Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Colori mezzi moderni

 sky_68 :

13/3/2017 21:48
  Buonasera a tutti, scrivo e, soprattutto, pubblico pochissimo, ma visito il sito quotidianamente.
Modellista aereo in 1/72 da sempre (circa 30 anni) ultimamente sto deviando verso i mezzi in 1/72, occupano meno spazio degli aerei.
Ho appena finito (o quasi) un LAV-25 a cui vorrei dare un piccolo diorama e alcuni carichi esterni (Black Dog).
Ma qui sorge la domanda: qual'è il colore per i carichi esterni e quelli delle divise dei carristi moderni USA?
Allego un paio di foto (da cellulare, mi riprometto di fare meglio essendo anche un appassionato di fotografia) del mezzo, di cui attendo ogni tipo di critica...

Grazie in anticipo, siete sempre una grande risorsa.




 Tunguska :

14/3/2017 01:07
 Purtroppo le tue foto non si vedono.....(magari è il mio computer però)...
per rispondere alla tua domanda, dovresti essere però un pò più preciso...in che periodo e teatro vuoi / hai ambientato il Tuo LAV?
le divise dei marines USA (unici ad avere in dotazione il LAV negli states)...nel tempo sono mutate e mutavano anche a seconda del teatro, continentale o desertico...sono passate dalle classiche BDU (e desertiche cosiddette a sassolini)...alle desertiche a toni sabbia e marrone rissiccio, alle digital....sino alla multicam.....
Idem per i carchi esterni,.....alcuni effetti erano in tessuto mimetico, altri in verde uniforme...altri in altri colori...prova a ripostare le foto (o se non iresci a descrivere cosa hai mesossul tuo mezo....e a circoscrivere il peiordo operativo del tuo LAV, ...... potrai avere indicazioni più precise....
:-)

 sky_68 :

14/3/2017 12:55
   Grazie Giuseppe, sempre pronto e preciso (mi avevi già dato dritte su un STRV-103). Effettivamente mi sono reso conto leggendo ala tua risposta di quanto fosse superficiale la mia richiesta... In effetti non mi sono preoccupato molto di definire un periodo in cui cntestualizzare il mezzo. E' dipinto con una livrea a 3 toni, mentre il personale lo vorrei associare a un vecchio Abrams sverniciato che mi piacerebbe inserire in un contesto "Desert Storm".
Perdonate la mia ignoranza in materia "carristica"...

Forse ho capito come inserire le foto, spero...






Grazie ancora
 

 Andrea66 :

14/3/2017 13:55
 Beh intanto ti dico che mi piace molto il tuo LAV.
Per quanto riguarda i colori dei carichi esterni e delle uniformi, se hai intenzione di ambientare la tua scenetta durante la prima guerra del Golfo, dovrai usare necessariamente la DBDU (desert battle dress uniform), che usa un mimetismo detto chocolate chip o desertico a sei colori, oppure la us woodland M81.
Personalmente mi è sempre piaciuto il mix di queste due, cosa tra l'altro che si riscontra in molto foto del periodo. La maggior parte delle truppe USA arrivava direttamente dagli USA o  dalla Germania e non sempre aveva avuto modo di cambiare le uniformi ordinarie M81 con quelle da deserto. Stessa cosa per gli zaini.
Spero di esserti stato utile e rimango in attesa di vedere la tua scenetta.


P.S.: hai già i soldatini per la scena o stai cercando anche quelli?

 sky_68 :

14/3/2017 14:05
  Grazie delle informazioni (e dei complimenti, sempre graditi da noi modellisti..).
Per i figurini ho preso al momento solo il set della Black Dog "Modern Crew Tank", ma non mi dispiacerebbe trovare qualcosa da aggiungere al LAV o all'Abrams.
Qualche suggerimento

 Andrea66 :

14/3/2017 15:04
 Ci sarebbero dei set dedicati della Preiser. costicchiano un pochino e non sono di facile reperibilità, ma sono veramente ben fatti.
Ecco i numeri di riferimento:
72500 modern us infantry;
72519 modern us infantry in action;
72524 us tank crew 2000;
72530 tank crew us army 2000.
Ci sono anche i vecchi esci reinscatolati italeri e il primo set della caesar, dedicati entrambi alla fanteria usa.
Comunque se consulti il sito plastic soldier review, potrai farti un'idea ben precisa su quello che ti ho suggerito.

 Tunguska :

14/3/2017 18:30
 Concordo pienamente con andrea 66, anche sulla bellezza del tuo modello di LAV.
I colori per le uniformi da lui suggeriti vanno bene per un'ambientazione in epoca Desert Storm.
Aggiungo solo, per quanto riguarda zaini ed equipaggiamento personale dei soldati che questo era (del tipo "Alice" all'epoca) sempre di colore verde uniforme o, nel caso dei body armour a volte, in mimetica BDU continentale e a volte DBDU chocolate and chips desertica...vi era anche l'abitudine di ricoprire gli zaini verdi con teli in DBDU per ovviare appunto al loro colore verde che spiccava , specie se ammassati in gran numero, sui mezzi nel deserto....
Buon lavoro e postaci i tuoi avanzamenti!

:-)

 sky_68 :

14/3/2017 22:11
  Grazie ancora a tutti, siete davvero una fonte inesauribile di notizie. Come detto nel post iniziale, ho poco tempo per fare modellismo e non riesco a partecipare attivamente come vorrei al forum, quotidianamente però controllo la lista dei topic.
Ora dovrò studiare tutte quelle sigle di mimetiche che mi avete dato; spero di riuscire a farvi vedere qualche progresso...

 stefanoc :

16/3/2017 00:36
 Quote:

sky_68 ha scritto:

 Grazie delle informazioni (e dei complimenti, sempre graditi da noi modellisti..).
Per i figurini ho preso al momento solo il set della Black Dog "Modern Crew Tank", ma non mi dispiacerebbe trovare qualcosa da aggiungere al LAV o all'Abrams.
Qualche suggerimento


Volevo segnalare anche i kit Zezdva, mi pare 2/3, in plastica rigida cbe ho trovato molto belli ed utilizzati anche per i miei ;-) CC Tuscania

 Kenzo73 :

24/5/2017 19:48
  Ottimo

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136691&forum=8