Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Tigre I ausf E, sPzAbt 501, X PzDiv, Tunisia, marzo 1943

 marcellodandrea :

20/11/2018 23:33
 ciao a tutti

finite le campagne, ho trovato un po' di tempo per realizzare questo Tigre e incrementare la mia collezioncina di carri in 1/72. Il carro rappresenta un mezzo di produzione iniziale dell'8a compagnia dello sPzAbt 501 dopo il febbraio 1943 in Tunisia, quando entrò a far parte della X PzDiv. Tra le particolarità, la posizione dei fanali anteriori, le cassette supplementari ai lati del cassone posteriore della torretta (in questo carro particolare, l'813), i numeri rossi bordati di bianco (in precedenza erano solo profili bianchi).

Il kit di partenza è quello Revell, piuttosto bellino per la scala. il colore proposto in copertina è troppo verde e i numeri (142) sono sbagliati, perché si tratta della numerazione precedente al marzo 1943 e il rosso all'interno non c'era.





Un po' delle modifiche/aggiunte fatte, tra le quali i parafanghi anteriori e quelli laterali in lamierino, i cavi di accensione dei fumogeni e i sostegni dei medesimi sempre in lamierino, i cavi dei fanali anteriori, le cassette laterali al vano dietro la torre. Ho chiuso con un tondino di sprue i fori laterali della torre dove nella proposta del kit sono sistemate le ,maglie di riserva dei cingoli.





Dopo il solito primer che uso io (bomboletta spray di ferramenta di grigio chiaro opaco)




ho dipinto il carro con acrilici Tamiya ad aerografo.

Il colore di fondo è un sabbia/marrone piuttosto scuro, ma schiarito nella parte superiore con un sabbia più chiaro. Prima di mettere i cavi di traino e i tubi ho sistemato le grate di protezione fatte con retino in plastica (di quello che si usa per gli abiti da sposa). Ho aggiunto i fermi per cavi e tubi in lamierino.

Qui c'è già una mano di satinato trasparente (altra bomboletta di ferramenta), decals applicate con un ammorbidente (una vecchissima boccettina di Mr Mark Softer che funziona ancora benissimo, anche se ho aggiunto un paio di gocce di acido acetico e un po' di acqua distillata per ravvivarla, diciamo così), infine un'altra passata di satinato.




Il carro finito sulla sua basetta. All'ultima mano di satinato è seguito un lavaggio leggero con bruno van dick a olio, poi una volta asciutto una puntinatura a olio con vari colori (rosso, giallo, blu, bianco), una spugnatura con marrone scuro e un po' di ruggine (marrone cioccolato e marrone dorato Vallejo), una rifilatina agli spigoli a pennello sempre con marrone scuro e infine un po' di lucentezza metallica con grafite polverizzata. Ho grattato direttamente il bordo dei lamierini dei parafanghi con un coltellino per tirare fuori il metallo lucido sotto. Per finire ho aggiunto un secchio sul retro, fatto con un tondino di sprue lisciato con carta abrasiva per dargli la forma giusta (il manico è di filo metallico). Nelle foto non c'è ancora, ma ho aggiunto, successivamente, un po' di polvere di gessetto grigio scurissimo sulla zona centrale della piastra posteriore del carro. Sto valutando se impolverare un po' il carro ma a volte si rischia di esagerare. Nel caso metterò una foto...















Ciao alla prossima :-)

 Rizzilla :

21/11/2018 12:37
 Fermo restando che lo trovo molto bello e mi piacerebbe essere bravo la metà di quanto lo sia tu... ma ho una domanda.

Visto il teatro operativo non dovrebbe essere più impolverato e forse c'è troppo fango nella parte posteriore/inferiore dello scafo.


 Mario Bentivoglio :

21/11/2018 12:51
 Bravissimo Marcello !!!!!!!!!!!
Altro 'piccolo gioiellino' da te realizzato magistralmente!!!

Una domanda...i tubi in gomma che si raccordano con i filtri posteriori sono quelli del kit o li hai realizzati tu a parte?


Bravissimo (come sempre!!! )

Un salutone e buona giornata
ciao
mario
:-)

 marcellodandrea :

21/11/2018 15:42
 I tubi di gomma sono quelli del kit. 

In quanto al fango sotto lo scafo, in gennaio-febbraio in Tunisia piove e c'è fango nelle strade, quindi la possibilità teorica esiste. Poi io l'ho messo su un fondo asciutto perché non avevo voglia/tempo (purtroppo come al solito) di elaborare di più la basetta :-)

 Mario Bentivoglio :

21/11/2018 15:51
 Grazie per la risposta Marcello e ancora complimenti per la bellissima scenetta realizzata !!!
Attendiamo il prossimo...
:-)
un salutone
ciao
mario
:-)

 Antonio 13 :

21/11/2018 19:05
 Davvero un bel Tigre, mi piace molto. Sei formidabile.

 Corvo :

21/11/2018 21:51
 Bellissimo soggetto e stupenda realizzazione.
Urca se pioveva nel 43 in tunisia https://cardboardwars.wordpress.com/2013/12/11/tunisian-weather-1942-43/

 Fabrizio1966 :

21/11/2018 22:47
  Bel tiger, considerando poi che il Revell non è il miglior modello di aprtenza possibile, hai fatto un lavorone!
Fabrizio

 gidesa :

28/1/2019 21:43
 Mi ero perso questo gioiellino. Bravissimo!
Mi pare un pò troppo pesante l'usura della vernice, comunque realizzata benissimo.

 Silvano :

29/1/2019 12:52
 
Quote:
marcellodandrea ha scritto: ciao a tutti

Dopo il solito primer che uso io (bomboletta spray di ferramenta di grigio chiaro opaco)







Bello il carro, ma soprattutto ammiro il tuo coraggio.
Quando ho provato anche io a usare un primer da ferramenta, sul fondo di una kubelwagen in 1/35 ho sentito un familiare profumo di tappo verde che mi ha fatto rizzare i capelli...

 Lamb :

29/1/2019 13:32
  Il problema della scala 1/72 per i carri sono i dettagli fuori scala
A mio parere è una scelta accettabile non sostituirli solo se il fuori scala non è macro 
per esempio sono accettabili gli spessori dei copri marmitte
meno accettabile i cavi spessì quanto i tubi 
osservazione personale che nulla toglie alla tua collezione di mezzi in 1/72
ciao

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