Forum : F-16

Soggetto : Rinforzi su ADF nostrani

 Robyjet :

29/10/2008 14:31
 Visto l'interesse che gira intorno agli ADF italici riguardo il numero e la posizione dei rinforzi posto qualche foto, sperando siano utili.

piastre centro fusoliera


presa d'aria


piccola tra abitacolo e cannone


ali... c'è o non c'è ?


Credo che la cosa migliore sia quella di prendere un esemplare specifico e riprodurlo così com'è. Mi pare di capire che il montaggio delle piastre varia da esemplare a esemplare e, forse, varia anche nel corso della vita operativo di uno stesso esemplare.
Ciao
Rob




 Berna :

29/10/2008 14:35
 Con queste foto credo proprio di chiarire le idee su la questione. Scusa Roby, ma su l'ultima foto non vedo piatre di rinforzo.
Ciao Fabrizio.

 Skyraider :

29/10/2008 14:53
 Invece da ques'ultima foto si vede la piastra sull'ala!!
Non è posizionata sulla parte obliqua dell'ala che si unisce al resto della fusoliera, ma sulla parte orizzontale; si capisce che è una piastra perchè è sovrapposta alla superfice dell'ala stessa e dalla parte terminale che finisce con quella seziona arrotondata. Guadando questa foto insiema a quella postata da niknamenonvalido nell'altro topic si riesce ad identificarla bene.
Fermo restando che, come dice Roby, se si vogliono fare le cose per bene, bisognerebbe acquisire le foto dell'esemplare che si vuole riprodurre ed attenersi a quelle! Magari risulterò essere ripetitivo ma date un'occhiata QUI nella terza foto alla fine della pagina, ingrandendola, si vede bene la forma della piastra e chiarisce bene la posizione; siccome l'errore l'ho fatto anche io, mi piacerebe aiutare a risolvere la questione.

 Robyjet :

29/10/2008 15:48
 Ecco la stessa foto con evidenziata la "zona" incriminata.



Sembrerebbe di vedere che c'è una piastra applicata SOPRA l'ala, anche se a memoria non ricordo di averla notata sui nostri 16. Potrebbe trattarsi di un pannello non perfettamente a filo? o di un'ombra?
Rob

 Robyjet :

29/10/2008 15:58
 Sul 16 che ho appena finito ho usato le ottime piastre della CROSSDELTA . Sono molto sottili e autoadesive e si conformano molto bene alle superfici curve del 16, meglio di quelle Tamiya.
Rob

 starflyer :

29/10/2008 18:05
 Grazie Roberto per il tuo sempre prezioso aiuto sugli F-16. Mi sono andato a scartabellare un pò di foto dei nostrani per "vedere" meglio il dettaglio e ho trovato queste foto in cui si vede chiaramente che ci sono sempre i rinforzi alla base della deriva, e inmolti casi anche quelli sulle ali, in particolare questo esemplare mm76-62:

mm72-62

e anche su questo mm72-43:

mm72-43

Ma su questo nonmi pare di vedere le piastre di rinforzo sulle ali mm-72-55:

mm72-55

Ancora non ho capito quindi se tutti i nostri F-16 siano "piastrati" uguali, ma la caccia fotografica continua per scoprire di piú.

 nicknamenonvalido :

29/10/2008 22:28
 Mi.... che occhio he avete
Mi sa che prendo la scorciatoia e uso lo il nastro adesivo.......

 rotaliscia :

29/10/2008 22:51
 Grazie Rob.
Utilissime.
Soprattutto per chi sta vacillando malamente sulla promessa fatta a se stesso di non fare aerei del proprio datore di lavoro...
8-)

Paolo

 Skyraider :

30/10/2008 00:16
 Quote:
Soprattutto per chi sta vacillando malamente sulla promessa fatta a se stesso di non fare aerei del proprio datore di lavoro...


Vacilla, vacilla ed alla fine cedi, così ti unsci a noi!!! :eye: :eye: E poi, saranno del tuo datore di lavor ancora per poco quindi............ :-P :-P

 Robyjet :

30/10/2008 09:49
 Quote:
Soprattutto per chi sta vacillando malamente sulla promessa fatta a se stesso di non fare aerei del proprio datore di lavoro...

certo che tutta stà confusione non aiuta a buttarsi sugli F-16, italici o di qualunque altra nazione.
Comunque, riguardando le foto dei 16 italici appena consegnati, non mi sembra di vedere tutte quelle piastre di rinforzo sparse sull'aereo. Sembra che siano state applicate durante la permanenza in AM.

Rob

 Emanuele :

30/10/2008 10:33
 Wow che bella collezione!!! Ma quello piccolino in che scala è, 1/144?

 Robyjet :

30/10/2008 14:21
 Il piccolino è della Herpa, in 1/200.
Questo invece è il Tamiya 1/32
Rob

 starflyer :

30/10/2008 17:06
 Ciao Robertone....ma sei sempre una sorpresa, quanti ne hai fatti??? Vedo che hai un bel gruppetto...e scommetto che non sono tutti :-o

Ma quando inizi nel Group Building? L' esemplare che hai scelto è molto accattivante ero curioso di vederlo in opera....

Convinci il buon rotalisica a unirsi a noi in questa sciarada. Ha praticamente tutto per fare un supermodello da scatola.....io la mia parte per dargli una spinta l'ho già fatta :-D

UN salutone

 Skyraider :

30/10/2008 22:07
 Robè........... ma per caso hai una passione per l'F-16??? :-D :-D :-D

 uavpredator :

31/10/2008 13:55
 rinforzi non è il termine corretto, sono aggiunte che non partecipano alla tenuta del mezzo e per spiegarlo meglio lavorano all' esterno su pannelli di rivestimento e non sulla struttura portante che è interna al velivolo. e allora cosa sono direte...sono piastre di rinforzo dei pannelli esterni una specie di chiavistelli si metteno quando per motivi tecnici si interviene con tagli o fori su alcuni pannelli interni per l'aggiunta di cablaggi o apparecchiature o sensori...magari devo tagliare una parte di un supporto a cui si fissa un pannello e allora lo rinforzo aggiungendo piastrine esterne di vincolo ma ci stiamo riferendo a pannellature
naturalmente la forma la dimensione e la posizione è studiata in galleria del vento ( ma non sempre) e non tutti gli aerei dello stesso tipo le hanno, magari perchè in fase successiva si è ottimizzato l'accesso o miniaturizatto l'apparato
si trovano comunque su aerei che hanno avuto modifiche importanti come montaggio di nuova elettronica o apparati e l'F16 ne è un caso eclatante...una volta ho visto un F16 Israeliano che sembrava una vignetta aveva più pecette che lamiere lisce...al pilota fu chiesto quanto perdeva in nodi con tutte quelle piastrine...rispose che preferiva averle perchè in manovre a elevati G qualche pannello si era staccato e se lo ingeriva il motore l'aereo si abbatteva da solo...cosa successa e allora chi se ne importa di 100 nodi in meno
Mauro

 Robyjet :

31/10/2008 15:06
 quelle che chiamiamo abitualmente "rinforzi", sono in effetti la parte più visibile dei rinforzi strutturali facenti parte del programma FalconUp per allungare la vita operativa delle cellule più vecchie (fino al block 40/42), considerato anche il maggior uso aria-terra degli F-16.
Nei block 50/52 questi rinforzi erano gia previstri in fase di costruzione, con strutture interne irrobustite.
Rob



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