Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : MODELLISMO E STAMPANTI 3D

 blackhawk76 :

25/9/2014 21:50
 Ciao a tutti,

secondo voi questo genere di stampanti puo essere utile ai modellisti?io non la vedo tanto buona la cosa,ricreare un pezzo,o addirittura un modello,con questi aggeggi.
Voi che ne pensate?

Saluti!!!

 Paolomaglio :

26/9/2014 06:50
 HO VISTO UN MOTORE (di 109 mi pare) realizzato con una 3D, aveva tutta la chiocciola del compressore perfettamente dettagliata e cava, niente alberi di colata, una perfezione assoluta. Credo sia un sogno che sta diventando realtà. In qualche anno potremo vederne delle belle e la qualità dei modelli crescerà in maniera esponenziale, certo, alla base di tutto ci sta l'accuratezza della scansione del soggetto originale ma gli scanner 3D esistono da tempo e funzionano benissimo.

 tapiro :

26/9/2014 08:41
 Per me comunque conta anche il tipo di stampante.
Sicuramente con quelle da 600-700 euro non ci si può aspettare chissà cosa...
E' probabile che il motore del 109 sia stato fatto con una stampante da varie migliaia di euro...

 Paolomaglio :

26/9/2014 17:09
 senz'altro, per un impiego domestico ci vorranno decenni, ad agosto sono stato al museo della scienza di Londra dove c'era un padiglione dedicato a questa tecnologia, una stampante riproduceva figure umane e di animali in piccola scala ma erano abbozzi nulla di utilizzabile per modellismo, nel motore del 109 di vedevano le teste dei bulloni!

 Bluect :

16/10/2014 21:46
  Buongiorno Paolo,

Mi permetto di dissentire dalla tua ultima affermazione. In genere il museo della scienza, anche se di Londra, non e' posti da prendere in considerazione per valutare le ultime tecnologie.  In genere nei musei, anche se della scienza, vengono esposti macchinari obsoleti che hanno fatto la storia. Difficilmente trovi macchinari del "futuro" o per meglio dire attuali.

Da circa un anno mi occupo di stampa 3d. Ho raccolto moltissime informazioni, dalle quali e' pure nato il mio blog. Ad inizio ottobre sono stato alla Maker Faire di Roma dove ho potuto vedere con i miei occhi e toccare con mano parecchi oggetti stampati in 3d. Ho pure fatto un articolo con varie fotografie dimostrative di quanto ho potuto vedere.

Quando parliamo di stampanti 3d dobbiamo distinguere fra stampanti destinate al mercato consumer o prosumer e stampanti professionali. Le differenze sono sostanziali.

Partiamo dal budget. Le stampanti consumer si trova o sotto i mille euro. Le stampanti prosumer  e professionali possono costare dai 2000 euro ai 30.000 e passa euro. Anche di piu' per modelli ultra professionali.


Ovviamente entrano in gioco stampa multicolore, velocita' di stampa, area di stampa, materiali gestiti ed infine la qualita'. Inutile dire che gli oggetti costruiti con queste stampanti sono assolutamente perfetti. E sicuramente queste macchine non vengono posizionate dentro un museo.

Infine arriviamo alle stampanti 3d destinate al mercato consumer.

Stiamo parlando di stampanti con un prezzo medio intorno ai mille euro. Quelle che costano meno utilizzano la tecnologia FDM (deposito di filamento fuso).
La qualita’ di stampa di queste stampanti e’ discreta. Nonostante cio’ la qualita’ puo’ essere notevolmente migliorata in fase di post produzione. Esistono varie tecniche per migliorare la qualita’ di stampa: bagno di acetone, sabbiatura ed infine utilizzo dell’aerografo. Queste sono solo alcuni dei metodi che conosco io.

Alla Maker Faire di Roma esponevano alcune aziende che hanno  esposto oggetti stampati in 3d rifiniti con grande maestria. Sfido chiunque a capire la differenza fra un modello originale ed un modello lavorato da loro.

Per concludere, quest’anno e’ scaduto il brevetto per la tecnologia SLS (sinterizzatore laser). Questo significa che nel giro di un paio di anni le stampanti 3d consumer potranno costruire oggetti con qualita’ eccellente. Moooolto meno dei dieci anni da te profetizzati.

Inoltre basta girare un po' di forum per leggere che già oggi molti modellisti hanno già acquistato o stanno per acquistare una stampante 3d, o magari una fresa cnc. Fra l'altro esistono modelli multifunzione in grado di fungere sia da stampante 3d che da fresa cnc a 3 e 4 assi. Una di queste mi arriverà fra un mesetto.

Ciao!

Carlo Siliato
------------------------------------------
Http://www.stampiamoin3d.com

 gidesa :

17/10/2014 12:34
 Ben vengano le notizie che ci dai sulle future versioni con tecnologie migliori.
Però non va dimenticato che oltre alla stampante c'è da realizzare il modello software del pezzo, e non è certamente una cosa banale.
Quindi mi sembra che  il punto sia se è più economico e/o facile realizzare oggi un certo pezzo con la stampante 3D, oppure con metodi tradizionali (pezzo singolo, oppure master più stampo se si vuole una riproduzione in serie).
Direi che per un semplice appassionato/modellista, come me, è evidente che la stampa 3D in casa non è economica. Forse tramite un servizio, ma la cosa è da vedere. Quanto alla facilità, anche qui ho molti dubbi che sia maggiore dovendo fare un modello software molto dettagliato, rispetto al semplice pezzo fatto incollando tra loro listellini e pezzetti vari.

 Andrea :

17/10/2014 14:08
 Domanda molto tecnica a Bluect: dal punto di vista della modellazione 3d al computer, è sufficiente creare un modello ad es. su 3DS MAX e lanciare la stampa, oppure ci sono programmi "nativi" di modellazione da conoscere?

 blackhawk76 :

24/10/2014 22:53
 Quindi,magari ci si puo fare il kit in autonomia?o solo riproduzione(da kit esistenti tramite scansione) di determinate parti.scusate la domanda magari banale,ma non conosco bene la materia

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=132912&forum=8