Forum : La battaglia per Berlino

Soggetto : Libri di T. Le Tissier sulla battaglia

 Andrea Bertoni :

21/10/2008 17:28
 Dopo aver letto quasi tutti i testi italiani disponibili sull'argomento mi sto interessando alle opere scritte da Tony Le Tissier.
Qualcuno di voi ha avuto modo di visionare o leggere qualche suo libro?
Facendo una rapida rassegna ho trovato questi testi:

"Berlin Battlefield Guide. Third Reich and Cold War"


"Race for the Reichstag"


"Berlin Then and Now"


"The battle of Berlin"


"With our backs to Berlin. the German Army in retreat 1945"


Da una veloce lettura delle varie presentazioni dei testi disponibili in rete il primo libro dell'elenco sembra davvero ottimo a livello iconografico, mentre il secondo contiene numerosi spunti testuali e sopratutto svariate testimonianze di soldati tedeschi.

 Wanderer :

22/10/2008 10:36
 Ciao Andrea,
Ho il secondo ed il quinto e sono davvero ottimi, e caldamente consigliabili per la loro trattazione dettagliata ma anche molto umana delle vicende .
Il Then and Now penso sia molto buono come sempre sono i tomi di questa serie, è nell'elenco dei libri che vorrei acquistare ma oltre a prezzo molto alto anche il contenuto che è molto incentrato sulla città compreso il periodo postbellico che può non interessare a tutti.
Ti consentono una eccellente informazione sulle vicende storiche, a mio avviso Le Tissier è decisamente migliore e più documentato di un Beevor.
Sono libri che ti consentono un approccio "scientifico" alle vicende della fine della guerra in Europa.

 Stefano :

22/10/2008 11:35
 Approfitto della discussione aperta da Andrea per una proposta che ho in mente da tempo: dato che probabilmente abbiamo tutti...o quasi tutti, pubblicazioni o articoli sulla battaglia di Berlino, si potrebbe aprire un'apposita discussione del tipo "Bibliografia generale sulla battaglia di Berlino" dove mettere in rete, e quindi in condivisione con gli altri amici, quello che abbiamo sugli scaffali, così da creare una sorta di "banca dati" utile per poter reperire informazioni, dati...o solo per acquistare "con sicurezza" una data pubblicazione....che ve ne pare???....
Io ho visto una pubblicazione che compare con regolarità sul catalogo di Tuttostoria, è in francese....mi piacerebbe saperne di più e magari acquistarla,oggi mi cerco il titolo così potrò essere più preciso.

Un saluto

Stefano

 Wanderer :

22/10/2008 11:41
 Stefano,
Se si tratta di un album rilegato della Heimdal te lo consiglio vivamente, io lo ho ed è eccellente, ti basti sapere che presenta tutto l'ODB dei reparti russi a livello di reggimenti presenti per l'assalto finale a Berlino, ci sono molte foto Then and Now, mentre un pò è carente nella parte delle foto belliche che sono per la maggior parte già note.
Caldamente consigliato.
Ciao

 Andrea Bertoni :

22/10/2008 12:17
 Enzo, grazie per le informazioni in merito ai libri di Le Tissier.
Visti i commenti positivi che mi avete espresso tu e Simone (in mp) ho appena acquistato "Berlin Battlefield Guide. Third Reich and Cold War" su Amazon: 30 Euro con spese di spedizione incluse, circa 15 Euro risparmiati sul prezzo di copertina praticato in Italia.
"Race for the Reichstag" com'è?
Mi piacerebbe sapere se tratta in dettaglio dei combattimenti nel quartiere governativo e del Reichstag.
Ho letto in rete che è molto raro, i prezzi infatti sono molto alti.
Stefano, ottima idea la tua, ci avevo pensato anch'io nei giorni scorsi, adesso apro subito un post.
Il libro a cui ti riferisci è quello di Bernage "Berlin 1945"?

 Stefano :

22/10/2008 12:59
 Andrea. dovrebbe essere proprio quello che citi. Ne ho altri dello stesso autore, trattano tutti della battaglia di Normandia, e sono tutti altrettanto splendidi...
Ho intenzione di acquistare alcuni libri da Tuttostoria...mi sa che lo includo (..e mi sà che il budget salirà di conseguenza...).

Un saluto

 Andrea Bertoni :

6/11/2008 08:54
 Lunedì mi è arrivato from the UK il libro "Berlin Battlefield Guide. Third Reich and Cold War".
Forse mi aspettavo qualcosa di piú a livello fotografico (sopratutto per quanto concerne i mezzi corazzati), ma cmq. il testo è davvero analitico per quanto concerne il then and now, una guida fantastica per un battlefield tour.
Se di vostro gradimento nel weekend cercherò di scrivere una breve recensione.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=104088&forum=83