Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : M8 Italeri, oggi l' ho avuta per le mani...

 mg :

12/10/2004 22:15
 Come avevano dichiarato al salone di Novegro a qualcuno ( io ci credevo poco, avendo capito per altro che avrebbero commercializzato due scatole diverse, pardon ...), hanno in effetti studiato il modello con due modalità di montaggio differenti, una dedicata a chi sia attento al dettaglio, l' altra a chi voglia far presto.
La cosa in sostanza consiste in questo.
Le stampate sono due , una circa delle dimensioni della scatola e una piú piccola con i pezzi relativi alla torretta ( ci aspettiamo anche una M 20 ? direi di sì ). Non molta roba, anzi, ok è un 72 e non complicatissimo, però un po' di pannelli montabili aperti ?
Il fatto è che si doveva appunto mediare fra kit per modellisti "iperdettagliatori" e wargamer.
La stampata piú grande riporta sia le ruote piene, che delle ruotone, con battistrada molto largo, vuote all' interno,dotate a ben guardarle anche di un dettaglio che vuole simulare quanto si veda con una vista di profilo del mezzo, ovvero una minima parte delle sospensioni ( che comunque sono fornite nel kit per "iperdettagliatori" )

Il foglio istruzioni illustra separatamente il montaggio delle due opzioni, detailed and easy, e in sostanza la differenza sta nella possibilità di eliminare nell' assemblaggio easy per wargamer quei 6 o 7 pezzi che costituiscono il dettaglio delle balestre e degli assi delle ruote, e nell' interno il saltare il montaggio di alcune parti, volantino, e parte della strumentazione, realizzata in un pezzo , e poco altro. Sempre il kit easy omette alcuni carichi esterni come zaini e teloni arrotolati.
La scatola contiene un volumetto dedicato ai "giocatori" con una serie di regolette e scenari per il gioco, credo che il volumetto costi in termini di materia prima piú del kit !!!!!!! :-D :-D :-D

Così a prima vista non mi è sembrato male, anzi, solo che qualche cosetta in piú come portellini posizionabili aperti mi sarebbe piaciuta, anche perchè un minimo di interno è presente.
Non vorrei ricordare male ma il cannoncino con un tromboncino smorzafiamma stile Bofors da 40 mm mi convince poco, in ogni caso è una cavolata da modificare.Un kit semplice, semplice, in bilico fra kit per wargamer e per modellisti, ma un buon compromesso. Certo che questi compromessi sarebbe maggiormente sopportati se il costo dei 4 pezzi fosse anche inferiore. La Revell a 11 € offre due kit di Hummer nella stessa scatola ! Contando il numero di pezzi direi che ce ne stavano due di M8 per i 9 € richiesti dal mio negozio !!!!

distinti saluti

affezionato

Spider mg

 Paolo :

13/10/2004 15:58
 Grazie delle info mg, non è effettivamente male l'idea di fare due tipi di montaggio.
Anche il sottoscritto preferisce scatole dove sia possibile avere già aperti i portelli per poter dettagliare a dovere, ma probabilmente la scelta di compromesso fatta ha pesato molto.
Il costo mi sorprende un pò, la Revell tedesca costa, in proporzione e qualitá , meno della nostrana Italeri..... vabbè ormai ci siamo abituati a tutto.
Vediamo se in futuro questa tendenza continuerà e partorirà nuovi ed inediti modelli.
Ciao a tutti

 Hummel :

13/10/2004 16:21
 .. se e' per quello all'estero l'Italeri costa meno che da noi.... :-(

 Wanderer :

15/10/2004 09:16
 OK,
sono contento di sapere che il signore dell'Italeri a Novegro non mi aveva "uccellato", ma mi lascia un pò perplesso il prezzo del modellino, che effettivamente è di dimensioni piuttosto contenute.

Probabilmente incidono gli "extras" che sono stati inseriti da Italeri in base alla loro nuova vocazione di wargamers...

In ogni caso, grazie Italeri per un modello nuovo, di questi tempi non è così evidente...

Un saluto a tutti

 stefanoc :

12/12/2004 23:26
 oggi l'ho finalmente trovata e comprata...e mi pare bellina, giudicate voi...
[lib]m-8_1.jpg[/lib]
[lib]m-8_2.jpg[/lib]
[lib]m-8_3.jpg[/lib]

c'è un discreto accenno di interni, anche il cannone è completo di culatta e visore di mira oltre alla cal.30 coassiale, non male anche i dettagli... ;-) certo è molto migliorabile, ma i 10euri contro il doppio o piú per gli esistenti fratelli in resina vale assolutamente la pena

[ Modificato da stefanoc il 12/12/2004 23:27 ]

[ Modificato da stefanoc il 12/12/2004 23:40 ]

 Paolo :

13/12/2004 09:33
 Sicuramente se paragoniamo questo kit ad uno di quelli in resina disponibili il costo è sicuramente concorrenziale. Se lo paragoniamo alla Revell, per esempio, che per l'hummer a 2 euro in piú fornisce due kit completi, allora non regge piú.
Sicuramente di positivo c'è il fatto che italeri si sia messa a fare kit nuovi ed inediti e non la semplice riproduzione dei vecchi, ma spesso ancora validi, esci.
Bene, aspettiamo, sperando in ulteriori novitá ; teniemo le orecchie aperte
Ciao.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=2110&forum=8