Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : numeri su carri armati

 jabbajeck :

3/10/2009 14:37
 ciao a tutti, sono giacomo è ho 13 anni, ho appena iniziato a dipingere carri\soldatini scala 1:72,
siccome sono ancora un principiante vuolevo sapere se avete qualche tecnica di dipingere dei numeri su i carri armati... grazie mille e ciao a tutti !!

 Fabio :

3/10/2009 16:03
 Prima di tutto benvenuto e buon divertimento!!!
Venendo alla tua domanda per poterti aiutare al meglio sarebbe bene disporre di qualche dato tipo: dipingi ad aerografo o apennello? Sono numeri piccoli (es. quelli delle targhe) o grandi (es. quelli sulla torre dei carri tedeschi)?
Ciao
Fabio 

 Andrea :

3/10/2009 17:29
 In questa scala, e senza aerografo - come penso probabilmente sia il tuo caso - l'unica è usare un pennello molto fine, colore sufficientemente diluito (niente pastoni!) e mano ferma.
E mi raccomando, visto che sei alle prime armi: lascia perdere i carri nazisti, per l'amor del cielo!  :-D

 Fabrizio1966 :

3/10/2009 17:50
 Quote:
Andrea ha scritto: In questa scala, e senza aerografo - come penso probabilmente sia il tuo caso - l'unica è usare un pennello molto fine, colore sufficientemente diluito (niente pastoni!) e mano ferma.
E mi raccomando, visto che sei alle prime armi: lascia perdere i carri nazisti, per l'amor del cielo!  :-D


I carri, essendo oggetti inanimati, non hanno ideologia, religione ne razza,pertanto  credo sia estremamente improprio parlare di carri nazisti piuttosto che comunisti... semmai carri tedeschi o sovietici ... Costruisci quello che vuoi e che ti piace...per i numeri, l'opzione migliore resta secondo meun corretto uso delle decals...spesso però i numeri erano dipinti a mano e senza mascherature  ( per esempio,appunto su molti carri sovietici nella seconda guerra mondiale) in questo caso l'opzione suggerita da Andrea è  la migliore...
Fabrizio :-)

 Claudio_C. :

3/10/2009 18:27
 Giacomo
per prima cosa benvenuto qui sul forum. Vedrai che di persone che modellano mezzi in 1/72 ce ne sono molti e, a parte me, di ottimi livelli.

Per quanto chiedi ... sarebbe utile sapere il tipo di mezzo, (nazionalità e periodo storico). Quoto in pieno il consiglio di Fabrizio ... se come dici sei alle prime armi, usa le decals che sono il metodo migliore e più efficace ... Anche perchè in molti casi le numerazioni sui carri erano fatte con mascherine e quindi quasi impossibili da riprodurre a pennello ... Poi con il tempo e l'esperienza vedrai che mano mano aumenterai il livello e dipingrai anche le insegne .... ;-)

A presto con le foto dei tuoi lavori ...

Buon Modellismo

 jabbajeck :

3/10/2009 20:39
 ciao claudio grazie mille e mi sento molto sollevato con tutta questa gente  GENTILE grazie,
le foto le caricherò domenica del carro armato t-34 versione x neve (x adesso sono più per i sovietici) comunque ne devo avere di pazienza x fare quelli scala 1:35 (me ne hanno regalato uno un phanther m1 che serve x le mine a non mi piace..) a presto con le foto !!!!

 Topo :

3/10/2009 20:48
 Finalmente un vero, giovane modellista!
Non ne potevo più di quarantenni che si lamentano della moglie/figli/suocera, grassottelli e con quattro capelli in testa! :-D

Complimenti per la scelta e buon lavoro! ;-)

 Wanderer :

3/10/2009 20:55
 Quoto Fabrizio in toto...

 pierog :

4/10/2009 00:45
 Dai, buttati....
Posta quello che hai fatto finora, e divertiti, mai dimenticare che è un passatempo, impegnativo si, ma intelligente!
E poi  mi piacciono i carri sovietici......anche se non ne ho mai fatto uno!!!
In gamba!!!
Piero

 jabbajeck :

4/10/2009 07:51
 grazie mille,da questo commento capisco che non ci sono altri come me qui !!! se riesco carico le foto del mio prototipo t-34 neve con i numeri fatti un pò malino... ciaoo !!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=110275&forum=8