Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : Panzer III e U-Boot Considerazioni

 nuvolanera :

11/12/2008 17:58
 Non è un mio lavoro, ma volevo le vostre opinioni:







Angelo

 skorpio62 :

11/12/2008 18:04
 Considerando anche la scala è spettacolare! L'unico 'appunto' è sulle decals: sembrano nuove nuove.
Stefano

 nuvolanera :

11/12/2008 18:07
 Ciao Stefano,
hai completamente ragione ottima esecuzione ed invecchiamento, ma il
solito errore grossolano le decal nuove.
Peccato veramente sarebbe stata un'ottima esecuzione.

P.S. dimenticavo il modello è un Revell

Angelo

 Fabrizio1966 :

11/12/2008 18:16
 ottima la colorazione, quoto skorpio , un po' troppo nette le decals,anche l'infangamento del treno di rotolamento è migliorabile,sembra in lavoro un po' affrettato... molto buono l'assemblaggio direi, da scatola mi pare, come significato anche dagli schurzen originali ed un po'spessi..... Ad occhio e croce direi che è un modello realizzato per l'impiego su un tavolo di wargame, il che ne rende la finitura ancora più pregevole, visto che molti modelli da wargame sono un po' approssimativi...
Fabrizio

 stefanca :

11/12/2008 18:21
 Mi tocca ripetermi...
mi Riuscissero così a me...
Bellissimo..

 nuvolanera :

11/12/2008 18:28
 Ciao Fabrizio,
certamente tutto è migliorabile e le critiche le accetto tutte, ma in base a quello che vedo in giro
non direi che è da wargame.
Il modellista è Chris Wauchop.






Angelo

 Simone1311 :

11/12/2008 21:17
 Per me è un gran bel modello!!

Simone

 Fabrizio1966 :

11/12/2008 21:43
 Quote:
nuvolanera ha scritto: Ciao Fabrizio,
certamente tutto è migliorabile e le critiche le accetto tutte, ma in base a quello che vedo in giro
non direi che è da wargame.
Il modellista è Chris Wauchop.



Angelo


Chris Wauchop. Questo spiega gli schurtzen, che con il loro spessore"guastano" l'insieme...Chris Wauchop è un professional modeller, che monta di tutto ma è avvezzo all'1/35 ( molto bravo ma portato a considerare la nostra scala con un pizzico di sufficienza... cioè montiamoli da scatola che và bene...) Quanto al mio giudizio, beh,diciamo che ho cercato un po'il pelo nell'uovo...lo faccio innanzitutto con i miei modelli di cui non sono praticamente mai soddisfatto...il modello è bello,lo ribadisco,avrei infangato meglio le ruote e invecchiato le decals... Scusa Angelo,ma perchè ti interessa tanto un parere su questo modello?
Fabrizio

 nuvolanera :

11/12/2008 23:53
 Ciao Fabrizio,
il perchè della vostra opinione è nata dal fatto che con Chris Wauchop ci siamo conosciuti su internet,
e così come Alex Clark o Steel Master, che ogni tanto mostrano dei loro modelli su siti di modellismo, mi era parso giusto far vedere anche qualche suo lavoro.
Cmq è vero che come tu dici egli è particolarmente un modellista della scala 1/35 ma non disdegna l'1/72, basta vedere quest'altro lavoro:







Angelo

 Fabrizio1966 :

12/12/2008 08:15
 Ecco, l'U-Boot invece mi piace moltissimo, sia come montaggio che come colorazione ed invecchiamento...... :-)
Comunque, lo ribadisco, anche il Pz III è bello, e molto.
Fabrizio

 pierog :

12/12/2008 10:08
 Ciao Angelo.
La mia opinione? Il carro è colorato a regola d' arte, considerato che è in 72, l' invecchiamento sembra fatto da un altra persona, e molto meno curato.....è comunque un bel modello!
Per quanto riguarda l' U-Boot, montaggio, colorazione ed invecchiamento vanno di pari passo e sono di qualita'. Secondo me le dimensioni e la natura stessa del modello ti permettono di affrontare un' invecchiamento piú serenamente, senza avere paura di esagerare.....gran bel modello anche questo.
Unico appunto per la ruggine, ottime colature ma secondo me vorrebbero piú marcate nella zona d' origine..... comunque, lavorassi io così!!!!
Ciao
Piero

 MarcoChifari :

12/12/2008 22:48
 Non è per essere un perfezionista a tutti i costi ma ci sono degli aspetti su questi modelli che vorrei evidenziare, non come "giudice virtuale" che già è una cosa difficile da fare, bensi da 72ista quale sono(anche se poi solo in parte).
Insomma...francamente non so chi sia l'autore e mi limito a rispondere al post...lo farò quindi in virtù di ciò che vedo che potrebbe essere differente dalla realtà poichè le foto tendono a modificare in modo assai consistente sia colori che altri dettagli...spesso i modelli in foto si presentano più belli...o più brutti di come ce li troviamo di fronte quando li ritroviamo in giro per le varie mostre, dunque: concordo intanto l'eccessiva pulizia delle decals ma in effetti bisogna dire che un po tutto il carro è un po troppo pulito e nuovo, quindi potrebbe essere un problema generale...se lo vogliamo considerare tale.
Secondo me il problema...o i problemi del modello sono altri, intanto gli spessori degli shurzen sono irreali...credosiano quelli del kit, inoltre non presentano i tipici danni degli stessi mentre sono stranamente convergenti verso l'interno del treno di rotolamento. Aggiungerei che il fango che vi si trova non è assolutamente possibile poichè appare striato insenso longitudinale, ma il guaio maggiore è l'assenza dell'effetto peso, fondamentale in un modello in scala maggiore, ancor di più in uno in 72 che dato il peso esigui non affonda per niente sul terreno...sul quale tra l'altro non vi sono neanche le traccie dei cingoli...assolutamente marcate nelle realtà, specie su un tappeto erboso di quel tipo.
"Che rompiscatole" direte....del resto dico solo quello che vedo...ma non vuol dire che il modello sia tutto da buttare, anzi...senza andare a vedere gli schemi mimetici per fare un confronto ritengo che correggendo le imperfezioni(si può fare tranquillamente), la base sia buona...inoltre rimettere le mani su di un modello da "riprendere" può essere interessante ed estremamente istruttivo!
Per l'u-boot...mi piace di più francamente...ma le foto sono troppo da lontano, ci vorrebbe uno scatto in macro per apprezzarlo maggiormente.

 Simone1311 :

13/12/2008 11:25
 Ciao Marco, faccio qualche precisazione a riguardo del modello:

1) La base, ipotizzo io, è solo per presentazione, non penso sia definitiva... magari è solo per poter fotografare il modello, e la base la si può utilizzare anche per altri modelli...

2) solitamente i modelli in 1/72 in foto sono delle ciofeche, nel senso che con le foto macro, si notano una marea di sbavature, pelucchi, inperfezioni che ad occhio nudo non si notano affatto... te lo dico perchè anche i miei modelli se li fotografo da vicino e con la macro, sembrano dipinti da un cieco!!!

3) io, ma è un parere personale, a parte certi piccoli dettagli che effettivamente un po' stonano, non me la sento di giudicare negativamente questo modello, anche perchè si vede chiaramente che è fatto da scatola, ed è la prova, come spesso dico, che un modello montato da scatola ma dipinto bene è un bel modello, un modello elaborato ma dipinto male è un modello mediocre.

4) il discorso della troppa pulizia come sempre è discutibile, dipende tutto da come un modellista preferisce realizzare i propri modelli... io, personalmente, non amo molto sporcare in maniera pesante i miei modelli, anche perchè in 1/72, più che in 1/35, si fa in fretta ad esagerare e calcare la mano...
Certamente l'invecchiamento gli è riuscito molto meglio sul sommergibile... se il modellista è abituato in 1/35, sicuramente le dimensioni dell' U boote l'hanno aiutato di più... si vede che non è abituato a lavorare in piccolo!

Non sei affatto rompiscatole, si fa per parlare e confrontarsi, se no a cosa serve il forum! :-)

Ciao Simone :-) :-)

 MarcoChifari :

13/12/2008 18:15
 Caro Simone, il fatto di scattare delle foto in macro della scala 72 non è certo per apprezzarne la bellezza, semmai è per valutarne le fattezze sotto il profilo tecnico e meno quello artistico, quindi un occhio allenato saprà riconoscere l'imperfezione dovuta alla scala da quella dovuta ad altri motivi.
Se il modello è da scatola o no...credo di si ma non posso saperlo se lo è al 100%...di sicuro gli shurzen sono del kit ma altri pezzi potrebbero avere altra provenienza.
D'accordo con te sul fatto che il terreno possa essere provvisorio ma credimi se ti dico che spesso il fatto di posare i carri su terreni che sembrano prati di giardini è un errore molto ricorrente...ma via, chi non sbaglia in fondo?
Per il discorso della qualità delle foto in scala in 72 posso dirti che utilizzando pei pigmenti più sottili si può minimizzare il problema.
Pienamente d'accordo con te, come del resto già detto, sul discorso della pulizia!
Certo che si deveessere un po rompiscatole....del resto se si esprime un parere, o lo si esprime dicendo quello che si pensa o non serve a nullo, no?

 MarcoChifari :

13/12/2008 18:20
 ....a....questa foto di un mio vecchio modello è in macro!

 Simone1311 :

14/12/2008 22:02
 Ciao Marco,

Concordo su quanto hai scritto riguardo le ambientazioni... se non si ha la voglia di realizzare una ambientazione curata o quanto meno realistica è meglio poggiare il carro su una base di legno ...

Le foto in macro , spesso, non rendono l'idea di quanto sia fine un lavoro di pittura in 1/72, perchè mettono in evidenza molti difetti involontari di pittura, come piccole sbavature e colature involontarie... cose che ad occhio nudo non si notano...
Per il montaggio.. idem... le foto spesso rivelano piccole imperfezioni che neanche il Primer ti mostra così bene!!:-)

Ciao Simone :-)

 MarcoChifari :

14/12/2008 22:34
 Certo Simone...cmq la differenza tra tecniche pittoriche, quando si effettua la famosa foto in macro, appare tutta, se lavori ad acrilico o smalto è un conto, se usi olii e pigmenti è un altro discorso.
Praticamente è il solito discorso della definizione....diciamo che la prima equivale ad un tv tradizionale e la seconda è un tv a cristalli liquidi...forse è troppo...va bene, hai capito cosa intendo!
Naturalmente...ripeto, si tratta di una foto "tecnica" mentre se vogliamo realizzarla soto il punto di vista artistico dobbiamo metteci ad una certa distanza oppure, se la foto è stata scattata in alta risoluzione, ci basterà rimpicciolirla con un soft adeguato, come in quella allegata.
Marco



© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=105114&forum=8