Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Novità: Sherman 105mm Eduard

 Alanray71 :

22/4/2005 09:42
 Ecco una bella scatola per la versione da 105 del mitico Sherman.

http://www.eduard.cz/

Il modellino è prodotto sotto il marchio Eduard ma non è difficile vedere l'ombra della Extratech, già partner della Eduard in precedenti realizzazioni in 1/72 come l'M-10 e il bellissimo M-36 presente sempre nella stessa home page di sopra.
A prima vista il modello è ben scomposto, privo di ritiri e in 5 stampate 5 di ottima qualitá .
Mi riservo di fare commenti ulteriori visto che non ho avuto ancora possibilità di mettere le zampe sulla scatola e chiedo a gran voce l'intervento della scientifica "americana" (Fabrizio, Manuele e chiunque possa dire la sua sul modellino in questione).
E' presente anche una lastrina fotoincisa... Eduard naturalmente! (un pò come se Giovanni Rana vendesse i tortellini con accluso il condimento...).
Il prezzo non è sicuramente allineato con il resto del mercato e la disponibilità non è quella da "pronto-scaffale" .
Consigliato a chi cerca espressamente questa versione e ai malati veri.
Per tutti noi altri comuni mortali...
Tortellini con panna e funghi!
Offre il signor Rana!
Ciao!

:-D :-D :-D

 Fabrizio1966 :

22/4/2005 12:27
 chiamato sulla scena del crimine, prontamente intervengo...dunque, recensione impeccabile come al solito, Alanray, il modello è effetivamente Extratech "reimpaccato" Eduard e la disponibilità non è proprio da "negozio sotto casa"..Ma come direbbe il buon Grissom, mettiamoci al lavoro e vediamo ora gli indizi di colpevolezza... Le stampate abbondanti, abbondantissime, nascondono la necessità di avere piú parti in comune possibile per la maggior parte dei kit che le ditte ceche intendono produrre sull'M4 (..evviva!) ma purtroppo spesso il diavolo si cela nei dettagli...
- la torretta. è del tipo sbagliato. Le T21 per i mezzi con il pezzo da 105 erano di forma diversa, piú larghe, c’era un’estensione sul lato sinistro, comune anche alle versioni con il 75mm di tarda produzione; il bustle posteriore poi era piú alto, sopratutto se avevano anche la cupola del capocarro con i visori di ultima generazione (come appunto nel kit...)
- scudatura del cannone, supporto e cannone medesimo un po’ approssimativi e leggermente inesatti come forma.
- sospensioni. scomposte in piú parti ma chissà perchè, il pattino poggiacingolo è un bloccone unico...????
- attrezzi. stampati separatamente ...(alleluja!!!) ma privi di cinghie di fissaggio...(che nella realtà fossero appiccicati con il chewing gum?...se si potremmo avere il DNA del colpevole (leggi stampista, il colpevole è quasi sempre lui )
- decal: delle due opzioni offerte dal kit, la prima, per un carro con la mimetica invernale durante la Battle of the Bulge, è errata. Il carro, piu’ volte fotografato, appartenente alla 6th Armoured division, non è un M4A3 105 mm ma un M4 105 mm, cioè la versione su scafo M4, che è completamente diverso nella parte posteriore dall’M4A3. Azzeccatissima la seconda per lo Houston kid  sul volume della concord dedicato all’M4 nel teatro europeo c’è una foto di questo carro con un’ambientazione che è uno spettacolino se riesco a "scannarla" te la mando, Alan
In conclusione, qua e la mancano alcuni dettagli sulla superficie dello scafo e della torretta medesima, e alcune parti sanno un po’ di abbozzate, approssimative . credo però che, tutto sommato, e visti gli indizi a carico dei potenziali concorrenti, proporrò al Procuratore Generale una assoluzione con riserva  (di vedere cosa sparerà fuori la Dragon )
Fabrizio.
:-D :-D :-D

 Fabrizio1966 :

22/4/2005 14:51
 AAAAAAAlt..... guardando meglio, noto che la scatola non è la stessa che ho io, il mio kit è la versione "semplificata" senza tutte quelle fotoincisioni e il foglio decal ridotto...per il resto è identico però....mannaggia, devo ricordarmi di togliere le fette di mortadella dagli occhi quando navigo... :-D

 Wanderer :

22/4/2005 15:06
 Anche se gli Sherman non mi attirano molto, a parte quelli inglesi a El-Alamein, concordo sulle scarse fortune modellistiche di questo protagonista della 2 GM.
Ho acquistato per caso da un negozio locale specializzato in importazioni dall’Est lo Sherman M4A3 (76) della Extratech/Eduard, attratto dal prezzo interessante (15 EUR), ed ho quindi letto e molto apprezzato la tua recensione.
Sono rimasto un tantino basito dalle dimensioni della scatola del M4A3 e in parte anche dal contenuto, ho notato una pletora di parti utilizzabili su altre versioni e qualche soluzione strana relativamente ai carrelli  In definitiva non ho analizzato nel dettaglio il kit che mi sembra interessante, ma non so bene il motivo, forse l’inutile aria di complicazione datami da tutti quei pezzi opzionali, mi sento di preferire gli Sherman in resina della MR Modellbau.

Adesso sto cercando un M4 Sherman I da realizzare inglese a El-Alamein e penso di rivolgermi alla MR Modellbau, se hanno disponibile questa versione.

Saluti

 Fabrizio1966 :

22/4/2005 15:24
 Si, beh,le perplessità di Wanderer sono state anche le mie... Ho preso l'M4, l'M4A3 76mm e il 105 della Extratech Eduard, e non mi hanno poi fatto sognare...(l'M4, che corrisponde allo Sherman I) è addirittura sbagliato nel profilo della parte posteriore dello scafo, un errore non da poco...Neanche pensabile il paragone con quei gioelli che sono le conversioni in resina della Mr Model, perfettissimi nelle misure e con addirittura riprodotto l'effetto fusione sulle torrette!!! ... Certo sono un po' costosetti (...ho dovuto fare un mutuo sugli organi interni di mia moglie..i miei li ho già impegnati da un pezzo...) un po' tanto, se poi ci si aggiunge la necessità di comprare anche il kit della Italeri da convertire...
Circa gli Sherman I, corrispondenti al'M4, la Mr Modell produce una conversione per "M4 75mm late" ... fornisce lo scafo di un M4 con piastra frontale a 47° (cioè l'ultimo modello di scafo, prodotto partire dal 1944, molto dopo El Alamein) e la torretta con il 75mm di tardo tipo, con portello ovale per il servente e cupola con visopri per il capocarro, anch'essa troppo tardiva..per giunta non esistono testimonianze fotografiche dell'esistenza o dell'uso di questa accoppiatta scafo - motore se non sui 105mm... la Armo produce diverse conversuoni per M4 (Sherman I) M4A1 (Sherman II) ed M4A2 (sherman III) in resina con parti in fotoincisione e canna in metallo tornito....sono lontane dagli standard Mr Modell, ma per le versioni inziali (I e II) ad oggi non c'è valida alternativa...
Adesso vi saluto, vado a vendere una cornea per comprarmi l'M36 extrapack...
Fabrizio :-P

 Alanray71 :

22/4/2005 18:30
 Ragazzi, grazie come sempre per la professionalità dimostrata.
Adesso è giunto il momento del verdetto.
E' un modello da consigliare al pubblico visto il rapporto qualitá -prezzo o semplicemente ci si deve rivolgere altrove?
Io sono dell'idea di acquistare l'Eduard per poi rielaborarlo eventualmente, ma solo se si è davvero appassionati alla versione in questione.
Voi che dite?
Aspetto i vostri commenti!
Ciao e buon modellismo come sempre!

;-) ;-) ;-)

 Fabrizio1966 :

23/4/2005 09:12
 Ebbene vostro Onore, il mio modesto parere è che si, tutto sommato gli M4 della Exttratech/Eduard in generale e non solo questa versione, siano da consigliare al pubblico se non altro per mancanza di soluzioni alternative, ameno di non optare per precisissime ma costosissime conversioni in resina il cui acquisto porterebbe il povero modellista (già notoriamente cerebroleso di suo...) a compiere atti inconsulti (...magari sperando proprio nell'assoluzione per incapacità di intendere e volere...). con deferenza...
Fabrizio

 Alanray71 :

23/4/2005 10:25
 Modellisti dunque, siete avvertiti!
Eduard/Extratech si, ma attenti alle sviste e munitevi sempre di ottima documentazione!
Fabrizio complimenti come sempre!
Impeccabile e ineccepibile!
Ciao e buon modellismo!

P.s.: a quando un articolo?
Ciao!!!
:-D ;-) :-D ;-) :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=5038&forum=8