Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : StuG IV, HSturmArtBrig 912, Curlandia 1945

 marcellodandrea :

23/9/2019 23:01
 ciao a tutti

in questi giorni ho fatto questo:

(cliccare per ingrandire)



un kit passabile e con il vinile dei cingoli che sin incolla... finalmente. Il carro però è senza schurtzen e relativi sostegni, e naturalmente senza zimmerit. Giusto per farlo, ho cercato un mezzo con queste caratteristiche e ho trovato un paio di foto di un mezzo della StugBrigade 912 in Curlandia. nella foto della resa finale uno Stug è senza zimmerit e schurtzen. Preciso che nelle decals del kit c'è il nome Elsabeth, che corrisponde a quello presente sulla cupola del carro illustrato nella foto.

La basetta è nel solito media densità. il laghetto a sinistra è semplicemente dipinto e lucidato, il terreno è un sottile strato di das coperto di sabbia fine. Il mezzo è dipinto con acrilici Tamiya (ad aerografo) e Vallejo (per i filtri), puntinature e relative striature sono ad olio. Ho aggiunto i cingoli e la scatola metallica sul fianco sinistro come da foto e quelli sulla piastra anteriore, che nel kit non ci sono, ricostruendo i ganci laterali e la barra di sostegno (nella foto si vede il bordo superiore di un pezzo di cingolo sulla piastra anteriore).

I parafanghi posteriori (uno sollevato) sono di lamierino.




















Ciao alla prossima :-)

 Antonio 13 :

24/9/2019 07:05
 Gran bella realizzazione nel tuo solito perfetto stile, bella la soluzione della parte di base con acqua, bella come sempre la basetta , bella la colorazione del carro e dunque bello tutto. .....devo cercare il pelo nell'uovo? forse l'antenna  un pochino grossa....ma forse a quest'ora  del mattino.....ho già gli occhiali sporchi.

 GP1964FG :

24/9/2019 09:21
  Caro Marcello, la tua capacità di realizzare dei piccoli capolavori partendo da kit molto modesti è ormai ben nota, e anche in questo caso la mano del maestro si vede benissimo.
Il kit però è a mio avviso molto  grossolano, e le foto non hanno pietà. In particolare il freno di bocca mi sembra sproporzionato ed errato; dovrebbe avere due "flange" e i fori sia per l'uscita del proiettile che dei fumi mi sembrano troppo piccoli.
Altri particolari come ad esempio le cerniere delle parti mobili dei parafanghi, o le protezioni degli iposcopi, sono troppo spessi.
Ho visto la foto di cui parli e si nota il "sacco" messo sul freno di bocca a protezione della canna; penso che valga la pena di aggiungerlo al modello...

Ripeto a scanso di equivoci che le mie sono solo osservazioni sulla qualità del kit e non sul tuo lavoro. La decisione di montare un kit velocemente, da scatola, o di spenderci del tempo per cercare di migliorarlo, è personale e non può essere discussa.

Ciao
Gianfranco  

 gidesa :

24/9/2019 11:29
 Ti invidio l'abilità con cui dai la giusta quantità di colore scuro attorno ai bulloni, ed altri dettagli. Ottimo modello, bravo!
Unico dubbio, la sabbia in 1/72 mi pare che dia un effetto terreno piuttosto fuori scala.


 marcellodandrea :

24/9/2019 13:19
 Quote:
GP1964FG ha scritto: il freno di bocca mi sembra sproporzionato ed errato; dovrebbe avere due "flange" e i fori sia per l'uscita del proiettile che dei fumi mi sembrano troppo piccoli.

Ciao
Gianfranco  



Ho pensato a quale tipo di freno poteva esserci, visto che era coperto dal telo. Poi ho deciso per quello con una flangia sola perché ho fatto riferimento al disegno di questo foglio di mascherine (ho pensato che forse il disegnatore aveva avuto accesso a qualche altra informazione, oltre la foto).  Ma forse non è una cattiva idea mettere il sacchetto di tela ed aggirare il problema :-)

 GP1964FG :

24/9/2019 17:49
  Caro Marcello, io non sono un super esperto ma un semplice appassionato dei carri tedeschi, per cui a volte posso anche sbagliarmi....per questo, con molta umiltà, ho fatto qualche verifica, e posso dirti questo:
- quel tipo di freno di bocca venne montato sul 75 kwk 40/l43, ossia la prima versione del 75 mm montata sui Panzer IV ausf. F e fino ai primi G e su un buon numero di StuG III early, MA NON sugli StuG IV che vennero prodotti dalla fine del 1943, quando venne montata su tutti i veicoli anzidetti la versione lunga 75 kwk 40 l48 (fonte: Wikipedia)
- il tuo carro viene anche prodotto da Dragon kit n. 60069, e il freno di bocca è quello a due "baffi"
- il veicolo è ritratto a fine 1944 o nel 1945 (ho trovato dati discordanti nelle varie didascalie), quindi secondo me è difficile che sia un tipo early, come afferma Dragon, ma comunque non poteva avere quel tipo di freno di bocca, sparito dalla produzione a metà 1943.
- i disegnatori spesso non sono modellisti.... 

Ciao
Gianfranco

 marcellodandrea :

24/9/2019 18:57
 Tranquillo, a me fa piacere ricevere documentazione e correzioni eventuali, ormai dovreste saperlo, qui metto il sacchetto di tela e risolvo il problema :-)


Giusto per chiacchierare, a volte è il caso di fidarsi dei disegnatori. Ricordo, quando ho fatto il ct Audace del 1917, che l'unico disegno in pianta corretto nel profilo che ho trovato era quello di una ditta giapponese per un minuscolo modellino in 1:700 del gemello giapponese della nave (in Inghilterra erano state costruite due navi identiche nello scafo per i giapponesi, poi una era stata acquistata dalla Marina italiana) . Tutti gli altri, su varie pubblicazioni italiane anche quotate, erano errati e l'ho potuto verificare successivamente sui disegni originali della nave, conservati al museo di Greenwich.

PS correggo e aggiungo un paio di foto :-)

PPS  a proposito Gianfranco, per caso hai anche un po' di familiarità con i mezzi stranieri catturati dai tedeschi? Avrei qualche dubbio sui T 34/85 in servizio con i tedeschi e mi farebbe piacere chiarire qualcosa.

 Fabrizio1966 :

25/9/2019 13:10
  Molto ben realizzato, dipinto e invecchiato,  ma ho qualche dubbio oltre che sui dettagli indicati da chi mi ha preceduto, anche sulla collocazione del mezzo. Ho ben presente il soggetto che è stto ripetutament attribuito alla Stug. Brigade 912, ma è un attribuzione quasi sicurament errata. Nessuno Stug IV fu mai assegnato questa unità. Potrebbe essere stato in carico o ad una Stug kompanie o ad una PzJager kompanie di una divisione di fanteria come alla 4th Pz Div che risulterebbe averne dovuto avere 14 in carico... dovrei avere di più su un volume a casa, controllo. 
Perdona la pedanteria, ma so che ci tieni alla corretta collocazione storica e organica dei tuoi modelli e, trattandosi di una targhetta, fai in tempo a correggere il tutto...:-)
Fabrizio

 Andrea :

25/9/2019 14:21
 Insomma, è bello ma ti tocca demolirlo e rifarlo...

 marcellodandrea :

25/9/2019 15:52
 Ma invece a me piace se c'è questa collaborazione nel "decifrare" un modello poco conosciuto (guarda con le navi...).

Ecco qua il telo per il freno di bocca (pellicola da cucina, filo da cucire e vinavil... poi dipinto)












In quanto all'appartenenza del mezzo, è anche colpa mia di non aver verificato meglio. Ho salvato infatti da flickr una pagina dove in mezzo ad altre foto c'era pure quella con il carro in questione. La didascalia recitava che si trattava di mezzi radunati in un'area vicino a Stende nella Curlandia occidentale nel maggio-giugno 1945. La maggior parte dei carri venivano attribuiti alla 12ma e 14ma Pzdiv, con altri mezzi ex 4a Pzdiv. In breve avrei dovuto spulciare meglio il tipo di mezzi posseduti dalle varie unità, ma mi sono fidato del foglio di mascherine che attribuiva il carro alla brig 912.

Se mi confermate l'unità di appartenenza, modifico il cartellino, ovviamente :-)
 ciao grazie

 Fabrizio1966 :

26/9/2019 12:41
  non  è colpa tua , dobiamo fidarci della documentazione e se è sbaglaita,  la colpa non è certo nostra. conosco questo mezzo perchè ho fatto ricerche sulal kurland kessel e quindi ho notato l'errore, che è un errore che ormai si ripete da anni e anche su pubblicazioni prestigiose come i giapponesi Ground Power. solo negl ultimi tempi Dennis Oliver e alri hanno chiarito al ditribuzione dei mezzi e reperito degli ordini di battaglia "credibili" e dettagliati... Ance Dennis Oliver nel suo "to the last bullet"  dove appare un profilo con un dettaglaito commento di questo mezzo, pur escludendone l'appartenenza alla 912 Stug.B.de concorda con quanto hai scritto, potrebbbe tranquillamente essere un mezzo della ex 4th Pz. Div poi "versato" a un altra unità...
Al netto di questioni che, a chi non è del nostro "settore" possono sembrare di lana caprina, resta l'ottimo lavoro modellistico fatto !
Fabrizio


 marcellodandrea :

26/9/2019 15:30
 E poi sto sul forum apposta per avere collaborazione :-)   Come dico sempre, è il bello del forum.

Però, allora, quale è l'unità? E' ignota  nel senso che - come diceva la didascalia - potrebbe appartenere alla 12ma pz così come alla 14 ma, oppure essere un mezzo ex 4a senza altra precisazione?

 Stephane :

24/12/2019 07:27
 L'ultima volta che ho visto un modello simile in un negozio di modelli, il proprietario lo ha modificato e installato batterie lipo, in modo che possa funzionare in pista

 marcellodandrea :

24/12/2019 12:01
 La domanda forse è ingenua, ma intendi un modellino in 1:72 di uno Stug IV ? Forse era in scala molto più grande, tipo1:16 o cose del genere.

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