Forum : La battaglia per Berlino

Soggetto : Marinai della Kriegsmarine in battaglia

 Andrea Bertoni :

13/3/2009 18:44
 Nel libro di Lehman di cui ho parlato nell'altro post si cita l'impiego in battaglia di un contingente di circa 5 mila uomini della Kriegsmarine, con esito peraltro disastrosi.
La cosa mi ha molto incuriosito, in particolare mi chiedo se i marinai abbiano combattuto con l'uniforme della marina tedesca o con altro? Avete qualche altra notizia su tale contingente? Esiste qualche foto (ne dubito fortemente)?

 pittarofranz :

14/3/2009 10:23
 Chiedi a Francy Ritter... ricordo che in alcune foto postate prima dell'inizio del GB si vedevano dei marinai, in uniforme blu con bustina.... ma i marinai della Kriegsmarine avevano anche una uniforme grigioverde di taglio particolare..... 8-)

 Andrea Bertoni :

14/3/2009 11:19
 Allora non mi resta che attendere l'intervento di Francy ;-)

 Stiva :

14/3/2009 12:05
 Ho visto di recente una ricca collezione privata di ritratti di militari tedeschi, (privata ancora per poco, sarà pubblicata nei prossimi mesi) scattate dalle nostre parti e vi erano moltissimi fanti di marina nella classica divisa dell'esercito. Da totale ignorante in materia non ho saputo distinguere particolari specifici delle giubbe ma mi parevano praticamente identiche a quelle della Heer, se non per filettaure( che mi pare fossero gialle) e insegne specifiche, erano però appartenenti all'artiglieria e naviglio costiero.

 Simone1311 :

14/3/2009 20:22
 Ciao a tutti, unità della Kriegsmarine arrivarono dal Nord della Germania (mi sembra Rostock) in aereo per partecipare alla battaglia di Berlino, in seguito ad una richiesta di aiuto ricevuta da Donitz dalla Cancelleria del Reich nei primi giorni della battaglia di Berlino.
Donitz promise molti marinai, ma ne arrivarono appena un centinaio.
I Marinai arrivarono con dei Ju 52, dei Ju 290, ed He 111 a battaglia già iniziata presso Gatow; alcuni Junkers vennero abbattuti dalla contraerea e dai caccia sovietici durante l'avvicinamento alla città; non fu possibile atterrare presso Tempelhof per l'inteso fuoco di artiglieria sovietico.
Sembra che una unità paracadutata (!) venne utilizzata nella difesa del Reichstag.

Un marinaio (Korvettenkapitan Rudolf Heynsen) venne decorato il 20 aprile 1945, il giorno del compleanno del Fuhrer insieme ad alcuni ragazzi della Hitlerjugend nel giardino della Cancelleria.

Qui un articolo sui marinai:

http://www.ww2f.com/battle-europe/13351-sailors-berlin.html

ed ecco la foto con un marinaio:





Ciao a tutti

Simone ;-)

 Andrea Bertoni :

15/3/2009 10:55
 Mitico Simone!
L'articolo che hai linkato, ovviamente, è stato già salvato e stampato ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=106985&forum=83