Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : ...per Paolo e Silvano.....

 Fabrizio1966 :

20/1/2006 16:44
 ...qui c'è un interessantissimo metodo per "sistemare" le ruote degli Italeri ex ESci...
http://www.ontheway.org.uk/articles/AMedeESCIWheelGrooves.htm
Fabrizio"eccocomehopersoundito"66
:-D :-D :-D

 sabot65 :

20/1/2006 16:54
 Quote:
Vi sembra facile separarle una ad una?


Quote:
Non è facile ma certamente neanche impossibile. E' sufficiente incidere un piccolo solco con il seghetto per dare l' impressione.........


:-D :-D Ve lo dicevo io che non era niente di che, solo da perderci un pò di tempo.
Buon lavoro

 Barbarigo :

20/1/2006 16:56
 Peccato averlo già montato....

Paolino

 RS :

20/1/2006 20:22
 Visto allora che me lo dicevi, domani ti mando per posta un centinaio di ruote e me le separi tu, che ne dici?
Tanto è facile!
Giuseppe "Rs" Savarino

 Silvano :

21/1/2006 23:28
 Quote:

RS ha scritto:
Visto allora che me lo dicevi, domani ti mando per posta un centinaio di ruote e me le separi tu, che ne dici?
Tanto è facile!
Giuseppe "Rs" Savarino


Basta un poco di pazienza,
poche ruote a sera...

Silvano

 Fabrizio1966 :

21/1/2006 23:59
 ...credo che la stima di circa un'ora e mezza sia corretta, è piú o meno il tempo che ci ho messo.... Fabrizio
:-D :-D :-D

 sabot65 :

22/1/2006 10:33
 Alt gente, credo che si stia confondendo le parole difficile e impegnativio con lento e noioso. Esempio:
Anni fa un socio del mio club si inventò di mettere i bulloni sui perni di TUTTE le maglie di cingolo del Bradley Tamiya. Al nostro dire che era da pazzi fare un lavoro così difficile ci rispose "....ma no è facilissimo, metti una gocciolina di Attack e poi ci appoggi il bulloncino". Forse ora mi sono spiegato meglio.
Ciao.

 Paolo :

23/1/2006 09:01
 Grazie Fabrizio della segnalazione.
Comunque ho già cominciato il lavoro ed ho utilizzato la tecnica che ho già descritto in altro post.
Devo dire che l'ho leggermente modificata e cioè:

1) montato un perno sul retro della ruota e inserito il tutto nel trapanino
2) con un pennarello ho segnato la linea di mezzeria della ruota piena
3) facendo girare il trapanino ho inciso leggermente la linea precedente con un seghetto da trforo per legno
4) a mano, con una lama di seghetto leggermente piú spessa di quella del traforo, ho inciso piú in profondità il solco, in modo da permettere l'installazione dei denti del cingolo

Problemi riscontrati:
1) mano ferma nell'incisione iniziale (il tempo passa per tutti e Parckinson è sempre in agguato :-D :-D
2) non è possibile incidere profondamente in quanto la parte interna della ruota finirebbe per essere completamente divisa dal resto (purtroppo la linea di mezzeria corrisponde al punto dove finisce la parte piena della ruota e sconfina nella parte dietro)

Non ho printe delle foto, appena riesco le posto, però devo riconoscere che il risultato è ottimo, almeno al 80% nel mio caso.
Vi è sempre la possibilità di scegliere la migliore venuta e copiarla in resina... ma non è nelle mie intenzioni.

Tempo necessario a a ruota 5 minuti... quindi 5 x 14 (treno di rotolamento completo) 70 minuti... ;-)

 Silvano :

24/1/2006 00:05
 Quote:

Paolo ha scritto:
.............
Problemi riscontrati:
1) mano ferma nell'incisione iniziale (il tempo passa per tutti e Parckinson è sempre in agguato :-D :-D
................

.............




Quando non avevo il tornio, avevo preparato un aggeggetto per tenere fermo il minitrapano:

Lo tenevo fermo con due zanche per fissare i pali delle antenne, montate su una tavoletta...

Silvano

 Paolo :

24/1/2006 10:13
 Ciao, eccomi di nuovo qui.
Allora, ho controllato il discorso dei denti dei cingoli e mi sono scervellato per capire come riprodurli...
Dunque, quei maledetti ( :-x ) non sono interi ma divisi in mezzo e al centro tra i due metá -dentini vi è un bullone di fissaggio al cingolo....

Per rifarli pensavo a questo metodo:

1) strisciolina di plasticard da 1x2 mm. (spessore minimo possibile) come "base" del dente e aggiunta al centro del bulloncino di fissaggio
2) costruzione del dente pieno con misure di 2 mm. di base (come la strisciolina) e 1 mm. di altezza ("stondando" leggermente la parte superiore)
3) incisione del suddetto dente pieno per dividerlo in due da incollare poi di fianco al bulloncino

Non oso pensare il tempo che ci vorrá ... anche se pianificando il lavoro credo che non sia poi così difficoltoso... :-D

Bene, adesso mi piacerebbe sapere com Silvano e Fabrizio hanno intenzione di lavorare sui dentini suddetti... si accettano suggerimenti.... :-P :-P :-P

 nick9x21 :

24/1/2006 12:56
 Ciao a tutti, il soggetto in questione è sempre lo M60A1 ???

Nicola
:-?

 sabot65 :

24/1/2006 13:38
 No Nick, stavolta si discute sulla tecnica illustrata sul primo post.

 Fabrizio1966 :

24/1/2006 13:49
 Eh, mi aspettavo che prima o poi siarrivasse lá , dove il dente (del cingolo) duole (mai fu detto pi' appropriato.... per il momento, caro Paolo, ho già la mia buona dose di grattacapi con la plancia motore del mio M48 (parecchio diversa da quella dell'M48A2...) ...circa i cingoli, stò meditando una soluzione drastica e nel contempo piú "comoda" ma devo verificare un paio di cose....
Fabrizio

 nick9x21 :

24/1/2006 13:50
 Andiam per gradi :
· Il primo post era "M60A1 in progress" di Ivano ???
· La tecnica in questione è quella di Alan Mede su Ontheway ???

Nicola

 Fabrizio1966 :

24/1/2006 13:59
 quello era un'altro post, nella discussione del soggeto, l'M60 A1 di Ivano, appunto, è stata toccata la questione delle ruote dei carri ex Esci oggi Italeri che necessitano di essere sdoppiate.... questo post che ho fatto io era rivolto a Paolo e Silvano i quali, come il sottoscritto, si stanno preparando ad affrontare l'M48 ex ESCi che presenta lo stesso identico problema dell'M60 a livelo di treno di rotolamento... Si, la tecnica che ho indicato l'ho trovata su On The Way.
Fabrizio :-D

 Silvano :

25/1/2006 08:06
 Quote:

Paolo ha scritto:
Ciao, eccomi di nuovo qui.
Allora, ho controllato il discorso dei denti dei cingoli e mi sono scervellato per capire come riprodurli...
Dunque, quei maledetti ( :-x ) non sono interi ma divisi in mezzo e al centro tra i due metá -dentini vi è un bullone di fissaggio al cingolo....

Per rifarli pensavo a questo metodo:

1) strisciolina di plasticard da 1x2 mm. (spessore minimo possibile) come "base" del dente e aggiunta al centro del bulloncino di fissaggio
2) costruzione del dente pieno con misure di 2 mm. di base (come la strisciolina) e 1 mm. di altezza ("stondando" leggermente la parte superiore)
3) incisione del suddetto dente pieno per dividerlo in due da incollare poi di fianco al bulloncino

Non oso pensare il tempo che ci vorrá ... anche se pianificando il lavoro credo che non sia poi così difficoltoso... :-D

Bene, adesso mi piacerebbe sapere com Silvano e Fabrizio hanno intenzione di lavorare sui dentini suddetti... si accettano suggerimenti.... :-P :-P :-P


Provato ieri sera....metodo molto valido, ma...
2 mm di larghezza non sono troppi...?
Senondo me 1 mm va bene.
Poi dividendo in 2 il dente, forse viene meglio invertendo i pezzatti....
Bulloncono....? non lo metto...non si vede.... :-D

Silvano

 Paolo :

30/1/2006 10:40
 Anche a me sembra un pò grande 2 mm. ma mi sono basato su un disegno in scala 1/76 trovato sul trovato sul libro della Osprey dedicato alla serie M47 e 48.
Comunque appena posso provo a farne un paio delle due dimensioni e poi decido.
Appena ho un momento faccio uno schizzo di come procederò.
Una domanda; perchè dici di invertire i due dentini?
Concordo con te che il bulloncino è praticamente invisibile... anche qui proverò a farne uno e poi decido...
Ciao

 Paolo :

30/1/2006 14:01
 Eccomi di nuovo.
Ho fatto uno schizzo del dente (non è venuto granchè, spero che si capisca).
Queste sono le misure che ho desunto dal disegno a tre viste del suddetto libro.
(Il disegno non è in scala, quindi riferitevi alle cifre e non alle proporzioni...).
Silvano e chiunque altro voglia, verificate e confrontiamoci....

PS. la parte tratteggiata è al di sotto della superficie interna del cingolo, quindi sul cingolo ESCI non si vede, pensavo di simularne la presenza con una sottile strisciolin dello spessore di 0,1 mm.

Grazie del supporto.

 Silvano :

31/1/2006 08:00
 Schematicamente (e seguendo i suggerimenti di Paolo) io faccio così:


https://www.modellismopiu.it/modules/xgallery/view_photo.php?set_albumName=albus47&id=denti1

https://www.modellismopiu.it/modules/xgallery/view_photo.php?set_albumName=albus47&id=denti2

Silvano

 Tomcat71 :

31/1/2006 08:21
 Beh, facendone due al giorno non sono neanche due mesi :-D :-D :-D

Una curiositá : se invece di fare un'incisione a V la fai a V rovesciata (cioè "a punta"), non dovrebbe essere piú agevole, viste le ridotte dimensioni?

Comunque, complimenti per la pazienza e tienici aggiornati!!!

Saluti,
Paolo Fanin

 Fabrizio1966 :

31/1/2006 08:58
 Scusate, ma a costo di fare lo "sborone" non potrebbe valere la pena di risparmiarsi le dita e l'equilibrio mentale e "riciclare" i denti di un cingolo come quello dell'M1 Abrams dragon, che sono simili?
Fabrizio

 Paolo :

31/1/2006 10:38
 Ottimo metodo, mi piace.
Io però opererei così:
1) utilizzo una strisciolina di plasticard larga un pò meno di 1 mm. e spessa 0,5mm
2)invece di incidere la V, stondo gli spigoli esterni della strisciolina
3) rifilo l'altezza del dente intero a 1 mm. e poi la divido in due metá
4) incollo i dentini in posizione su una strisciolina di plasticard lunga 1mm. e larga 0,5 mm, lasciando della "luce" in mezzo
5) aggiungo un bulloncino nel mezzo dei due dentini utilizzando un punch & die e una punta intorno agli 0,3/0,4 mm con plasticard o piombo dello spessore di 0,5 mm

Adesso provo e poi posto delle foto.

 Silvano :

2/2/2006 22:54
 FERMI TUTTI!!!!!!!!!!! :-o :-o :-o

Nuovo sistema...
perchè tagliare in due una striscia da 1 mm???
Contrordine...ho provato così:
- sfriscetta da 0,2 mm circa.
- taglio a 45° in cima.
- accorciata a 1 mm abbondante
- dopo averne fatte una ventina, le incollo come da post precedenti...
(piccola precisazione...ieri ne ho fatti 8 , li ho incollati e poi mi sono accorto di aver messo la svasatura a V internamente...)
...la madre degli stupidi è sempre incinta.........:-D :-D :-D

Sillvano

 Paolo :

3/2/2006 16:39
 Grande Silvano, proprio ieri sera ho provato e dopo il primo esercizio sono giunto alla medesima conclusione.
In effetti è molto piú veloce e preciso....

Però insisto, io li "stondo" e non faccio il taglio netto perchè quelli reali sono "stondati".
Tra l'altro mi trovo meglio, due colpi con la carta vetrata e...via a tagliare ad un millimetro di altezza.

Ho guardato sui trittici che mi ha girato Fabrizio (grazie ancora...) e il dentino completo è alto 1 mm. e largo 2mm.

Appena riesco posto delle fotografie.
Ciao

 Silvano :

4/2/2006 22:57
 ... :-( :-( Ieri sera dopo aver incollato 8 dent iin due ore , sono stato preso dallo scoraggiamento...
Mi è venuta voglia di annegarlo in un fiume dalla linea dei cingoli in giú...
Ho consultato anche una mappa della zona...
Hanno attraversato qualche corso d'acqua...? :-(

Silvano

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