Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Corazzati degli Alpini sul Fronte Orientale?

 JiNNai :

15/10/2005 23:43
 Quali mezzi corazzati impiegarono le nostre forze sul fronte orientale? Mi è giunta voce che furono adottati alcuni STUG III e persino dei T-34 (preda bellica)... è possibile usufruire di immagini in cui sono rappresentati codesti mezzi con insegne e simbologia del Regio Esercito? Possibilmente schede tecniche a colori?

[ Modificato da JiNNai il 15/10/2005 20:49 ]

 Felix_the_Cat :

15/10/2005 23:54
 Hai posta su info@cerchioblu..... ;-) ;-) ;-)

Saluti

Salvatore

 Barbarigo :

17/10/2005 10:34
 Sul fornte russo gli italiani utilizzarono carri LO3 nelle varie versioni e carri L6/40, che furono i carri PI§' PESANTI inviati dal REI in Russia (...).

Non mi risultano Stug III usati dagli italiani, ma naturalmente posso sbagliare.

Queste alcnue foto del T34 "italianizzato":





Se ne era parlato in un vecchio topic, dove era stata segnalata anche una tavola a colori, ma non riesco a recuperarlo.
Paolino

 Wanderer :

17/10/2005 11:06
 Non posso che confermare quanto sopra indicato da Paolo che posta anche le due uniche foto conosciute di T-34/76 catturato dalle forze italiane in Urss... Si parla di almeno un altro esemplare inviato per valutazioni a Roma ma non ci sono, a mia conoscenza, foto di quest'altro carro.

StuG agli Italiani nel 1942? Mi pare francamente impossibile, se teniamo conto delle ristrettezze nelle quali si trovò la Wehrmacht dopo l'inverno 1941-42 e il numero esiguo di StuG disponibili per i reparti tedeschi a fronte di una crescente richiesta proveniente dai comandi.

Quale sarebbe la fonte di queste informazioni?

Saluti

 Fabio :

17/10/2005 11:53
 Il Savoia Cavalleria catturò almeno un T34, non so poi che fine fece...



Ciao
Fabio

 Andrea Sansoni :

17/10/2005 12:09
 Di un T34 in prova in italia c'è una foto.
chi lo avesse catturato (se italiani o tedeschi) lo ignoro.
Ce l'ho da qualche parte, provo a cercarla.

 gigitank :

17/10/2005 14:47
 La tavola a colori citata da Paolino si trova sul volume della Osprey dedicato ai T34/76.
La didascalia riporta:
T34 Model 1941/42, Italian 62° Gruppo, 120° Reggimento d'Artiglieria
Southern Russia, Summer 1942

Attenzione perchè è un T34 versione STZ con il mantello del cannone della versione 'Barrikady'.

Se vi dovesse servire, ehm, ehm...fatemi un fischio!!!

Ciao ;-)

 Barbarigo :

17/10/2005 14:49
 Se non ricordo male era stato segnalato anche un link dove si trovava la scansione della tavola.

Paolino

 sherman :

17/10/2005 15:07
 Se ricordo bene, una foto del T 34 provato in Italia appare su "Storia dei mezzi corazzati" della Fabbri; un'altra dovrebbe essere sul dizionario dei mezzi corazzati che era allegato all'opera.
Nessuno StuG III agli italiani sul fronte orientale, anche se esistono alcune foto che mostrano tali mezzi insieme ai nostri militari, per esempio tre F/8 durante la ritirata agli inizi del 1943.
Daniele

 JiNNai :

17/10/2005 17:09
 Ho domandato delucidazioni sugli STUG III: Nessuno fu utilizzato da reparti italiani, come ha già detto Sherman, alcuni STUG III operarono in congiunzione con reparti italiani, ma erano guidati da carristi tedeschi...

[ Modificato da JiNNai il 17/10/2005 14:10 ]

 sherman :

17/10/2005 17:15
 Solo per precisare, all'epoca la maggior parte del personale tedesco degli Sturmgeschuetze apparteneva all'artiglieria e non era carrista.
Daniele

 JiNNai :

19/10/2005 15:44
 Come modello in scala 1:72 con cui rappresentare codesto carro razziato dagli italiani quale dovrei acquistare? La UM se non erro ha la versione giusta nel suo catalogo:

http://www.aaamodels.co.uk/List_Pics/UM/UM_329_T34-76_1941.JPG

 Nicola Del Bono :

19/10/2005 15:55
 Caro Mr. Jinnai,

purtroppo non so indicarti il mezzo giusto (sicuramente lo faranno gli "esperti" del forum...)

ti volevo solamente ricordare (a titolo informativo) che se ci tieni davvero a fare uno Stug "italiano", puoi benissimo farne uno della Divisione M che tra la tarda primavera del 43 e l'armistizio fu equipaggiata con materiale tedesco (pzkw 3, 4 e stug...)

sulla M puoi trovare moltissimo materiale nel forum..e due modelli di panzer nelle gallerie ;-)

 gigitank :

19/10/2005 16:00
 No, quel modello non va bene. Credo che in 1/72 il T34 prodotto nella fabbrica STZ di Stalingrado non sia riprodotto da nessuna casa ma potrei sbagliarmi. Forse c'è qualcosa in resina, o qualche set di conversione ma passo parola.
In 1/35 c'è della Zvezda ma lo scafo presenta dettagli errati come il portello di accesso al vano motore che è circolare invece di essere rettangolare come nella realtá .
La torretta è del tutto particolare rispetto agli altri T34 e lo scafo presenta anch'esso delle peculiaritá .

Guarda qui per farti un'idea:

http://www.panzernet.com/articulos/descripciones/t34/t34stug_cuerpo.htm

Se ti servono altre info sulla versione in questione fammi un fischio che ti mando del materiale.

Ciao ;-) :-)

Gigi

 JiNNai :

19/10/2005 16:24
 Ach... non è possibile modificare il kit della UM con una relativa facilitá ? Esattamente quali sono i dettagli (oltre il cannone) che debbono essere alterati in codesta versione?

 Fabrizio1966 :

19/10/2005 17:45
 Il T34/76 catturato dagli italiani era un modello 1941/42 prodotto presso gli stabilimenti STZ (Stalingrad Tractor Zavod, Fabbrica trattori di Stalingrado)e si presentava come un ibrido tra il modello 1941( prodotto dalla UM come kit n. 337) eil modello 1942 (UM 329). La torretta del tipo a piastre saldata, come nel kit 337, mentre lo scafo, pur presentando le griglie di aerazione alterali del modello 1942 (che la UM indica erroneamente come mod. 1941 nel suo kit 329) aveva il portellino di accesso al vano motore posteriore ancora rettangolare come nel mod 1941(UM 337, che sempre erroneamente la UM indica come mod 1940)) e anche l'incastro della piastra anteriore dello scafo con quelle laterali era caratteristico e particolare .Inoltre, i carri prodotti presso gli impianti STZ avevano un particolare "taglio" delle piastre laterale della corazzatura nella parte anteriore della torretta e la scudatura del pezzo F34, con piú precisone l'alloggiamento del sistema di recupero del rinculo, aveva una forma "a sperone" molto pronunciata. Teoricamente dovresti mixare due kit ed in piú autocostuirti o modificarti diversi aprticolari. Esiste un kit di modifica apposito, se posso vedo di reperirti marca e riferimento, am non è facile da trovare. Inoltre il carro italiano aveva le ruote interamente metalliche, cosa che nessuno dei due UM ha e i cingoli dei kit ucraini non sono corretti per la versione "italica"...fossi in te aspetterei, chissà che la dragon non decida di declinare anche questa particolare sottoversione del "Tank Pobeda", il carro della vittoria...
Fabrizio"STZ"66

 gigitank :

19/10/2005 17:54
 Tanto per avere un'idea visiva di ciò che ti ha appena detto giustamente Fabrizio, ecco come si presenta il carro:

http://www.missing-lynx.com/gallery/russia/awstz.htm

E' in 1/35 ma puoi notare tutti i particolari che ha citato Fabrizio, dalle ruote all'interconnessione delle piastre laterali e anteriore. Guarda anche la torretta.


Ciao

Gigi

P.S.: Ti ho inviato un mp

 e_pieranto :

20/10/2005 12:46
 https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=7749&forum=4#54648

 JiNNai :

21/10/2005 00:55
 Ringrazio tutti per il loro prezioso contributo, sopratutto gigitank, grazie al quale ho trovato alcuni kit di conversione per la torretta e le ruote, prodotti rispettivamente dalla Resin Master (distrubuito dalla Ostmodel) e la Model Trans... proverò a domandare se hanno un distributore di riferimento italiano, in alternativa ordinerò tali pezzi direttamente a loro...

[ Modificato da JiNNai il 20/10/2005 21:56 ]

 Fabrizio1966 :

22/10/2005 00:03
 Prova da Mr Panzer, lui ha sicuramente i modeltrans, se vuoi ti mando l'e-mail e il cell di Carlo Riccardi (Mr. Panzer, appunto...)
Fabrizio

 JiNNai :

22/10/2005 15:19
 Mr Panzer? Nesssun problema, ho già preso contatti con loro... vedrò di informarmi relativamente a codeste ruote ferrate del T-34...

 JiNNai :

22/10/2005 16:23
 Tra l'altro, su quale dei due kit di T-34 della UM (337 o 329?) mi conviene maggiormente applicare tali conversioni? Oppure il kit della Dragon (7259)?

AGGIORNAMENTO: Ho letto che il kit della torretta è indicato per il T34 della Revell... ma... quello in scala 1:76?!

[ Modificato da JiNNai il 22/10/2005 13:25 ]

[ Modificato da JiNNai il 23/10/2005 18:22 ]

 Wanderer :

24/10/2005 11:10
 Mi sorprende assai che venga indicato un kit Revell in 1/76 (in effetti il mediocre Matchbox) come base per la conversione Modell Trans... Siamo sicuri?

Per quanto riguarda Ostmodels ho un kit di conversione (ormai superato) per un T-34/76 mod. 40 con torretta fusa e cannone L-11 ed è decisamente da utilizzare con il modello ESCI, all'epoca il miglior T-34/76 disponibile.

Mi sembra alquanto strano che si parli di un T-34/76 in 1/76...

Saluti

 JiNNai :

24/10/2005 15:35
 Non indica necessariamente il T-34 in scala 1:76, semplicemente specifica che il kit di conversione della torretta è stato concepito per adattarsi ai prodotti della Revell... ovvero: "MR7287 T34/76 M1941/42 STZ Barrikady for Revell", io ho notato un solo T-34 prodotto dalla Revell, quello in scala 1:76, se è presente anche un modello in scala 1:72 mi riterrò assai sollevato...

Cmq è la MR Models a distribuire le varie versioni di torretta del T-34 incluse le ruote: http://www.tracks-n-troops.com/mr_models.htm

[ Modificato da JiNNai il 24/10/2005 12:38 ]

 Fabrizio1966 :

24/10/2005 15:47
 C'è un kit revell in 1/72, ma è un T34/85, abbastanza diverso anche nello scafo dal nostro soggetto. E' possibile che, trattandosi di un set della Mr Modell venga fornito anche lo scafo, sono set spesso molto completi e molto ben dettagliati. Comunque ti invito a verificare l'effettiva disponibilità del set, visto che piú di una volta la ditta tedesca ha immesso in catalogo soggetti poi non realizzati, o almeno non ancora , vedi M18 Hellcat, M11/39, conversione in Challenger per il Cromwell etc...
Fabrizio

 Wanderer :

24/10/2005 20:00
 Avevo pensato , pur se mi pareva assai improbabile, al kit Matchbox in quanto il Revell 1/72 mi sembrava assolutamente fuori luogo per ricavare questa versione...

Il kit Revell 1/72 del T-34/85 non è utilizzabile per questa conversione, è un esemplare tardo prodotto dalla Zavod Nr. 183.

Potrebbe trattarsi di un kit completo di scafo, ma se così fosse in definitiva cosa si utilizzerebbe del kit Revell?
Praticamente niente...

Non sono persuaso, se ne sapeste di piú mi interesserebbe approfondire la questione.

 JiNNai :

24/10/2005 21:04
 mi informerò... sperando di non incontrare confermare ai miei timori rivolti al T-34 in scala 1:76...

 Wanderer :

25/10/2005 11:15
 Ho dato un'occhiata al sito di Tracks-n-Troops ed ho notato che è indicata nell'elenco dei prodotti MR Modellbau precisamente questa conversione.
Dubito che sia corretto parlare di base Revell, viste le osservazioni di cui sopra.

Penso abbia ragione Fabrizio, si tratta di un modello ancora non disponibile e forse presso MR Modellbau non hanno ancora le idee precisissime su come ingegnerizzarlo.

Saluti

 Fabrizio1966 :

25/10/2005 14:49
 La cosa che non mi persuade è la quantità di dettagli su cui bisognerebbe comunque intervenire, quali griglie e portello dello scafo, interconnesione della piastra frontale etc etc.. tali da rendere praticamente preferibile al soluzione di inserire nella conversione uno scafo totalmente nuovo (oltre alla torretta...)...La Mr Modell lo fa con i suoi sherman, ma, a quel punto, come scrive Wanderer, del T34/85 revel resterebbe davvero pochino...
Fabrizio

 JiNNai :

4/11/2005 23:42
 Ho acquisito il kit della UM del carro T-34/76 (1941)... da una valutazione approssimativa mi pare che tale kit, in congiunzione con il kit di conversione della MR Model, dovrebbe risultare praticamente il carro STZ... commenti?

AGGIORNAMENTO: Mi è stato confermato che il kit per il carro ZTZ è compatibile con il T-34/85 della Revell... cmq pare che attualmente siano disponibili solo le ruote ferrate...

[ Modificato da JiNNai il 6/11/2005 21:07 ]

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