Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Zimmerit in 1/72: il pirografo

 Fzanusbo :

6/11/2009 00:40
 Ciao a tutti

Come tutti noi sappiamo uno dei problemi più "rugosi" per chi fà mezzi corazzati tedeschi in scala 1/72 è la riproduzione dello "zimmerit".. Qualche anno fa ho fatto questo Panther, liberamente ispirato alla foto di quello ritrovato a S. Giovanni Incarico il "331" del Pz Regiment 4..

Lo zimmerit l'ho fatto con il pirografo, dotato di una lama X-ACTO ...e mi sembra molto più realistico di quello realizzato con il pirografo in 1/35.. nella cui scala si vede spesso come sia evidente "l'effetto incisione" mentre in realtà lo zimmerit era una pasta le cui corrugature erano decisamente in rilievo rispetto al piano della corazza su cui era applicato.

Lo zimmerit che ho fatto è il più semplice..ma disegnandosi a matita la trama o più semplicemente dei punti di riferimento si può fare anche tipologie più elaborate..

Volevo sapere il vostro parere, stimolare un dibattito, tenendo conto che in 1/72 le fotoncisioni dello zimmerit PART hanno un difetto di eccessiva linearità ed appiattimento e che la soluzione migliore sarebbe lo zimmerit in resina dell'ATTACK..ma non credo sia facilmente reperibile..






le foto non sono un granchè ma spero diano l'idea..aspetto il vostro parere e se anche voi avete già sperimentato questo metodo..
Ciao a tutti.

Federico

 

 Fabrizio1966 :

6/11/2009 09:49
 Ciao Federico...personalmente sono contrario all'utilizzo del pirografo per i motivi che hai ben spiegato tu...però devo dire che nel tuo caso il risultato è eccellente.... gran bel modello, davvero!
quanto alla zimmerit, effettivamente la attack è eccellente, ma costosa e di difficile reperibilità... non sono completamente convinto invece di quella in fotoincisione, anche se l'ho utilizzata con discreti risultati....
Fabrizio :-)

 nuvolanera :

6/11/2009 10:01
 Ciao Federico,
la scena è di impatto notevole e sinceramente a me piace,questo non vuol dire che
da amico non posso farti alcune osservazioni.
Il terreno è più indicato per un teatro arido come quello africano, ho notato che nei tuoi diorami
non usi della sabbia finissima filtrata cosa utile che non appiattisce il terreno soprattutto quello stradale.
Inoltre avresti potuto schiarire il colore della strada x non renderlo quasi uguale al panther ma questo forse è dovuto alla macchina fotografica.

Invece è veramente bella la scena il movimento che dai e l'ambientazione naturale che hai costruito e quelle stupende pecore fanno un movimento eccezionale.
Lo zimmerit del panther è fantastico e come hai spigato non è per nulla piatto.

:-)

 papero :

6/11/2009 11:10
  Ciao. Il risultato non è male.Io non avendo il pirografo ho rimediato sempre con stucco  e un cacciavitino da orologiaio modificato. Come tutte le tecniche serve un pò di pratica ma i risultati a mio parere sono onesti. Ciao.

 Tomcat71 :

6/11/2009 11:24
 Davvero molto bello! Il risultato dello zimmerit è convincente, ma avvicinare ripetutamente una lama incandescente al modello....mi vengono i brividi solo a pensarci!
Anche secondo me lo zimmerit ATAK è molto realistico, anche se un po' costoso. Ma perchè dite che è di difficile reperibilità? Io ordino direttamente dal sito, pago con Paypal e in una settimana-dieci giorni mi arriva la busta.

Saluti,
Paolo Fanin

 skorpio62 :

6/11/2009 11:32
 Secondo me dipende molto dalla 'manina' del modellista, la zimmerit non aveva dei grossi spessori, su un Tiger I ne veniva applicata circa 200kg, questo è il fianco di uno JagdTiger fate voi



è si riportata sul mezzo ma non è che faccia molto spessore, di conseguenza con la mano giusta si può avere, a pirografo, questo risultato che a me sembra ottimo





Stefano
P.S. il Tiger non è 'mio' ma di sabot.

 Tomcat71 :

6/11/2009 11:38
 Quote:
skorpio62 ha scritto:
P.S. il Tiger non è 'mio' ma di sabot.


Sabot? Sabot da Mestre?! Un Tigre di Sabot????
Allora è vero che in questo mondo non ci sono più valori... :-D :-D :-D

Saluti,
Paolo Fanin

 skorpio62 :

6/11/2009 11:45
 "Sabot? Sabot da Mestre?! Un Tigre di Sabot????
Allora è vero che in questo mondo non ci sono più valori... 
"
....e perchè non hai visto il sommergibile....sempre crucco in 1/35 Verlinden....
Stefano

 pierog :

6/11/2009 16:59
 Grande Pres!
Quando hai fatto 'sto capolavoro?
Ti propri brev.....
Ciao
PIero

 enrico campo :

6/11/2009 17:16
 [ Ma perchè dite che è di difficile reperibilità? Io ordino direttamente dal sito, pago con Paypal e in una settimana-dieci giorni mi arriva la busta.

please l 'indirizzo.
grazie

 skorpio62 :

6/11/2009 17:44
 LINK ATAK STORE.
Stefano

 Fzanusbo :

7/11/2009 21:17
 

Grazie ragazzi per aver manifestato le vostre opinioni;

Come credo abbia dimostrato Stefano, non esiste un metodo giusto o sbagliato in assoluto..conta l'esperienza e sviluppare un metodo che sia efficace dal punto di vista della resa modellistica..chiaramente la scala determina problematiche diverse.

Credo che in 1/35 non sarei in grado di ricreare un buon "zimmerit" se non dopo molte prove ed aver accuratamente osservato delle foto..

Non tutti i tipi di zimmerit possono essere resi con il pirografo..ad esempio quello degli Stug III provenienti da determinate fabbriche..allora lì bisogna ricorrere ad altri metodi, come l'utilizzo di stucco epossidico, la resina etc;

Ritengo che il pirografo, con mandrino e lama X-Acto può essere un buon metodo per la riproduzione dello zimmerit; bisogna mettere in conto di "cuocersi" un po' la faccia...  ma con risultati forse migliori dello stucco epossidico e delle fotoincisioni.

Grazie anche per l'indirizzo web della ATAK..l'ho già messo nei "preferiti"..

Spero che ci siano altri contributi sull'argomento. Buona serata.

Federico

 

 skorpio62 :

8/11/2009 01:30
 A quanto detto da Federico posso aggiungere solamente che ci sono degli accorgimenti da adottare, tipo spalmare di vaselina il mezzo prima di intervenire con il pirografo, poi c'è solo da raccomandarsi che la plastica sia omogenea....
Stefano

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=110968&forum=8