Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Proposta: Campionato Italiano di Modellismo per mezzi militari in scala 1/72

 Paolo :

18/6/2009 15:24
 Cari amici,
desidero sottoporvi una mia idea, in passato discussa con Fabio ma notevolmente cambiata rispetto agli albori che prevedeva una partecipazione fisica agli eventi modellistici sparsi per la Penisola, di organizzazione di una sorta di Campionato italiano di modellismo per la nostra scala preferita.

Lo scopo di tale iniziativa è unicamente quello di creare aggregazione (anche se da noi ve ne è sicuramente...) in uno spirito di sana competizione, coinvolgendo il maggior numero di persone che, fisicamente, non potrebbero mai partecipare in contempoaranea ad un evento.

Per tale motivo ho pensato di lanciare questa idea che vi chiedo di valutare, sopratutto a Fabio per il coinvolgimento del sito nel raccogliere le adesioni e il materiale necessario (credo che equivalga ad una campagna odierna).

Naturalmente fin da ora mi metto a completa disposizione per gestire in prima persona la mole di lavoro necessaria.

Vi prego quindi di leggere il seguente testo che è una bozza di organizzazione, molto bozza..., di partenza e di aprire una discussione per avere suggerimenti, critiche, proposte etc etc per arrivare ad un definitivo regolamento e permettere l'organizzazione di tale evento.
L'obbiettivo che ci potremmo porre è quello di essere pronti per l'inizio del prossimo anno.
Se l'idea vi piace potremmo cominciare a muoverci per trovare anche degli sponsor (per premi e pubblicità) e tentare di coinvolgere qualche grande nome della nostra scala e farli "lavorare" come gudici....  
:-D

Vi ringrazio fin da ora per il vostro aiuto e vi prego di darmi serenamente la vostra idea/critica/suggerimento senza problemi di sorta.

ecco il testo.


Il Campionato Italiano della scala 1/72 è un concorso virtuale, cioè attraverso le pagine web della community di Modellismo più.  
  • La durata del concorso è stabilita in 12 mesi
  • Il modellista che desidera partecipare dovrà iscrivere almeno un modello
  • La costruzione di tale modello dovrà essere cominciata non oltre 3 mesi prima dell’inizio del campionato e dovrà concludersi almeno un mese prima del termine del campionato
  • Per facilitare la partecipazione e la valutazione delle opere, il campionato sarà diviso nelle seguenti categorie e sottocategorie:
 
  • Modelli da scatola
    • mezzi cingolati fino al 1945
    • mezzi cingolati oltre il 1945
    • mezzi ruotati fino al 1945
    • mezzi ruotati oltre il 1945
    • diorami
    • scenette
 
  • Modelli modificati
    • mezzi cingolati fino al 1945
    • mezzi cingolati oltre il 1945
    • mezzi ruotati fino al 1945
    • mezzi ruotati oltre il 1945
    • diorami
    • scenette
 
  • Modelli autocostruiti
    • mezzi cingolati fino al 1945
    • mezzi cingolati oltre il 1945
    • mezzi ruotati fino al 1945
    • mezzi ruotati oltre il 1945
    • diorami
    • scenette
    per la partecipazione il modellista dovrà inserire, in apposita galleria, le seguenti fotografie:   almeno 2 fotografie del modello in costruzione di cui una del modello terminato ma ancora da colorare almeno 5 fotografie che ritraggono il modello: ·         vista generale ·         ¾ ant dx, ·         ¾ ant sx, ·         ¾ post dx, ·         ¾ post sx,   sono accettate ulteriori fotografie di eventuali particolari rilevanti e/o di documentazione utilizzata (modelli autocostruiti e modificati) sempre citandone la fonte   Lo schema di giudizio prenderà in esame:  
  1. la qualità della costruzione
  2. la qualità della colorazione
  3. la qualità dell’invecchiamento
  4. la storicità del modello
  5. la qualità dell’ambientazione scenica (solo per diorami e scenette)
  Per scenette si intendono opere di piccolo taglio in cui siano inseriti degli oggetti di contorno (es. un fabbricato, della vegetazione, etc etc ) Per diorami si intendono opere di taglio più grande dove siano inseriti più oggetti che non fungono semplicemente da contorno ma che contribuiscono a “raccontare” un evento, un episodio.   La giuria sarà composta da un pool di persone che esprimeranno un giudizio ciscuno e che produrrà una valutazione per ognuno degli aspetti presi in esame con un voto medio finale per ogni modello. L’identificazione delle persone sarà oggetto di discussione comune.   Al termine del periodo di validità del campionato, sarà stilata una classifica dei modelli e verrà acclamato il modello campione per ogni categoria e sottocategoria. Saranno possibili degli ex-equo   I premi saranno virtuali quali i già esistenti nastrini di partecipazione e di premio Eventuali premi fisici potranno essere messi in palio nel caso si riesca a trovare qualche sponsor.

 Ariete :

18/6/2009 15:56
 Sicuramente una GRAN bella idea Paolo..
D'accordo anche sulla bozza che hai proposto..

L'unica domanda che ti faccio, però è: perchè non sono ammessi gli aerei in 1/72?

Grazie, Daniele. :-)

 ilducaluca :

18/6/2009 16:03
 Purtroppo sono stati abbattuti tutti dalla contraerea... :-D
Scherzi a parte, sarebbe penso troppo complicato inserire un pò tutto il mondo del modellismo, ma forse si potrebbero fare più di un campionato, così anche per le navi, i figurini etc... E magari varie scale...
Però é una proposta sicuramente da discutere...
Ciao

 Paolo :

18/6/2009 16:11
 Per Jochen

ho preso in considerazione solo i mezzi militari per... competenza! Non sono un aeroplanaro e quindi non mi azzarderei ad organizzare qualcosa per questa categoria ma, ovviamente, credo che si possa tranquillamente replicare la formula magari facendo gestire il tutto a qualcuno competente nel campo "aeroplanaro"...
Ad esempio non mi dispiacerebbe includere in questo campionato, ovviamente con la sua classifica, la scala 1/48, che sta prendendo sempre di più piede e che è sicuramente interessante.
La mia proposta non ha copyright....  :-D

Per ilducaluca

grazie, hai proprio colto nel segno, in futuro si potrebbe estendere l'idea anche ad altre branche modellistiche.

 Ariete :

18/6/2009 16:19
 Grazie Paolo per la risposta!! :-)

 Caesar :

19/6/2009 10:08
 Mi sembra una gran bella idea, anche se io non faccio testo, visto che a produzione modellistica, da quando ho un piccolo modello reale 1:1 di dieci mesi che gironzola per casa, non riesco manco più a pitturare i figurini per wargame!!!!!!

Mi piace sopratutto l'idea di dividere i modelli da scatola, modificati ed autocostruiti!

Proporrei una modifica però: Chiudiamo il campionato autocostruiti a Stefano aka "Stebi51" e ad Alex aka "Steelmaster" sennò che partecipiamo a fare ?!!!!?

Scherzo ovviamente, anzi li vorrei vedere in prima fila con qualche piccolo capolavoro!!!


Saluti, Alessandro :-D :-D :-D

 Fabio :

19/6/2009 12:50
 Per quanto mi riguarda:
  • nessun problema
  • massima disponibilità
Ciao
Fabio 

 Michele Raus :

19/6/2009 13:11
 Mi sembra una bella pensata ... e io rilancio.

Quando ho letto che vuoi coinvolgere il maggior numero possibile di partecipanti, ho pensato subito alla possibilità di essere inseriti nel Guinness World Records.
Sarebbe un'ottima vetrina per M+ e il modellismo in generale.
Se interessa posso approfondire.
Ciao
Michele

 Fabrizio1966 :

19/6/2009 13:37
 Di questa ottima idea, Paolo, se non sbaglio mi avevi già accennato ad una passata edizione di  Novegro... Da parte mia e con le mie limitatissime possibilità, pieno appoggio... :-)
Fabrizio

 pgdm :

19/6/2009 14:49
 Anche se non sono certo competente in materia l'idea piace anche a me, che ci parteciperei volentieri anche senza aspirazioni di piazzamento. 

 Paolo :

19/6/2009 15:18
 Grazie a tutti voi per questi primi feedback positivi.

In effetti era una vecchia idea che mi ronzava in testa e ne avevo parlato proprio con Fabrizio un'annetto fa.
Inizialmente pensai a qualcosa di "fisico", sul tipo di una serie di concorsi che si candidano a ospitare una prova di una specia di Gran Prix.
Poi il fatto che, purtroppo, la nostra Penisola è molto lunga... mi aveva fatto sempre desistere.

Poi la nascita di un sito dedicato proprio ad ospitare concorsi "virtuali" , il Braille Scale Monthly Competition, mi ha fatto scattare l'idea di copiarli, parzialmente.
In questo modo potremmo ammirare anche modelli di modellisti che non possono, per ovvi motivi, essere presenti in tutte le mostre d'Italia.
 
Mi piacerebbe sapere ed avere da voi anche suggerimenti sulla formula pensata, sulle categorie, etc etc, in modo da costruire un qualcosa che possa soddisfare il più possibile le esigenze di tutti.

Nel frattempo provo a stilare un regolamento e inizio a sondare la possibilità di sponsor e di trovare personaggi che possano fare i giudici (ho un pò di idee tra le quali quella di coinvolgere esimi "braille modellisti" non italiani, per permettere a tutti di partecipare).

Attendo altri commenti/suggerimenti, sopratutto da chi non ha ancora espresso un'opinione...
Grazie, sopratutto a Fabio per la consueta disponibilità.

 Simone1311 :

19/6/2009 15:35
 Paolo la tua è una grande idea, che appoggio in pieno, dando , nel limite delle mie possibilità, anche disponibilità ad aiutarti.

Ciao Simone :-)

 croato :

20/6/2009 08:40
 Grande IDEA - ci sto anch'io ( cercare di fare qualche porcheria ).
Vorrei solo aggiungere che da oltre un anno frequento un forum dove mensilmente facciamo il concorso con assegnazione delle medaglie virtuali e funziona piutosto bene.
Far partecipare TUTTI modellisti in un concorso è veramente una grande idea
kruno

 MG42 :

20/6/2009 09:20
 Io ho una certa esperienza come terzino destro....per me va bene!!! 
8-)
ciao
enrico

 Fzanusbo :

20/6/2009 14:52
 Ciao Paolo,
io sono d'accordo sul provare ad organizzare questo concorso..la bozza di regolamento è buona e completa... si potrebbe partire dopo l'estate.
 Grazie per l'incoraggiamento sullo StuH42, ciao.

 Riccardo La Barbera :

20/6/2009 15:32
 Ottima Paolo !!
L'iniziativa mi sembra molto buona

saluti

 Lav :

21/6/2009 17:36
 Solo tre parole:
allineato, coperto, pronto.......
Paolo "Lav" 

 Tunguska :

22/6/2009 00:45
 Buona l' idea, Me.....piace
(tanto per fare il verso ad una nota pubblicità :-D )

se si fara, perchè no, e, se avete bisogno di aiuto .......(se vi accontentate di uno a mezzo servizio) ci posso provare.

 Paolo :

7/7/2009 17:36
 Riprendo il post per aggiornarvi sull'evoluzione della mia idea.

Sto finendo di redigere il regolamento.
Per quanto riguarda la parte della composizione delle giurie vi sono diverse opzioni.
Per permettere a tutti, proprio tutti, quelli che lo desiderano di partecipare a questo campionato, avrei selezionato due possibilità che vorrei condividere con voi e sentire cosa ne pensate e quali suggerimenti/idee avete.

possibilità 1

creare una giuria composta da modellisti stranieri di riconosciuta capacità (stile Alex Clark..) che giudichi le opere presentate
Questo ha il vantaggio di una giuria "asettica" che può giudicare con distacco emotivo; per contro l'organizzazione diventa un pò complessa e si dovrebbero avere molti giudici per evitare un carico di lavoro troppo grande

possibilità 2

aprire le votazioni a tutti gli utenti di modellismo più, compresi i partecipanti che, ovviamente, non potranno votare per il proprio modello; inserire inoltre lo scarto del punteggio più alto e più basso per evitare possibili manipolazioni (sono sicuro che nessuno di noi lo farebbe per nessun motivo al mondo, ma mi sembra giusto per la correttezza del concorso...)
Questo metodo ha il vantaggio di coinvolgere molti modellisti, tutti nostrani, e quindi rendere l'acclamazione dei vincitori una vera condivisione delle qualità dei modelli presentati. Ovviamente va organizzato nel modo migliore per evitare fraintendimenti ed equivoci....

Che ne dite?
Dai fatemi sapere, anche al vostro ritorno dalle ferie, non c'è fretta....

 francisco :

7/7/2009 17:49
 Ciao Paolo.....

Bella idea la tua!!!!! :-)

non sono un 72ista .....ma solo per l'idea e la disponibilità che hai messo in campo la cosa merita il massimo appoggio!!!

Ci sono!!! ;-) ;-)
 
(una sottocategoria per quasi cinquant'enni.....mezzi cecati.....tipo me......no....eh!!??.....vabbè.....ci sono lo stesso.....con entusiasmo!!! :-) :-))
 
Franco

 Simone1311 :

7/7/2009 17:54
 La proposta 1 è forse quella che darebbe meno problemi, una giuria "asettica" è quello che si chiede a gran voce già da parecchio tempo, per ciò che riguarda i concorsi...
magari si potrebbe prevedere una giuria composta da giudici "interni" e giudici "esterni"  ma forse è molto complesso da realizzare...
importante per me, è il totale anonimato del modello , fino a giudizio concluso...

Ciao Simone :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=108458&forum=8