Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Jagdpanzer IV L-70 da Dragon

 owan72 :

22/11/2010 15:05
  Anche questo è in fase di finiutura, ancora da opacizzare e da fare invecchiamento e sporcature.
Aspetto consigli sopratutto sulla possibile ambientazione.  Verso la fine della guerra immagino....

Saluti max  

 owan72 :

22/11/2010 15:06
 Lo stesso di tre quarti posteriore.

Saluti max 

 Fabrizio1966 :

22/11/2010 17:32
 Bello, forse un po' troppo scuro ma bello...un consiglio per il "prossimo" Jagpanzer IV: nonstuccare il raccordo tra la casamatta e i parafanghi, lungo il lato; erano due elementi distinti, pertanto una linea di giuzione ci stà senza problemi.
Per l'ambientazione, ti direi dall'autunno inoltrato del 1944 in poi sia ad est che ad ovest, non in Italia o nella "festung Kurland", lì c'erano solo dei IV/L48..
Fabrizio

 enrico campo :

22/11/2010 17:51
 belli i cingoli, con cui io litigo sempre; l' invisibile giunzione è quella con la macchietta nera in basso?
PS: meglio dragon o hasegawa?

comunque bell' effetto!!

 Fabrizio1966 :

22/11/2010 19:00
 Quote:
enrico campo ha scritto: ....meglio dragon o hasegawa?


Trumpeter!...non non scherzo, è basico come kit rispetto al Dragon, ma è meglio dell'hasegawa ed è corretto!  ... ora  come kit l'ideale sarebbe il Dragon ma...la casamatta  è inverecondamente troppo alta , 1 millimetro abbondante, i supporti degli Schurtzen sono belli ma piazzati alla pene di segugio,  mentre l'Hasegawa è correttissimo dimensionalmente, ma i dettagli non sono all'altezza del Dragon, i cingoli sono da buttare ed anche il treno di rotolamento non è il massimo.....l'ideale potrebbe essere o un kitbash o, ancor ameglio prelevare dettagli da un dragon per combinarli con un trumpeter....

Fabrizio:-)

 marcellodandrea :

22/11/2010 19:20
 E' un bel modello, ma sei proprio sicuro di volerlo opacizzare ? Non dico che debba restare lucido, ma satinato è meglio che opaco, i mezzi in metallo non sono opachi.

Poi, se posso consigliarti un'altra cosa, cercherei il reparto giusto e il fronte giusto per quella colorazione, esiste sicuramente se l'hai ricavata dalle istruzioni della scatola  :-)

ciao
Marcello




I miei modelli

 owan72 :

23/11/2010 02:24
 Grazie marcel

i tuoi consigli sono molto utili, io però per opacizzare intendevo i ciò che normalmente risulta dai successivi passaggi, lavaggi, filtri pennello secco ecc tutto ciò di solito rende il modello abbastanza opaco, se il tutto non mi convince, passo una mano di una finitura opaca che fissa anche tutti i lavori fatti sul modello.  anche perche io do sempre una o due mani di lucido sul modello prima e dopo le decal e prima dei lavaggi.  

Saluti grazie a tutti
max

 Fzanusbo :

23/11/2010 05:32
  Concordo anch'io con Fabrizio per un eccessivo inscurimento del modello.
Comunque le foto non sono veritiere: molti fattori entrano nella definizione del colore, primo fra tutti la fonte di luce che hai usato: una luce "gialla" tende a scurire.
Nella "nostra scala" noi "settandaduisti duri e puri", dobbiamo avere l'accortezza di usare toni leggermente più chiari, sia perchè con i lavaggi ogni modello tende ad assumere tonalità più scure, sia perchè la nostra percezione visiva, al ridursi della scala, tende  naturalmente a vederlo più scuro.

Per ciò che riguarda il modello rendo merito al Dottor Fabrizio, che è un'enciclopedia vivente dei mezzi tedeschi e dei kit (complimenti per il Tigre, a proposito, su MC!).

Per l'ambientazione...io lo vedrei bene vicino ad una casa mezza diroccata, a coprire un incrocio, ricoperto di detriti, magari con un PAK 40 che gli copre i fianchi...boh! è un'idea..

Aspetto gli sviluppi e ti faccio i miei complimenti, Ciao!!!

Federico

 Wanderer :

23/11/2010 09:32
 Complimenti per il modello che è molto ben realizzato
Per quanto riguarda la colorazione trovo un pò troppo scuro solo il Dunkelgelb mentre gli altri due colori mimetici mi paiono molto ben realizzati. Del resto si tratta si un esemplare di produzione fine 1944 - inizio 1945 e la colorazione a bordi netti è molto comune tra i mezzi della fase finale del conflitto.
Invece non mi piace la decal col numero 332, mi sembra poco centrata come stampa e rovina l'aspetto del modello, questo esemplare è del resto molto fotografato. Se non ricordo male ci sono diverse foto di questo mezzo in un fascicolo di Panzerwrecks.

 Hoot :

23/11/2010 09:45
 Ciao owan, devo dire che anche a me i modellini sembrano un pò scuri ma forse sono le foto...

Ps Se posso ti consiglierei di farti la tua galleria così potrai postare più di un'immagine per post.
A questo link troverai una guida in cui è spiegato tutto.

Ciao

 owan72 :

26/11/2010 00:16
 Si infatti questo carro è fermo in attesa che mi venga qualche idea su come migliorare il color ocra un po' scuro, vedrò se tentare qualcosa con il dry brush oppure farlo bianco invernale, tutte ipotesi vedremo cosa riuscirò a fare,
grazie per i consigli utilissimi come sempre
saluti max 

 yamato01 :

29/11/2010 15:50
 Un gran bel modello, proprio ben fatto, adesso con l'ambientazione sara' ancora piu' bello

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=116973&forum=8