Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Sdkfz 253

 gidesa :

6/7/2013 18:02
 Salve a tutti,
mi fa piacere condividere con voi l'ultimo mio modello. Si tratta di un Sd.Kfz 253 in scala 1/76 della MMS Models inglese. A parte i bei dettagli. il modello MMS ha la particolarità di essere interamente in metallo. Avevo letto di questa ditta, e per curiosità ho acquistato questo, anche perchè non avevo mai prima montato modelli metallici.
Ecco il risultato. Di mio ho aggiunto gli indicatori di ingombro, il gradino posteriore, e la corda sul retro. Probabilmente dettagli troppo fini per essere stampati nel kit.

Nota: la luce dello zoom altera un poco i colori, ad occhio nudo il rossastro del lavaggio si vede molto meno

sup-destro photo sdkfz253-sup-destro_zps093e969b.jpg














 Jar-Jar :

29/7/2013 16:37
 Ciao!
Il fatto che sia in metallo lo rende sicuramente particolare!
Io non ne ho mai fatto uno ma, parlando di kit, confrontato a quello che vedo sul web non mi sembra un granchè come foto e dettagli, magari le foto ingannano. Tra colore e invecchaimento, il tutto in generale rimane un po impastato.
Tutto ovviamente in mia mdoestissima opinione  :-)

 gidesa :

29/7/2013 19:20
 Ciao, grazie del commento. Anche le critiche sono sempre ben accette :-)
Per prima cosa, cosa intendi con quello che vedi sul web? Le foto sul sito del produttore?
Per i dettagli, tieni conto che i cingoli sono stampati in unico pezzo con le ruote, senza buchi. Ovvero si tratta di una specie di bassorilievo :-) Solo le ruote esterne sono a parte e forate, si nota nella foto laterale. Tuttavia i fori hanno ampie bave, e non è facile riportarle alla forma reale del foro stesso, che non è circolare ma poligonale.
Almeno per questa volta, non ho ritenuto tanto logico comprare un kit con questi cingoli per poi sforzarsi di aprire gli spazi che nella realtà sono vuoti (come il grande "vuoto" tra ruota motrice e prima ruota di sostegno). Tieni conto che non si tratta di bave, lo spessore del metallo è abbastanza cospicuo. E certi dettagli minuti li vedo molto difficili da salvaguardare, come i denti della motrice. Almeno per me, ovviamente :-)
Sulla colorazione, posso dire che è stata fatta totalmente a pennello e colori acrilici ad acqua, a parte uno smalto Humbrol usato come primer. Non ho l'aerografo, e non ho usato i lavaggi ad olio. Tutto questo, probabilmente, crea determinati effetti a scapito di altri.
Tieni conto che il colore grigio di fondo è stato dato sin dall'inizio volutamente irregolare e non uniforme, specialmente in alcune zone, come lo scudo frontale.
Come ultimo, debbo dire che anche io, quando ho visto le foto, sono rimasto un pò deluso :-/ La fotografia mette perfidamente in risalto dettagli peggiorativi, sia a causa dell'ingrandimento che a causa della diversa luce. Ad esempio ad occhio nudo non si nota quello stacco così netto del marrone brunastro di sporcatura. Od almeno non lo noto io, che non ho i 10 decimi :-))
E penso che dare profondità e varietà ad un colore grigio uniforme sia una delle cose più difficili. Se non ci sono riuscito pazienza, migliorerò :-)
Quali consigli daresti?
Come nota, aggiungo che in questo kit ci sono pezzi piuttosto buoni per dettagliare l'interno. Non li ho montati, quindi sono disponibili. Se qualcuno è interessato posso fotografarli, e nel caso spediglierli (entrano in una bustina da visita :-).






 skorpio62 :

29/7/2013 19:29
 Indubbiamente le dimensioni del mezzo (io l'ho fatto 1/35 e mi immagino come sia piccolo in 1/76) non aiutano per le foto, magari con macro, però come idea generale è che tu abbia curato pochissimo i particolari dei carichi esterni, per gli effetti di colore probabilmente hai ragione tu.



Stefano

 gidesa :

29/7/2013 20:13
 Ciao, prima di tutto complimenti per il modello.
Quanto ai carichi, sono prestampati su parafanghi e fiancate.Ho aggiunto solamente la corda sul retro. Se ti riferisci a certe imprecisioni di colorazione visibili nelle foto, io sinceramente, data la scala, non riesco proprio a vederle quando dipingo ad occhio nudo. Userò una lente, con scarse speranze :-)
Certamente i carichi si potevano arricchire con qualcosa in più, ad esempio con il telo come hai fatto tu. Comunque per scelta preferisco il meno al più, cioè meglio niente che troppa roba, perchè trattandosi di modello a se stante mi piace vederne bene i dettagli costruttivi ed anche di colorazione, magari a scapito di un pò di realismo.  Se fosse inserito in un diorama sarebbe diverso.
Saluti



 skorpio62 :

29/7/2013 20:23
 Io mi riferivo alla colorazione dei carichi non al loro numero, mi sento di consigliarti vivamente l'uso di lenti o occhiali per ingrandimento non credo che trovi uno, qui su M+, che non li usi per i particolari minuti....
Stefano

 gidesa :

29/7/2013 20:34
 Ah, pensavo di essere io in particolare deficit visivo! :-) Provvederò, grazie.

 Jar-Jar :

29/7/2013 21:04
 Quando dicevo "un granchè", era puramente riferito alla qualità di dettaglio della miniatura, paragonato ad altri kit  :-D
Quindi per certi dettagli dovresti essere un masochista di quelli peggiori per stare là a correggere tutti i dettagli di quello che alla fine è praticamente un blocco unico di metallo, io da questo punto di vista non avrei fatto molto diversamente da te  :-P

Dato che usi pennello, perchè non ti butti direttamente sugli smalti, molto più semplici da dare e maneggiare per creare vari effetti., usando i trasparenti, puoi anche usare i lavaggi a olio :-)

Proprio perchè la scala è così piccola, hai fatto bene a pensare un modo per non dare un grigio uniforme. Ho visto in altri forum effetti di chiaroscuri anche a pennello, giocando con colori molto diluiti e desaturando il colore di base. Ma oltre questo si possono usare gessetti e pigmenti, per invecchiare e scolorire nei punti dove vuoi!

Oh, poi ognuno ha il suo modo di modellare eh, io un mese ti finisco un carro con le tecniche più disperate ( quelle che so utilizzare almeno :-P ) e il mese dopo in preda alla poca voglia di applicarmi voglio divertirmi a montare un modello interamente da scatola senza nessun particolare riguardo verso montaggio e colorazione.

Tutto ciò giusto per dirti che se vuoi provare cose nuove, anche a pennello hai svariate vie ;-)

 gidesa :

30/7/2013 17:09
 
Quote:
Quando dicevo "un granchè", era puramente riferito alla qualità di dettaglio della miniatura, paragonato ad altri kit


Meno male! :-)
Per i dettagli, in verità la scelta del soggetto è stata casuale. Tra i produttori di kit in metallo in scale piccole, oltre a MMS, ho trovato SHQ, di qualità inferiore, e se ricordo bene Cromwell, forse di qualità superiore ma molto più costosa. Il tutto valutato solo dai siti.
Quanto agli smalti, ma come, dopo tanti anni ero così contento di abbandonare acquaragia e barattolini mezzi secchi, e passare ad ecologici acrilici ad acqua... :-)
Su questi ultimi mi riprometto di provare la tecnica ad olio. Ma anche sui gloriosi  smalti che ancora posseggo, mica li posso buttare!
Curiosità: perchè dici che gli smalti sono più semplici da usare? A me sembra il contrario: diluente obbligatorio (pure tossico), difficile conservazione, a volte quelli opachi vengono lucidi se vecchi e/o mal mescolati.
Saluti


 skorpio62 :

30/7/2013 19:37
 "Curiosità: perchè dici che gli smalti sono più semplici da usare?"
sono molto più coprenti e con pigmentazione più fine quindi ci sono meno rischi che si vedano le pennellate....poi il discorso salute è un'altra cosa :-D
Stefano

 gidesa :

31/7/2013 21:47
 E' vero, gli smalti "attaccano" su tutto  senza problemi, plastica, metallo, e non so che altro. Anche se gli acrilici specifici per modellismo mi sembrano abbastanza coprenti.
Invece non sapevo della diversa pigmentazione.

 skorpio62 :

1/8/2013 01:49
 Esperienza personale: uso il primer solo in occasione di diversi materiali ( es. plastica + fotoincisioni) sia che usi smalti o che usi acrilici; gli smalti a pennello sono moooolto più coprenti degli acrilici specifici per modellismo.
Riguardo i pigmenti tieni presente che il top sarebbero i nitrocellusosici, come diluente solo nitro, moooolto tosssici ma molto meglio come resa; se puoi farti una cabina di verniciatura sono sicuramente i migliori!
Io mi trovo BENISSIMO con gli acrilici "alcoolici" (tipo Tamiya e Gunze) però vado di solo aerografo se vai di pennello i migliori sono i Lifecolor, i Model Msater ed i Vallejo.
Stefano

 gidesa :

6/8/2013 18:53
 Ho prontamente provveduto a mettere in pratica il consiglio di Stefano, comprando un paio di occhiali da modellismo, per adesso economici.
Quindi ho ricolorato i carichi. Il risultato è questo, preso in luce naturale senza flash. Purtroppo così non è molto a fuoco, comunque i colori appaiono più reali.







 zeusque :

9/8/2013 20:23
 Un bel lavoretto, mi piace! :-D

ciao

lorenzo

 gidesa :

10/8/2013 20:20
 Grazie :-)
Questo modello metallico mi è aggradato, nonostante non sia dei più spettacolari per forma (sui colori la poca spettacolarità è colpa mia :-).
Ho anche qualche figurino di carrista tedesco, sempre MMS, da aggiungere.
La ditta in questione propone poi alcuni soggetti italiani, tra cui L 6/40, trattore AS-37, mitragliera Breda da 20.. Penso che ne comprerò qualcuno.
Prossimamente chiederò lumi ai più esperti :-)

 skorpio62 :

10/8/2013 20:26
 "La ditta in questione propone poi alcuni soggetti italiani, tra cui L 6/40, trattore AS-37, mitragliera Breda da 20.. Penso che ne comprerò qualcuno.
Prossimamente chiederò lumi ai più esperti "
Se cerchi italiani in quella scala mi sentirei di consigliarti di contattare Giorgio Brigà (nick GiorgioBis) costano un pò di più ma si possono chiamare Modelli (la maiuscola è voluta) dai un'occhiata QUI capirai il perchè della maiuscola ;-)
Stefano

 gidesa :

10/8/2013 20:29
 Va bene, grazie del suggerimento.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=129906&forum=8