Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : ...Puma...again...

 Fabrizio1966 :

20/4/2005 22:29
 ...again...ebbene si, ci sono cascato..dopo aver tenuto per oltre un anno nel cassetto il kit in resina del Puma della Armo, oggi pomeriggio ho preso coraggio e mi sono deciso...Adesso basta, voglio farmi un Puma...e fedele alla mia natura di pirla mi sono preso i Kit della Hasegawa ed il nuovissimo Italeri (...tanto nel cassetto c'è posto...) Sull'Hasegawa non aggiungo altro oltre a quello che ha già scritto Alanray... i però spendere due parole sull'Italeri... Ho qui' davanti a me la scatola, la apro e prendo la stampata...si, non ho sbagliato a scrivere, di stampata ce n'è una sola... rivolto la scatola, sto per tornare irato dal mio negoziante a predendere indietro i soldi con cui da anni sto pagando gli studi universitari e le cure dentistiche dei figli, poi guardo meglio e... beh, si, i pezzi ci sono tutti, la stampata è davvero una...che dire... niente interni, e vabhe', portelli sigillati...le slot dei visori sono approssimativi ed il complesso della trasmissione..beh, non fatela capovolta, ok?.. il cannone non è male, ma è da forare (ste case modellistiche farciti di pacifisti che ti otturano i cannoni...)la piastra superiore dello scafo su cui poggia la torretta è troppo spessa, gli scappamenti, o meglio il tubo di collegamento tra le marmitte e gli scappamenti è ..un po' artistico...che dire..altri dettagli non sono malissimo, anche se gli pneumatici non reggono il paragone con l'Hasegawa...sono belle, al contrario le decal, che vanno un po' oltre il solito "111" mah..mi pare che l'italeri stia puntando un po' troppo in direzione della sua linea wargame, il kit non è male in se, non l'ho misurato ma non mi sembra fuori scala o altro, si monta in fretta, appunto come piace ai Wargamer... Vorrei sapere se qualcun altro ha preso questo kit el le sue opinioni...
Fabrizio

[ Modificato da Fabrizio1966 il 20/4/2005 23:31 ]

 Alanray71 :

20/4/2005 23:06
 Fortuna che avevo fiutato bene!

;-) ;-) ;-)

Beh andiamoci da un altro punto di vista Fabrizio:
il prezzo è piú basso della scatola giapponese?
Io adesso non so che politica stia adottando la Italeri.
Lorenzo ne è al corrente sicurnente piú di me.
Come detto nel sondaggione, di italiano in 1/72 sono poche le ditte a interessarsi.
Allora che fare?
L'Italeri vuole "affittare" sti benedetti stampi 13/40 e 75/18 Esci?
Vuole conquistarci con dei soggetti italiani ex-novo?
Vuole prendere una fetta di mercato che ancora in oriente e in Germania non è stata fiutata?
Io sarò il primo ad accontentarmi di lavorare su mezzi con pochi dettagli e cannoni tappati alla bella e meglio.
Sarò il primo a tornare a un modellismo piú schietto, facile, genuino, senza tutti sti fronzoli che ci costringono a spendere e spandere in canne in ottone, fotoincisioni, accessori in resina, "finte" correzioni per "finti" errori.
Ho parlato di jagdpanther e puma orientali praticamente eccelsi (o quasi) e sono pronto a diventare anche un nazionalista se volete ma basta che i produttori italiani si diano una smossa.
Che si prenda allora ad eempio la Docmodel: con un budget minore e un marchio meno blasonato ci ha regalato un cv-33 e un cv-35 che in 1/35 molti se lo sognano.
Sta bene ristampare le vecchie scatole Esci:
sono sintomo di un modellismo piú genuino come ho detto pocanzi.
Ma attenzione ragazzi che il mercato non è piú quello di 8 anni fa.
Vogliono conquistarci?
Che incominciano allora a sentire gli interessati e cioè noi.
Ciao Fabrizio,complimenti per l'articolo!
buon modellismo!

;-) ;-) ;-)

 Capitano Ultimo :

21/4/2005 07:38
 Ciao a tutti,
sul prezzo aggiungo io due parole, o meglio numeri: hasegawa 9,00 € - italeri 9,90 €... la cosa si commenta da sola e si inquadra benissimo nel contesto evidenziato da Alanray. Purtroppo mi risulta da fonte humint (una sola quindi tutto da verificare) ke gli stampi dell'M13 (o M14??? M14!! ;-) ) e relativo smv 75/13 della esci sono stati "dispersi" in Spagna verso la fine degli anni '90, quindi tutto da rifare!
Mi unisco all'esortazione verso la ditta nostrale ke. tra l'altro, ha rinnovato il suo sito ufficiale ma nn ha ancora aggiornato i cataloghi on-line tanto ke la puma, fino alla settimana scorsa, nn era ancora stata inserita!...
Massimiliano

 Alanray71 :

21/4/2005 07:47
 Ciao Massimiliano, rimane sempre nel dubbio l'esitenza di questi stampi Esci x 13/40 e 75/18 quindi...
Il mistero si infittisce...
Ciao!
:-D :-D :-D

 Fabrizio1966 :

21/4/2005 15:28
 Ciao a tutti...relativamente ai famigerati stampi dell'M13/40 e del 75/18, visti per l'ultima volta mentre un'astronave aliena li trasportava via con il proprio raggio traente dal ponte di una nave dispersa nel triangolo delle Bermude, beh, vi racconto la mia...Sempre da fonte Humint mi è stato riferito che gli stampi in oggetto, insieme a molti altri stampi ex Esci erano, dopo effettivamente un passaggio in Spagna finiti negli U.S.A., in mano alla ERTL.. se ci pensate bene gli ultimi Esci uscivano anche con questo marchio. L' ERTL però non stampava proprio negli USA ma, in omaggio alla politica della globalizzazione (e della disponibilità di manodopera a costi ridotti..) stampava in ...Messico!!! (...sigh!..) Ed è lá , tra la cordigliera e le memorie di Emiliano Zapata e Pancho Villa che, semisommersi in un magazzino di Burritos sarebbero stati acquistati, o meglio, ripescati dall'Italeri...Lo stato degli stampi, però sarebbe stato pessimo (i burritos sono micidiali...) e si è reso necessario un lavoro di resturo mica da ridere...effettivamente, se vi dovesse capitare di provare a confrontare che so, un kit dell'M48 o del Churchill Esci con uno dei "nuovi" Italeri noterete che il vecchio Esci sembra piú...netto, preciso...credo cio' dipenda proprio dallo stampo "recuperato". E' probabile, a mio parere, che l'Italeri non abbia ancora commercializzato gli "italiani" anche per ragioni tecniche, legate, appunto, al bisogno di rimettere in sesto gli stampi..
Fabrizio

 Alanray71 :

21/4/2005 17:25
 Maledetti burritos...
L'ho sempre detto io che insieme alla signora delle pulizie e a mia suocera sono i peggiori nemici del modellismo!
Ciao Fabrizio ci si rilegge come sempre!
;-) ;-) ;-)

 Capitano Ultimo :

21/4/2005 17:44
 Messico e nuvole.... di burritos mefitici e corrosivi!!! :-x

Colgo l'occasione per rimarcare, sperando ke le mie parole giungano all'italeri, i principali difetti dei kit in questione, posto ke si tratta piú di M14/41 che di M13/40:
- torretta del carro + corta di almeno 1 mm piú marcatamente nella parte infero-posteriore ke risulta xciò poco "inclinata";
- scudo del pezzo da 47/32 troppo poco bombato;
- accoppiamento breda 38 di scafo sottodimensionato;
- casamatta delle mg di cui sopra troppo spigolosa nella parte superiore;
- eccesso di bulloni dove nn c'erano e assenza dove previsti;
- dimensioni e forma dei portelli superiori della casamatta del smv non corrette;
- cingoli orrendi troppo spessi e praticamente privi delle "palette"(???) sulla faccia interna... (spero abbiate capito).
E ki + ne ha + ne metta.... e posti! ;-)
magari nel "restauro" ci scappasse qualche correzione!!... lo fecero sicuramente, a suo tempo, con i frames del tettuccio del BR 20, ora correttamente "incrociati"... certo si trattava di una bazzecola... spero troppo? ai posteri l'ardua sentenza!
:-D :-D :-D :-D :-D

Massimiliano

 Fabrizio1966 :

21/4/2005 20:39
 leggerti è uno spasso, Alanray! ...comunque poteva andare peggio, il sushi è mooolto piú devastante dei burritos...non so come faccia la Hasegawa...
Quanto agli errori dell'M13, non credo proprio che, quando e se lo rivedremo, verranno corretti... comunque il bello del modellismo è anche questo. e cioè lavorare un po' (...magari un bel po...) di palsticard, lima, stucco e carta vetrata per correggere e aggiustare i kit laddove sono errati...una piccola provocazione-suggerimento...visto che si vende tutto quello che porta una balkenkreuz ed ha avuto un equipaggio che parla la lingua del nostro nuovo Papa (...non mi riferisco al latino...) perchè non proporre i "nostri" carri in chiave teutonica? Se si vendono (..e si vendono...) i vari 7Tp e T26 in salsa nazi, beh, tanto vale allungare a M13/40, M15, semoventi & company... magari con box art molto aggressive (stile roden)...comunque mi pare il CV 33 sia parecchio apprezzato all'estero..
Fabrizio
P.S. Scusa alanray, ma tua suocere che è, un Klingon?.... :-D :-D :-D

 Fabrizio1966 :

21/4/2005 20:42
 post post scriptum...non so se ve ne siete accorti, ma siamo un po' monomaniaci ...finiamo sempre parlare degli ormai mitici kit Esci... forse ci serve un buon analista...o magari un passabile stampista.... :-D :-D :-D

 Alanray71 :

21/4/2005 22:24
 Si è vero: il bello del modellismo è proprio questo e cioè carteggiare stuccare modificare, insomma tirare via tanto da poco.
C'è stato un periodo (non troppo lontano) in cui per me un modello doveva dare il massimo in fatto di qualità e realismo, pena, l'inesorabile messa di lato.
Ma in fondo questo non è modellismo, cioè per me, non è piú divertimento.
Da un pò di tempo credo di essere tornato alle origini, mantenendo però quel pizzico di esperienza che nel corso di questi ahnni ho accumulato con autocostruzioni, superdettagli e invecchiamenti vari.
Credo che il bello inizi adesso per me, credimi.
Mi diverto di piú ora che qualche anno fa.
Quella dei modelli italiani riproposti in versione tedesca è un idea davvero interessante!
Ne trarremmo vantaggio noi italiani e loro tedeschi.
Non farmi pensare a cosa potremmo fare qui in Italia con un 13/40 Revell...
Impazzisco soltanto all'idea!
Quasi quasi scrivo alla Revell, cghe dici?
Anzi, se lo facessimo tutti insieme?
Sarebbe un inizio non credi?
Grazie come sempre di tutti i complementi, troppo buono, passerò i saluti anche a mia suocera!
(che non credo gradirà ;-) )
Ciao e buon modellismo come sempre!
;-) ;-) ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=5016&forum=8