Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Sizilien 1943

 nuvolanera :

6/1/2007 10:51
 Ecco il diorama che probabilmente parteciperà alla mostra di Thiene. Sono ancora in dubbio se utilizzare mezzi Italiani o Tedeschi o ancora misto. Cosa ne pensate?

Ps: C'è ancora qualche ritocco da fare essendo un work in progress. :-D :-D :-D :-D

PPSS: Ci sono riuscito!!!!!! :-D :-D Grazie ad un amico che con estrema e santissima pazienza mi ha iniziato ai sacri e misteriosi dogmi del web!











[ Modificato da nuvolanera il 8/1/2007 17:04 ]

 mike_husky :

6/1/2007 17:42
 Sono molto curioso di vedere le foto........

mike_husky

 nuvolanera :

8/1/2007 18:47
 Caro mike-huski le foto sono arrivate...finalmente.
E' un diorama di 44,5x40, si sviluppa in verticale poichè rappresesenta una collina della tua regione. Presumibilmente una colonna è in marcia, c'è un bunker di sicuro italiano con la mitragliatrice breda 8mm della mars che è fantastica. Le rovine greche sono tutte autocostruite come tutto il diorama.
Cosa vedresti tank e mezzi tedeschi o italiani?
:-D :-D :-D

 Andrea Sansoni :

8/1/2007 19:03
 Di italiano ci và ben poco: Renault 35 o un semovente da 90/53, o magari qualche camion (un bel 626 ed un TL37 con 100/17).

Esclude le Sahariane che furono impiegate solo al ponte di Primosole, nella piana fra Catania e Siracusa

 frengo :

8/1/2007 19:33
 davvero molto bello non ci sarebbe anche una foto dall'alto...

cosa ci vedrei... ti conviene fare una bella ricerca di mezzi tedeschi e italiani potresti usare...
ti consiglio qualche mezzo ruotato con al traino un pezzo controcarro poi qualcosa tipo kubelwagen o qualche moto che riempie ma non troppo
ti sconsiglireri carri troppo pesati

 nuvolanera :

8/1/2007 22:54
 Ciao Andrea e Frengo (Francesco), ho lavorato 4 mesi per l'ambientazione ho utilizzato le riviste militaria magazine nr.33 e 36, presumibilmente ci saranno forse non piú di 4 mezzi e saranno ruotati. Si in effetti ci saranno dei mezzi tedeschi forse un Opel Blitz, una Mercedes 1500 che traina un 2,8 SPzB41, un Bussing Nag con argano e forse una Sdkfz 223. Comunque è una colonna della Fallschiirmjager Panzer Division Herman Goering.
Spero di finire i mezzi in 5 mesi. :-? :-? :-? :-?

 Andrea Bertoni :

9/1/2007 10:16
 Ciao e complimenti per l'ambientazione,è davvero imponente.
Se ti interessa qualcosa sui mezzi italiani impiegati in Sicilia ho un file in word che riepiloga una ricchissima discussione avvenuta alcuni anni fa sul forum di cavalleria.it con l'indicazione di tutti i mezzi italiani usati e loro dislocazione:se ti può servire te la posso spedire.

[ Modificato da Andrea Bertoni il 9/1/2007 10:17 ]

 mike_husky :

9/1/2007 10:23
 Ciao Nuvolanera

complimenti per il tuo diorama!! Molto bello e soprattutto hai ben rappresentato uno scorcio della Sicilia.
La stradina , le rocce chiare e la vegetazione spontanea sono perfette.
Complimenti !!

Se posso farti un appunto è questo.
Mettendo le rovine del Templio hai aggiunto un tocco "artistico" notevole ma ti sei un pò limitato geograficamente e cioè i Templi greci in Sicilia si trovano nella zona sud-occidentale dell'Isola. Agrigento , Segesta e Selinunte.
I Templi Siciliani
Quindi la rappresentazione non è una zona "generica" dell'Isola , potendo quindi spaziare con la disponibilità di truppe e mezzi , ma è una zona precisa e quindi .......
Io vedrei l'ambientazione ad Agrigento , qui ti allego una foto che rende un pò l'idea oggi:


Io suggerirei truppe e mezzi italiani nel periodo pre Sbarco e truppe americane dopo il 10/7/43.
Magari inserire un mezzo americano in difficoltà nella stradina angusta ......
Quindi a mio parere dovresti avere un riferimento preciso del periodo ( se pre o post Sbarco Alleato) e solo dopo puoi decidere cosa inserire nell'ambientazione.
Su internet ho trovato questa cartina sulla dislocazione delle forza in campo il 10/7/1943

(FONTE INTERNET)

Non vorrei sembrarti pignolo , forse è un mio limite , ma per quanto possibile bisogna avere dei riscontri precisi per poi inserire mezzi e truppe se si vuole riprodurre un lavoro che sia anche corretto storicamente.
E il tuo diorama merita una attenta ricerca viste le ottime premesse.

Mi piacerebbe leggere un parere in merito ai mezzi dall'autorevole Daniele Sherman Gugliemi.

mike_husky
michelangelo sicilia

 nuvolanera :

9/1/2007 12:04
 Ciao Andrea, si il file in word mi interessa moltissimo e ti ringrazio tantissimo se me lo spedisci. Sai ho molti modelli italiani dell'armo,della doc models, della mars e fanti della millicast chi sa!

Ciao mike-haski, ti ringrazio delle belle foto che mi hai mandato. Oltre ad essere calabrese ho preso lo spunto dal libro Militaria Magazine nr.36 pag 86,88 e seguenti. Si in effetti il tempio greco focalizza le zone che tu conosci molto bene. Presumibilmente la scena rappresenta un periodo pre-sbarco. Infatti Agrigento non è molto lontana dalla zona di sbarco di licata e Gela, tenendo conto che subito dopo l'invasione fu la Div. Fal. H.G. a contrattaccare anche con il battaglione tigre.

 nuvolanera :

9/1/2007 13:25
 Specifichiamo Battaglione di carri tigre. Sai il fatto di chiamare il diorama Sizilien mi obbliga ad utilizzare mezzi tedeschi o italiani. Cmq ho gia fatto dei modelli americani in un diorama del 1998 :-) :-) :-) :-)

 Lio71 :

9/1/2007 14:28
 Complimenti per l'ambientazione ;-) !!!
E' davvero molto ben fatta e mi colpiscono in modo specifico gli alberi, davvero realistici.
In attesa dunque di ammirare "la colonna" :-)

Salut
Giuliano

 nuvolanera :

9/1/2007 21:07
 Grazie Giuliano, gli alberi sono autocostruiti un pezzo di sprue ricoperto di das e modellat,o rami naturali ricoperti di prezzemolo tritato e il tutto condito con lavaggi vari e dry-brush.
Ciao angelo

 Vito Zita :

10/1/2007 03:04
 Capperi nuvolanera che bel lavoro!!

Solo una nota di colore sull'apparato scenografico-culturale :-D

Secondo il mio modesto parere non è corretta l'esposizione delle rovine del tempio. I templi greci - ma anche molti romani - hanno la caratteristica di avere il colonnato come parte esterna della struttura. All'interno esiste un ambiente chiuso in muratura che limita la cella centrale dove si trova l'ara e la statua del dio al quale era dedicato il tempio e il pronao. Così come hai rappresentato tu, la doppia fila di colonne e basamento centrale non lasciano intravvedere la muratura interna (per ovvi motivi di spazio). Ritengo che sarebbe stato meglio mettere una sola fila di colonne - quella piú esterna - ed abbozzare la parte dell'ambiente chiuso interno al colonnato.

Per puro scopo di documentazione mostro la pianta di un tempio greco



ciò non toglie assolutamente nulla alla qualità del tuo lavoro

PS data la pendenza e la curva a gomito del Regio tratturo :-D eviterei mezzi troppo "pesanti" e comunque avrai il tuo bel da fare per evidenziare le sterzate dei cingoli sulla pavimentazione del viottolo che, viste le rocce affioranti circostanti, non potrà avere un terreno morbido come fondo....

Sperando che queste elucubrazioni notturne possano essere utili, ti rinnovo i miei complimenti per l'elaborato

Saluti

 Barbarigo :

10/1/2007 08:17
 I miei complimenti per il gran bel lavoro!

Paolino :-)

 Andrea Bertoni :

10/1/2007 10:26
 Angelo,hai posta ;-)

 nuvolanera :

10/1/2007 23:56
 Ciao Vito, sai volevo presentare un tempio in decadenza e mal conservato. In effetti e solo riempitivo di una zona del diorama. Si in effetti la strada è dura ed in pendenza con due curve. All'inizio della strada zona monte c'è un bivio, che purtroppo non si vide molto bene nelle foto a ridosso del terrapieno in mattoni, ma cosa faro? un feldangedarme con paletta, un CL 39 fermo che da la precedenza, booo.

 nuvolanera :

11/1/2007 00:08
 Ciao Paolino grazie dei complimenti, sai fanno sempre bene per andare avanti.


Ciao Andrea ho ricevuto l- email è veramente completa sulla disposizione delle divisioni italiane in sicilia, ma soprattutto è precisa nel collocarle nelle varie città e paesi. Con una minuziosa spiegazione anche di ciò che era disponibile dei reparti motorizzati ma specialmante corazzati.
Sai non pensavo che ci fossero 10 semoventi 75/18. :-o :-o :-o

 skorpio62 :

11/1/2007 00:12
 Complimenti Angelo è STU-PEN-DO!!!
Stefano

 nuvolanera :

11/1/2007 21:36
 Ciao Stefano danke pechè ti è piaciuto.


Ragazzi ho ricevuto Hors-Serie Steel Masters dedicato all'operazione Husky Sicilia 1943.
Le foto sono viste e riviste, ci sono sei diorami di cui tre con mezzi italiani. bello è il modello del semovente 47/32protetto dalle macerie molto simile alla foto vera. Ma il diorame che piace è il Marder II abbandonato sulla strada con la Ford GPA che passa accanto.
Un Marder in 1/72 lo custodisco gelosamente forse........

 nuvolanera :

12/1/2007 11:31
 Ciao Mike-Hushy, Vito Zita e Federico Zanetti ho meditato molto sui vostri consigli ed in effetti sono stati veramente un bel suggerimento a farmi cambiare idea sul tempio greco. In effetti in quel contesto non ha nessun motivo di esistere. Probabilmente costruirò una bella casa di campagna con le belle pietre a vista siciliane ed un contadino attento a coltivare la terra con qualche animale e recinto. :-) :-) :-)

 nuvolanera :

5/3/2007 23:15
 Ciao ragazzi cosa ne pensate di una Fiat 500 militare nel diorama ?
Accetto o rigetto i vostri consigli, sempre benvenuti.



Angelo :-D :-D :-D

 Lorenzo :

6/3/2007 13:14
 


Già tedeschizzata o ancora italiana? Di solito le tedeschizzavano al passaggio dello Stretto nell'agosto 1943, ma forse anche prima.

 Ivan787 :

6/3/2007 13:53
 Ciao nuvola, ti rinnovo i complimenti perchè per me, inesperto, queste opere sono capolavori.
Sempre da inesperto ti porrei una domanda sciocca: ma cosa hai usato per fare le colline? E la strada in salita? Grazie.

 frengo :

6/3/2007 18:02
 bella foto della topolino (già tedeschizzata)

sarebbe un bel modello da mettere nel diorama anche se forse così piccolina rischierebbe di perdersi nella mischia con gli altri modelli
ma pensando bene alla posizione farebbe una gran scena

 nuvolanera :

6/3/2007 23:10
 Ciao Lorenzo

Come al solito una gran bella foto mai vista, pensa che su google non ho trovato niente di simile o forse non ho saputo cercare.
Probabilmente speravo in te.
L'auto sarà italianissima con vicino qualche ufficiale "italiano".

Angelo :-) :-D ;-)

 nuvolanera :

6/3/2007 23:24
 Ciao Ivan787

Ho utilizzato prima del polistirolo, poi con un cutter e carta o spugna abrasiva l'ho modellato, in qualche zona ho messo della corteccia di sughero. Successivamente sono andato in un negozio di belle arti ed ho comprato un sacchetto di ceramica in polvere, ho ricoperto il tutto e contemporaneamente ho preparato l'impasto terra setacciata con il vinavil e un po di sabbia .
Sembra difficile ma non è così.

P.S. Grazie del complimento, fammi sapere se hai intenzione di fare qualche diorama, per quel poco che so cercherò di aiutarti.

Angelo ;-)

 nuvolanera :

6/3/2007 23:32
 Ciao Frengo

Hai raggione sul fatto che l'auto è piccola e non starebbe bene nella colonna militare. Ma quando potrò e forse domani ti faccio vedere che ho creato un posticino anche per questa bella e simpatica automobile.

Angelo :-o :-o :-D





[ Modificato da nuvolanera il 7/3/2007 17:19 ]

 nuvolanera :

7/3/2007 17:51
 Ecco le foto del diorama, il tutto è semplicemente poggiato e nulla finito.

Vi assicuro che......



Ciao Angelo :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=15651&forum=8