e fregali alla grande non mettendola proprio, lo puoi lasciare semi smontato con l'elica in riparazione!!!
Io lo farei solo per togliermi questa soddisfazione!!!! Scherzavo ovviamente, non mi permetterei mai.
Aspetto (ma spero non troppo) di vederlo finito.

 syerra :

13/3/2009 14:08
 'Orca Peppa Cannoniera... quanta gente ho coinvolto con l'Elica :-o allora andiamo per ordine:

Mariotto "Malefico" :-P... son d'accordo con te che la prima è un pò scuretta, ma non è un problema "rinvigorire" il colore di base (quello chiaro) con sfumature ad olio... sul fatto che il mio modello utilizzi proprio quella possiamo aprire un altro dibattito storico, ovvero... solitamente i Pfalz DIII montavano la prima elica quella con le estremità più "appuntite" ma guardando le foto si evince che non è proprio da considerare una regola fissa... se è vero che il D.III montava la prima e il D.IIIa la seconda, esistono foto dei due modelli di velivolo con le eliche per così dire "scambiate"... non chiedermi il motivo poichè lo "ignoro" (ahimè non sò tutto di tutto)... ora dovrei ricontrollare le foto del mio soggetto ed osservare attentamente l'elica... comunque son contento che stavolta ti siano sembrate più credibili!!!!

Daviduzzu Beddu :-)... innanzi tutto non sentirti in "colpa" per non essere intervenuto prima, per nostra fortuna si tratta di sollazzo!!!! come ho detto ho utilizzato tecniche e colori diversi per le due eliche... nella prima colori acrilici, olii per la seconda. Volevo appunto tastare e testare la differenza tra le due tecniche... comunque nessun problema per la prima, che anche a mio avviso è scuretta, poichè posso sempre riprenderla sfumando ad olio ;-) considera comunque che anch'io tendenzialmente cerco di "armonizzare" i cromatismi del velivolo tra loro quindi alla fine, ad assemblaggio completo di tutti i componenti, il velivolo riceverà un invecchiamento finale per così dire omogeneo e/o generale, nonostante i vari pezzi abbiano già ricevuto precedentemente un invecchiamento singolarmente... non sò se rendo l'idea di ciò che voglio dire :-? per la maniacalità... beh, credo che la Banda di "squilibrati" che popola questo Forum, me compreso, non è che sia tanto in regola con le leggi di Madre natura :-P :-P :-P

Albe60... ma sai che la tua ideuzza non è male :-P :-P :-P ormai però le eliche son fatte o in lavorazione, fate voi, quindi a sto punto le metto, una, al proprio posto nel velivolo :-P :-P :-P

Grazie a tutti per i Gratitissimi contributi... come farei senza Voi che mi..... :-x ... :-P :-P

Un Siculo saluto ;-)

 roby67 :

13/3/2009 19:10
 Gianni: non rompere le "pale" e monta sta elica!
8-) 8-) 8-) :-P :-P :-P

 syerra :

13/3/2009 19:16
 ancora un altro aggiornamento sull'Elica... lo sò non ne potete più, di me, dello Pfalz e di Eliche :-D :-D tutta colpa di Mario, prendetevela con Lui :-P... anche stavolta il buon Mario ha colpito e, guarda caso, l'elica che montava il mio soggetto era proprio la prima delle due ovvero quella più scuretta :-x Mario credo che con te sia giunta l'ora di parlare un pochino tra uomini in privato, troppe coincidenze strane :-P :-P 8-) orbene oggi ho continuato a lavorare sull'elica in oggetto provando a schiarire con colori ad olio... sono a metà dell'opera e domani continuerò a sfumare ancora un altro pò!!! in compenso però, a mio parere comincia a somigliare ad un'elica con quel tipo di venature e colore! come suggerito dal nostro Starflyer ho montato a secco il pezzo sul modello per vedere di nascosto l'effetto che fa... tenendo conto che ancora la cellula eè da invecchiare credo che potrei anche esserci... che ne pensate?!

un Siculo elicoso saluto ;-)

 siculo :

13/3/2009 19:38
 ciao Gianni

L'elica é straordinaria e a prima vista calza bene.
Visto che le critiche sono servite :-D :-D

Complimenti da un amico rompi palle :-D

ciao Benedetto

 roby67 :

13/3/2009 19:49
 penso che stai facendo un lavoro meraviglioso.
bravo Gianni....
ma ora smettila con sta c...o di elica e vai avanti con il modello.
ciao

 euro :

13/3/2009 20:40
 

Ne hai fatte "girare" parecchie di eliche... :-D :-P
Montata fa un bell'effetto!! Direi che va proprio bene... :-) ;-) complimenti!
Ciaooo

 pieroal :

13/3/2009 22:53
 per me l'elica era bellissima anche nella sua prima versione, ciao e bravo, piero
:-o :-o :-o

 albe60 :

13/3/2009 23:34
 Gianni,
ma sei impazzito .....tenere quel ben di dio appoggiato in bilico su quelle specie di posaceneri !!!!
Se scivola e si segna !!! (me lo prendo volentieri IO).
Scherzi a parte ...direi che l'elica finalmente fa la sua bella figura. Non toccarla più e complimenti per la perseveranza (ma soprattutto per saper sopportare tutti questi Brontoloni).
Aspetto di vederlo finito

 MoroCutter :

13/3/2009 23:39
 Con un'elica così bella speriamo che non si metta a volare come l'altro modello...

Complimenti !!

 AndRoby :

14/3/2009 01:12
 Ed eccomi di nuovo in gara per il "Rompipalle dell'anno"!!
Dalla foto che ti posto (dal Datafile sul D.III), sei sicuro che l'elica che monta sia quella che hai scelto tu?? Non si capisce molto, ma guarda le punte.........Inoltre nota anche che la parte che racchiude i cilindri del motore è in Silbergrau e non gialla. La foto è già dell'aereo in mano inglese, che aggiungono il pitot che si nota sull'ala superiore, ma l'elica è ancora la sua.
Buon lavoro!! :-D :-D :-D

Foto postata al solo scopo di discussione modellistica di proprietà della Albatros Production Ltd.

 Giulio_Gobbi :

14/3/2009 10:29
 Gianniiiiiii!
Appicica quest'elica, mi sta venendo l'ansia a seguire il modello...........
:-P

 syerra :

14/3/2009 10:51
 Oh mamma mia... rischio di andare nel pallone!!!!
Dunque Leader Roby... la foto che hai postato è ricca di particolari degni di seria considerazione, che ho analizzato accuratamente a suo tempo, tant'è che son stato tentato di realizzare il soggetto catturato... andiamo per ordine:
sull'elica il dubbio potrebbe starci, poichè la prospettiva della foto trae in inganno, ma a nostro supporto ci son i disegni quotati che illustrano guarda caso l'esemplare 1370/17 e ritengo non a caso, in quanto del soggetto l'autore credo abbia una ricca fonte documentale visto lo studio accurato fatto dagli Inglesi sul velivolo! Nei disegni è raffigurata l'elica appuntita...la mia ipotesi sarà esatta??? comunque esiste qualche foto dello stesso esemplare, ancora in "carico" a Woss a confutare questa ipotesi se la mia memoria non è così tanto labile... devo cercarla in mezzo al marasma di libri che ho tirato fuori sul Pfalz
circa la cofanatura laterale del motore, credo sia stata applicata ex novo proprio dagli "Englander", in quanto in nessuna foto di Pfalz DIII ho mai visto una cofanatura con quel profilo, e nella realtà doveva essere lineare come da tratteggio... anche il colore diverso, basandomi sulla mia ipotesi, non è in silbergrau ma in metallo naturale quindi non verniciata proprio.. difatti se osservi la parte della cofanatura immediatamente dopo, quella segnata con la freccetta, noti che è dello stesso colore del muso e dei montanti ovvero giallo! inoltre se osservi la zona di coda dove ho tratteggiato, evinci anche tu che è stata ritoccata anche la zona in verde "accorciandola" rispetto l'originale verniciatura (si nota anche la zona riverniciata che sicuramente non è in silbergrau) così come il bordo d'entrata della parte fissa del timone...infine anche la punta dell'ogiva appare di colore non uniforme e comunque diverso dal giallo originale... in buona sostanza, da quanto si evince dalle foto, il nostro velivolo a seguito della cattura fu parecchio rimaneggiato dagli inglesi... "DIO stramaledica gli inglesi" :-P :-P ...indagherò ancora sull'elica giusta che montava il nostro soggetto, che comunque credo non sia un problema sostituirla visto che entrambe son verniciate... e spero che stavolta anche per Voi vadano bene :-D :-P

Un SIculo nel pallone saluto ;-)

 syerra :

14/3/2009 10:59
 Quote:
Giulio_Gobbi ha scritto: Gianniiiiiii!
Appicica quest'elica, mi sta venendo l'ansia a seguire il modello...........
:-P


Giulio, pensa a me.... :-D

un Siculo saluto ;-)

 roby67 :

14/3/2009 13:35
 ha ragione Giulio..
appiccica sta elica una buona volta e vai avanti con il modello.
ciao :-P :-P

 syerra :

15/3/2009 08:44
 Detto ...Fatto!!!! ho trovato le foto la dove, inequivocabilmente, si evince chiaramente che l'elica montata sul mio Pfalz e con le estremità appuntite... ed ho anche appurato che la mia memoria non è ancora così tanto labile!!!! Anche questa volta Leader Roby, siam venuti a capo dell'enigma ;-) :-) e con questo dichiaro ufficialmente chiuso il discorso elica... EUREKA :-P :-P

 syerra :

15/3/2009 08:46
 ancora un'altra che è la stessa postata dal leader ma più ravvicinata...

Un Siculo saluto ;-)

 siculo :

15/3/2009 08:58
 Ciao Gianni

Hai risolto l'enigma dell'elica,non vedo l'ora di romp.... :-P :-P fare nuovi quesiti :-D :-D .

ciao Benedetto

 syerra :

15/3/2009 09:30
 Quote:
siculo ha scritto: Ciao Gianni

Hai risolto l'enigma dell'elica,non vedo l'ora di romp.... :-P :-P fare nuovi quesiti :-D :-D .

ciao Benedetto


Stecca Mutismo e Rassegnazione... sta zitto e non rompere Binirittu :-x :-P :-P

un "Siculo" mutu!!!!!

 Mario Bartoli :

15/3/2009 11:06
 Ciao Gianni,


Hai visto che ti ho fatto un favore a rompere le "pale"... adesso sul tuo modello c'è lelica giusta e realizzata in modo perfetto!

Mi devi una birra! :-D :-D

Salutiu ....

 syerra :

15/3/2009 17:59
 Archiviata l'elica, con una birra "a debito":-x , e giusto per non lasciarvi nemanco il tempo di riprender fiato:-D eccomi ancora con il proseguo dei lavori... da quest'oggi anche il timone posso dichiararlo ultimato ;-) Naturalmente il solito lavoretto da niente, come ormai mi ha abituato questo modello... si è trattato solo di spruzzare le croci (ma in doppia copia ovvero croce di fondo per il bordino e poi croce nera sovrapposta... per la serie non facciamoci mancare nulla), previa costruzione delle mascherine e loro applicazione!!! Come da "informativa" ricevuta dal Leader Roby ho provveduto a spruzzare le croci con il bordo in Silbergrau, e quando ancora era applicata la mascheratura ho dato una lieve ombreggiatura in verde più scuro sul timone! come al solito ecco le foto del lavoro...

prima fase applicazione della Prima maschera per la stesura del Silbergrau...


... ecco il Silbergrau già spruzzato


la croce di fondo che fungerà da bordo...



saldando il passo successivo, l'applicazione della seconda maschera per l'ottenimento della croce nera, propongo direttamente il lavorto bell'è che pronto!!!








bene ed anche per questa puntata è quanto... P.S. non si accettano critiche e/o consigli, con relative future Birre da offrire, ma solo complimenti :-P :-D :-P

un Siculo crociato saluto ;-)

 roby67 :

15/3/2009 21:14
 timone realizzato magistralmente come era da aspettarsi!
ocio però che non ci scappa e perdoniamo nulla.
sei nel mirino! 8-) 8-) 8-)

 girolamo :

15/3/2009 21:28
 Non sono uno che va dietro ai biplani, però vedo che il modello è costruito molto bene, e dipinto uguale.
Certo, che farsi le insegne a mano, allunga il lavoro ma, il risultato è impagabile.
Dai che voglio vederlo finito.
Saluti

 euro :

15/3/2009 22:13
 Hai preso gusto a dipingerti le insegne!!! :-) :-) Dì la verità che non hai nemmenopensato di usare le decals per la coda... :-D :-D
Complimenti!!!!

 yamato01 :

16/3/2009 05:42
 syerra complimenti veramente un lavorone magistrale!

 Mario Bartoli :

16/3/2009 08:19
 Eccezionale!


questa di rifare le insegne del modello ad aerografo è una cosa che ammiro moltissimo, non ci riuscirei mai e neanche ci provo!


Saluti ...

 starflyer :

16/3/2009 10:30
 L' unico commento è che mi piace e che ti devi sbrigare perchè non vedo l' ora di vederlo invecchiato.......poi spero che ti riprenda la passione per il Nieuport. :-D

 syerra :

16/3/2009 15:57
 Le minacce noto che servono per ottenere complimenti... :-P :-P scherzi a parte grazie a tutti Voi per avere apprezzato lo sforzo nel sostituire l'aerografo alle decal !

Euro, purtroppo sono nella condizione "nuotare o affogare" poichè credimi le decal son inutilizzabili tant'è che mi son anche dovuto attrezzare per i numeri di matricola e le lettere DIII che li precedono... ora sto meditando su come realizzare gli stencil :-?

Daviduzzu beddu, per l'invecchiamento oltre un primo overspray ad aerografo avrei optato per i colori ad olio utilizzando la stessa tecnica da te sperimentata sul Niuport 17... anche nel mio caso avrei pensato al nero marte e catrame con piccolissime punte di grigio di payne... che ne pensi???
P.S. non mi sono disamorato del Ni16 IRAS... ieri ho finalmente ricevuto il tanto atteso Librone The Imperial Russian Air Service in WW I, è il caso di dirlo visto quant'è grande il tomo... ed ho ritrovato nuovo vigore!!!!

a Tutti gli altri che son intervenuti va il mio sincero Ringraziamento per lo spirito con cui seguite questo WIP... Grazie davvero :-) spero di non rompervi più le "pale" con i miei modelli... i prossimi li farò in assoluto silenzio "stampa":roll:

un Siculo saluto ;-)

 Mario Bartoli :

16/3/2009 17:26
 Quote:

.. ieri ho finalmente ricevuto il tanto atteso Librone The Imperial Russian Air Service in WW I...


Quello della Flying Machines Press? Se è quello il tomo, è il libro che ti ho citato qualche volta a proposito del tuo Nieuport.


L'ho letto tutto, da una copertina all'altra e comprese le didascalie dei disegni - bellissmo!


Saluti ...

 syerra :

16/3/2009 18:06
 Quote:
Mario Bartoli ha scritto: .. ieri ho finalmente ricevuto il tanto atteso Librone The Imperial Russian Air Service in WW I... Quello della Flying Machines Press? Se è quello il tomo, è il libro che ti ho citato qualche volta a proposito del tuo Nieuport.
L'ho letto tutto, da una copertina all'altra e comprese le didascalie dei disegni - bellissmo!
Saluti ...


Affermativo al 100% Mario... che GODURIA per i miei occhi e per il mio "nuovo" sapere!!!!!
P.S. la Birra non appena possibile te la offro con tanta Amicizia!!! Ma quante riesci a tenerne :-P :-P :-?

un Siculo Birraiolo saluto :-D

 siculo :

16/3/2009 19:23
 


ciao Gianni.

Lavoro magistrale sulla coda, le insegne sono fantastiche
attendo sviluppi ;-)
P.S per quanto riguarda la birra posso scroccartela io? :-D :-D

Ciao Benedetto

 syerra :

16/3/2009 19:37
 Per te Siculo è troppo facile scroccarmi le birre..:-P :-P. comunque quando vuoi... sai che c'è sempre una birra insieme e parlare un pò!!!
Ma dove si è cacciato il Mio Leader???... non leggo suoi appunti in merito... strano direi!!!! :-x :-P Parafrasando il Gaber nazionale... "Campagna è Partecipazione" o no :-? :-? :-?

un Siculo saluto ;-)

 AndRoby :

16/3/2009 19:41
 Ciao Gianni!
Apro con i complimenti per il timone, ottimo!!! Apprendo anche della nuova passione per il Ni.16 e me ne compiaccio, viva il "librone"!!!
E chiudo con qualche dubbio che mi è rimasto.....
Le due foto che posti in fila a pag. 11 mostrano l'aereo già "inglese" e ancora "tedesco" (ingrandimento della mia precedente).
- Le eliche delle due foto non sono le stesse, ma qua il discorso è chiuso dalla scelta tua, che giustamente scegli quella "tedesca"
- La zona verde è "corta" in tutte e due le foto....perchè??
- Nella foto "tedesca" l'aereo è senza cofanatura...che volasse così al momento della cattura per migliorare il raffreddamento?? E quindi come giustamente dici tu gli inglesi ne fabbricano e aggiungono una loro? Potrebbe essere....
Puoi mandarmi a c...are quando vuoi!!
Ciao!!

 syerra :

16/3/2009 19:51
 Acc... :-x malediz... :-x maledetto Carter... :-x ... chiedo tempo per rispondere! Meglio non ti facevi vedere Leader Roby... :-x :-x semina zizzanie d'un Leader....:-? :-P

un Siculo... :-x ... saluto :-x

 roby67 :

16/3/2009 20:40
 ho ragazzi ma volete lasciar lavorare sto povero cristo in pace??? :-D :-D :-D

 Mario Bartoli :

17/3/2009 08:37
 Ciao Gianni,

In effetti quel libro è una goduria straordinaria e vale tanto oro quanto pesa :-D ... ed è piú o meno anche il suo prezzo!


Quote:

..birra ...Ma quante riesci a tenerne :-P :-P :-?

Non molte... ma una sì!


Avanti coi tuoi modelli e saluti ...

 blacksix :

17/3/2009 09:29
 Caro Gianni gran bel lavoro!! Certo che è strana la vita... uno sceglie un aereo perchè è ben documentato... e poi si accorge che E' TROPPO BEN DOCUMENTATO!!!! :-x :-x
Sulle foto però dell'esemplare catturato sono d'accordo su chi fa la tara... cioè... è estremamente possibile che lo abbiamo modificato per danneggiamenti e quindi pezzi di ricambio non disponibili, tentativi di miglioramento o chissà che altro... no?

 syerra :

17/3/2009 20:02
 procedendo "sull'andante allegretto moderato", eccomi giunto alla fase che mi porterà a spendere molto tempo sul modello... le sporcature ed invecchiamento. Adesso, è proprio il caso di dirlo, mi gioco tutto il lavoro fin ora svolto poichè, come ormai ben sapppiamo, un inveccchiamento equilibrato e non eccessivamente "forzato" enfatizza e rende realistico tutto il modello mentre uno troppo "maldestro" può portare alla situazione perfettamente opposta :-( nei velivoli WW I il processo d'invecchiamento e sporcatura era molto differente rispetto ai velivoli degli anni successivi... già i materiali di costruzione erano diversi, perlupiù legno e tela, e su questi materiali lo sporco infieriva in modo particolare! Inoltre, quei trabiccoli avevano una vita operativa davvero molto breve e spesso, per motivi vari, non riuscivano neanche a diventare usurati e vecchi... ecco quindi spiegato il motivo per cui perderò molto molto tempo in questa delicata fase... Bene, fatta questa premessa passiamo al modello:

come inizio ho dato le sporcature utilizzando i colori ad olio adattando al mio stile la tecnica del nostro Starflyer. Queste sono molto mirate in punti precisi del modello quali zona motore, ruote, alcune zone della fusoliera, e le ali..l'adattamento della tecnica straflyeriana consiste nella stesusa a pennello, ed in quantità non eccessiva, del diluente per olii sulla zona che voglio sporcare e, fatto ciò l'applicazione di puntini di colore ad olio con il pennello e successivamente cominciare a "tirarlo" via con un pannetto morbido... più facile a farsi che a dirsi credetemi sulla parola! Questa prima fase verte su questo procedimento, mentre i successivi saranno... beh lo vedremo di seguito ;-) Ora le foto del lavoro...



















l'ogiva non è ancora stata sporcata... si nota la differenza di giallo?





fin ora solo un lato del modello è stato interessato al processo sporcatura! Anche lìala superiore è già pronta ma le condizioni di luce non mi hanno permesso di fotagrafarla a dovere.. volutamente ho montato a secco le due eliche per far notare la differenza di colorazione. Spero le foto rendano il lavoro svolto...
Anche per questa puntata e tutto :-D

Un Siculo sporco saluto ;-)

 albe60 :

17/3/2009 20:43
 Ciao Gianni,
vedo che anche tu sei iper attivo in questo periodo, mi sembra che l'effetto non sia niente male (non avendo conoscenza del soggetto non so se va sporcato ancora, ma credo che tu abbia già fatto le tue considerazioni). Direi che l'ogiva si vede eccome che non è stata ancora lavata.
Nelle foto si vedono dei leggeri riflessi giallo/verdi ma probabilmente è dovuto all'illuminazione al momento in cui hai fatto le foto. Quando hai steso il diluente per olii hai aggiunto anche del'essiccante ??? se si quanto, se no quanto lasci riposare prima che gli olii si siano asciugati ??
Dai ...che non vedo l'ora di vederlo terminato.


 pgdm :

17/3/2009 20:55
 Io non mi starei a perdere dietro alle ipotesi, ai dubbi e ai giri di pensiero.
A me sembra un modello bellissimo, talmente bello che dopo Starflayer inserirò nella lista degli "antipatici da invidia" anche Syerra.

 roby67 :

17/3/2009 21:41
 bel lavoro Gianni,continua che io osservo e metto da parte :-D :-D :-D
ti consiglio anch'io a questo punto di lasciar perdere delle sottigliezze di cent'anni fà tutte da dimostare e di proseguire con questa tua vera e propria opera d'arte.
ciao

 euro :

17/3/2009 21:54
 

E' invecchiato mostruosamente bene!!! :-o :-o
Si vede bene che l'ogiva non è ancora "lavata"... :-) :-)

 yamato01 :

17/3/2009 23:21
 Spettacolo

 starflyer :

17/3/2009 23:31
 Bellissimo!

 syerra :

22/3/2009 17:58
 ebbene si, ho deciso di non darvi "tregua" :-D rieccomi ancora con delle novità riguardanti il mio Pfalz ... dopo aver a lungo ponderato ho deciso di realizzare un soggetto ancor più strano! Calmi calmi, non ho cambiato soggetto, bensì ho riflettuto ed anzichè fare il solito, se solito può definirsi il soggetto da me scelto di per se strano, ho compiuto una piccola "deviazione" e... bando alle ciance, realizzerò lo stesso esemplare ma già in "mano" Inglese e più precisamente nel momento temporale in cui gli stessi si accingevano a cambiare le insegne tedesche con quelle della forza aerea della perfida albione!!! Quindi nella già particolarità del soggetto aggiungo ancora qualche spunto stravagante... naturalmento ho ultimato lo "spruzzaggio" delle insegne, l'invecchiamento (che solo a modello ormai completato riceverà un tocco finale per armonizzare il tutto), ho spruzzato le insegne Inglesi sul timone di coda lasciando la zona in rosso come se fosse in fase di "pitturazione" da parte degli adetti, ho applicato a traferibili R41 matricole Tedesche e matricole inglesi precedute dal suffisso G, che indicava la provenienza from Germany del velivolo, ho ultimato anche l'invecchiamento dell'ogiva, ed ho iniziato con l'applicazione dei tiranti... su questi ultimi ho lavorato molto sul dettaglio del sostegno tirante e del tenditore... ora le foto accompagnate da qualche piccola delucidazione ;-)


iniziamo con gli stencil ormai al completo nella zona anteriore....



l'applicazione e succesiva spruzzatura delle croci alari inferiori e superiori...













pochè mi son accorto di avere sbagliato la posizione della banda nera nell'ala superiore, ho sverniciato tutta l'ala, l'ho riverniciata e dopo ho rispruzzato la banda nella corretta posizione...:-D



ecco pronto il fondo bianco che riceverà la coccarda inglese... nello sfondo le solite mascherine...





l'ala ultimata anche nelle sporcature....



le matricole fatte mediante trasferibili R41, ormai introvabili ma ancora perfettamente funzionanti...



anche qui matricole e là... il timone col tricolore che lascerò proprio così come vedete.... inoltre seguendo i consigli del leader Roby ho anche sverniciato e riverniciato correttamente la zona in verde della deriva con la giusta delimitazione in fusoliera... tanto per non far torto a nessuno!



ed ecco i tiranti ed i loro ancoraggi all'ala... gli ancoraggi li ho ottenuti da "astine" avanzi di fotoincisioni, a cui ho forato una estremità inserendo il filo di naylon e, dopo aver preparato delle molle con del cavetto elettrico, ho inserito quest'ultimo nel filo a mo di serra-capo... ovvero dopo aver inserito la molla ho a sua volta inserito il filo nel forellino del supporto e dopo, lo stesso capo del filo l'ho ripassato all'interno della molla!!!! una goccia di attak tiene il tutto ben saldo!.. Fatto ciò ho praticato dei forelli nelle ali ed ho inserito il supporto del tirante... il rinforzo invece è stato ottenuto mediante lamina di piombo tagliata alla giusta guisa... semplice no:-D



ed ecco come si presenta tutto il lavoro ormai ultimato....



ed ora una vista dell'insieme...


detto ciò anche per questa puntata è tutto... ormai sono proprio agli sgoccioli :-D il resto delle foto come al solito, tra le mie "ciofeche";-) P.S.perdonate, se potete, l'eccessivo numero di foto e il mio essere prolisso:-(

Un Siculo saluto;-)







;-)

 syerra :

22/3/2009 18:26
 Quote:
pgdm ha scritto: Io non mi starei a perdere dietro alle ipotesi, ai dubbi e ai giri di pensiero.
A me sembra un modello bellissimo, talmente bello che dopo Starflayer inserirò nella lista degli "antipatici da invidia" anche Syerra.


Grazie del consiglio piggì, come vedi l'ho seguito di buon grado :-D Grazie anche per il mio '"inserimento" nella tua lista "nera" :-P essere in questa tua lista lo considero un vero onore :oops: :oops:

un Siculo antipaticoinvidioso saluto ;-)

 Giulio_Gobbi :

22/3/2009 18:38
 Quello che mi piace Gianni, è il fatto che i tuoi modelli siano "caldi" e non meri esercizi di stile.
Ho reso l'idea?

 roby67 :

22/3/2009 18:44
 Quote:

Giulio_Gobbi ha scritto:

Quello che mi piace Gianni, è il fatto che i tuoi modelli siano "caldi" e non meri esercizi di stile.
Ho reso l'idea?



quoto Giulio,ha interpretato benissimo il mio pensiero.
sia il modo di eseguire il lavoro sia il risultato danno un soffio di vita al soggetto non riscontrabile in altre realizzazioni.
bellissimo.
mostra,se puoi,qualche wip sull'uso dei rimasugli di fotoincisione.
ciao

 syerra :

22/3/2009 18:48
 Quote:
Giulio_Gobbi ha scritto: Quello che mi piace Gianni, è il fatto che i tuoi modelli siano "caldi" e non meri esercizi di stile.
Ho reso l'idea?


grazie davvero Giulione... mai complimento è stato più gradito :oops: :oops: rendi l'idea benissimo... son davvero felice di riuscire a far trasparire e trasmettere quanto hai detto!!! Grazie ancora Giulio

un Siculo "arrossito" saluto ;-)

 syerra :

22/3/2009 18:54
 Quote:
roby67 ha scritto: Giulio_Gobbi ha scritto: Quello che mi piace Gianni, è il fatto che i tuoi modelli siano "caldi" e non meri esercizi di stile.
Ho reso l'idea?
quoto Giulio,ha interpretato benissimo il mio pensiero. sia il modo di eseguire il lavoro sia il risultato danno un soffio di vita al soggetto non riscontrabile in altre realizzazioni. bellissimo. mostra,se puoi,qualche wip sull'uso dei rimasugli di fotoincisione. ciao



Grazie anche a te Roby... ragazzi credetemi che arrossisco davvero se continuate così :oops: :oops: :oops:
appena possibile se vi interessa, posterò qualcosa sul riutilizzo di scarti di fotoincisioni!

un Siculo saluto ;-)

 siculo :

22/3/2009 19:13
 Ciao Gianni

volevo solo dirti che il modello è fantastico.
Continua cosi.

P.S. non arrossire troppo altrimenti qualcuno puo scambiarti per un pelle rossa :-D :-D ;-)

ciao Benedetto

 syerra :

22/3/2009 19:47
 Quote:
siculo ha scritto: Ciao Gianni

volevo solo dirti che il modello è fantastico.
Continua cosi.

P.S. non arrossire troppo altrimenti qualcuno puo scambiarti per un pelle rossa :-D :-D ;-)

ciao Benedetto


Ciao Binirittu... grazie anche a te Troppo buoni... :-) comunque tu puoi ri-vederlo Live con gli ultimi aggiornamenti! e porta la Birra :-P :-P :-P :-P :-P

un siculo saluto ;-)

 siculo :

22/3/2009 19:57
 Ciao Gianni
sai che per la birra non c'é problema :pint: non vedo l'ora di vederlo nel frattempo ti rompo le "pale"
per alcuni consigli :-) ;-)

ciao Benedetto

 starflyer :

22/3/2009 19:58
 Complimenti per l' entrata nel club dei più odiati da piggì......io dico che te lo sei proprio meritato.

Modello molto appagante finora, concordo con Gobbi.


 syerra :

22/3/2009 20:26
 

per dovere di cronaca precisazione... nello scrivere il il post delle news del modello ho omesso involontariamente di dire che la coccarda sull'ala è decal... mi sembra doveroso ed onesto fare questa precisazione! ero partito per spruzzarla, tant'è che la base in bianco era già pronta, ma ho voluto fare una prova e, prelevata la coccarda da un altro kit Roden, ho visto stranamente che questa decal funzionava alla perfezione... applicata con gli ammorbidenti ho risparmiato il lavoro di rifarla ad aerografo!

Giusto per correttezza... scusate ancora la dimenticanza!

un Siculo distratto saluto;-)

 MoroCutter :

22/3/2009 23:35
 Che dire,
spettacolare !!!
Il WIP dei tiranti mi ha lasciato a bocca aperta...
... ed il resto non è da meno !

Veramente bravo.
Buon modellismo

 albe60 :

22/3/2009 23:45
 Grande Gianni,
lavoro da Maestro!! Mi piace molto come cerchi nei dettagli la somiglianza alla realtà (spero di essermi spiegato). Ne sta uscendo un capolavoro.
Fremo per vederlo completato.

 Mario Bartoli :

23/3/2009 09:21
 Che roba!


Le molle ai tenditori dei tiranti mi lasciano davvero a bocca aperta!

Qualche dettaglio su come le hai realizzate piacerebbe anche a me.


Non le farò mai perchè, facendo solo modelli in scala 1/48, posso usare come scusa il fatto che non si vedrebbero, sono troppo piccole! Però mi piacerebbe vedere come hai fatto il tutto, compresi i buchi nelle fotoincisioni.


Saluti ...

 euro :

23/3/2009 22:12
 

Gianni ma tu si' pazz!! :-D :-P
Mi ero perso quest'ultima novità... :-D :-D :-D
Complimenti, l'idea della sovra pitturazione è fantastica!

 AndRoby :

24/3/2009 01:17
 Io lo so perchè l'hai fatto......lo so perchè l'hai fatto.........ma ma ma ma INGLESE NOOOOOOOOOOO!!!
Il modello è sempre più bello, lo testimonia anche l'ingresso tra gli "odiati di PGDM", ma.............
Te la sei cercata: gratterai anche il giallo dalle ruote facendo trasparire il Silbergrau?!?!?!?! :-P :-P :-P :-D :-D :-D
La tiranteria si preannuncia splendida e quoto anche io in pieno Giulio Gobbi.....
Mannaggia!!

 starflyer :

1/4/2009 22:22
 Coparuzzu, che fine hai fatto con il tuo Pflaz, ti manca poco..... la mia curiosità inizia a diventare cronica.

 syerra :

1/4/2009 22:39
 Quote:
starflyer ha scritto: Coparuzzu, che fine hai fatto con il tuo Pflaz, ti manca poco..... la mia curiosità inizia a diventare cronica.


Daviduzzu Beddu, la tua curiosità è giusta e per me lusinghiera! ;-) Sto lavorando ai tiranti, supporti e tenditori.... roba da poco... ho completato l'ala superiore e son alle prese con i tiranti "ausiliari"... in totale son solo 14 tiranti con relative sedi e tenditori carrello compreso! Ma sono a buon punto! Il modello è "vivo e vegeto"... hai ragione è il caso di postare i progressi... :-) scusami ma son stato preso dal postare foto di modelli "veri" togliendo tempo al modello per la nostra bella Campagna! Rimedierò presto ;-) Grazie per avermi risvegliato dal "Torpore" :-P :-P Presto nuovi WIP...

P.S. non l'avrei mai sperato.... vi mancano le mie rotture di "pale " sul Pfalz:-P :-P :-P

un Siculo Saluto ;-) :-P

 lillino :

1/4/2009 23:14
 Gianni è veramente spettacolare grande ciao 8-) .

 starflyer :

2/4/2009 10:25
 Foto...foto.....foto.....foto.......foto......foto......foto......foto......foto......

 albe60 :

16/4/2009 18:52
 Mi associo a Davide ......FOTO FOTO !!!!
Che fai latiti, non fa ancora così caldo da fare la Siesta !!!
Vogliamo i progressi (dopo tutte le pale che ci hai tirato).

 syerra :

16/4/2009 21:54
 Non sapevo d'avere un seguito di Fans così agguerriti.... :-P :-P :-P Sherzi a parte, avete ragione ragazzi ultimamente son stato un attimino latitante con lo Paflz, impegni personali mi hanno assorbito... ho ripreso a lavorci da un paio di giorni, ho finito i tiranti e gli agganci, montanti incollati... devo solo montare l'ala superiore e fissare tiranti ed agganci a quest'ultima! Praticamente ho tutto pronto, alludo ai vari pezzi già sub-assemplati...però ho studiato parecchio su come procedere in questa fase molto delicata! presto le foto dei progressi, e capirete il perchè dello studio e del rallentamento...
Grazie per l'interesse che dimostrate.... :-)

un Siculo rallentato saluto ;-)

 starflyer :

17/4/2009 14:21
 .............................e sbrigateeee!!!

 syerra :

29/4/2009 19:19
 Oggi mi son rimesso a lavoro... poca cosa, ma non per questo non importante! Ho verniciato il bordino in pelle del pozzetto abitacolo, aollicate le decals d'Azienda nell'elica e successivamente spruzzato opcacizzante, praticato quattro forellini che ospiteranno altrettanti agganci con relativi tiranti che dalla base dell'ala inferiore (vicini alla fusoliera) vanno all'ala superiore in prossimità dei montanti centrali... ho inserito in tutti i tiranti le molle tendicavo e relativi agganci che andranno incollati successivamente all'ala superiore, quest'ultimo lavoro resosi necessario farlo prima poichè incollata l'ala superiore mi riuscirebbe davvero difficile centrare il foro dell'aggancio con il tirante in naylon... beh la vecchiaia c'è e la vista è quella che è! In pratica sarebbe come inserire del filo nel foro di un'ago... ma il foro degli agganci è ancora più piccolo :-D il mio tanto pensare, oltre ad altre cosucce personali da risolvere, che mi ha stoppato è stato dovuto proprio all'organizzare l'incollaggio di questi agganci all'ala superiore... finalmente ho "partorito" e di conseguenza forte di questa mia elaborazione son pronto a ripartire sicuro e spero veloce, tanto da ultimare il soggetto! al momento accontentatevi di qualche scatto delle prove a secco dell'ala superiore... :-D

un Siculo saluto ;-)





 roby67 :

29/4/2009 20:29
 bellissimo Gianni,mi sembra che tutto sommato la vista non ti faccia poi così tanto diffetto. :-D :-D :-D
complimenti anche per la "postazione" di verniciatura.
e di quella che si tratta,base e contorno al modello?

ciao

 euro :

29/4/2009 22:03
 

Ci accontentiamo, ci accontentiamo... :-D :-D
Buon lavoro!!!! ;-)

 AndRoby :

30/4/2009 01:01
 Ooohhhhh!! Era ora!! Un bell'aggiornamento!!
Stai procedendo bene, direi con ottimo metodo....
Ho notato che sull'ala superiore hai una coccarda e una croce...perchè?? Dioramino con meccanico che cambia le insegne??
Continua così!

 albe60 :

30/4/2009 08:39
 Bene Bene Gianni,
finalmente qualche nuova foto. Mi sembra che il traguardo finale si avvicini sempre di più, sono contento e attendo con ansia di vederlo completato.
Forza ...datti da fare che nel frattempo .....stiamo invecchiando !!!!

Complimenti ancora per il risultato.

 lananda :

30/4/2009 12:54
 Visto solo ora: veramente impressionante!!!
Continua cosi, Cozzamara!!!!
:-D

 syerra :

1/5/2009 20:05
 Non ci crederete ragazzi, ma in due giorni son riuscito a "posizionare" nelle ali solo 2 tiranti (che poi sarebbero 4 e capirete il perchè) e relativi 6 agganci e molle :-( :-( ero coscente che il lavoro di dettaglio che ho intrapreso su questi particolari avesse richiesto parecchio tempo nell'applicazione al modello, ma ad onor del vero non immagginavo si tanto! beh, ormai devo per forza di cose far con calma, e credetemi anch'io fremo per vedere il tutto bello e che finito...ma nel modellismo la fretta non è certamente l'alleata migliore per conseguire risultati discretamente accettabili! Ho scattato anche qualche foto del lavoro fin ora svolto ma, il naylon trasparente dei tiranti e la microbità degli agganci non rendono proprio...
comunque qualcosa riesco a far vedere di ciò che sto combinando, giusto per non tenervi all'oscuro e per sentirmi dire che "latito" :-P :-P

questa è l'unica foto venuta quasi bene... tante frecce per indicare i passagi che faccio:

Frecce Rosse indicano il foro sede dell'aggancio tirante nell'ala e l'aggancio stesso
Freccia Blu la molla tendicavo
Frecce Gialle: quella sotto indica il tirante quella sopra il percorso (sempre in giallo) che farà attraversando la molla a formare un cappio che con una punta di cianocrilato a Tappo reggerà tutto i complesso!

spero di essere stato esaustivo nella spiegazione del lavoro che sto svolgendo... 12 tiranti equivalgono qundi a 24 fori per la sede, 24 molle tendicavo, 24 agganci tiranti :-( :-( :-( cosa dire di più... :-D!!!!!!!!!!!!!!

quindi fin ora posizionati solo 2 tiranti...:-D presto nuove foto con sti rompicapo già finiti;-)

un Siculo "schizzato" Saluto;-)




 syerra :

1/5/2009 20:47
 Quote:
AndRoby ha scritto: Ooohhhhh!! Era ora!! Un bell'aggiornamento!!
Stai procedendo bene, direi con ottimo metodo....
Ho notato che sull'ala superiore hai una coccarda e una croce...perchè?? Dioramino con meccanico che cambia le insegne??
Continua così!


Leader Roby, ora entiendi il perchè del mio momentaneo "fermo" costruttivo?!? il metodo è davvero realistico e molto entusiasmante, ma i tempi di messa a punto e metabolizzare la successione delle fasi è stato lungo...
Coccarda e croce... timone di coda dipinto a metà solo da un lato... insegne in fusoliera e nelle ali inferiori tedesche... doppie matricole... beh c'hai azzeccato Leader, l'intenzione sarebbe quella se riesco a modificare un figurino come ho in mente! Il pilota lo posseggo il meccanico-pittore ... vedremo! Una Foto mi ha ispirato.... :-) ;-)

Un Siculo saluto ;-)

 Giulio_Gobbi :

1/5/2009 20:54
 Tremendamente bello!

 syerra :

1/5/2009 21:10
 Quote:
Giulio_Gobbi ha scritto: Tremendamente bello!


Sempre troppo Buono Giulio, Grazie!
Son riuscito a fare qualche altro scatto con l'ausilio di un treppiedi... questo è il risultato di tutto quel marasma di frecce colorate... alla fine tutti i tiranti saranno così! :-D SPERO... :-?

Un Siculo saluto ;-)

 albe60 :

1/5/2009 21:52
 Azzz...!! che lavorone . Adesso comincio a capire perchè latitavi, non ti invidio proprio(per ora) poi quando sarà finito sono già sicuro che mi morderò le mani dalla rabbia (io non ci riuscirò mai).
Meno male che ci sei tu, così posso apprezzare questi aerei d'altri tempi !!!
Vai pure con molta calma, non vorrei che mi rovinassi la festa finale !!!

A buon intenditore ....!!!

 roby67 :

1/5/2009 22:03
 ma in cosa ti sei imbarcato a fare ?? :-) :-)

grandioso comunque!

 francisco :

1/5/2009 23:18
 Ciao Gianni......

Gran bel lavoro Gianni!!!!!.......mi inchino in religioso silenzio!!!!!!!

Adesso vai avanti......con calma......così io copio tutto quando farò il biplano in 32.......mi raccomando............calma eh!!!!!!!! :-) :-) :-)

Franco

 Michele Raus :

1/5/2009 23:59
 Complimenti, Gianni !
A un 72ista come me questo tipo di dettagli fanno impressione :-P
Mi piace molto anche l'idea dell'ambientazione.
Ti seguo con interesse.
Michele

 Hoot :

2/5/2009 11:08
 Aspetta che mi è caduta la mascella:-o :-o :-o ....GRANDE GIANNI!!!!

 syerra :

25/5/2009 19:38
 Poichè credo abbiate dimenticato, colpa la mia ennessima latitanza, che anch'io partecipo a questa Campagna... beh che dirvi Colleghi Campagnoli, ancora pochi anzi pochissimi (solo 2) tiranti ed ho finito con sto gioco "spezza nervi"... tra qualche giorno oltre le parole, inutili, le foto del lavoro! Se avrete pazienza, come ne ho io, potrete sbizzarrirvi in critiche e commenti... solo quelli perchè ormai a lavoro ultimato i suggerimenti servono a poco! A presto.... 8-)

un Siculo saluto ;-)

 starflyer :

25/5/2009 21:20
 Finalmente, aspettavo con trepidazione e devo dire ne è valsa la pena, assolutamente strepitoso.

Ciao

 roby67 :

25/5/2009 21:24
 Blatera meno e datti una mossa siculo pigrone.. :-P :-P :-P
di un pò! quando mi hai proposto il Camel sapevi vero di tutta la marea di tiranti da fare? :-x :-x :-x

ciao :-D :-D

 MAX67 :

25/5/2009 21:46
 Beh che dire......sono senza parole. Anche se io sono un terricolo il tuo lavoro è superbo...


Massimo

 Kruaxi :

25/5/2009 22:12
 Tutte le volte che vedo un lavoro come il tuo inizio a sghigniazzare nervosamente... sbarro gli occhi e giù di scialorrea... per fortuna abito da solo, sennò mi avrebbero fatto ricoverare da tempo.
Altro che siculo saluto...
DILLO CHE SEI UN MARZIANO !!!


Salute e Latinum per tutti !

 euro :

25/5/2009 23:59
 

Dai, dai così mi rilasso a guardare un lavoro fatto bene...:-) :-)

 Mario Bartoli :

26/5/2009 08:30
 Gianni, si potrebbero dire molte cose sul tuo lavoro ma si possono sintetizzare in tre parole:


TU SEI MATTO!


Invidia e saluti ...

 syerra :

6/6/2009 11:18
 ebbene si ragazzi e colleghi campagnoli... sono ormai alla frutta!!! Questo credo sia davvero il penultimo aggiornamento prima della conclusione definitiva del mio tribbolato Pfalz... innanzi tutto ringrazio tutti per gli interventi e gli apprezzamenti entrambi molto graditi!!!!
come promesso posto gli ultimi, non ultissimissimi poichè ormai tutti i tiranti son fissati definitivamente ed il modello è anche provvisto di carrello ed i rimanenti particolari che lo rendono davvero quasi ultimato! :-D :-D :-D non posso postare gli ultimissimi aggiornamenti in quanto la mia digitale ha deciso autonomamente e senza preavviso di non funzionare correttamente... mi doterò presto di altro marchingegno atto a fare riprese fotografiche per rendervi, a questo punto, il modello ultimato in tutte le sue parti! queste son foto "d'Archivio" step by step che ho scattato prima del for fait (si scrive così???) dei mezzi tecnologici in mio possesso....

Bene bando alle ciancie e passiamo al lavoro svolto:



la dominante verdina lascia intendere che la mia fida digitale cominciava già a dare segni di squlibrio...



un veneto di Mestre mi chiedeva in quale lavoro mi ero avventurato per realizzare la titanteria... beh eccoti accontentato con risposta fotografica...



spero le "argomentazioni" mostrate siano valide...



ora vediamo di andare più sul dettaglio del sistema agganci e tenditori tiranti...



credo si veda bene il lavoro svolto...?????



ancora dettagli dei "rompicapo" su cui ho avuto modo di "colloquiare" direttamente con tutti i Santi e Beati che il calendario mi forniva...





questa la zona prodiera...con i suo bei agganci...



agganci e tenditori ala superiore...







il carrello ancora non montato al velivolo a cui ho dovuto rifare gli spinotti d'aggancio, così come stesso lavoro è stato neccessario in tutti i montanti e parti mobili di direzione...



ed infine foto del modello...



bene questo è tutto per questa penultima puntata della mia Odissea... spero di non avervi annoiato troppo... come dicevo pareri son ben accetti, consigli e/o proposte d' interventi servono a poco poichè allo stato attuale il modello è già ultimato nella tirantaria ben fissata!!! Grazie a tutti alla prossima ed ultima puntata:-D
P.S. è ovvio che i tiranti son "tesi" e non come mostrati in queste foto riguardante gli step by step precedenti !!!!

un Siculo saluto ;-)

 euro :

6/6/2009 12:02
 

Ahhhh dopo aver visto queste foto mi riappacifico col Modellismo!!! :-) :-) :-)

E' tutto bellissimo!!!! ;-) ;-)

 roby67 :

6/6/2009 12:16
 semplicemente fantastico!

 Mario Bartoli :

6/6/2009 12:23
 Ciao Gianni,


Meno male per la precisazione finale, ero già a chiedermi: "Mai possibile che Gianni lasci i tiranti 'mosci' sul suo modello? Eresia!".


Ma poi mi sono tranquillizzato....


Bellissimo lavoro, trova un'altra digitale per farci vedere il resto!


Saluti ...

 Ariete :

6/6/2009 12:52
 Un lavoro coi fiocchi..
Non c'è nulla che non sia perfetto.. :-o

Grandissimo Gianni!! :-)

 albe60 :

6/6/2009 16:55
 Bene Gianni,
cominciavo a scalpitare non vedendo più aggiornamenti ma oggi che lo rivedo praticamente finito ..sono rimasto a bocca aperta
Lavoro da Gran Maestro, da leccarsi i baffi (anche se non li ho), per i tiranti hai fatto un lavoro certosino.
Ti rinnovo i miei complimenti e anche se la tua digitale ha fatto le bizze ...mi godo le foto di questo modello eccezionale !!!!

 pierog :

6/6/2009 18:29
 Ciao Syerra.
A mio giudizio è un capolavoro!
Come fai ad essere cosi' pulito?
Non esiste la polvere da te? Non ti tremano mai le mani?
Bellissimo
Piero

 syerra :

6/6/2009 18:33
 grazie a tutti ragazzi per la bella ed inaspettata accoglienza... la mia fida compatta digitale, a quanto pare ormai morta e defunta, mi ha privato di postare gli scatti definitivi e finali sul lavoro da me svolto!... ma sto guardando con aria minacciosa il Porcellino in terracotta Salvadenaro... quanto conterrà???? poverino Lui sente incombende l'ora della sua FINE... credo comunque che per acquisire e far mia un corpo macchina Nikon digitale serie professional che punto da molto tempo ormai, dovrò aggiungere un bel pò di sonanti Euri.... ma ciò mi permetterà finalmente di potermi esprimere al meglio applicando al corpo macchina i miei obiettivi Nikkor ultrasonici... e allora si che saranno Signore Foto!!!! :-D :-D Sto raccimulando a destra e manca Euri da ogni dove per entrarne in posseso... abbiate pazienza mica son Rockfeller o il Berlusca... a mala pena riesco a far modelli dignitosi :-P :-P :-P :-P scherzi a parte ragazzi... appena avrò la mia nuova Digitale sarà mia cura e piacere postare le foto del modello Ormai finito... e li son c...i nel senso che nel bene e nel male dovretete subirlo così comè venuto fuori a seguito delle mie masturbazioni (si può dire????) storico mentali.... :-D :-D :-D Grazie per avere gradito il mio lavoro ... Buongustai... :-P :-P :-P :-P :-P alle prossime ed ultime foto!

un Siculo saluto ;-)
P.S. Siculo e non Marziano... :-P :-P :-P :-P :-P

 syerra :

6/6/2009 19:19
 Quote:
pierog ha scritto: Ciao Syerra.
A mio giudizio è un capolavoro!
Come fai ad essere cosi' pulito?
Non esiste la polvere da te? Non ti tremano mai le mani?
Bellissimo
Piero


porca peppe cannoniera... ed altro in Siculo lessico
Ciao Piero... polvere??? cos'è??? in Sicilia niente polvere... è stata bandita dalla costituzione Autonoma Regionale:-P :-P :-P ... :-P :-P :-P
sulla "pulizia"... pensa che continuo a rimproverarmi ogni volta che avrei potuto far ancor meglio... :-D
si che mi tremano le mani... mica son Mazinga Zeta o MelagaloMen :-P :-P :-P ... aspetto con pazienza il momento in cui le mani smettono di tremare :-P :-P :-P :-P e in quel momento ne approfitto e faccio del mio meglio ;-)

un Siculo saluto ;-)

 AndRoby :

8/6/2009 00:32
 Aaahhhh.....ma come modella bene il Gianni.....Liscio e pulito...Nessun commento, solo godimento...
Bravo!

 syerra :

23/6/2009 13:11
 ........ INCREDIBILE ma vero!!!!!!! Ho portato a termine una Campagna su M+ :oops: :cry: :roll: ;-) :pint: :hammer: :clown: :nerd:... sembrava proprio che la sfiga "Campagnola" si concetrasse tutta su di me... ed invece eccomi qui FELICE e SODISFATTO di avere portato a compimento l'impegno preso in questa Bellissima Campagna a cui, tra l'altro tenevo davvero tanto!!!!!  :-) :-)

Adesso credo dovrei Ringraziare Tutti i colleghi Campagnoli i quali bontà loro  :-P non hanno omesso il loro interesse partecipando con le loro rotture di "pale" alla tribollata costruzione di questo ormai  Famigerato ed ossessionante Pfalz DIII  :-D :-D Grazie a tutti Ragazzi... Grazie di cuore per avermi supportato e perchè no aiutato anche con i vostri appunti cavillosi, che spesso mi han portato a modifiche e rifacimenti di pezzi già ultimati! Grazie al mio Leader Roby, acuto osservatore e profondo conoscitore dei volatili WWI... Grazie al Boscevico Avvoccato Piggì per avermi inserito nella sua "lista nera" dei più Odiati modellisti...Grazie Grazie Grazie ad Euro, Jochen (per me sempre Ariete :-D), FranCiccio, Roby67 per avermi sopportato nelle mie elucubrazioni telefoniche, ad Hoot Nicoooooooooooooooo, a Giulione Gobbi per i complimenti profondi,....un Grazie sincero ed affettuoso a Pietro per essere prontamente corso in mio aiuto, fornendomi delle "nuove" decal Axial da appliccare all'elica... restando in tema elica, Grazie a Mario per aver rotto le "pale"... senza i tuoi appunti ci saremmo accontentati dell'elica "lignea" errata dovuta alle mie sviste.... Grazie a Tutti gli altri che per motivi di spazio e memoria, e di dolore alle dita, non cito ma non per questo non ricordo...Grazie anche a chi pur "sbirciando" in questo topic non ha mai proferito parola... in ultimo ma non per questo Ultimo, GRAZIE a Modellismo+ per avermi ospitato e consentito di partecipare sia alla Campagna che alla vita di Forum... e scusate se son "Testone" e sempre sincero nelle miei esternazioni!!!!

Bene ora le foto del mio primo modello finito per una Campagna.... son Emozionato   :oops: :oops: :oops:
 







queste le viste tradizionali.... ora qualche dettaglio....









e si Leader Roby... ho "scrostato" anche i copri ruota come da foto!!!











specchietto retrovisore, mirino, ed anche la leva apertura radiatore....





Sotto due "Bandiere"... onorificenze Inglesi e Tedesche Originali!!!!

fatto ciò, e scusandomi per la qualità delle foto, lascio a Voi la parola....!!!

P.S. ho un ultimo dubbio... il mio esemplare montava o no il parabrezza che ho già preparato a scanso di imprevisti?????

Un Siculo saluto;-)









 

 Hoot :

23/6/2009 13:16
 :-o :-o :-o
Mi inchino Gianni!!!!
Veramente bellissimo!!!!!

 Fulvio :

23/6/2009 13:23
 Urca !!! :-o :-o :-o

davvero spettacolare gianni !! :-)

 Michele Raus :

23/6/2009 13:31
 Gianni, mi dispiace proprio di non aver potuto seguire assiduamente il tuo wip (solo da poco riesco ad essere un po' più presente nel forum).

Mi piace tutto, dall'idea alla realizzazione.
La qualità è tale che in una foto precedente mi veniva quasi da provare a girare l'elica per vedere se succedeva qualcosa ...

Complimenti senza riserve
Michele

PS non è che oltre al parabrezza anti imprevisti hai già anche un figurino con pennello e colore rosso ? :-P :-D

 syerra :

23/6/2009 13:38
 Quote:
Michele Raus ha scritto: Gianni, mi dispiace proprio di non aver potuto seguire assiduamente il tuo wip (solo da poco riesco ad essere un po' più presente nel forum). Mi piace tutto, dall'idea alla realizzazione. La qualità è tale che in una foto precedente mi veniva quasi da provare a girare l'elica per vedere se succedeva qualcosa ... Complimenti senza riserve Michele PS non è che oltre al parabrezza anti imprevisti hai già anche un figurino con pennello e colore rosso ? :-P :-D


mica sei indovino Michele????? :-D :-D... difatti l'idea è quella... intanto ho fatto qualche scatto del solo modello... l'ambientazione con Pilota e meccanico "pittore" con secchiello e pennellessa verrà dopo!!! Mi spiace che non son riuscito ad ezzeccare la luce giusta per questi scatti... magari ci riprovo!

Grazie per i consensi sia tuoi che di Hoot e Fulvio... e grazie anche a chi "sbircia" e pavido fugge veloce :-D :-D !!!!

un Siculo saluto  ;-)

 Fulvio :

23/6/2009 13:43
 più che pavido, fuggo rosikante :-D

ma vabbè ho la scusa dell' 1/72 :-D

 Hoot :

23/6/2009 13:45
 Quote:
syerra ha scritto: ... e grazie anche a chi "sbircia" e pavido fugge veloce :-D :-D !!!!

un Siculo saluto  ;-)



Visto! :-D :-D :-D

 Michele Raus :

23/6/2009 13:45
 Sinceramente scherzavo :-P
Ma dove le vai a prendere queste idee ?
Comunque meglio, ancora meglio ambientato così !!

 syerra :

23/6/2009 13:46
 Quote:
Hoot ha scritto: syerra ha scritto: ... e grazie anche a chi "sbircia" e pavido fugge veloce :-D :-D !!!!

un Siculo saluto  ;-)


Visto! :-D :-D :-D


Anch'io..... :-D :-D :-D :-D :-D
 
un Siculo Impavido Saluto :-P :-P :-P

 pieroal :

23/6/2009 14:06
 gianni, capolavoro assoluto, complimenti maestro, un caro saluto, piero ;-)

 syerra :

23/6/2009 14:20
 Quote:
Fulvio ha scritto: più che pavido, fuggo rosikante :-D

ma vabbè ho la scusa dell' 1/72 :-D


ma che dici Fulvio... il commento non era rivolto a Te! Anzi ti ringrazio ancora per l'intervento ;-)
 
un siculo saluto ;-)

 Fulvio :

23/6/2009 14:25
 Lo so Gianni, che non era rivolto a me.. ma metto le mani avanti !!! Anzi davanti (alla mia ciofeca) :-D

un polentone saluto :-D

 syerra :

23/6/2009 14:36
 
Quote:
pieroal ha scritto: gianni, capolavoro assoluto, complimenti maestro, un caro saluto, piero ;-)


Grazie Piero... ma togli il maestro per favore!!! Gianni mi sta più che bene ;-)
 
un Siculo saluto ;-)

 euro :

23/6/2009 15:10
 

Vorrei che ci fosse una webcam a riprendermi mentre vedo certi modelli...
Dovreste vedere il mio sorriso!!! :-) :-) :-)

Gianni, è semplicemente stupendo e sarà davvero dura dare solo 3 voti in questa campagna!! Complimentiiiiii!!

 RobertoC :

23/6/2009 15:15
 Bellissimo lavoro come sempre, Gianni.
Spero di riuscire anch'io a finire almeno il Phonix, anche se diventa meno probabile ogni giorno che passa!

Roberto

 roby67 :

23/6/2009 15:29
 qualcuno in altro post e con altra faccenda in discussione ha detto: i bravi modellisti in questo forum non mancano di certo...
confermo e aggiungo inoltre: molto più bravi e onestamente modesti di animo ma non di spirito.
Bravo Gianni e non ti preoccuapare, sai bene che per telefono ho sopportato ben altre elucubrazioni :-P :-P :-P
ciao
ps
aspetta di vedere il Camel e rimmarai comosso
:-D :-D :-D ...dipende da cosa!

 lananda :

23/6/2009 15:57
 Veramente splendido!!
Non aggiungo altro se non che aspetto il tuo prossimo taglio di sprue!!!
Ciao

 Skyraider :

23/6/2009 17:15
 Ciao Gianni, non hai mai visto un mio commento in questo tuo lungo lavoro perche non ho la minima conoscenza di questi velivoli ma, come mio solito nei topic non di mia competenza, mi limito in silenzio ad osservare senza metter becco evitano commenti superflui o parole di circostanza; permettimi adesso di dirti due parole sincere: anche se non ho il piacere di conscerti personalmente e molto poco virtualmente, sei uno dei pochi modellisti che ha fatto davvero vedere che nel suo modello ci mette il cuore e la passione, hai scritto quanto sono importanti le altre persone che ti hanno supportato, a prescindere dalla loro abilità modellsitica o dal tipo di supporto che ti hanno dato e questo ti onora.
I miei complimenti Gianni :-)

 syerra :

23/6/2009 18:28
 Ragazzi mi permetto di aggiungere degli altri scatti... credo che siano un pelino migliori dei precedenti!!!











beh il pilota è in lavorazione... il figurino è una mia trasformazione partendo da pezzo della Hecker&Goros... ho sostituito la testa con una Verlinden... ho aggiunto il pellicciotto, milliput, sul collo del giubbottone... qualche aggiunta qua e la... et Voilà!!!!













credo possan bastare!!!!

Grazie ancora e...

un Siculo saluto ;-)

 Saboccio :

23/6/2009 18:33
 Molto bello e originale con le insegne inglesi, ma come mai era così? forse mi sono perso qualche post precedente.
Complimenti.

 pgdm :

23/6/2009 18:40
 Molto bello Gianni, mi piace assai
Ti faccio meritatissimi complimenti.
Mi permetto solo qualche riserva (ma si tratta di opinabilissimi gusti personali) sulla basetta che trovo un po' .... mortuaria. Un bel campetto erboso puro e semplice no? :-)
Mi associo alle considerazioni che facevo Vincenzino nostro sulla tua correttezza.

 syerra :

23/6/2009 18:54
 ciao Euro... mi piacerebbe proprio vedere la tua faccia Marinaio!!!!! Grazie per avermi supportato con la tua simpatia!!!! ;-) :-)

Ciao Roberto C.... Grazie anche a te! Dai non lasciarci soli in queso finale... almeno uno dei modelli finiscilo!!!!;-) ci tengo!

EH EH EH... socio Roby, anche se sei una vecchia checca veneta come non ringraziarti?!... sei stato fondamentale nei momenti bui e disperati di tutta l'Odissea di sto modello!!!! Ciao Vecio Bezaje;-)

lnanda Grazie anche a te... beh per il prossimo taglio di sprue credo ci si rivede in Agosto.... tutto il mese di luglio non mi vedrete, per vostra fortuna, sul forum perchè andrò in ferie... stavolta  ferie VERE e marine per tutto il mese di Luglio  :-D :-D :-D , mare mare, kayak, nuoto, pace, pesca, libertà, pesce da me pescato da magnà in tutti modi...son disperato :-D :-D :-D :-P :-P :-P

Skyraider... finire un modello, bello o brutto che sia, (per chi lo osserva non per chi lo ha costruito) è sempre una festa per tutti... intendo tutti i modellisti di specie "terrestre" che vivono questo nostro hobby con passione, amore, spesso sacrifici in termini di tempo a disposizione e tanto tanto altro che conosciamo!!!! il tuo commento mi ha dato un grande piacere nel leggerlo per le parole che hai espresso con semplicità ma tanta sincerità! Credo che il nostro "giocare" si possa giocare con la stessa semplicità, naturalezza e sincerità che tu hai infuso nel tuo intervento...se poi si riesce anche a giocare insieme con umiltà reciproca e correttezza diventa ancora più bello e divertente oltre che appassionante! Grazie Sky... grazie anche per avere seguito questo mio lavoro in silenzio... ciò che hai espresso nel finale mi Onora e mi fa sentire quasi un vero modellista!!!!

un Siculo saluto;-)  
 

 syerra :

23/6/2009 19:01
 Quote:
pgdm ha scritto: Molto bello Gianni, mi piace assai
Ti faccio meritatissimi complimenti.
Mi permetto solo qualche riserva (ma si tratta di opinabilissimi gusti personali) sulla basetta che trovo un po' .... mortuaria. Un bel campetto erboso puro e semplice no? :-)
Mi associo alle considerazioni che facevo Vincenzino nostro sulla tua correttezza.


Baciamo le mani Avvocà.... i complimenti di un Bolscevico valgono almeno doppio :-P :-P :-P scherzi a parte, grazie Paolo... circa la basetta... ancora non è completa l'ambientazione, così come il figurino, il secchiello, il cavalletto e il meccanico pittore della deriva.... vedrai... ci sto lavorando! ho postato questi scatti solo per far vedere il soggetto principale, Pfalz, ultimato... ancora qualche giorno e....

un Siculo saluto  ;-)

 lillino :

23/6/2009 21:21
 Ciao Gianni complimenti per il tuo super lavoro e grazie per le cose che ho imparato seguendo il post non ho fatto molti commenti ma ero sempre presente   un saluto e buona vacanza Paolo.

 syerra :

23/6/2009 21:30
 ehilè Illino... era un pò che non ci si incrociava!!!! bello risentirti!!!... Grazie a te per avermi seguito in questo lavoro... mi piace pensare che lo "scambio" e l'imparare qualcosa  è stato reciproco ;-) stai più che certo che saranno bellissime le miei ferie marine  :-P :-P :-P 

un Siculo saluto  ;-)

 Sven :

23/6/2009 22:27
  Stupendo, complimenti ..  Cura maniacale per il dettaglio e grande padronanza dell'aerografo...
Pezzo notevole ...

 starflyer :

23/6/2009 23:50
 Lo trovo spettacolare, non ho altre parole, un vero capolavoro. Anche il figurino é bellissimo.

Complimentissimi.
:-D

 Utente2662 :

24/6/2009 00:26
 non c'è che dire...e bravo il nostro siculo. Il modello però merita foto migliori e con un pò di atmosfera, forza Giannuzzo, datte da fa, le foto sono fondamentali in questo gioco.


Bob scassaminchia 8-)

 Ariete :

24/6/2009 05:57
 Incredibile Gianni!!
Come ti ho già detto è semplicemente un capolavoro..
Un modello da mettere in prima vista in ogni vetrina!!

Bravo davvero!! :-)

 vittorio :

24/6/2009 07:54
  Complimenti Gianni! è veramente un bellissimo lavoro!
V.

 Oberst_Streib :

24/6/2009 08:25
 Urca che bellezza!
:-o :-o
Io non sono un appassionato di scale grandi ma lo Pfalz e' venuto bellissimo!

 albe60 :

24/6/2009 10:42
 Ciao Syerra,
finalmente lo vedo finito,  veramente un capolavoro, ti rinnovo i complimenti ma sono d'accordo con Bob ....... con le foto puoi fare meglio,  lo so che ne sei capace !!!

 syerra :

24/6/2009 11:55
 Grazie tutti per i commenti e gli apprezzamenti... son davvero contento che il modello incontri i vostri favori!!!!

per le foto... avete perfettamente ragione! Non sto proprio riuscendo a trovare la posizione corretta per le luci (artificiali)!!! continuerò a far prove anche di sfondi... spero di riuscire a far meglio!!!!

un Siculo saluto ;-)

 Fulvio :

24/6/2009 12:01
 Gianni, i complimenti li meriti :-)

per le luci, se usi dei faretti, prova a diffondere la luce con il classico ombrellino bianco o se non ce l'hai con dei fogli bianchi; oltretutto così non hai problemi di bilanciamento

 Alfio :

25/6/2009 13:29
 Che dire...un modello perfetto. Mi aspetto una basetta degna di cotanto lavoro.
Alfio

 bobrok :

25/6/2009 16:46
  ..Ciao Syerra     Complimenti . Frequento questo sito da qualche mese e grazie a voi (modellisti) ho ripreso ,dopo tanto tempo, "A FARE " qualcosa...........Seguendo i post,i consigli e sopratutto le foto tue ,di STARFLYER ed ANDROBY, sto' "costruendo " un Nieuport 17,del quale Oggi "Amalapena", ho creato un album sul sito.         Di nuovo Complimenti.            Ciao Roberto                 :-) :-) :-) :-) :-)

 guidot :

26/6/2009 09:28
 quì scatta l'invidia di chi non lavora come un aereoplanaro montaggio e pitturazione puliti e senza magagne complimenti..........dicono che io usi la zappa :-( :-( :-(

 alby :

26/6/2009 18:58
 

Gianniiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!
Gran bel lavoro , sopratutto inconsueta

;-) ed originale la scelta di farlo inglese , sono sicuramente l'ultimo che puo' parlare :-D , ma merita veramente foto da urlo ed una bella ambientazione ;-)
Ed ora goditi le meritate vacanze :-D

 roby67 :

26/6/2009 20:04
 AGIANNIIIII...siculo depravato! che ci fai piegato così in avanti ?? che ti si è incrocchiata la schiena!?!? :-P :-P :-P :-P :-P

bellissimo il tuo biplano,non vedo l'ora di vederlo ambientato come si deve :-D :-D ;-) ;-)

 AndRoby :

27/6/2009 01:04
 Ciao Gianni e innanzitutto scusa se arrivo solo ora con un commento! Quoto in pieno tutto quello che è stato scritto finora, dalla comparsa delle foto del "finito!" in poi, soprattutto l'omaggio di Skyrider alla tua persona. Il modello è davvero splendido e io il parabrezza ce lo metterei! Tanto è pronto no???
Seguendo l'onda degli altri commenti, quando uno realizza un modello così DEVE anche fargli l'ambientazione.....se lo merita!!
Buone vacanze strameritate!!

 francisco :

27/6/2009 01:32
 Ciao Gianni.....

Dire che è bello è.....riduttivo!!!!!1

BRAVO!!!!!! :-) ;-)

Franco

 DAN63 :

27/6/2009 01:37
 Ciao Gianni,che dire...BEDDISSIMO E' :-D :-D :-D :-D ...dopo una faticaccia cosi' le vacanze sono piu' che meritate...
PS: " ho sostituito la testa con una Verlinden... ho aggiunto il pellicciotto, milliput, sul collo del giubbottone... qualche aggiunta qua e la... et Voilà!!!! "....gia',et voila'...che ci vuole....io ho fatto un carrista che sembra uscito dal "PIANETA DELLE SCIMMIE"che ci vuole...:-x :-x :-D :-D ....Ciao Dan

 syerra :

27/6/2009 08:56
 .... non mi aspettavo si tanta Grazia!!! 
Un sincero ringraziamento a tutti voi per i commenti!!!!... Leader Roby, il parabrezza l'ho già posizionato nelle foto ho visto che c'era :-D...
all'ambientazione sto lavorandoci, anche se ho solo pochi giorni a disposizione prima del mio "abbandono" del mondo civile e caotico:eye: ... ma visti i miei tempi di lavorazione e la mia ormai riconosciuta "pignoleria" per i dettagli credo proprio di non farcela a finirla in così poco tempo!!!! Però son riuscito ad ultimare il modello ben un mese prima la fine della campagna... vi pare poco :-o ?!
Quindi almeno il mio nastrino di partecipazione me lo son assicurato è questo per me è già un bel premio...  :-) :-)
 
ancora Grazie a tutti e...

un Siculo saluto...quasi on the beach :-D ;-)

 Alex-AMB :

27/6/2009 16:56
 Gran bell pezzo, dettagliato molto bene bella anche la verniciatura ,mi piace molto ancora complimenti
Ciao Ale

 pierog :

27/6/2009 19:03
 ..................... qualsiasi parola risulterebbe superflua!
Ciao
Piero

 roby67 :

27/6/2009 21:36
 si può tranquillamente affermare che questo modello e una pietra miliare e quindi di riferimento nella realizzazione di biplani.
ciao

 schumi :

27/6/2009 22:17
 ...hanno già detto tutto gli altri,  quindi non mi resta che farti i complimenti per i risultati raggiunti,  ciao!

 ziochicchi :

30/6/2009 17:36
 Caz.....spita che modello !!!! Sono rimasto senza parole :-o :-o :-o :-o ...............mi inchino con tanto di cappello ;-)
I miei complimenti ;-)

 syerra :

30/6/2009 18:20
 Ringrazio per gli ultimi graditi interventi Alex-AMB, pierog, schumi, ziochicchi ... toppo buoni! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

un Siculo saluto...quasi on the Beach -3.... :-D ;-)

 Mario Bartoli :

30/6/2009 20:03
 Ciao Gianni,


Non so che altro dire su questo modello, gli altri hanno usato tutti i superlativi e non sono riuscito a coniarne di nuovi!


Mi fa piacere vedere che non ti ho rotto troppo le "pale", anzi, mi hai addirittura ringraziato! Vuol dire che ci hai preso gusto, occhio che poi mi scateno! :-D :-D


Buone vacanze e saluti ...

 syerra :

30/6/2009 20:09
 Mariooooooooooooooooooooooo... a dire il vero mi stavo per inc... che proprio tu non ti eri fatto vivo per dire la tua dopo le rotture di "pale" :-P :-P :-P  dici che ci sto prendendo gusto? Beh  se le tue rotture di "pale" mi portano a fare modelli e che per giunta incontrano i vostri favori... beh, ben venga il provarci gusto e il tuo "scatenarti"!!!!!! Allora al prossimo pezzo di plastica Mariotto :-D ;-)
 
un Siculo saluto...quasi on the Beach -3 :-D ;-)

 Mario Bartoli :

1/7/2009 09:20
 Ciao Gianni,


Scusa se non ti ho risposto prima ma ho fatto un giorno e 1/2 di ferie ed al ritorno ho trovato un guasto sulla linea ADSL e quindi sono rimasto isolato per un'altra settimana buona!


Quindi ho letto gli ultimi commenti sul tuo modello solo ieri... morale: non dovrei mai andare in ferie, non si sa cosa trovo al ritorno!


Saluti ...

 syerra :

1/7/2009 12:51
 Quote:
Mario Bartoli ha scritto: Ciao Gianni,
Non so che altro dire su questo modello, gli altri hanno usato tutti i superlativi e non sono riuscito a coniarne di nuovi!
Mi fa piacere vedere che non ti ho rotto troppo le "pale", anzi, mi hai addirittura ringraziato! Vuol dire che ci hai preso gusto, occhio che poi mi scateno! :-D :-D
Buone vacanze e saluti ...


Ma che scuse... per carità Mario!! se non ci si prende un pò giro tra amici con chi lo si deve fare :-? Grazie per i tuoi preziosi ed azzeccatissimi appunti!!!! al prossimo modello allora...  ;-)
P.S. sforzati un pò più per i giorni  di  ferie... magari che sò 15 giornetti potrebbero anche farti bene  :-)
 
un Siculo saluto...quasi on the Beach -2 :-D ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=106488&forum=90