Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Un SiG 33 ed un M60 A3 dell'esercito Greco

 owan72 :

4/2/2011 23:47
 Saluti a tutti,

ecco due miei ultimi carri: Sturminfanterieghesutz SiG 33 un semovente che ha il fascino del brutto e cattivo ed un M60 A3 produzione Usa per l'Esercito Greco di cui mi ha affascinato la mimetica insolita per me.
Aspetto critiche e consigli

Saluti max








 Panzer 8 :

5/2/2011 11:27
 ciao Owan, sempre particolari i tuoi soggetti
è il primo carro con i colori grechi che vedo in giro
Se ti interessa ho la foto di un LVTP coreano spettacolare
in quanto al sig 33 che kit è?



ciao Pino

 Tunguska :

5/2/2011 12:44
 Bello l'M60 (non che il SIG 33 non lo sia, ma son modernista e apprezzo di più i mezzi, diciamo, del mio periodo) con i colori greci, la cui mimetica  non è altro che uan varinate  locale della vecchia MERDC USA degli anni 80....molto belli sono anche i LEOPARD in serivzio con quell'esercito che portano la stessa mimetica....un soggetto assai intrigante.
Complimenti per la realizzazione.

 owan72 :

5/2/2011 15:12
  Grazie a tutti per i complimenti sempre graditi,
anche io sono rimasto colpito dalla mimetica dell'esercito greco, l'M60 è ancora in fase finale, devo fare qualche sporcatura ed impolveratura, non eccessiva perchè, e chiedo consiglio ai modernisti, i carri moderni sono sempre meglio tenuti di quelli WWII per motivi più che evidenti, devo anche sistemare le varie antenne e la canna della mitragliatrice in torretta. riguardo l'ambientazione per ora non ho che poche idee e confuse, il modello è grandicello e dunque farò una basetta abbastanza minimale, il modello è della Revell.
Il SiG è della Attack i cingoli sono in resina ereditati da un kit della TP model, adeguatamente piegati previa immersione in acqua bollente.  La cassa porta attrezzi l'ho rifatta con lamierino saldato ecc.. il carrista è in resina della Warrior mi pare.  Che ne dite del figurino? io adoro dipingere i figurini in '72 spero con risultati decenti.  
Grazie a tutti per l'attenzione
saluti max

 Tunguska :

5/2/2011 17:21
 Io non sono un amante dell'invecchiamento ultra pesante dei mezzi (essendo moderni si spiega abbastanza)...per cui gli farei solo qualche scrostatura leggerissima (praticamente graffi) nelle zone di maggiore usura / Pssaggio, un pò di polvere, sopratutto nella parte bassa dello scafo, sulle piastre orizzontalli  e nei recessi, e poi dei lavaggi selettivi con un marrone scuro/nero per evidenziare i dettagli.......

 owan72 :

5/2/2011 20:22
  Grazie per i consigli Giuseppe  sempre puntuali e utilissimi: pensi che un po' di nero tipo gas di scarico possa essere indicato nella griglia posteriore dove credo ci fossero gli scarichi?
Per Panzer8 mi faresti un grande piacere a mandarmi la foto dell'LVTP coreano.
Grazie a tutti saluti 
max

 atomoblu :

6/2/2011 13:33
 Che belli
signor max che colori hai usato per il greco? anche io ho quello greco revell e se potessi capire esattamente che colori usare potrei farci un pensierino :)

 Tunguska :

6/2/2011 14:14
 Figurati, se posso e nei limiti della mia capacità, do una mano volentieri. Direi che, essendo il motore  dell'M60A3 un bel diesel fumoso, un pò di nero fumo nelle griglie posteriori, limitatamente alla zona dove vi è lo scarico, ci sta bene,.....

 sabot65 :

6/2/2011 14:30
 Entrambi due ottimi lavori Owan....ma da buon modernista il mio preferito è ovviamente il sessantino greco, se puoi correggi le insegne spostando le bandiere nazionali dietro la testa del telemetro.
Ciao

 owan72 :

6/2/2011 19:20
  Mi sa che ormai e tardi ho dato due passate di future e filtri e lavaggi vari,
pazienza... Grazie per i consigli

saluti max

 Panzer 8 :

6/2/2011 20:02
 Ciao a tutti  
ho letto la tua richiesta ed ecco la foto tratta da una rivista degli anni '80



dovrei avere anche foto di carri della Grecia ma non so dove



Ciao Pino

 atomoblu :

9/2/2011 12:55
 SCUSATEMI
IO non riescoa capire al meglio lo schema di colorazione dell'M60
voi avete disegni con i colori esatti da usare e il modo corretto di applicare le macchie?
Io pensavo di metter un olive drub come fondo, poi sembra sabbia e l altro colore sembra"grigio verde chiaro"
ma nn capisco
grazie

 Fabrizio1966 :

9/2/2011 15:49
 Dell'M60 greco? Oppure ti interessa il Merdc USA?
Fabrizio :-)

 atomoblu :

9/2/2011 19:21
 No no intendo il greco

 owan72 :

9/2/2011 21:15
  Caro atomoblu

scusa se ti rispondo con ritardo ma sono prima andato a vedere i miei appunti, purtroppo non ho annotato i colori usati per questo M60 dell'Esercito greco, comunque a memoria ricordo che sono tutti Tamiya dovrebbero essere Desert Yellow, scurito con una goccia di nero, poi Olive Drab, prima scurito con nero e poi schiarito con una punta di Giallo, poi del nero, che in realtà è stato schiarito con del German Grey e successivi passaggi ultimo del Royal navy light grey successivamente schiarito con bianco. Vado a memoria e quindi prendi tutto con beneficio di inventario, oltre le schiariture ad aerografo, ho dato un paio di mani di Future, decal e ancora una o due mani di future,  dopo i lavaggi e filtri (di solito uno rosa ed uno viola o verde chiaro) ho fatto qualche Dry brush molto leggero per i rispettivi colori usando smalti Humbrol di cui sinceramente non ricordo tutti i riferimenti numerici, di solito per l'olive drab uso il 155, per il grigio scuro (cioè per schiarire il nero) di solito uso il 64 e anche il 126 mi sembra, per schiarire il verde uso il giallo anche per gli smalti ed a volte anche il rosa, per schiarire il grigio chiaro uso un po' di bianco ed una punta di grigio 64 schiarendo via via, per il giallo uso il giallo sabbia Humbrol 63 mi sembra e poi rosa e bianco.  Tutto ripeto con beneficio di inventario e magari dopo qualche prova.
La mimetica l'ho realizzata senza mascherature pra un colore e l'altro per avere un effetto più sfumato.
Spero di esserti stato utile e di non averti solo confuso le idee.
Per qualsiasi info fatti pure sentire.
Saluti a presto
max

 atomoblu :

10/2/2011 08:25
 Si sinceramente ho un caos ora :-D
nn voglio sapere come faia aschiarirlo o scurirlo
mi servon solo i colori basee poi mi piacerebbe capire che schema dovrei seguire
una cosa alla volta
grazie cmq :-)

 owan72 :

11/2/2011 23:31
  Scusami atomo,

pensavo di esserti utile è invece ti ho incasinato
per quanto lo schema della colorazione ho preso spunto dalle foto e anche dalle istruzione, poi ho anche dato libero sfogo alla mia fantasia.  Comunque sono partito dall'color ocra, poi verde poi nero e per ultimo grigio chiaro, ti sembrerà strana la scelta del grigio chiaro per ultimo ma usando i tamiya che sono molto coprenti non incotrato problemi.

Questa volta spero di essere stato chiaro, in ogni caso non farti problemi a chiedere tutto quel che ti può servire.

Saluti a presto 
max

 atomoblu :

12/2/2011 13:28
 No no ora è tutto chiaro:)
Grazie Mille
:-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=118308&forum=8