Forum : F-16

Soggetto : F16-A Aggressor, si riaprono i lavori

 Berna :

1/10/2008 17:12
 Inizio a postare anche io qualcosa non è molto ma almeno apro il mio topic. La scatola è un Hasegawa nella versione "C", ma con qualche piccola modifica lo porto alla versione "A", cockèit Back Box e foglio decal Two Bobs n° 48069. 1163649 1184944 026 027 028 Un pò di operazione di taglio e cucito per adattare il cockpit della B.B. allo stampo, l'operazione è abbastanza aggevole, bisogna fare molta attenzione nel tagliare la parte posteriore si rischia di togliere piú plastica del previsto. 030 031 Ho recuperato una deriva di un F16 A e per l'occasione ho voluto provare anche la rivettatrice della Tumpeter, sembrerebbe che l'arnese funziona bene. 029 Visto che avevo dei disegni in scala del soggetto ho provato a vedere se gli stampi Hasegawa fossero giusti, ho trovato la sorpresa. Adesso è un bel dilemma. Per il momento è tutto. Al prossimo aggiornamento. Ciao Fabrizio.

 minutemide87 :

2/10/2008 09:00
 Ciao Fabrizio,
ecco un bell' Aggressor per iniziare il GB !!
Mi piace molto anche questa colorazione (vedendo i risultati sull'aggressor di Davide) e ti seguo con attenzione.....
Beh per le dimensioni, manca qualche millimetro quà e là....forse potresti chiudere gli occhi....

 starflyer :

2/10/2008 10:33
 Ciao Fabrizio, con piacere vedo che sei il primo a postare dopo l' inizio del Group Bilding.....e con un bel soggettino fra l' altro.
Ovviamente se lo riterrai opportuno puoi seguire il lavoro che ho fatto a suo tempo sullo stesso soggetto in 32, ma ti anticipo che anche se ho specificato i colori da me utilizzati, trovare le tinte giuste e il grado di "scoloramento" non è impresa facile, dovrai fare tantissime prove spruzzando i colori che intendi usare su vecchie parti di modelli non utilizzate. Ti consiglio di iniziare già da oggi per determinare la tua miscela vincente e la tecnica che vorrai adottare per invecchiare.
Sulle rivettature, vedo che il nuovo strumento funziona bene, sicuramente appena prendi confidenza farai grandi rivettate.
Una nota sul kit Hase, se ti guardi bene le foto sul libro della Daco noterai che il ventre delle ali non possiede quasi rivettature, mentre il kit in quella parte sembra un groviera.


Inoltre su questi aggressor dopo il primo aggiornamento furono installate le aperture di uscita del cannone uguali a quelle delle versioni C, e anche i cerchioni hanno seguito la stessa sorte, per cui potrai installare la feritoia della versione A come quella della verisone C, a seconda del periodo, l' importante è che abbini feritoia e cerchioni della stessa verisone.

Riguardo le dimensioni del kit....non mi sono mai accorto che il 48 risulta piú corto, stasera controllo anche io con gli stessi disegni.

Buon lavoro

 tucano :

2/10/2008 13:16
 Vai Fabri,ottima scelta e grande partenza!!Ora gli dei aeroplanari sono contenti e ti perdoneranno!!
Ben tornato tra gli aeroplanari!! :-D

 Berna :

4/10/2008 21:43
 Grazie Davide dei suggerimenti, effettivamente non dovrei fare particolari modifiche per portare la versione C che possiedo alla versione A, per la colorazione credo proprio che non sarà facile indovinare le giuste tonalitá , ma visto come o indovinato l'arancio Cost Guard dell'eliccottero non dovrei avere particolari difficoltá .
per quanto rigurda le sporcature ho notato che non erano particolamente sporchi, tu che mi puoi consigliare ?
Ciao Fabrizio.

 daniele RN :

4/10/2008 22:29
 Fabri, l'Aggressor e' bello, ma sai che a me piace quello verde e marrone!!! :-D :-D
Il cockpit BB si adatta bene a quanto vedo!! I flap li hai tagliati te?
Adesso dovro' rivettare anche io la coda!! Mi divertiro' un po domani!!!
Hai disegni delle zone da rivettare? Ho il libro della Daco ma nei disegni non ci sono rivetti :-( :-( dovro' usare le foto!!!

Ciaoooo
Daniele

 starflyer :

4/10/2008 23:47
 Fabrizio, in effetti confrontando il kit Hasegawa con il trittico sul libro DACO (l' ho fatto proprio stasera) pare che la parte posteriore dell' F-16 Hase sia piú corta del disegno. Quale sia giusto dei due?

Comunque se mi permetti una opinione, allungare un F-16 non è minimamente pensabile, per cui rilassati e goditi il divertimento del Group Building, tramite il quale abbiamo già scoperto una novitá .....forse DAco ha sbagliato disegni? Oppure Hase si era fatto un gin seng di troppo quando ha realizzato il master??

Sarebbe bello se qualche Group Builder che sta facendo un Tamiya possa farce lo stesso confronto e dirci cosa scopre....... :-o

 GIOVANNI-AMB :

4/10/2008 23:59
 ragazzi......domani vedo di accontentarvi.....faccio la prova del "DACO" con il kit tamiya ;-)

buon GB ciao ciao -GIO-

 starflyer :

5/10/2008 08:12
 Quote:

GIOVANNI-AMB ha scritto:

ragazzi......domani vedo di accontentarvi.....faccio la prova del "DACO" con il kit tamiya ;-)

buon GB ciao ciao -GIO-


Smack!! :lol:

 minutemide87 :

6/10/2008 14:39
 We Fabrizio caro,

abbiamo iniziato il cockpit??

 Berna :

6/10/2008 14:48
 Quote:
Adesso dovro' rivettare anche io la coda!! Mi divertiro' un po domani!!!


Ormai con l'arnese della Trumpeter non puoi toppare a fare rivetti, anzi ti posso dire che quando ci nizi a prendere la mano ci trovi pure gusto, vorresti rivettare tutto l'aereo.
Per avere dei riscontri su dove rivettare io ho usato foto di vari libri per quello che è possibile, e lo stampo Tamiya.
Per quello verde e marrone che a te ti piace tanto ho scoperto che con quella scatola Tamiya che ho devo fare una conversione per portarlo allo standard Block 30, mentre lo stampo da scatola è un block 50.
Ciao Fabrizio.

 Berna :

10/10/2008 19:21
 Purtroppo con l'arnese Trumpeter io ho toppato.
Avevo cominciato a rivettare il dorso dell'aereo ma a meta lavoro ho stuccato tutti i buchi fatti, cartegiato e rifatto i rivetti, questa volta però ho seguito il consiglio dell'amico Davide (Starflyer) che ringrazio.
Questo è il risultato.

001

003

Al prossimo aggiornamento.
Ciao Fabrizio.

 girolamo :

10/10/2008 22:15
 Ciao, forse come ha scritto Davide sarebbe meglio divertirsi e non pensare troppo al super dettaglio, sicuramente farli bene anche solo da scatola.

 minutemide87 :

11/10/2008 09:24
 Ottimo risultato Fabrizio!!
Avanti col cockpit ora!!

:-D

 Robyjet :

11/10/2008 10:02
 particolare per "rivettatori" 8-)


 Berna :

11/10/2008 15:01
 Quote:
forse come ha scritto Davide sarebbe meglio divertirsi e non pensare troppo al super dettaglio, sicuramente farli bene anche solo da scatola..


Hai ragione anche tu caro Girolamo ma volevo provare l'arnese della Trump. e poi divertirsi si, ma fare proprio delle croste che divertimento è ?
Per Robijet: grazie della foto del particolare.
Ciao Fabrizio.

 starflyer :

11/10/2008 15:40
 Caro Fabrizio,
la tua tenacia andrebbe premiata, ma la prossima volta segui anche il consiglio di non calcare troppo con la rivettatrice, altrimenti la fusoliera si spacca del tutto (le vedi le crepe che hai prodotto??)

Comunque sia, sembra che hai recuperato la rivettatura formato gigante con una piú adeguata.

Vai così. ;-)

 Berna :

11/10/2008 16:35
 Quote:
starflyer ah scritto: la tua tenacia andrebbe premiata,


Non ho capito se è un complimento o una presa in giro, per le crepe credo, poca roba, è colpa anche dello stampo molto vetroso. Non è che ho fatto delle rivettature formato gigante è che ho avuto fretta di provare la rivet. in circostanze non proprio elementari, comunque credo di aver recuperato, ho seguito anche il tuo consiglio.
Ciao Fabrizio.

 starflyer :

11/10/2008 20:58
 Fabrizio era un complimento, in quanto hai avuto la pazienza di stuccare e rifare tutto per rivettare ancora.....un lavorone.

Ciao

 Berna :

11/10/2008 21:30
 Se è un complimento allora rimani il mio modellista preferito, sinceramente le cose sono andate così:
Mente provavo la rivettatrice, diaciamo a metà lavoro, non mi soddisfava molto, e mi sono iniziate a girare le cosidette, allora ho pensato l'amico Vincenzo questo fine settimana và da "ciò tutto io Misterkit" bene vediamo se ha disponibile un F16 che mi possa tornare utile, ma niente da fare, così con gran dispiacere mi sono detto: non mi resta che stuccare e rifare i rivetti sbagliati.
Perciò credo che il premio di tenace non è che me lo meriterei. Comunque grazie ugualmente, speriamo che riesca a far un buon lavoro di recupero.
Ciao Fabrizio.

 starflyer :

13/10/2008 10:58
 Quote:

Berna ha scritto:
............allora ho pensato l'amico Vincenzo questo fine settimana và da "ciò tutto io Misterkit" bene vediamo se ha disponibile un F16 che mi possa tornare utile, ma niente da fare, così con gran dispiacere mi sono detto: non mi resta che stuccare e rifare i rivetti sbagliati...........Ciao Fabrizio.



Fabrizio, cosa intendi per un F-16 che ti possa tornare utile?

Anche io avevo pensato di chiedere a Vincenzo di farmi acquisti, volevo comperare il cono di scarico P&w Della Aires, ma prima ho telefonato per chiedere l' effettiva disponibilità e mi hanno detto che anche se disponibile on-line di fatto non ne avevano piú in negozio. Ma con l' occasione avevo visto che hanno almeno un paio di scatole Hase in 1/48.

Se ti serve una scatola Hase, forse a Roma la troviamo. Ma io andrei avanti come stai facendo, hai recuperato bene il lavoro. ;-)

 tucano :

13/10/2008 13:06
 Ciao Fabri,la pensata era giusta,ma è un lavorone.Sono altri i dettagli da fare ,vani carrelli in primis!

 Berna :

13/10/2008 19:35
 I tuoi incoraggiamenti fanno sempre piacere caro Davide, anche se mi era passato per la mente buttare tutto e ricominciare, a questo punto vado avanti e vediamo cosa esce fuori.
Al piú presto qualche aggiornamento.
Ciao Fabrizio.

 Berna :

6/11/2008 14:21
 Rieccomi alle prese con il mio F16, non soddisfatto del lavoro di recupero delle rivettature e di alcune pannellature assenti nel kit ho deciso di ricominciare da capo. Ho recuperato un'altra fusoliera Haseg. è ho rivettato e reinciso alcuni panelli, questo è il risultato, premetto che se vedete i forellini un pò fuori scala questo dipende dal fatto che non l'ho ancora ricarteggiati.
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Non convinto del cockpit che avevo a disposizione ho fatto un pò di spesa in piú prendendo cock. CMK, vano carrelli e scarico Aires, e devo dire che ultimamente è sorprendente come Aires riesca a fare degli stampi in resina estremamente precisi. Giudicate voi.
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Il cockpit della CMK l'ho pulito dalla resina in eccesso e ho iniziato ad adattarlo allo stampo e devo dire che si addatta abbastanza bene e rapidamente, è stato necessario soltanto una pezzo di plasticard per eliminare una fessura nella parte posteriore della vasca del cock.
Successivamente ho pulito ed adattato lo scarico e il vano carrello allostampo, giudicate voi la precisione degli stampi.

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Un saluto a tutti e al prossimo aggiornamento.
Fabrizio.

 maxcomelli :

6/11/2008 14:42
 Ok Berna...dopo la falsa partenza della volta scorsa ora non puoi più tirarti indietro, sei su una via senza ritorno, aspetto con ansia i tuoi wip altrimenti...non ti mando le foto dell'Hunter :-P :-P :-D

Buon F16
max

 tucano :

6/11/2008 21:18
 Ciao Eabri,i rivetti sono eatti con punta 0,3?Hai abbandonato la rivettatrice? :-o

 starflyer :

8/11/2008 19:09
 Acc.....ricominci proprio da capo....( se me lo dicevi prima ti procuravo un pò di quella roba che hai comperato in tempi piú brevi e bassi costi....).

Hai ripreso con la punta da 0,3, ma non è male, stavolta tutto sembra al proprio posto, magari per i prossimi rivetti fora meno in profonditá , tanto per non d'are l' idea di un buco invece di un rivetto.

Buona continuazione dopo questo secondo inizio.

Ciao

 Berna :

8/11/2008 19:50
 Ringrazio ancora tutti per incoraggiamenti vari, comunque per la precisione i rivetti sono stati prima segnati appena con l'arnese Trumpeter e poi ripassati con una punta da compasso. Mi ero reso conto che rivettare panelli molto piccoli risultava in pò difficoltoso utilizzando solo la rotellina.
Per Davide: ti ho mandato una mail, urge aiuto.
Ciao Fabrizio.

 Berna :

25/12/2008 16:48
 Rieccomi Rieccomi quà, dopo una discreta sosta al mio wip sul'F16 finalmente sono riuscito a rimettere mano sul modello, e a postare anche qualche foto, a giudicare dallo stato di avanzamento lavori degli altri colleghi credo che io sia ancora abbastanza indietro, la causa di questo ritardo è stata l'attesa di alcune parti in fotoinc. sfortunatamente precolorate, era la prima volta che usavo le pre colarate e devo dire che non sono soddisfato per niente, aiuta il motaggio ma per quanto riguarda il realismo non credo aiuti abbastanza.
Di seguito vi mostro una bella carellata di foto, andateci piano con le critiche, spero di non aver fatto grosse c.....te, ho visto che ultimamente i cazziatoni stanno andando alla grande.

Lo scarico in resina Aires è ottimo e con una buona colorazione rende molto il P&W reale, questo è il mio risultato non credo proprio da buttare via.











Anche il vano carrelli è Aires colorato, sporcato è pronto per essere inserito nel suo alloggiamento, si adatta anche abbastanza bene al kit senza troppe peripezie. Anche in questo xaso non credo di aver fatto un brutto lavoro. Giudicate voi.












Nel cockpit ho avuto un pò di problemi, ho cercato di fare un mix con il set della CMK e le fotoinc. Eduard, questo è il risultato che mi soddisfa non pienamente, anche in questo caso a voi il giudizio.
Per il momento è tutto, adesso stò lavorando su la presa d'aria che cercherò di postare qualche aggiornamento a breve.
Ciao Fabrizio.










 tucano :

25/12/2008 17:48
 Ciao Fabri e buon Natale.
Il blocco P&W mi sembra ottimo.
I vani carrelli,sarà forse la foto,mi sembra che tu abbia esagerato nelle sporcature,il bianco è diventato grigio,poi come più volte detto i gusti sono gusti.
Il cockpit,io con le precolorate mi sono trovato benino,non sono molto realistiche,ma belle.
Dai spingi sull'acceleratore,che siamo indietro!

 Berna :

25/12/2008 19:00
 Effettivamente credo di esserci andato un pò pesante con lo sporco, c'è anche da dire che o voluto desaturare un pò il bianco con del grigio scuro, ecco perchè i vani hanno una tonalita un pò grigiastra.
Questa è stata la seconda volta che utlizzavo i vani carrelli Aires e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto, basta una sapiente colorazione per tirare fuori un vano molto realistico.
Ciao Fabrizio.

 Skyraider :

25/12/2008 23:19
 Ciao Fabrì, sono contento di rivederti "sul campo di battaglia"!!!
Superata la rogna della presa d'aria, potrai chiudere tranquillamente le fusoliere senza nessun problema!
L'unica cosa che non mi convince al 100% è la colorazione del motore, in particolare la colorazione della parte esterna dei flabelli, mi sembra un colore tipo magnesio; il Pale Burnt Metal alclad o il Burnt Metal Model Master, a mio avviso, sarebbero stati i colori azzeccati. Il GE ha parecchi riflessi strani a seconda della luce, ma il P&W ha proprio quel colore, la foto che hai postato a Mauro alias tucano è un buon riferimento per trovare la tinta giusta, oltre al fatto che hai certamente avuto modo di vedere molteplici volte dal vivo il colore reale. Per me, se lo correggi non sbagli, ovviamente il mio è solo un consiglio senza nessuna pretesa :-)
Buon lavoro e buon Natale!

 starflyer :

26/12/2008 12:46
 Finalmente un tuo aggiornamento, era ora.
Io potrei darti un solo consiglio in merito: quando modelli (se vuoi rispettare al meglio la realtá) tieni sempre una o piú foto del particolare originale che vuoi riuprodurre davanti agli occhi (sul tavolo da lavoro). A me pare che tu a volte colori particolari di pura fantasia, ma da un altro verso ti sforzi all' estremo nel procurarti i set piú dettagliati che riesci a trovare. Rischi di rendere vano lo sforzo di dettaglio se poi colori a memoria.:-(

Spero accetti la mia sinceritá, e che ti sia di stimolo per "aggiustare" il tiro per i prossimi particolari del tuo F-16 (che nella colorazione tanto facile non È). :-D

Aggiorna presto con nuovi progressi.

Ciao

 Berna :

27/12/2008 12:04
 La tua osservazione è lecita e anche giusta, sicuramente ti riferisci a quei segni rossi delle fascette dei vani carrello, effettivamente non ho riscontro in nessuna foto in mio possesso, era solo una licenza poetica per dare un pò di colore all'interno dei vani stessi, comunque posso sempre rimediare, per il resto non mi puoi dire niente spero.
Per quanto riguarda il colore dello scarico è stata una prova con quello che avevo a disposizione al momento, effettivamente non mi convinceva tanto neanche a me, ho già in programma di recuperare l'errore.
Ciao e alla prossima.

P.S. Lo sapevo che avrei preso una sonora cazziata anche io.

 Berna :

4/1/2009 21:54
 Eccoci di nuovo nel primo aggiornamento del 2009, in quasta fase ho inserito i 2 vani carrello nella fusoliera, per il vano carrello posteriore ho dovuto fare una piccola adattatura ad una estremità, rimaneva una fessura troppo evidente.







Adesso arriva il bello con la stuccatura della presa d'aria non sarà cosa semplice ma ci provo e penso di riuscire a fare un discreto lavoro.



Per il momento è tutto, ma prima di mettere mano al modello vorrei iniziare a fare qualche esperimento per cercare di indovinare il più possobile i colori della livrea, non sarà cosa facile, per l'occasione ringrazio l'amico Davide (Starflyer) per alcuni consigli dati.
Ciao Fabrizio.

 tucano :

5/1/2009 13:21
 Ciao Fabri,in effetti i vani aires,hanno bisogno di un aiutino x entrare,ma hai superato l'ostacolo.
Dai che fra un pò inizi la fase divertente,verniciare!!

 Berna :

5/1/2009 15:18
 Per la verniciatura bisognerà aspettare che questo freddo polare cessi, questa mattina alle 11,00 in garage c'èrano -1° e il compressore è praticamente inchiodato.
Ciao Fabrizio.

 alebuio :

5/1/2009 22:43
 Chi è quello a cui piace farsi male con la costruzione dei modelli????????????
Hai preso più aftermarket tu che un negozio :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Mi sa che siamo malati per bene tutti e due ...... ;-) :-D :-P
Però il lavoro che stai facendo è veramente bello .Quando arriva il mio ti mando giù i pezzi per la rivettatura :-D :-D ........
Ancora complimenti
Alessandro :-) :-)

 Berna :

29/3/2009 20:20
 Rieccoci quà, dopo una discreta latitanza su i banchi da lavoro torno e cercherò di portare a termine il mio 16, ecco le foto degli ultimi lavori.









Visto che con un precedente aggiornamento mi avevano fatto notare che il colore dello scarico era errato (ero d'accordo anche io) ho anche riveduto e corretto il pezzo, per l'occasione ho provato i colori alcalad con una buona resa.




Sono riuscito a dare una passata di fondo o primer, dopo una serie di stuccature rivedute e corrette.


 starflyer :

29/3/2009 20:41
 Dai che manca poco a verniciare! Mi sorge un dubbio riguardo il diedro delle ali, dalle foto sembra essere abbastanza negativo, immagino sia un effetto della fotografia. E la presa d'aria come è venuta? Io ci ho smadonnato due settimane e ancora alla fine non ero soddisfatto.

Un saluto anche al nuovo nato.

 Skyraider :

29/3/2009 20:41
 Bravo Fabrizio, il tuo era uno dei pochi F-16 che mancava all'appello!!! Tu riesci a completarlo per la vostra mostra?

 Berna :

29/3/2009 21:40
 Per quanto riguarda il dietro delle ali credo sia proprio un'effetto della foto o al massimo è un errore di stampo della signora Hasegawa, ma non l'ho mai notato, comunque credo che sia un difetto di foto.
@Skyraider: adesso non esagerare, non credo che per questo fine settimana sia pronto anche perchè io non posso gareggiare alla mostra.
Ciao alla prossima.
Fabrizio.

 Skyraider :

29/3/2009 22:00
 Lo so che non puoi parteciapre alla vostra mostra, ma siccome lo hai chiesto a me che ho appena inizito il modello se riuscivo a finirlo per la vostra mostra, mi chiedevo se tu saresti riuscito a finirlo per vederlo in esposizione :-)

 maxcomelli :

30/3/2009 09:49
 Bentornato Berna,
a giudicare dalle foto mi pare che ci sei, il montaggio pare ottimo. Sono curioso anch'io di vedere la presa d'aria, dai mettici una foto.

Scommetti che lo termini prima tu che non io il mio?

Ciao MAX

 tucano :

30/3/2009 13:17
 Ciao Fabri,meglio tardi che mai.
Ora poche storie e vai avanti a tutta birra!!
Ci si vede domenica.
Hai letto l'mp di Daniene?Cerca di accontentarci,fai il trio...viper! ;-)

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