Forum : M+ Trentino

Soggetto : 1° Group Build ClubM+TN: "Eurofighter-Typhoon"

 Michele Raus :

30/9/2012 15:04
 Questa è la stanza dove potremo gestire questa nostra prima esperienza di lavoro di gruppo sullo stesso soggetto.
Lo scopo principale (a parte divertirsi) è portare avanti un lavoro comune, da discutere e approfondire nel corso dei nostri incontri e crescere tutti assieme grazie all'esperienza comune e alle diverse tecniche e scelte modellistiche.

Il modello comune è il velivolo di punta dell'Aeronautica Italiana, in ogni sua versione (monoposto e biposto) e denominazione: EFA (European Fighter Aircraft), Eurofighter, EF2000 e Typhoon.
Questa stanza servirà per scambiarci informazioni sulla realizzazione del kit ed eventuali foto degli avanzamenti tra un incontro e l'altro dal vivo.

Buon modellismo di gruppo

 pony10 :

30/9/2012 16:14
 Fantastico !!!
Augurando buon inizio e buon divertimento a tutti,vi comunico che sto cercando di capire con che grigio
abbiamo a che fare.Girovagando per il web mi sono accorto che nessuno ha le idee molto chiare e procedono da buoni alchimisti mescolando e schiarendo chi una tonalità di grigio,chi l'altra.

ciao
Fausto

 Skyraider :

30/9/2012 18:30
  Ottima iniziativa Michele!!!!
Sono stato una decina di giorni nei pessi di Grosseto per lavoro e ho fatto una "abbuffata" di EF. Ho appena rimesso mano al Mig e ho già tirato fuori la scatola del prossimo modello quindi non potrò unirmi a questa avventura, dopo tutto ho il piacere di essere un vostro "affiliato" anche se a distanza.
In ogni caso se potrò essere di qualceh aiuto, lo farò con piacere :-)

 Michele Raus :

30/9/2012 19:44
 Vincenzo, avere un grande modellista come te come consulente ci spronerà a dare il massimo, ma ci consentirà anche di crescere nella tecnica.
Allora a presto in questa stanza.

 Michele Raus :

30/9/2012 19:47
 Fausto, a me risulta che il grigio sia un FS 36280, di cui ho il Lifecolor che non mancherà di farmi impazzire ad aerografo.
;-)

 tapiro :

1/10/2012 10:20
 Si per il grigio ho letto tante discussioni... meglio partire da una foto e copiare senza badare troppo al FS!
Ciao
Guido

 tapiro :

11/10/2012 14:56
 

Decidiamo una data per l'inizio del group build?
Che ne dite del 1 novembre?
Avete tutti il kit pronto?
Ciao
Guido
 

 Michele Raus :

11/10/2012 15:48
 Per me OK.
Per quella data probabilmente saranno anche arrivate le decal.
Ciao

 pony10 :

12/10/2012 08:29
 Si,ok anche per me. Ciao

 ghello :

12/10/2012 20:35
 Ciao Michele Vista la Mia assenza all'ultima riunione mi puoi Spiegare come funziona il tutto. Leopoldo :-?

 Michele Raus :

12/10/2012 20:47
 Ciao Leopoldo, in realtà non c'è nulla di più di quanto ho spiegato nel post iniziale. Si pensa di produrre un modello comune, in modo che tutti portino il proprio avanzamento ogni mese alla riunione ed analizzare le scelte fatte. In questo modo crediamo si possa crescere tutti assieme, ma come sempre senza stress e senza obblighi.
La scelta del Typhoon è nata dal fatto che sembra che sia il soggetto che molti di noi hanno già a disposizione.
Se ho interpretato male, prego anche gli altri di intervenire per correggermi.
Ciao

 UmbertoGio :

20/10/2012 11:01
 Da parte mia , non ancora in possesso del Kit....spero visita veloce in questi gg a castelm..... , per la prossima riunione sarò aggiornato....(spero :-D )

saluti.

 puma60 :

29/10/2012 18:01
 Bene Signori devo confessare che il tanto Eurofighter io l'ho già iniziato...... al più presto vedrò di postare qualche foto. Da buon carramataro spero nel vostro aiuto per completare il tutto. ciao e buona mini campagna. Luciano

 Michele Raus :

26/11/2012 15:28
 Cari amici, seppure un po' in ritardo, ho iniziato i lavori sul mio Tifone. Nelle scorse nottate mi sono cimentato nell'abitacolo e ho scoperto che questi aerei moderni non sono poi così male :-P .
Nonostante mi sia mantenuto rigorosamente "da scatola" devo dire che mi sono divertito a creare questo cockpit. Alla fine ho deciso di non utilizzare le decal se non con due piccole porzioni sulla strumentazione a destra del pilota. Quindi tutto a mano, basandomi su alcune foto reperite in rete, tratte da un simulatore molto realistico.

Questo è il kit


Ecco le parti dell'abitacolo, prima dell'assemblaggio.


Ho dovuto riprodurre le cinture superiori dello schienale e quelle del seggiolino.


Anche il comando dell'ejezione è riprodotto da me, con un pezzettino dell'ottimo filo di stagno cedutomi da Guido (grazie)


Per ora è tutto, ma una grossa parte del lavoro è fatta.
A presto

 tapiro :

26/11/2012 20:12
 Bello! Sono sempre io il più lento!!
:-D

 UmbertoGio :

27/11/2012 14:13
 Michele , ma allora lo fai apposta.....provochi...io non ci riesco in 1:48  a rifinire l'abitacolo con quei risultati , e tu li sfoggi in 1:72 : vergogna , ti piace vincere facile :-D . Sto' pensando di farlo coperto da un telo di protezione per sole e intemperie , come si vede per certi aerei in rimessaggio all'aperto , cosi' mi levo il problema :-P .

Bello.
Avanti così.

CIAO.

 pony10 :

29/11/2012 20:17
 
Ok,mi sembra di capire che il podio all'ultima campagna gli ha dato alla testa e all'erografo.
E' indubbiamente passato di livello.
Cari compagni di Group Build ClubM+TN   DOBBIAMO METTERCI D'IMPEGNO per non sfigurare.
(Quindi coperto con telo di protezione per il sole  per tutti)

Scherzavo !!!

Bello Michele,propio bello
 
CIAO 

 Michele Raus :

30/11/2012 11:18
 Esagerati! :oops: :-P
Alla fine il telo lo metterò io, se la Revell non mantiene l'impegno di inviarmi il canopy sostitutivo del mio, che è stampato male.
Fausto, fino ad ora l'arografo non lo ho usato. Infatti il bello arriverà dopo (ironico).
Ciao e grazie

 pony10 :

1/12/2012 17:38
 Ciao a tutti,
Sono rimasto particolarmente colpito dalle cinture e dalle
fibbie.Posso Michele chiederti come hai fatto ?

Grazie
ciao Fausto

 Michele Raus :

2/12/2012 00:57
 Fausto, nulla di particolarmente complicato: provo a spiegartelo qui, ma te lo posso far vedere dal vivo la prossima volta.
Le cinture sullo schienale sono stampate e non ho fatto altro che dipingerle.
Le cinture sul poggiatesta sono due striscioline di stagnola recuperate da un blister di pastiglie per la gola. Sono molto fini e le puoi sagomare come vuoi, ma per incollarle devi utilizzare la ciano, come con le fotoincisioni. Una volta posizionate basta colorarle.
Stessa procedura per le cinture del sedile, ma a una di queste ho aggiunto la fibbia, creata sagomando un piccolo spezzone di filo elettrico. La stagnola è stata infilata, rigirata e incollata proprio come l'originale. In altri casi mi sono trovato molto bene con una strisciolina di nastro di carta per mascherare, ma l'effetto di "piegatura" sul sedile non viene altrettanto bene.
Spero di essermi spiegato in modo abbastanza comprensibile.
Altrimenti faremo dal vivo ;-)
Ciao e grazie ancora per gli apprezzamenti.

 tapiro :

2/1/2013 22:02
 Come va con l'Eurofighter? Io lo odio sempre di piu!!
Guardate cosa è uscito: LINK


Chissà se si monta meglio del Revell...
Di bello ha un paio di piloni in più, il pilotino, ma niente decal italiane...
Magari uscirà una scatola più avanti....
Ciao

 Michele Raus :

3/1/2013 00:57
 Mah, questo velivolo mi sta costando molto più tempo e lavoro di quanto pensassi. Sarà anche perché non sono abituato ai moderni, ma il montaggio e le stuccature sono state veramente un calvario. Ora sono fermo da oltre una settimana e la situazione è questa:





Per quanto riguarda la mancanza dei piloni interni, ho risolto in questo modo: ho preso i due piloni che avanzavano, ma di forma completamente diversa, e li ho "lavorati" e modellati per farli diventare quelli per supportare gli IRIS-T. Nella foto potete vedere il risultato alla fine del primo pilone, così si vede come era prima.



Ogni 5 minuti mi chiedevo perché mi fossi imbarcato in un lavoro simile, ma alla fine il risultato mi soddisfa. Ora spero di trovare l'ispirazione per affrontare il lavoro di verniciatura con il mio Fengda.
Ciao

 schumi :

3/1/2013 11:31
 Bel lavoro Michele!
Ciao!

 tapiro :

3/1/2013 13:14
 Bravo Michele, il mio Thypoon invece è fermo... non so quando andrò avanti...
Ciao

 pony10 :

7/1/2013 19:29
 Ciao Michele,
Complimenti,per come stai procedendo,Per quanto riguarda il mio "Tifone" questa sera dovrei riuscire a finirlo.Mi scuso per non aver postato ancora nulla,ma per la prima volta,non vedo l'ora di finire un aereo.
Concordo sul fatto che le stuccature sono state diverse,ma a parte queste ho scoperto che i prototipi hanno
subito continue modifiche e correr dietro a tutte non è stato facile,anche perchè le foto in giro non
erano molte.

Un ciao a tutti i trentini
Fausto

 Michele Raus :

13/1/2013 21:49
 Oggi finalmente sono riuscito a ritagliarmi un'oretta di tempo per proseguire il lavoro. Ho portato avanti l'idea che vi avevo preannunciato la scorsa riunione, provando ad applicare un preshading per simulare il gioco di ombre in 1:72. Come noto, non ho pratica di moderni monocolore e il Tifone che vorrei rappresentare nelle foto è solitamente molto pulito. Ma l'idea è di non far sembrare questo modello un giocattolo. Quindi nessuna forzatura, ma un preshading con un grigio medio, che spero aiuti solo ad evidenziare i volumi.

@Lorenzo, se leggi e ritieni che non sia una scelta adatta al soggetto, non farti problemi a stroncarmi ;-)

Di seguito le foto.





Ciao e alla prossima (spero non fra altre 2 settimane)

 tapiro :

13/1/2013 22:59
 Provare nuove tecniche è la cosa migliore per crescere nel modellismo.
Sono curioso di vedere come verrà quando ci applicherai la mimetica!
Appena ho un attimo di ispirazione devo armarmi di carta vetrata e finire di preparare la superficie per la colorazione...
Ciao
Guido

 Michele Raus :

27/1/2013 18:07
 Dopo 6 ore di decal-lucidatura-decal-lucidatura ...... sono finalmente arrivato alla conclusione di questa fase. Ora il Typhoon attende solo alcuni lavoretti di dettaglio, un leggerissimo lavaggio, l'opacizzazione (che spero farà tornare la livrea più chiara) e l'imbasettamento.
Ecco le foto dei progressi; le decal si vedono poco, dato che le tantissime scritte sono in grigio scuro, ma l'effetto che danno al complesso trovo che sia buono e che dia più movimento al velivolo.







Perfino i Sidewinder e gli IRIS-T hanno il proprio set di decal.

 Michele Raus :

27/1/2013 20:57
 Vi segnalo una cosuccia che ho notato solo in fase di rifinitura e dettaglio. Mi sono accorto che il mio kit Revell non prevede un accessorio (che non so definire) presente su tutti i Typhoon (mono e bi-posto) da diversi anni: si tratta della strana "coda" che sporge sopra all'alloggiamento del para-freno.

Foto postata ad esclusivo scopo di discussione modellistica (© Burkhard Domke)


Il prototipo realizzato da Fausto non lo aveva, ma gli altri soggetti probabilmente sì.
Io ho risolto creandolo con uno spezzone di sprue.
Ciao

 Michele Raus :

1/2/2013 12:49
 Ecco finalmente il mio Tifone finito e imbasettato.



Come vedete, fortunatamente il trasparente opaco ha mantenuto la promessa di riportare il velivolo a una colorazione molto più chiara di come lo avete visto dal vivo la settimana scorsa.
Nonostante tutte le problematiche di questo kit dalla qualità molto inferiore allemie aspettative, il risultato finale mi lascia moderatamente soddisfatto, almeno per l'aspetto complessivo. I difetti ci sono (tanti) e gli ultimi sono dovuti alla mia inesperienza con la Future, che mi ha procurato qualche silvering sulle decal delle scritte più piccole. Anche la finitura del colore, se visto da vicino, non è così uniforme come avrei voluto, ma per essere le prime esperienze ad aerografo mi accontento.

Ecco qualche altra foto e le altre sono in galleria (link diretto in firma)







Sono contento di aver investito parecchio tempo nella realizzazione del cockpit, perché, a differenza dei piccoli caccia WWII, l'ampio vetro consente di vedere bene cià che sta all'interno.
Ciao e alla prossima

 UmbertoGio :

1/2/2013 14:44
 Bellissimo!

E quella "strana coda" , cos'è? Qualche sensore ? Antenna? Qualcuno ne sa' qualcosa?

 pony10 :

6/2/2013 19:02
 Ottimo lavoro Michele,veramente niente male.
Hai fatto un gran bel lavoro anche con i missili.

Finora e' senza dubbio il miglior Typhoon.
Ciao
Fausto

 tapiro :

8/2/2013 21:26
 La strana coda dovrebbe far parte del sistema Praetorian.
Sistema disegnato specificatamente per l'Eurofighter, il Praetorian DASS garantisce i massimi livelli di situational awareness (consapevolezza della situazione) e protezione agli equipaggi degli Eurofighter.
Quindi un insieme di contromisure elettroniche varie-
Il sistema ha iniziato ad essere installato sui Thypoon dalla metà del 2012... quindi occhio alle foto, magari certi velivoli ancora non lo hanno!


 

 Michele Raus :

8/2/2013 23:36
 Grazie delle spiegazioni, Guido.
Vista la posizione, diciamo che è un sistema per "pararsi il cu**" :-P

 tapiro :

9/2/2013 14:17
 
:-D :-D :-D

 UmbertoGio :

9/2/2013 14:46
 :-D  azzeccata!

Grazie per le info.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=126950&forum=87