Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : shame on Dragon!!!

 Fabrizio1966 :

26/11/2011 17:38
 ..e Military modelling...

leggete un po' qui:RECENSIONE CHURCHILL DRAGON 1/72

è la recensione dell'inatteso modello del churchill MkIV della Dragon  in 1/72..al suo annuncio, meno di due mesi fà, io per primo gridai al miracolo, visto che oggi come oggi di questo bruttissimo, arcaico affascinante ed importantissimo carro inglese esistono, in plastica, solo il vetusto ed inguardabile kit airfix ( in 1/76) e il veterano Esci/Italeri, risalente come stampo ai primissimi anni ottanta... orbene, military modelling ne fà una recensione eccelsa, il classico kit stratosferico della Dragon, slide muolding a gogo, dettaglio senza rivali, un coro di evviva ed alleluja condito da lodi sperticate e la considerazione tutta anglocentrica che in plastica c'è solo l'airfix ( opperbacco, allora di che son fatti i 5 Italeri che ho in casa? ) ... tutto ok, allora?
COL CAVOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!  Ora, passi che in nome del politically correct si è evidentemento fatto recensire un kit ad un non vedente , però, almeno, evitiamo  di pubblicare le foto del "capolavoro"!
gli scarichi e la peculiare marmitta  a ferro di cavallo  che nel non esistente ( secondo military modelling...) Italeri/Esci  sono un pezzo seprato, qui sono stati stampati malissimo e solidarmente allo scafo, o meglio, ce ne è un abbozzo ..apperò, che progresso...  Ma è sulle fiancate che la Dragon rende omaggio in un impeto  di nostalgia alla ESCI , infatti, i cavi di traino sono stati stampati solidarmente alle fiancate!!!!!!!!!!!!!!!! Questo sì che è slide moulding..... Ma non solo, tanta e tale è l'ammirazione per la defunta Esci e la voglia di vintage della ditta di shangai che, anche se nelle foto qualche manina birbona (e ben remunerata) ha girato le stampate, ebbene, anche gli atrezzi ovt ( pale , badili, asce..) sono un tuttuno con la plancia motore,  proprio come nell'Esci!!!! ..La scomposizione delle ruote, poi, osannata dall'autore come "rivoluzionaria" non è molto diversa da quella  del vetusto Esci, anzi, in generale, la scomposizione dei pezzi del kit non è diversa da quella del vecchio Esci!!!!!!
Ciliegina sulla torta, un imponente foglio decals  ( si sà, il churchill è stato pochissimo utilizzato, solo, in Nord Africa, Italia, Europa, fronte orientale, korea....bazzecole) con insegne per ben 1, dicesi UNO  esemplare.... SBAGLIATO!!!!!!! il Castlerobin IV, del North Irish Horse, operativo in Italia nell'autunno 1944 non era un Mk IV  ma un NA 75  con il cannone e la scudatura di uno sherman..ci sono solo una mezza dozzina di conosciutissime foto a dimostrarlo.....  Ah, anche i cingoli, per questo specifico carro, sono errati, castlerobin aveva il primo tipo  detto "heavy casting"
Ma su military modelling sanno cos'è un churchill? Sanno che era un carro non un aereo o un sottomarino?
Entro na decina di giorni , poste permettendo dovrei avere sottomano il kit e , poichè non sarà un sample gratuiro ma, come dicono gli anglosassoni, "courtesy of my wallet", cioè omaggio del mio portafoglio, vedrò di farne una VERA recensione...
Ultima cosa, perchè me la prendo? Perchè l'Esci/Italeri con tutti i suoi pregi e difetti viene via a nove euro e non promette più di quanto offra ( e nel caso delle decals per esempio è molto), questo probabilmente finirà per costare 14/15 euro, il che, a me sembra una presa per il deretano...
Fabrizio"VperVendetta"66 :-x

 pittarofranz :

26/11/2011 17:59
 Bravo!!!!!!!!!!!!! E' ora di finirla con le recensioni di comodo!!!!!!!!!!!!
Diciamo pane al pane e schifo allo schifo!!!!
E i nostri 16 eurini possiamo anche investirli in pizza e birra con gli amici invece che in un a ciofeca fatta passare per best of news!!!!
Fabrizio for President!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

 Lav :

26/11/2011 18:03
 E due....
Dopo di te, anche io mi sento per così dire... fregato!!!
Ho letto la recensione alla Cocky su MM, ma nel forum per fortuna qualcuno ha fatto le tue stesse osservazioni....
Corsi e ricorsi storici, ricordi lo Stug IV Revell o il T34 dragon senza il portello poseriore ma con le cerniere al loro posto? Che i masteristi siano parenti?
Ah, volevo ricordare che c'è anche il vestusto ma mai sostituito Churchill (Mk I credo) della Hasegawa...
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Panzer 8 :

26/11/2011 20:56
 Io mi tengo ben cari i miei Esci e Hasegawa .
Anche perchè sono anni che li ho e mi ci sono affezzionato  :-P :-P :-P



Ciao Pino

 Fzanusbo :

26/11/2011 20:58
 Sei meglio del Gabibbo! (ti assicuro che è un complimento!)

La solita occasione mancata per fare un modello da stancarsi di venderlo! speriamo nella Trumpeter!!! 

Bravo Fabrizio (..preferisco di te però il tuo lato modellistico, non avertene! il Pulitzer aspetterà!)

 ziochicchi :

26/11/2011 21:20
 Ho saputo giusto giusto oggi che la Dragon voleva regalarti un centinaio di scatole,ma penso che dopo questa recensione,..........................ti chiederà i danni.................. :-P :-P :-P :-P :-P

 xiani :

26/11/2011 23:13
 cazzo Fabri non te lodovevano fare...il Churchill non te lo dovevano toccare....


apparte gli scherzi sono d'accordo pienamente con te, il Dragon fa un pò.càcà.....

 enrico campo :

26/11/2011 23:24
 Caro Fabrizio,
ti consiglio di assoldare due guardaspalle, uno esperto di armi e tiro, l'altro cintura nerissima di ogni tipo di arte marziale orientale.

ps: evita i luoghi bui di Ovada.

con estrema simpatia e grazie "from my wallet" per lo scampato pericolo all' acquisto.

 grimdall :

26/11/2011 23:42
 Allo stesso link ci sono alcune risposte al thread..... e una ricalca paro paro quello che ha detto il nostro esimio.... con conseguenti altre risposte di gente che non lo compra.... anche perchè il costo indicato in una di queste risposte è di ben 15 sterline!!!!!! Alla faccia del bicarbonato di sodio.....

 hueyfan :

27/11/2011 00:25
 @Fabrizio: nel tuo post non riesco a distinguere la giustissima contrarieta' per le recensioni compiacenti dal comprensibile disappunto per il trattamento riservato al Churchill da parte della Dragon.
Nel primo caso, posso dire che esse sono un male endemico, laddove ci siano degli sponsor, e questi possano condizionare il contenuto di una rivista o di un sito, anche soltanto con la loro presenza.
Quando pero' sullo stesso sito c'e' a disposizione un forum, la miglior cosa forse sarebbe quella di dire la propria opinione anche li', altrimenti non si fa un favore agli altri lettori di quella recensione e di quel forum.
Circa il kit del Churchill, ed a dimostrazione della validita' di quello che ho appena scritto, la spiegazione e' nel terzo o quarto messaggio di quel thread, dove si dice che i kit Dragon in '72 risultano semplificati (e purtroppo spesso cio' significa anche cannati) perche' molto imparentati con la linea di giocattoli in die-cast della stessa scala.
E' uno di quei casi in cui io dico che i soggetti piu' desiderati e' meglio pregare che certe ditte mai li considerino, anche perche' una volta fatti sara' ben piu' difficile che altre ditte concorrenti propongano lo stesso soggetto (fatto meglio, ovviamente).

Luca
LIN

 Fabrizio1966 :

27/11/2011 01:13
 
Luca, il tizio che ha postato la recensione su military modelling ha postato anche su missing lynx, e lì, con nome, cognome ed e-mail ho espresso il mio disappunto per un kit che, alla non modica cifra di 15 sterline ( io su hobbyeasy l'ho pagato 13 e pussa euro...) offre un prodotto largamente inferiore alla media di kit Dragon come il PzIV. lo Stug III etc etc...saranno pure impantanati con la linea die cast, ma mi sembra che in termini di master facciano figli e figliastri, mentre in termini di prezzi, invece, no, paghi tutto come fosse roba  al  top... quindi nessun problema a esporre la mia opinone, tanto più che se qui, in ambito "amico" , mi sono "permesso"  il (secondo me) sacrosanto sarcasmo del consumatore su Missing lynx ho esposto le critiche circostanziandole e raccogliendo un buon numero di consensi ...consensi a cui si sono opposti affermazioni del tipo "..massì, il dettaglio conta fino ad un certo punto..." "...l'essenziale è divertirsi con un kit che si monta facilmente" " Ah ma basta sia meglio dell'Airfix e chissenfrega"  ed altre  in cui si invitava a non essere pignoli, a moderare critiche e linguaggio  ( non il mio, ma quello di altri che sono stati molto meno diplomatici...) ..Ora, tutto legittimo, se questi signori dal "big wallet" hanno piacere di avere la caricatura di un die cast pagandola come un kit  di alto livello si accomodino... Io ho ancora qualche pretesa assurda tipo paare per qualcosa che valga il mio denaro...Nel mio intervento su ML ho peraltro sottolineato, come queste critiche debbano essere lette da chi produce non come insulti  o con fastidio, ma come un campanello d'allarme. Noi abbiamo una arma, che è il non comprare sistematicamente tutto  ma scegliere, e se io voglio vendere, come produttore debbo iniziare a chiedermi  perchè vendo tanti kit del soggetto X e meno, molto meno del soggetto Y, e magari, provare a migliorarlo. In questo caso sarebbe bastato pochissimo. Una stampata in più con atrezzi e marmitte , un cavo stampato  in meno , per esempio...  E abbiamo un "moltiplicatore di forze" , ergo il web e i forum come questo e ML ( dove, lo preciso, i moderatori hanno lasciato che la polemica si sviluppasse liberamente e civilmente...) , moltiplicatore di forze che funziona, appunto anche contro le recensioni compiacenti...
circa le recensioni,qualcuna io l'ho fatta per Steel Art, e quando feci la prima mi venne chiesto, dalla redazione di mettere in rilievo punti forti e deboli del kit, senza eccedere in lodi spericate o critiche gratuite, ricordandosi  che comunque si parla, da un lato,  del prodotto di una ditta i cui componenti hanno la necessita, come tutti noi, di portare la pappa in tavola e dall'altra di  indirizzare i consumatori e prepararli a  ciò che troveranno  nella scatola....
Ora, francamente mi sembra che quella recensione  su military modelling,  si sia tenuto in considerazione un po' troppo la prima aprte del discorso ( tutela del produttore) molto meno la seconda ( tutela del consumatore)...
Ultima considerazione personalissima. A mio aprere gioca il suo peso, in questo genere di recensioni facilone e superficiali il fatto che sia un 1/72...si sà, noi si giocà con le sorprsine dell'uovo kinder etc etc...pregiudizio  che, se su questo sito non trova spazio, altrove invece è ancora molto radicato....ora com'è che ai churchill in 1/35 della AFV hanno fatto pelo e contropelo ( inutilemtne, sono ottimi..) e stò giocattolino in 1/72 passa come capolavoro????
Fabrizio :-)

 hueyfan :

27/11/2011 02:24
 Capisco che Missing Lynx sia molto seguito, ma se la recensione e' stata pubblicata sul sito della rivista Military Modelling mi sembrerebbe piu' razionale chiederne conto prima di tutto sul forum della rivista medesima.
Dopotutto, comunque, la recensione si chiudeva con un esplicito "Our thanks to Dragon Models for our example.". Se gli stroncassero questo Churchill, poi quanti altri samples pensi che gli manderebbero in redazione?
Non a caso mi fido solo delle recensioni in cui si dichiara che "the model sample is kindly offered by my wallet". ;-)

Luca
LIN

 Nico :

28/11/2011 06:39
  Ciao,

se utile,vorrei rettificare, esiste anche il churchill della TAMIYA (allego link,ed anche il suo "crocodile") e, la societa' Dragon, di cui molti parlano bene, e molti no, e' di Hong Kong.


tamiya carro churchill

 Fabrizio1966 :

28/11/2011 08:20
 Nico, l'oggetto del "contendere" è la scala 1/72, non la 1/35..... in 1/72 in plastica esistono solo questo Dragon, l'Italeri (ex ESCI) e, in 1/76, l'airfix e il revell(ex matchbox)....

Fabrizio :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=122880&forum=8