Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Niente figurini italiani in resina 1/72

 gidesa :

18/1/2014 12:30
 Salve a tutti,
volevo chiedere come mai i produttori italiani di modelli di veicoli italiani (scusate la ripetizione!) non hanno in catalogo figurini, il tutto per la scala 1/72 (ma forse vale anche per la 1/35).
In particolare lo chiedo ai produttori in resina qui presenti, come Giorgio Brigà, che fanno cose spettacolari per veicoli, armi, aerei, ma niente figurini (che sarebbero sicuramente spettacolari anch'essi).
Anche in plastica non è che ci sia abbondanza. Che io sappia ci sono alcune produzioni Waterloo 1815 ed Hat, più la ristampa degli eterni Airfix anni 80 (ancora ho gli originali, peraltro piuttosto buoni).

 Andrea :

18/1/2014 12:36
 Fosse solo quello il problema... trovare soldatini moderni in 1:72 è affare altrettanto complicato. Il mercato, si sà, è una brutta bestia, ed il segmento 1:72 "Italia II GM" non è altro che una piccola nicchia in una nicchia piccolissima (la scala 1:72). Niente di cui stupirsi, quindi... Meglio che ci diamo tutti ai mezzi tedeschi!

 eugy78 fishbed :

18/1/2014 12:49
 mah... io trovai parecchie scatole inerenti ai figurini...Italiani. IIww della Waterloo e qualche re inscatola della Italeri.. ma anche accessori.. ma come dici te in plastica morbida;
-> Italeri N° 6059 5° Btg Alpini
-> Waterloo N° AP006 "El alamein"
-> Waterloo N° AP004 artiglieria  FOLGORE
-> Waterloo N° AP007 fanteria
-> Waterloo N° AP010 X mas
-> AP 015 bersaglieri
-> AP 019 fanteria
-> AP024 cannonieri (compreso cannone)
-> AP006 marcia su Roma (che io ho)
sarebbe interessante averne con nuove posizioni e materiale migliore.... eppure ci sono molti dioramistima non sò del perchè non vengano considerate queste nuove visuali di commercio.

 gidesa :

18/1/2014 13:11
 Allora, la fanteria della Waterloo è la ristampa di quelli Airfix dell'80 (vedi sul sito Plastic Soldier Review - Home). Le altre scatole sono originali. Quelli Italeri non so se sono fuori produzione.
Comunque la domanda era più che altro rivolta ai produttori in resina (Brach, Docmodels,GBModels, ecc....), che sfornano tuttora nuove uscite. Ma senza  figurini adeguati non è facile fare diorami.
In parte è anche un problema di pose, sicuramente. Ci sono quelle in combattimento, molto meno quelle in altre attività.

 commissario :

18/1/2014 15:29
 Devo intervenire per chiarire le cose in primo luogo per un dioramista tutto il materiale citato è quasi inutile se non sforzandosi di modificare parecchie posizioni (essendo in plastica morbida è molto difficile) di tutte le scatole citate solo l 'ultima di W 1815 carristi ed art. è dedicata ai dioramisti ma c'è un ma sono molto grandi, presuppongono militari italiani di 70 anni fa con altezze superiori al 1.80.
Sono però gradevoli ed io stesso gli ho usati come piloti meccanici ed altro.
Qualcosa di buono c'è nella cavalleria modificando e nelle scatole del cannone da 149 e 90 autocannone Italeri ma sono sempre dei giganti. Qualcosa si può usare degli alpini Esci e dei fanti Airfix.
Passiamo al buono.
In resina i Milicast che  pur essendo leggermante piccoli hanno delle ottime posizioni e sono scolpiti bene; i migliori sono quelli della serie " artiglieri in divisa continentale" sono giusti come dimensione e possono essere usati in qualsiasi attività ma si difendono anche i prigionieri in divisa africana.
Poi ci sono altri figurini in resina e in metallo frai quali gli MSS chiaramente in 76 ma abbastanza ben scolpiti

 GiorgioBis :

18/1/2014 16:23
 Caro Gidesa,
chi mi ha preceduto  ti ha gia risposto, dandoti una chiaro quadro della situazione!

Per quanto di mia competenza ti posso dire che il difficile non è produrre, ma rimane il trovare chi riesce a scolpire i figurini.......con risultato soddisfacente.

gio

 gidesa :

18/1/2014 18:00
 
Quote:
Per quanto di mia competenza ti posso dire che il difficile non è produrre, ma rimane il trovare chi riesce a scolpire i figurini.......con risultato soddisfacente.


Ma come, nel paese dei navigatori, santi, ma anche artisti, proprio questi ultimi mancano??? :-) Scusa la facile battuta.
Mi spiace che ci sia questa difficoltà, io personalmente acquisterei con piacere una produzione di alta qualità. Con tutto il rispetto per gli altri produttori, che però come dice Commissario hanno tutti qualche difettuccio.
Ma capisco che ci vogliono anche certi numeri per sostenere l'avvio della produzione. Anche se, se capisco bene, gli acquirenti potenziali non costituiscono un problema, nel senso che ce ne sono a sufficienza.

 Oppiogod :

19/1/2014 01:59
 Io non so se sono compatibili ma esistono in plastica e in metallo figurini della 2 G.M. da 20 e 28 mm di varie aziende, volendo si possono utilizzare per fare dei diorami.

 commissario :

19/1/2014 11:33
 Vorrei chiarire il mio pensiero in materia.
I figurini in vendita di plastica dura hanno sostanzialmente tre difetti:
in primis son molto difficili da modificare per la materia in cui sono fatti;
hanno posizioni da soldatini per ragazzi, ci puoi giocare ci puoi fare wargame ma non puoi fare diorami dove le naturali posizioni sono fondamentali( per chiarire raramente in un  in un diorama si mette un soldatino che punta il fucile o lancia la bomba a mano);
terzo i migliori sono troppo grandi non stanno nei mezzi sembrano dei giganti, l'altezza media del soldato italiano di 70 anni fa era intorno a 1.65 figuriamoci il 28 MM!
Date retta a me ordinate i Milicast.
Ci sono anche in Italia dei soldatini in metallo ma guardate i visi e le armi sono inguardabili.
Il problema è che Milicast da me interpellato anni fa mi ha chiaramente detto che lo scultore delle serie italiane non lavora più; c'è da sperare che un altro produttore inglese Dan Taylor da me interpellato si decida a produrre qualche soggetto italiano.
Conosco un ottimo modificatore di figurini in 72 è il nostro Barbarigo chiedete a lui.

 gidesa :

19/1/2014 18:23
 A dire il vero il problema dei figurini fuori scala rispetto ai mezzi non è solo questione degli italiani, mi è capitato diverse volte con modelli di varie marche. Tra l'altro, se anche l'altezza riportata alla scala è di 1.85-1.90 (cioè errata) ciò non mi sembra motivo valido perchè il soldatino non entri fisicamente sul sedile. Altrimenti, gran parte dei friulani sarebbero dovuti andare a piedi :-))
In conclusione, seguirò il tuo consiglio: Milicast, ed eventualmete qualche scatola di Waterloo per complemento.

 vidrobhobby :

20/1/2014 15:47
 Ciao Gidesa,

Putroppo hai ragione, soldatini in 1/72 c'è penuria,

suggerisco, se riesci a trovarli gli AB FIGURES (RE1 e RE2) in metallo bianco in 1/76 e
gli MMS (A71 e A74) sempre in metallo bianco ed in 1/76

 gidesa :

20/1/2014 18:56
 Grazie Roberto.
Della MMS ho qualche tedesco, in effetti mi sembrano discreti come proporzioni e viso, un pò meno come dettaglio dell'uniforme. Ma può essere che dipenda dal soggetto. Molto ben fatte le armi.
La AB invece non la conoscevo. Vedrò se acquistare anche da queste due ditte.

 Barbarigo :

20/1/2014 22:22
 Visto che sono stato citato dall'amico Commissario...
Io personalmente utilizzo quasi esclusivamente Milicast, che trovo i migliori in assoluto. A volte utilizzo anche set d iTedeschi che riesco a modificare senza un lavoro improbo per i miei scopi (per esempio ora sto usando dei Volkstrumm come base per dei fanti nei Balcani con cappotto).
Vero è che, comunque, anche gli Italiani...Italiani spesso li vado a modificare nelle pose o negli equipaggiamenti secondo le mie esigenze.
Gli MMS onestamente gli ho solamente visti in foto, per cui non posso giudicarli, gli AB non sono male, peccato siano solo carristi e siano di difficile reperibilità.

Paolino

 gidesa :

27/1/2014 21:07
 Cercando su Ebay, trovo alcuni Milicast in vendita.
Vado a vedere QUESTI

Ingrandisco la foto col mouse-lente di ingrandimento, e... resto di stucco! Le facce sembrano quelle degli zombie!!!
Ma anche quelle dei figurini italiani sono così grottesche?? Anche considerati i prezzi non proprio popolari.



[ Modificato da Michele Raus il 4/2/2014 12:42 ]

 commissario :

29/1/2014 21:44
 Caro gidesa tu hai visto su e bay la prima serie milicast ma vai a vedere sul sito di track and troop le serie italiane e poi fai un giudizio, puoi anche andare sul sito milicast cmq vai e vedi la serie artiglieri in europa e la serie prigionieri, le foto sono abbastanza buone ma non il massimo, tieni presente che se barbarigo dice che sono OK vuol dire che lo sono vedi qualche lavoro suo oppure le foto del mio autofrigo nelle galleri e poi mi dirai PS vedi nella mia galleria cannone da 75/18 titolo sbagliato perchè è un 100/17 ma dove puoi apprezzare i milicast

 gidesa :

30/1/2014 19:43
 Grazie Gigi, effettivamente gli italiani hanno visi molto migliori. Ma non dimentichiamo il merito dell'autore, complimenti per i diorami!
Nei prossimi giorni procederò all'acquisto.

 commissario :

30/1/2014 22:15
 sono contento e adesso ordina i figurini e prosegui ti consiglio anche la confezione di carristi Waterloo sono grandi  ma con alcuni puoi fare gli autisti o i meccanici e poi tagliando e suturando puoi usare anche gli alpini italeri più o meno lascia stare tutti gli altri

 gidesa :

31/1/2014 11:00
 Va bene. Oddio, magari  proprio "suturare" sti poveri figurini... :-)

 luchs66 :

1/2/2014 08:12
 MIRLITON
..ditta italiana di firenze..trovi molti soggetti italiani.. coloniali compresi..


[ Modificato da Michele Raus il 4/2/2014 12:45 ]

 Karaya :

1/2/2014 09:41
 Hello

Confermo che i soldati italiani in 1/72 più belli sono quelle di Milicast

Con un po' di vernice, è possibile avere una buona resa

Due esempio della serie "Italian Prisoners with British Guard (N.Africa)"





Il secondo non è ancora finito

A+

Franco

 gidesa :

1/2/2014 21:19
 Ciao Franco, complimenti per i tuoi lavori.
Alla fine ho ordinato proprio i prigionieri della Milicast, hanno le pose più adatte per ciò che voglio fare.
Interessante anche la serie della Mirliton.

 commissario :

30/3/2014 19:12
 vorrei tornare in argomento per informare che esiste anche una serie dedicata agli autisti e i piloti carri della prima guerra mondiale, visto che andiamo verso il centenario e le scatole in plastica morbida sono al solito di scarsa qualità. I pezzi sono della Retrokit e difficili da trovare.
Si possono usare per mezzi fino a fine nanni '20 inizio '30.
Allora Gidesa hai ricevuto e messo in opera i Milicast?

 gidesa :

31/3/2014 13:21
 Ciao "commissario",
i soldati Milicast sono arrivati, e quasi sani. Infatti il postino aveva sbagliato ed aveva portato la busta in un altro palazzo, per fortuna un buon samaritano mi ha avvertito.
Però un paio avevano la testa staccata :-( Comunque con un pò di colla si rimedia.
In realtà trovo un grosso limite il fatto che le braccia non siano staccate, rendendo molto difficoltoso un eventuale adattamento a pose diverse. Da modelli di questo costo mi sarei aspettato di più. Inoltre le teste non mi sembrano tanto ben riuscite.
In conclusione, non appena finito un altro lavoro modellistico, passerò al diorama coi Milicast.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=131504&forum=8