Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Scafi in metallo Dragon

 Wanderer :

7/3/2012 09:19
 Qualcuno di voi avrà forse già letto del problema degli scafi di metallo Dragon, ci sono stati in passato dei post su diversi siti e ora ripresi anche nel sito più noto tra i modellisti di mezzi corazzati.

Dei modelli Dragon che posseggo lo Sturmtiger aveva addirittura tutto lo scafo superiore in metallo, ma per mia fortuna lo ho sostituito con uno in resina, visti i dettagli grossolani che aveva e l'impossibilità o quasi di lavorarci.

Mi rivolgo a modellisti che potrebbero avere scafi in metallo sui loro kit Dragon per sapere se hanno subito problemi simili, e se ritangano che la medesima cosa potrebbe accadere anche sugli scafi in metallo Tamiya nei loro mezzin in 1/48, che per ora paiono esserne immuni. 

 enrico campo :

7/3/2012 10:07
 Si possono menzionare i problemi e/o il sito su cui vengono evidenziati, perche' così il tutto è un po' criptico....ovvero non ho capito una beneamata ceppa.....
grazie

 Wanderer :

7/3/2012 10:14
 OK, 
ma mi sembrava poco elegante citare per nome e cognome altri siti su questo...

Si tratta di questo, dopo qualche tempo gli scafi in metallo bianco o zamak della Dragon, questa era la soluzione che adottavano per i primi modelli si sgretolano.
In effetti il tutto è provocato dal contenuto di zinco nella lega utilizzata.
Si tratta di un problema noto dagli anni 40 e si pensava ormai risolto, che ha provocato in passato grossi danni a collezioni di trenini Maerklin.
So che questo accade anche ai figurini, il fenomeno si presenta con l'affiorare di fiorettature sulla superficie che che indicano una corrosione profonda della lega metallica, successivamente grossi pezzi della struttura si staccano provocando un danno irreparabile. 

 enrico campo :

7/3/2012 10:22
 c'è da inczzsi come bestie!!!!

 enrico campo :

7/3/2012 10:26
 Ho visto il blasonatissimo sito: aaaaaaaaaaggggghhhh!!!!!
meno male che non ho nulla "de fero"!!

 xiani :

7/3/2012 10:32
 anch'io stamani leggevo su ML del problema.....io ho un sturmitiger...fatto anni e anni fà.... che giace in una scatola nascosto.....stasera vado a vedere...comunque anche questa è una gocciolina che riempie il secchio delle quotazioni a ribasso della Dragon per quanto riguarda la nostra scala.... :-(

 Fabrizio1966 :

7/3/2012 11:31
 QUI un post apparso su Missing Lynx....
Enzo, purtroppo ho sperimentato recentemente anch'io la completa disintegrazione dello scafo inferiore di un panther, fortunatamente non iniziato,   e non mi azzardo a pensare di realizzare lo Jagdpanther piuttosto che l'LVTP 7 o lo Sturmtiger che ancora giacciono nella mia stash .... Il metallo sembrava in parte gomoso in parte di sfogliava e frantumava....
Fabrizio :-x

 Andrea :

7/3/2012 14:18
 Ma questo processo di deterioramento è inevitabile per tutti i modelli metallici Dragon oppure interessa solo qualche tipo di kit? No, perchè anch'io ho un LVTP in metallo che contavo di mettere sulla San Marco...

 Fabrizio1966 :

7/3/2012 14:23
 Quote:
Andrea ha scritto: Ma questo processo di deterioramento è inevitabile per tutti i modelli metallici Dragon oppure interessa solo qualche tipo di kit? No, perchè anch'io ho un LVTP in metallo che contavo di mettere sulla San Marco...


andrea, temo che potenzialmente interessi o possa interessare tutti i modelli dragon visto che dipende dalal composizione della lega di metallo...

Fabrizio :-x

 pittarofranz :

7/3/2012 15:42
 Azzarola.... io dovrei avere un paio di modelli (ancora in scatola) con fondo in metallo....vuol dire che è meglio lasciar perdere?Mannaja de la mannaja...per non dire altro!!!!!!!!!!!! :-x :-x :-x :-x

 Wanderer :

7/3/2012 17:12
 Il problema è conosciuto dagli anni 30 ma si pensava fosse risolto o comunque sotto controllo vista l'attenzione con cui nell'industria moderna vengono monitorati i materiali e i processi produttivi.
A tale problema non c'é una soluzione efficace, c'è solo da sperare che non colpisca il proprio modello in quanto pur essendo endemica colpisce un pò in modo random.

E' una sindrome ben conosciuta da antiquari e da collezionisti di giocattoli d'epoca tipo Dinky e Maerklin anche di grande valore. Nonostante tutto però non è stata ancora individuata nessuna cura efficace in quanto non si tratta di un problema superficiale risolvibile con un primer ma di una reazione chimica provocata da impurità presenti nella lega a base di zinco usata per lo stampaggio.Quindi il decadimento va dall'interno verso l'esterno.

 

 carrob :

7/3/2012 17:36
 Ma sicuramente l'hanno fatto per risolvere il problema di fare le scrostature, visto che si scrostano da soli saranno più reali.
 :-D

 pgdm :

8/3/2012 23:42
 Mi pare di aver capito che il problema nasca quando ci sono tracce di piombo. E' una reazione chimica che si autoinnesca all'interno della lega metallica, per cui c'è poco da fare.
Per i Marklin è un dramma (relativo, ovviamente) perchè non si possono sostituire.

 Silvano :

24/9/2012 23:47
 Riesumo la discussione:
Io e Nicolò volevamo prendere due Tigre, siamo indecisi re Dragon o Trumpeter...
Mi chiedevo, le scatole con gli scafi in metallo, sono stati ritirati dal commercio oppure rischiamo la sorpresa?

 Fabrizio1966 :

25/9/2012 09:28
 Attualmente, tutti i Tiger Dragon in circolazione hanno scafo in plastica, l'unico con scafo in metallo era lo Sturmtiger . Puoi pertanto prendere tranquillamente i dragon, a mio parere migliori dei Trumpeter. Se invece ti interessasse apputo lo sturmtiger, allora meglio il trumpeter che è interamente in plastica.

Fabrizio :-)

 Fabio :

25/9/2012 17:56
 Se il problema è riconducibile al contatto con l'aria del metallo, come accade con figurini, ecc., sono d'accordo che un primer non possa risolvere il problema in quanto l'ho provato in prima persona con un pupazzetto.Perso per perso ho provato a sverniciarlo competamente e "pucciandolo" per intero in un acrilico trasparente (Future) le "fioriture" non si sono più ripresentate, il pezzo a vederlo è ancora integro anche se non so internamente come possa essere messo...
In ogni caso diceva il saggio "a mali estremi estremi rimedi" l'1/72 consente in genere molto più facilmente delle scale maggiori di ricorrere, se si tratta dello scafo inferiore, all'autcostruzione dello stesso usando come modello l'originale in metallo oppure, ancora meglio anche se economicamente assai meno vantaggioso, usare come master il metallo per farsi uno stampo in silicone da cui ricavare delle copie in resina...
Ciao
Fabio

P.S.: scusate l'OT ma scorrendo questa discussione mi chiedevo perché piggì abbia messo nella firma una foto della brutta copia del fratello scemo di suo cugino :-? :-? :-?

 Lav :

25/9/2012 18:59
 Mamma mia che impressione.....
ma chi è costui, si qualifichi!!! :-D :-D :-D
Le soluzioni prospettate da Fabio ben si possono adattare ai kit ancora da assemblare, ma con quelli già montati il problema si manifesta ugualmente?
Il mio StrumT al momento è in una scatola mezzo fatto ma al momento (toccando quanto di ferro ho a portata di mano) non da segno di degrado....
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Silvano :

25/9/2012 21:18
 
Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: Attualmente, tutti i Tiger Dragon in circolazione hanno scafo in plastica, l'unico con scafo in metallo era lo Sturmtiger . Puoi pertanto prendere tranquillamente i dragon, a mio parere migliori dei Trumpeter. Se invece ti interessasse apputo lo sturmtiger, allora meglio il trumpeter che è interamente in plastica.

Fabrizio :-)


Grazie. è quello che mi interessava sapere...
Riguardo all'OT, Piggì è inguardabile....
:-D

 Segr. Sommo Maestro :

26/9/2012 15:15
 Egregi (purtroppo assai poco) forumisti,
noto con rammarico che alla fine siate, purtroppo, la solita sgangherata banda di ignavi.
L'immagine non è relativa al fratello scemo del cugino dol Sommo Maestro Von Boven ma del nuovo look dello stesso che, avendo smarrito il tappetino del bagno, dovendo fare di necessità virtù, ne ha intessuto uno con il vello della sua reverenda barba.

Firmato la Segreteria del Sommo Maestro 

 pittarofranz :

26/9/2012 17:10
 
Quote:
Segr. Sommo Maestro ha scritto: Egregi (purtroppo assai poco) forumisti,
noto con rammarico che alla fine siate, purtroppo, la solita sgangherata banda di ignavi.
L'immagine non è relativa al fratello scemo del cugino dol Sommo Maestro Von Boven ma del nuovo look dello stesso che, avendo smarrito il tappetino del bagno, dovendo fare di necessità virtù, ne ha intessuto uno con il vello della sua reverenda barba.

Firmato la Segreteria del Sommo Maestro 


Oddio.....s'è anche smagrato parecchio!!!!!!! Ma fa davvero impressione..sembra malato...uno rapito dagli alieni
:-P :-P :-P

 cieffegi :

26/9/2012 21:27
 Ho controllato questa sera lo sturmtiger, assemblato sei o sette anni fa.
Non presenta tracce di metal fatigue.
Potrebbe essere anche un problema legato a certi lotti di produzione.

 afrikaner :

18/10/2012 01:00
 Ho provato sulla mia pelle il problema, ho messo le foto nella mia galleria. Un Panther dragon... Aperto come un cardo! mai più mai poi, uno scafo in metallo! :-x

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=124583&forum=8