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Soggetto : Steve Zaloga sullo Sherman M4A1 Esci-Italeri

 Lorenzo :

10/9/2008 20:47
 http://www.network54.com/Forum/47208/thread/1220905947/Esci+M4AI

In sostanza rappresenta un modello poco diffuso (ma non di fantasia), poi trasformato nella versione Duplex-Drive. Lui consiglia di prendere il Dragon.

 gigitank :

11/9/2008 19:42
 

Ciao Lorenzo.
Chi è già in possesso del kit Esci/Italeri può ottenere con pochi e facili interventi un modello rispettabilissimo purchè non si ostini a riprodurre il modello in configurazione tipica DD. La versione così riproducibile è stata prodotta in un centinaio di esemplari alla fine del '43, quasi tutti convertiti in ''Duplex Drive'', probabilmente presso la Pressed Steel, con ''stivaggio asciutto'' e torri ''high bustle''. Terminato questo primo lotto, la produzione si concentrò unicamente sugli scafi fusi dai grossi portelli ovali, senza corazzature aggiuntive fuse sui fianchi e con ''stivaggio bagnato'', quindi con le riservette sistemate sul fondo dello scafo. A mio parere il kit Esci/Italeri è comunque valido; chi volesse invece dedicarsi a una versione differente più diffusa e quasi ''out of the box'', può ricorrere al Dragon, cod. 7273 (che non è esente da errori e ''magagnette''....... del tutto dimenticato un tappo del serbatoio per esempio e altre varie inesattezze :-( )

Ciao;-)

Gigi

 Wanderer :

12/9/2008 14:12
 Ciao Gigi,
In aggiunta a quanto hai detto sui DD realizzabili dal kit Esci/Italeri dell' M4A1 per la verità mi pare non molto rappresentativi..., mi confermi che è possibile con la sostituzione della torre e usando lo scafo Esci/Italeri, io ho una torre ARMO ad esempio, un M4A1 (76)???
Era una delle possibili opzioni per recuperare il kit in questione.

 gigitank :

12/9/2008 18:01
 Ciao Enzo! Puoi tranquilamente posare una torre ARMO (con il 76mm) e realizzare così un classico M4A1 (76) w. Fabrizio ne ha realizzato uno bellissimo poco tempo fa. Vanno però corrette alcune particolarità del kit Italeri. Ne cito solo alcune: rifare il ventilatore e relativa copertura in prossimità del portello anteriore destro di scafo, eliminare i tappi dei serbatoi posti immediatamente ai lati della presa d'aria del motore stellare (dietro la torre), costruire ''ex-novo'' il tappo dell'olio con relativo ''bullet deflector'', aggiungere le strips dei parasabbia eccetera.

Se invece volessi procedere da scatola, altre sono le operazioni da intraprendere. Se hai bisogno di documentazione, sono qui.

Ciao:-)

Gigi

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