Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Vickers light tank Mk. VI A/B

 sieteleguas :

5/11/2009 06:44
 Vorrei fare un modello del carro Vickers light tank Mk. VI A/B  e pensavo al MT 72336 ModellTrans in resina. Non ho mai preso niente di questa ditta e quindi non so se ci sono anche decals o almeno schemi di colorazione.

La cosa èimportante perchè non ho molto materiale al riguardo non avendone mai costruito uno.
Ho trovato come riferimento il foglio interessantissimo Bison BD-35058      -     NEW ZEALAND ARMOUR IN EUROPE & AFRICA good-times.webshots.com/photo/2304971640101281710YJbldhche però oltre ad essere in 1/35 è esaurito. Qualcuno sa indicarmi altri fogli di decals, non importa se in 1/72 o 1/35 o dove posso trovare dei profili o delle foto da cui ricavare un profilo? Non importa se inglese o di altri paesi del Commonwealth.
Vorrei farne 2, uno con colorazione europea ed uno con la bellissima colorazione desertica a tre toni?

Vi ringrazio sin d'ora

Ezio


 Fabrizio1966 :

5/11/2009 08:21
 La qualità dei Modeltrans è variabile ma comunque più che accettabile. L'unico reale problema potrebbe essere rappresentato dalla presenza in alcuni modelli di bolle, ma non è un problema generalizzato. Io non ho il carro in questione  ma ho parecchi altri kit modeltrans e mi sono sempre trovato abbastanza bene. Occhio però, i kit non contengono ne schemi di colorazione ne decals....Circa il Vickers IV B, a casa dovrei avere dei profili ma devo controllare ...
Fabrizio"caunter"66

 sieteleguas :

5/11/2009 08:45
 Grazie Fabrizio, questo post è legato a quello sulla cromwell Models

 Stiva :

5/11/2009 11:17
 Ciao,
sull'1/72, non so che dirti, facendo solo 1/35, io ho il bellissimo kit della IMA, perfetto, molto ma molto meglio di molti kit in plastica.
Interessandomi ai carri inglesi da poco tempo anch'io ho appena iniziato a documentarmi e mi sono sorpreso di quanto poco, anzi nulla ci sia in giro, anche su soggetti famosissimi.
Girando notti intere in rete ho rimediato qualche foto, ma ho l'abitudine di copiarle e non salvare i siti da cui le traggo...se posso esserti utile hai solo che da chiedere.
Senz'altro troverai dei walkaround dato che ce ne sono parecchi di conservati nel mondo.
Ma io sono abituato al cartaceo, ai libri, e quelli che ho trovato sono abbastanza attempati, roba degli anni '70, le foto vanno sempre bene, si intende, ma i profili a colori, alla luce dei recenti studi e conoscenze non sono sempre attendibili. Comunque, puoi trovare alcune pagine su:
British armour in Action della Squadron,
alcune foto e proffili su:
British tanks markings and names, sempre della Squadron
esiste un piccolo profilo tutto dedicato ai Vickers dall' I al VI della AFV.
Questi tre libri li ho scaricati in rete.

Non ho ancora deciso come fare il mio, devo ancora costruirlo.
Se avessi un mk VI C sarebbe splendida la colorazione adottata a Malta, nell'1/72, dovrebbe essere facile convertirlo date le dimensioni.
Interessante la colorazione a due verdi utilizzata all'inizio guerra sul fronte francese ed in patria, ma ho già un Matilda I.
Altrimenti la più tosta è senz'altro il caunter scheme. Non ho ancora approfondito la cosa ma non è per niente facile vedere nelle foto come si svolgono le linee dei tre colori sul mezzo a causa di sporco e scolorimenti. Dei profili non ci si può sempre fidare.
Infine, mi pare che su:
tank battles of the middle east wars 1948-73, di Zaloga per la Concord, vi sia un profilo a colori di un mkVIB usato dagli egiziani. Alcuni furono catturati dalgi israeliani, a Latrun infatti ce n'è uno ma è un VIC


 sieteleguas :

13/11/2009 12:20
 Ciao Stiva e grazie per le preziose informazioni. Le leggo solo ora perchè mi ero scordato di attivare la notifica via mail ma mi sono ugualmente utili.
Al momento devo anch'io decidere bene quale fare, la Cromwell non mi ha risposto ed in 1/72 la Modelltrans ne fa uno ma  al momento è esaurito da Smallscale.de quindi lo ordinerò direttamente dal produttore. La versione di malta è molto accattivante in effetti.
Dove hai preso tu il tuo IMA dal produttore o da un distributore? Mi sa che al momento è la sola strada percorribile perchè dubito fortemente che qualcuno dei grossi lo produca. Altra strada sarebbe la conversione se non sbaglio deriva da un Mark V ma mi sa che anche qua è peggio di andar di notte,,,,forse la Mirage, boh.

a presto

ezio

 Stiva :

13/11/2009 12:39
 riciao,
l'IMA 1/35 l'ho preso su ebay ogni tanto ne passa qualcuno ma ora con la sterlina a pari è molto favorevole.
Non è detto che qualcuno al fine non lo produca in plastica, vedi che Bronco sta producendo dei carri inglesi prima impensabili....

 sieteleguas :

13/11/2009 13:17
 Gli ho appena scritto per sapere se hanno distributori. Ti tengo aggiornato. Do un occhio a ebay

ezio

 sieteleguas :

14/11/2009 12:39
 Completo con un aggiornamento. In tempi rapidissimi Russell Wilson della IMA mi ha risposto. Purtroppo non c'è un distributore per i loro prodotti quindi solo acquisto diretto ma gravati dai dazi doganali .....

ezio

 Stiva :

14/11/2009 14:07
 Non ricordo quanto pagai il Mk VI, credo attorno ai 50-60 con spese, ma su centinaia di acquisti la dogana l'ho pagata solo un paio di volte. L'importante è che chi spedisce il pacco non metta mai GIFT-regalo, questo attira la dogana, e peggio ancora i solerti funzionari in casi simili si INVENTANO gli importi da tassare....

 sieteleguas :

19/11/2009 08:26
 Nella mia ricerca di profili sul Vickers Mk VI sono riuscito a trovare qualcosa che vi riporto nel caso potesse interessare qualcuno. Magari è roba già vista ma da aeroplanaro la trovo assai buona

sito canadese su Canada e Commonwealth
www.armouredacorn.com/index.html

sito francese su profili della IIGM (ne esiste una versione nuova si IGM)
ww2drawings.jexiste.fr/index.htm

buona consultazione

ezio


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=110941&forum=8