Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Pz IV in Africa

 Lav :

4/5/2005 07:41
 Ragazzi date un'occhiata all'ultimo lavoro di Steve http://missing-lynx.com/gallery/small/pz4ausfd_szaloga.html ...... a quando i pz IV Mirage qui da noi in Italia?
Lav

 Alanray71 :

4/5/2005 12:19
 Steve chi?

http://www.smallscaleafv.com/Technika4/72_PzkpfwIVH_03.jpg

;-) ;-) ;-)

 izzuB :

4/5/2005 12:31
 Decisamente meglio quello di Steve Zaloga, oltretutto i portelloni bianchi sono un pugno nell' occhio
ciao

 Fabrizio1966 :

4/5/2005 12:35
 Preferisco anch'io il lavoro di Zaloga, è piú...."Vivo"
non amo i kit appena portati dal meccanico o appena usciti dal concessionario...
Fabrizio

 Lav :

4/5/2005 13:11
 Steve Zaloga, e chi altri se no .....

 Fabrizio1966 :

4/5/2005 13:59
 Il carro di Zaloga mi paice molto, come molti suoi lavori...Sembrano spesso usciti da una fotografia, sono vivi, apparentemente semplici in realtà molto esatti e assolutamente "corretti" storicamente e tecnicamente, con molto lavoro dietro (vedi al foto del carro in pre - colorazione).
piú che i Pz IV della Mirage, vorrei tanto l'M31 e gli Stuart..
Fabrizio

 Alanray71 :

4/5/2005 19:22
 Steve chi?
;-) ;-) ;-)

 Paolo :

5/5/2005 10:28
 Steve Zaloga, grande modellista ma sopratutto grande storico dell'epoca Seconda Guerra mondiale, autore di moltissimi libri dedicati ai mezzi militari dell'epoca e scritti sempre con occhio per il modellista.

E' vero, i suoi lavori, che apparentemente sembrano semplici, sono invece delle perfette repliche dei mezzi reali e storicamente sempre esattamente ambientati e decorati.

Sicuramente è uno dei migliori modellisti in circolazione, sopratutto nella nostra scala (anche se lui non fà esclusivamente 1/72).

Un sicuro riferimento per tutti noi che amiamo la "small scale"

 Alanray71 :

5/5/2005 12:47
 Steve chi?
Scusa Paolo ma non ho capito bene di quale Steve parli.
Se ti riferisci a quello che ho incontrato io 5 anni durante un mostra dell'Amps allora ti dico subito che per disponibilità e affabilità preferisco di lunga un signor Ganghini.
Steve chi?
;-) ;-) ;-)

 Stefano :

5/5/2005 14:46
 Concordo pienamente per quanto riguarda la bellezza del mezzo nel suo insieme...anche se....
manca forse della tipica "caratterizzazione" che avevvano questi carri nel deserto: generalmente erano stracolmi di tutto quanto poteva servire in un'ambiente così ostile quindi coperte, casse di viveri e pezzi di ricambio, avevavo poi spesso sul frontale del mezzo sacchi di sabbia, spezzoni di cingoli per aumentare la corazzatura e i classici rulli di ricambio sparsi in ogni dove (...le mine erano sempre in agguato....)....
...io avrei aggiunto un pò di queste cose......
Bel mezzo cmq...saperli fare così.. ;-) :-) :-D ...

Stefano

 Fabrizio1966 :

5/5/2005 15:54
 Si, effettivamente lorenzo ha ragione, i carichi esterni raccontano un po' "la vita" di un carro e del suo equipaggio, anch'io l'avrei abbastanza imbottito, come erano nella realtá , però resta sempre un gran bel mezzo...quanto alla simpatia e alla disponibilità dell'autore, beh, che dire, non sempre la bravura si accompagna alla carica umana. Personalmente non conosco l'autore ma se è vero quanto ho letto, almeno gli concedo l'attenuante di essere molto bravo. Nel nostro ambiente spesso si trova gente che ha una consderazione di se del tutto sproporzionata alle proprie reali capacitá . per quanto mi riguarda come modellista penso che l'attitudine mentale piú esatta sia sempre quella di chiedersi se e come posso migliorare, di cercare di imparare sempre nuove tecniche e conoscere sempre meglio la storia dei mezzi che cerchiamo di riprodurre e sempre con spirito si critico (specialmente nei PROPRI confronti), ma sopratutto con la massima attenzione ed il massimo rispetto per il lavoro degli altri...Insomma, umiltà e rispetto ...in fondo siamo qui per divertirci, no?
Fabrizio :-P

 Lav :

5/5/2005 16:31
 Se volete conoscere l'aspetto di Steve Zaloga, ecco dove trovare una sua foto http://www.smallscaleafv.com/
cercate nelle news del 18 aprile "AMPS 2005 Braille Scale Meeting" c'è lui e altri noti nomi internazionali del mondo in 1/72

 Fabrizio1966 :

5/5/2005 16:35
 Si, l'ho vista, comunque stante tutti i suoi libri (osprey e non...) che ho in libreria, la sua faccia la conoscevo giá ...comunque se mai dovessi incontrarlo dal vivo, credo che almeno un caffè dovrebbe offrirmelo, visto che a suon di monografie sto pagando gli studi universitari ai suoi figli...
Lav...lavagnino, del Genova Est?
Fabrizio

 Alanray71 :

5/5/2005 19:32
 Per caritá , adesso pure l'identik!
:-o :-o :-o

 Alanray71 :

5/5/2005 19:41
 Fabrizio, scherzi a parte su Zaloga , il discorso circa chi prende come puro e semplice divertimento il nostro hobby e chi lo affronta un pò troppo "seriamente" è sempre valido per tutti, che siano geni del pennellino o semplici appassionati.
Il problema è che molta gente dimentica che questo è un hobby, ne piú ne meno e che consiste nell'utilizzare quelle poche ore a disposizione epr svagarsi e staccare dallo stress quotidiano.
La competizione o il "nome" lo lascio a chi ne fa un lavoro 24 ore su 24.
Personalmente , ho vissuto il periodo "competitivo" del nostro hobby anch'io, dove ero pronto a criticare ogni cosa mi passasse davanti a scapito dell'età del poveretto o dell'esperienza solo pe ril gusto di criticare.
E' stato un periodo, ripeto, parecchio spiacevole per chi mi stava intorno, visto che vedevo il pelo nell'uovo ( o forse nel modello...) dovunque.
Ho capito dopo che il nostro è un piacevolissimo hobby, seppur complesso e "preciso" e non è detto che per realizzare un modello si debba essere costretti a eseguirlos econdo i canoni di un americano, di un inglese o di un giapponese.
A me, in questa fase "modellistica" della mia vita, basta soltanto che il modellino piaccia a me.
Ciao e buon modellismo (che poi è la cosa piú importante) come sempre!
;-) ;-)

 Lav :

6/5/2005 07:23
 Sì son proprio io.
Paolo

 Paolo :

6/5/2005 20:22
 Caro alanray71 ti sei guadagnato tutta la mia stima e anche una sana bevuta in compagnia!!!
Queste sono le parole che mi piacerebbe sentire sulla bocca di tutti i modellisti.
La competizione esiste e, se affrontata con questi presupposti è anche bella, altrimenti questo hobby diventa pesante... praticamente un altro lavoro!!

Viva il modellismo!!!!!

 Paolo :

6/5/2005 20:23
 Caro alanray71 ti sei guadagnato tutta la mia stima e anche una sana bevuta in compagnia!!!
Queste sono le parole che mi piacerebbe sentire sulla bocca di tutti i modellisti.
La competizione esiste e, se affrontata con questi presupposti è anche bella, altrimenti questo hobby diventa pesante... praticamente un altro lavoro!!

Viva il modellismo!!!!!

 Paolo :

6/5/2005 20:23
 Caro alanray71 ti sei guadagnato tutta la mia stima e anche una sana bevuta in compagnia!!!
Queste sono le parole che mi piacerebbe sentire sulla bocca di tutti i modellisti.
La competizione esiste e, se affrontata con questi presupposti è anche bella, altrimenti questo hobby diventa pesante... praticamente un altro lavoro!!

Viva il modellismo!!!!!

 Pierpaolo :

6/5/2005 20:50
 3 messaggi ... 3 bevute! :pint: :pint: :pint:

 DeB :

6/5/2005 21:32
 BRAVI!!!!!!!!!!!!!
;-) ;-) ;-) ;-)

 Alanray71 :

7/5/2005 02:48
 Anzitutto volevo scusarmi pubblicamente con Lav (Paolo Lavagnino) per questa pseudo-polemica sul Pz IV di Zaloga.
Lav, se hai notato, sotto ogni commento ho sempre inserito 4 "faccine" sorridenti indice di un ironico e scherzoso tono.
Non me ne vogliate, ma io Mr Zaloga non lo considero proprio un guru.
Una persona per avere la mia stima deve innanzi tutto guadagnarsi il mio rispetto.
Preferisco senza ombra di dubbio un modellista italiano con cui parlare amabilmente senza bisogno di numerini per il turno o di referenze particolari piuttosto che venerare chi considera il modellismo come un lavoro.
Un Lavagnino un Capitanio e un Ganghini ne sono degli esempi.
E potrei continuare all'infinito inserendo i nomi di chi, su questo bellissimo sito, mi ha sempre regalato un sorriso o una parola amica.
Spiacente ragazzi, ma ve lo ripeterò fino alla nausea: ho lasciato alle spalle professionalità e seriatà nel nostro hobby per dare spazio all'allegria e alla spensieratezza.
Credetemi, è piú facile criticare o cercare il pelo nell'uovo che fare una recensione o uno strampalato articolo come quelli che vi ho propinato in questo periodo su M+.
Spero che chi mi abbia letto in questo mese abbia capito che la mia non è una forma di "scalata" ai vertici di M+ ne un tentativo di guadagnarmi alcun titolo o grado o sorta di premio.
Mi basta ridere con tutti voi e passare le serate in compagnia di chi come me ha scelto questa bellissima passione come compagna di vita.
Ringrazio inoltre Paolo Capitanio per le belle parole spese in questo mese verso quegli insulsi articoletti postati su questo forum.
Paolo, il moderatore lo sai fare benissimo, me ne hai dato atto con il tuo ultimo intervento su questo topic.
Dire che avanzi una cena sarebbe il minimo.
Mi basterebbe soltanto stringerti la mano credimi.
Chiudo questa porta augurandovi come sempre buon modellismo.
Ciao!
:-) :-) :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=5266&forum=8