Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : M106 INFO

 atomoblu :

3/4/2020 12:16
 Scusatemi,
ho l M106 italeri, consultando wijipedia go letto che questo mezzo sia stato usato dai bersaglieri in kosovo.
In rete non trovo foto che lo testimoniano, qualcuno può confermarmelo?
grazie mille

 stefanoc :

3/4/2020 16:17
 ...questa è l'unica foto che ho che possa documentare l'utilizzo in quel teatro...ma non so se la foto è fatta là o in Italia...
FOTO DAL WEB POSTATA SOLO A SCOPO DISCUSSIONE MODELLISTICA



@ Fabio, ma questa bomba sulla targa del mezzo che c'è nella galleria, dove se la sono inventata...a Lenta :-?

 Fabio :

3/4/2020 17:58
 Stefano, a lenta i mezzi venivano inviati a marcire o per essere stoccati per l'attrition quindi non si inventavano nulla.Sicuramente è frutto dei potenti mezzi messi a disposizione delle officine dei reparti
Ciao
Fabio

 Fabio :

3/4/2020 18:18
 @atomoblu: lascia fare Wikipedia, ho corretto decine di volte le idiozie che hanno scritto su mio padre, col risultato che l'imbecille di turno il giorno dopo ne aveva scritte di peggio. Alla fine ho desistito, ma mi sono fatto un'ottima idea sull'attendibilità dei contenuti.
Venendo al M106, onestamente non so se siano stati inviati come porta mortai. Visto che si potevano allestire come VTT e ambulanza, cosa che accadeva con una certa frequenza in quanto erno mezzi molto meno sfruttati degli altri, assicurati di come fossero allestiti...



Qeusto è un 106 allestito ambulanza di "Novara" che essendo prima in configurazione corazzata poi blindata gli M106 non avrebbe dovuto vederli nemmeno col cannocchiale.

Per il Kosovo non so che dire...
Ciao
Fabio

 stefanoc :

3/4/2020 21:17
 ...però la foto che ho postato porta il quadro verde del 1°plotone 4^compagnia di XY reparto, che di solito, nella quale di solito erano raggruppati le armi di accompagnamento, o mi sbaglio?

 atomoblu :

4/4/2020 20:30
 belle foto, allota posso ambientarlo in kosobo, avevo visto un documentario dove si vedeva un mezzo, fermo ad un cecj point col portellone arancione.
allora tolgo il mortaio all interno

 Fabio :

4/4/2020 20:46
 Col vecchio ordinamento, pre-ultima ristrutturazione per intenderci,  i 106 senza rinculo per i reparti in configurazione meccanizzata erano in carico allo squadrone Comando e Servizi, ed avevano il 4° sqd mortai (da 120 in cavalleria e da 81 per gli altri) e portavano il rettangolo verde. Adesso non saprei...
Ciao
Fabio

 atomoblu :

8/4/2020 09:26
 ciao fabio, scusami ora sono un filo confuso.
I Ricapitolando, il mio M106 posso inserirlo in un contesto nell operazione italiana in kosovo, ma devo eliminare il mortaio e rendere il mezzo come un normale traposrto truppe?
Oppure devo lasciargli il mortaio?
devo però applicare le protezioni alla botola del fuciliere simile a quella dei vcc giusto?

 Antonio 13 :

8/4/2020 10:28
 
Quote:
stefanoc ha scritto: ...questa è l'unica foto che ho che possa documentare l'utilizzo in quel teatro...ma non so se la foto è fatta là o in Italia... FOTO DAL WEB POSTATA SOLO A SCOPO DISCUSSIONE MODELLISTICA @ Fabio, ma questa bomba sulla targa del mezzo che c'è nella galleria, dove se la sono inventata...a Lenta :-?


A memoria, e dunque potrei sbagliare ,le prime unità italiane impiegate in Kosovo credo fossero della Brigata Garibaldi, dunque se così fosse bisognerebbe cercare tra queste la conferma d'impiego.

Poi, per la prima foto azzarderei una valutazione del luogo, per me potrebbe essere il Kosovo perche' a lato dei 2 operatori c'è quella che a me sembra una torre faro; queste era , ed è, frequente venissero poste in aree dove in caso di necessità si potesse lavorare anche di notte, cosa tipica all'estero ed inusuale in Italia.
Poi ci sarebbe un'altra cosa ....spesso i militari avevano in Teatro, ed hanno,  l'abitudine di "rimboccare" anche le maniche corte della maglietta per evitare le cosiddette " abbronzature da muratore"...forse è una cavolata ma mi è venuta in mente.

Per la seconda foto quella che sembra una bomba in realtà sarebbe una fiamma, ricordavo non fosse appunto una bomba e cercando in rete ho trovato questi siti :
QUA e QUA

 Fabio :

8/4/2020 16:43
 @antonio 13: la terminologia corretta è "granata con fiamma"; nei primi 4 reggimenti e spesso anche nei lancieri quando si riverniciavano le targhe si utilizzava la variante della "granata con fiamma dritta"

@atomoblu:
concordo con antonio sul fatto che in Kosovo ainizialmente fu impiegata la brigata bersaglieri Garibaldi, però non ho idea di cosa on termini di uomini e di mezzi abbiano dispiegato in teatro. Gli unici altri con M106 "canonici" sono, credo, i Lagunari ma non so se ci siano stati e, anche loro, in che configurazione. 
Vista la mia ignoranza in materia ti ho dato lo spunto degli impieghi "non canonici" dei 106 (ambulanza, VTT) ma anche lì non so come in quello specifico teatro fossero configurati,
La foto postata da Stefano mostra un mezzo con le insegne corrette perché il mezzo appartenga al 1° plotone della compagnia mortai e dell'appartenenza alla task force per il Kosovo per cui, aggiungendo che difficilmente al giorno d'oggi un'italica officina militare possa versare in un simile stato direi che lo puoi fare con il mortaio, ma hai quello da 81 bersaglieri (o 120 per i lagunari) e l'allestimento interno corretto e italiano per il mezzo? Se serve nelle gallerie di riferimento trovi gli interni per entrambi i mortai ma non l'armamento...
Ciao
Fabio

 atomoblu :

10/4/2020 11:02
 Io possiedo l M196 italeri, all interno c è il mortaio, ma non so esattamente di che calibro sia.
Presumo il 120.
Nella mia vhs che ora nn posso piu vederem ho visto che in kosovo andarono leopard centauro, fiat 6614 vcc E ALCUNI MEZZI CHE ASSOMIGLIAVANO AGLI m113.
nELL IMMAGINE RADIPA SI VEDE UN m106 SOSPAETTO CON IL PORTELLONE DI LEGNO COLOR ARANCIO E DEI FANTI BERSAGLIERI CHE CAMMINANANO INTORNO AL DIRUPO, PRESUMO SUL BORDO DI UNA STRADA IN COLLINA O MONTAGNA.
hO RICONOSCIUTO CHE FOSSERO BERSAGLIERI PER LA PIUMA NERA, POI PER IL SOLITO SITO DI WIKIPRDIA CHE MI SPIEGò CHE VENNERO USATI GLI m106.
Ora quindi devo solo capire se realizzarlo in versione mortaio o trasporto truppe, nel video si vedeva che era chiuso sia dietro che sopra, presumo fosse un posto di blocco

 Fabio :

10/4/2020 11:55
 Se era adi un posto di blocco srà stato allestito a VTT...
Ciao
Fabio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141129&forum=8