Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Cosa devo fare adesso? JS-2 1/72 Italeri

 theblacksheep :

17/7/2006 10:04
 Ciao a tutti, ho deciso di fare il JS-2 dell'Italeri in versione da gioco per preparami al piú grande T-55 finlandese innevato.
Ora, essendo aeroplanaro, mi e Vi chidevo:
I cingoli del JS-2, non avevano scarpe in gomma?
Ho dato la prima mano di verde russo (humbrol 114), come devo procedere dato che vorrei applicare la mimetica invernale(in bianco).
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.
Buon modellismo, Felix dal Nord Afrika.

 frengo :

17/7/2006 10:50
 ciao se per scarpe in gomma intendi la parte gommata del cingolo come alcuni sherman e molti altri carri piú moderni la risposta è NO erano tutti in metallo

ciao francesco

 stefanca :

17/7/2006 11:07
 QUI puoi vedere i cingoli dell'IS 2. tutto metallo comunque.
Per quanto riguarda la mimetica invernale avevo letto una tecnica interessante di un tizio che ha aerografato un modello di bianco tenendolo dentro uncatino d'acqua o qualcosa del genere per simulare lo scivolamento della mimetica (che era lavabile). Se lo trovo te lo indico.
Altrimenti lo fai bianco e poi a furia di lavaggi devi simulare il rispuntare fuori della vernice originale con sfumatura dal bianco al grigio.

 theblacksheep :

17/7/2006 12:35
 cIAO E GRAZIE PER LA FOTO, SINCERAMENTE VERNICIARE IL BIANCO(POCO COPRENTE DI PER SE) IN UN CATINO D'ACQUA, MI SUONA STARNO, MA DATO CHE IL MODELLISMO è ANCHE SPERIMENTARE...
a QUANTO PARE, IO HO FATTO L'INVERSO, AVENDO GIà DATO IL rUSSIAN GREEN....
oK, VEDRò COSA NE POSSO TIRARE FUORI.
bUON MODELLISMO, fELIX DA rGO nORD aFRIKA.

 theblacksheep :

17/7/2006 12:38
 Ciao Francesco, si intendevo proprio quelle.
Il dubbio mi sorgeva dal fatto che l'Italeri mi ha fornito dei cingoli come dire Slick, cioè, uniformi e lisci, interrotti solo dalla separazione delle maglie.
Dato che non mi funzionava, ho ipotizzato per dei rivestimenti o per licenza poetica della casa bolognese.
Mi sa che dovrò farlo semisepolto dalla neve per coprire il difetto, come se fosse in agguato da ore...che ne pensi?
Grazie cmq per il tuo intervento e buon modellismo, Felix dal Nord Afrika.

 DeB :

17/7/2006 12:46
 ciao Felix,
beh per la vernice bianca la puoi fare con la tempera. poi aspetti un po e la lavi con H2O in modo di simulare la pioggia che dilavava la vernice vera (simile a tempera o intonaco quindi lavabile)

i cingoli forse ti conveniva montare quelli un po piú seri...
ciao!!! :-D :-D

 Fabrizio1966 :

17/7/2006 15:15
 Eco il link per la tecnica descritta da Stefanca
http://www.panzernet.com/articulos/tecnicas/pintura_veh/tunelavado_fc/tunelavado_ppal.htm
..altrimenti, anche questa tecnica, simile a quella descritta da DeB non è male
http://hsfeatures.com/features04/jagdpanthercw_2.htm
Ciaooooo!
Fabrizio"whitewash"66 :-D :-D :-D

 frengo :

17/7/2006 16:04
 Peccato per i cincoli e soprattutto xchè in commercio non se ne trovano (che io sappia per l'1:72) cmq no problemo un po' di fango e/o neve e tutto va a posto
cercaun po in giroanche qui su M+ ci sono varie tecniche per riprodurlo in sacla

per la mimetica sarei per quella consiglaita da DeB non per altro ma solo perchè secondo me è piú adatta alla piccoal scala

ciao Francesco

 stefanca :

17/7/2006 16:42
 Meno Male che Fabrizio ha trovato l'articolo, rileggendo il MIO post sembravo aver bevuto un chilo di tempera lavabile :-P :-P :-P :-P :-P

Comunque pensavo se non facessi il secondo passaggio nel catino la vernice resterebbe maggiormente "attaccata" al mezzo in questione.
Quindi come tecnica è modulabile.
Devo provare.
Cerco un mezzo da sacrificare e poi ci provo, e se va bene rivenicio il mio SU 100 che da anni aspetta una collocazione migliore di quella data.
Magari anche dei carristi un po piú umani, dei miniart magari.

 stefanca :

17/7/2006 16:44
 Meno Male che Fabrizio ha trovato l'articolo, rileggendo il MIO post sembravo aver bevuto un chilo di tempera lavabile :-P :-P :-P :-P :-P

Comunque pensavo se non facessi il secondo passaggio nel catino la vernice resterebbe maggiormente "attaccata" al mezzo in questione.
Quindi come tecnica è modulabile.
Devo provare.
Cerco un mezzo da sacrificare e poi ci provo, e se va bene rivenicio il mio SU 100 che da anni aspetta una collocazione migliore di quella data.
Magari anche dei carristi un po piú umani, dei miniart magari.

 Claudio_C. :

17/7/2006 16:53
 Scusate la curiosità... Ho anch'io il JS2 dell'Italeri ... ma dalla scatola mi sono usciti sia la versione da Wargame che quella da ... modellismo con cingoli ed altro piú particolareggiati ... La mia domanda è ... Esiste in commercio una versione solo da wargame?!?
Grazie a tutti

Claudio C.

 Wanderer :

17/7/2006 17:41
 Ciao a tutti.
La risposta è si.
La referenza Italeri 7502 contiene due modelli fast-assembly pee wargame, analogamente al concetto applicato da HAT.

 theblacksheep :

17/7/2006 19:47
 Ciao DeB e a tutti.
Ho utilizzato un bianco ad olio ed un po' di grigio per dare una prima mano sul Russian green, magari dove la vernice bianca vera scoloriva.
Poi rafforzerò questa in alcuni punti col bianco quasi pure, sempre ad olio e sempre con velature leggerissime da pochi millimetri di distanza.
Data la scala, secondo me non funziona il far colare l'acqua sulle tempere che cmq a mio modestissimo parere restano troppo "plastiche" stese su un modellino.
Vi farò vedere cosa sarò riuscito ad ottenere.
Gli olii, secondo me sono insuperabili negli invecchiamenti, sia stesi ad aerografo che a pennello, soprattutto in vitú del loro pignento finissimo.
Riguardo ai cingoli, essendo il mio primo carro in 1/72, non me la sono sentita di utilizzare il kit "serio".
Ovvio che l'improntta sul terreno la farò coi cingoli piú fedeli.
Buon modellismo a tutti, corro a leggere gli articoli da Voi menzionati.
Felix dal Nord afrika.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=12888&forum=8