Forum : Bf-109 2008

Soggetto : Bf109 G10 - sul fil di lana ... Finito!!

 Claudio_C. :

10/8/2008 12:33
 Vi posto le prime foto, credo degne di questo nome, del mio 109. L'abitacolo, a meno del tubo dell'ossigeno che non ho visto sempre, dovrebbe essere finito ...
Ditemi se posso chiudere le fusoliere ....

[img align=right]Abitacolo[/img]

[img align=right]vasca_02[/img]

[img align=right]lato_dx[/img]

[img align=right]lato_sx[/img]

Le foto sono molto ravvicinate ... e si vedono parecchie macchie ... guardando un pò più da lontano, come si vede nella prima foto e nella realtà, si amalganano meglio ...

A voi i giudizi ...

P.S.: Scusa Daniele se ti sballo il post dove tieni sotto controllo la campagna ... ma credo che il wip vada postato nella sezione della campagna e non in quella generica ... :-)

 step :

10/8/2008 16:08
 Claudio che scala è il tuo 109!





step
gmrieti :-D

 Claudio_C. :

10/8/2008 17:52
 Step
scusa pensavo fosse chiaro dai vecchi post (credo di avervi triturato ben bene i gioielli di famiglia)... E' un Revell in 1/72 ...
Le altre foto le puoi trovare nelle gallerie ... (fossi in grado di mettere un link diretto) :-(
Che te ne pare ?!?

Saluti

 Claudio_C. :

12/8/2008 21:13
 Come già scritto in un altro post ho abbandonato l'idea di un 109 dell'ANR, ripiegando sul meno problematico aereo tedesco offerto dalle decal della scatola. Ieri sera ho quindi aggiunto il tubo dell'ossigeno (spero che almeno questo lo porti) e stasera l'ho vericiato.
Eccovi le due imm. prima e dopo la cura
[img align=right]tubo_ossigeno_01[/img]

[img align=right]tubo_ossigeno_02[/img]
Adesso conto di aggiungere le cinture al sediolino (vecchie fotoincisioni generiche dell'Airwaves, unico pezzo di aftermarker che mi posso concedere) e finire il taglio del tettuccio per poterlo fare aperto... Conto anche di ridurre un pò le macchie di vernice sul pannello strumenti ... davvero eccessive. Purtroppo mi sono dovuto arrangiare con uno stecchino ... qui in Turchia pennelli piccoli ... yok! :-( ... anzi diciamo pure che i pennelli che hanno sono solo utili a ... spelare ... :-( :-(

Come al solito ogni commento è utile, soprattutto quelli costruttivi ...

A presto

 Claudio_C. :

14/8/2008 19:06
 Salve ragazzi
in sordina la sera continuo lentamente ad andare avanti ...
Visto che non ho avuto commenti ... credo che stia venendo fuori una vera schifezza ... :-(
Purtroppo non credo, per il momento di poter fare di meglio. Eppoi lo sto prendendo come un allenamento per il futuro ... ;-)

In queste sere, ho aggiunto le cinture fotoincise al sediolino, incollati gli scarichi del motore, attaccato l'abitacolo ed il cruscotto alla semifusoliera destra. Mi sono accorto di uno spazio di c.a 1mm che si veniva a crare nella zona posteriore che ho colmato con un po di plastica trasparente (è l'unica che ho al momento sotto mano). Ecco il risultato ...







Questo dovrebbe essere il risultato una volta chiuse le fusoliere ...





Come al solito non lesinate i commenti ... :-)
ogni vostro consiglio o commento negativo sarà musica per i miei orecchi ... e poi come si dice ... sbagliando si impara :-)...
... sempre che qualcuno faccia notare gli errori ... :-( :-(
A presto

 stebi51 :

15/8/2008 08:02
 Quote:
Claudio_C. ha scritto:
Visto che non ho avuto commenti ... credo che stia venendo fuori una vera schifezza ... :-(
Come al solito non lesinate i commenti ... :-)
ogni vostro consiglio o commento negativo sarà musica per i miei orecchi ... e poi come si dice ... sbagliando si impara :-)...
... sempre che qualcuno faccia notare gli errori ... :-( :-(
A presto


Visto che insisti... ecco il mio parere.
Premetto che non sono aeroplanaro e nemmeno un grande artista della verniciatura, nel sito ci sono dei veri maestri in questo.
Però devo dire che sicuramente si può fare di meglio.
Credo che l'aspetto non proprio pulito del lavoro sia dovuto a vari fattori.
Evidentemente la verniciatura è data a pennello, ma non è questo il problema.
La vernice è in uno o più strati troppo spessi, l'effetto è quello di una specie di "pappone" che copre i particolari ed impasta il tutto.
Inoltre ci sono delle particelle bianche, sembrano granelli di sabbia, a spasso in mezzo alla vernice.
Il cruscotto degli strumenti è montato fuori-squadro.
Fossi in te smonterei e svernicerei tutto quanto, ricomincerei con vernice più diluita, cercando poi di evidenziare i dettagli prima con dei lavaggi scuri e poi con dry-brush chiaro.
Non te la prendere, scusami se sono stato un po' duro nei giudizi, ma sei ancora in tempo per rimediare.:-)

 Claudio_C. :

15/8/2008 08:44
 Stefano
Ti ringrazio per i giudizi e per i consigli ... Come ti dicevo sbagliando si impara ...
Non faccio aerei da una decina d'anni e non ho molta attrezzatura qui in Turchia. Sinceramente non ho mai usato l'aerografo. Ne ho acquistato uno "da battaglia" in un Brico negli anni novanta, provato un paio di volte, ma mai usato veramente (tra matrimonio e lavoro stavo quasi abbandonando il modellismo) ... Prima di partire, tre anni fa, mi ero anche comprato un compressore ma poi ...
Per quanto riguarda i pallini ... credo ti riferisca ai tentativi di verniciare i particolari con uno stecchino. I pennelli che vendono qui fanno letteralmente pena ...non scendono al di sotto del due zero e non hanno punta ... poi spelano in modo incredibile ... e per fare i particolari minuti non ho trovato di meglio ... Mettici che devo riprendere la mano, e che non sono mai stato una cima con i colori...
Per il pappone ... poi credo che la colpa non sia tutta della vernice, ma della infima qualita' della ciano che ho preso qui ... si attacca d'appertutto tranne dove deve ed alla fine devo averne messo troppa, creando quell'effetto che si vede (purtroppo solo) dopo aver verniciato ...

Adesso come adesso la vedo nera a sverniciare il tutto ... anche perche' e' verniciato con smalti e non con gli acrilici. Certo anche gli smalti si tolgono (una volta usavo il liquido per freni), ma bisogna sfregare bene e con l'abitacolo gia' incollato e con tutti i cavetti messi ...
Se tale consiglio fosse arrivato prima forse ... anche perche' tra un mese la campagna finisce e con questo fine settimana impegnato, le due settimane di ferie in Italia ... c'e' gia' troppo poco tempo per finire quello che c'e' ancora da fare.
Beh prendiamolo come un allenamento.
Faro' tesoro dei consigli per il prosieguo (ho un'altro paio di aerei pronti per essere iniziati ... per passare i mesi freddi). La grossa scommessa adesso sara' la mimetica ... si vedra'

Di nuovo grazie e ... non preoccuparti non sei stato affatto duro ... ma sicuramente costruttivo ...

Aspetto altri consigli ....

 roby67 :

17/8/2008 00:31
 considerando la scala e il colore degli abitacoli tedeschi credo che una volta chiusa la fusoliera non si vedra poi molto.
Ti conviene concentrarti in un accurato montaggio della fusoliera e prestare molta cura alla colorazione finale.
ciao

 Claudio_C. :

17/8/2008 10:42
 Grazıe Roby
credo anch'io che sı vedra' molto poco ... anche perche' le foto sono fatte con un forte ıngrandımento.
Adesso sono al mare ... Appena torno posto qualche altro avanzamento e vedıamo ...

Salutı

 Claudio_C. :

18/8/2008 18:33
 Allora ragazzi
eccovi altre foto ... Cerco di tenervi aggiornati per evitare altre c...e.

Dunque ... con un pò di fortuna ho trovato delle micro punte ed ho forato il vano carrello ed aggiunto un paio di "cavetti" (l'ho visto su un'altro modello :-) spero sia coretto). Ho anche rimediato all'iniziale taglio di parte del vano carrelli ...


Ho poi unito la fusoliera, non prima di aver aggiunto gli scarichi motore ... Ho quindi aperto il flabello posteriore del radiatore dell'olio ... Ho anche aggiunto delle "paratie" per evitare che filtri luce nell'abitacolo dal vano carrelli ...


Non ho ancora stuccato la giunzione tra le fusoliere (aspetto a mettere anche le ali), ma ho forato ed incollato la presa d'aria del compressore. Ho anche stuccato un brutto ritiro presente su di essa. Ho anche diviso il tettuccio in due parti ...


Stasera ... se Dio vuole, dovrei mettere mano al tettuccio, agiungendo uno spessore di plastica per rimediare a quella andata persa con il taglio, aggiungerci la corazza interna, mettere la bugna per il dispositivo MW50 nella parte posteriore dell'abitacolo e ... poi vediamo ...

A voi la parola ...

P.S.: :-? ho un dubbio da fugare :-?... le istruzioni riportano una colorazione in RLM 81, 82 e 76 ... è corretta?!? Vi ricordo che stiamo parlando del 109G10 4bianco del II Gr./ JG7 ... chi mi aiuta ?!? Daniele / Ariete ci sei?!?

 Claudio_C. :

19/8/2008 20:26
 Aggiornamento serale ...
Ho aggiunto lo spessore di plastica alla parte fissa ... Sembra ok ...




Ho poi ricostruito la corazza attaccata al tettuccio .... Dopo un paio di tentativi andati buca ecco il risultato (di meglio non vuole uscire)
... prima ... nature


e poi verniciato ...


Ci si vede domani ... se tutto va bene

Saluti

 Claudio_C. :

22/8/2008 23:21
 Bene ragazzi
domani finalmente rientro in Italia per passare un pò di tempo con la mia famiglia ... ritornerò il 7 p.v. giusto in tempo per la fine della campagna ...
In queste sere ci ho dato dentro ed, a meno di qualche particolare, credo che il montaggio sia finito. Vi posto alcune foto che ho scattato di volta in volta ... le altre sono nelle mie gallerie ...


Incollate le ali e staccati gli alettoni. Incollato il serbatoio, levigata la giunzione e riprese le pannellature perse ...


Verniciati i particolari più piccoli sullo sprue ...


Incollati i carrelli con i portelli ed aggiunto il cavo dei freni (ancora da colorare)


Prima stuccata alla fusoliera ... Incollate le ali ed i piani verticali di coda. Aggiunta la bugna del dispositivi MW50 dietro l'abitacolo ...



Verniciati i vani carrello. Aperto e stuccato il radiatore dell'olio ...


Con la fusoliera chiusa il cruscotto non sembra tanto male ...


... un'altra vista dell'abitacolo ... si notano le cinture del sediolino fotoincise e le due ruote del Trim ... ma non si vede la mancanza dei raggi nelle stesse ...


Incollate le superfici mobili e rifatto il flabello del radiatore dell'olio ...


... ed infine una prova a secco degli altri elementi che mancano ... per vedere l'effeto che fa

Al mio ritorno devo aggiungere le altre cinture dell'abitacolo, aggiungere gli attuatori dei flabelli anteriori dei radiatori (e si li ho dimenticati) e passare alla verniciatura ...

Come al solito ... ogni consiglio e segnalazioni di errori è bene accetto ;-) ...

Per quanto mi sarà possibile cercherò di seguirvi anche dall'Italia ...
A presto dunque

iyi geceler (buona notte)

 Mario Bentivoglio :

22/8/2008 23:30
 .... gran lavoro Claudio !!!!
buona notte allora... :-)

ciaoo
mario :-)

 lillino :

22/8/2008 23:36
 Dai che non stà venendo male l'interno è talmente piccolo che nasconde tutte le magagne fai una buona colorazione e sei apposto 8-).

 izzuB :

23/8/2008 00:01
 Al radiatore dell'olio manca una aletta trasversale




ciao

 Claudio_C. :

23/8/2008 20:26
 Grazie Giovanni
Al ritorno la incido ...
Devo dire che mi è stato difficile trovare una foto di questa zona ... sempre e solo di profilo ... Poi sul walkaround della Squadron c'è una foto di un aereo restaurato ... ed è intera ... probabilmente la foto che ho si riferisce ad un G6 ... ed il nuovo radiatore del G10, più profondo, ha questa peculiarità ...

Grazie di nuovo e ...

A presto :-) :-) :-)

 Claudio_C. :

8/9/2008 15:17
 Cari amici ieri sera tardi sono ritornato in Turchia e stasera riprendo il kit per la campagna. Ho approfittato della permanenza in Italia per prendere, tra le altre cose, gli altri colori RLM per le mimetiche tarde (la serie 80). Ora l’unico dubbio é l’andamento della mimetica. Chiedo a tutti voi (ed ad Ariete in particolare) se avete qualche schema mimetico. Vi ricordo che l’esemplare da me scelto é quello da scatola, il G10 4 bianco del II/ 7.JG, impiegato in Germania nel 1945 per la protezione dei Me262 dello stesso stormo in atterraggio. Grazie ... resto in attesa

 Ariete :

8/9/2008 22:07
 Ciao Claudio!! :-)

Vuoi fare il "4" bianco..O il più "famoso "44" bianco..
Comunque lo splinter è quello a bordi NON netti.. :-)

 Claudio_C. :

8/9/2008 23:53
 Grazie Daniele
preferisco il 4 visto che ho le decals per quello
... hai uno schema o mi fido di quello riportato sulle istruzioni ?!?
... In che colori ... 80 ed 81 su 76?!? E le macchie laterali ... in 02 ?!? ...
Fammi sapere ... stasera ho dato una prima mano in 76 su tutto il modello a mo di colore di fondo ... ma domani mi tocca iniziare la mimetica se non non ce la faccio in tempo ... soprattutto se devo fare qualche invecchiamento ... ed a pennello la vedo dura ...

Saluti

 Claudio_C. :

14/9/2008 21:56
 ... Dopo un settimana passata a bisticciarmi con colori e diluenti ... ed un fine settimana passato a modellare ... finalmente ho finito ...
Il risulta è ... beh lasciamo stare ... mi direte voi.
Poi soprattutto in questi ultimi giorni è stata più una corsa contro il tempo che un modellare rilassato. Cmq è finito e credo di essermi meritato il mio primo nastrino. Non ricordo chi in questi giorni parlava di aver finito soprattutto per l'agognato nastrino ... non nascondo che anche io ho fatto lo stesso ...

Ma passiamo alle foto ...


Ho corretto il flabello del radiatore olio ... come segnalato da Giovani (izzuB) ...


... ho aggiunto gli attuatori dei radiatori di raffreddamento ...


... ho colorato il tettuccio ed aggiunta la corazzatura ...


Qui con la mimetica completa ed i vari particolari colorati ... Si può vedere il l'ogiva che, seppur colorata con un colore matto è ... lucida (i problemi che ho avuto con la diluizione dei colori e che avete letto in un altro post) ... Sull'aereo ho fatto una passata di carta seppia che da un bell'effetto usura ...


... iniziati gli invecchiamenti ...



... poi mano di lucido (altri problemi ... sciolieva il colore precedente :-( ) e posa delle decals.
Incollati i vari particolari ... manca il teccuccio e le antenne ... Chiedo scusa per il fuori fuoco. Me ne sono accorto solo stasera quando ho scaricato le foto sul pc ...


... poi il tettuccio ....


ed infine l'antenna ... FINITO !!!

Le altre foto le trovate nella mia galleria ... a voi i commenti !!!

A presto

 roby67 :

14/9/2008 22:37
 Bravo Claudio, anche tu sul filo di lana :-D :-D :-D
le ruote del tuo 109 mi sembrano effetivamente meno inclinate...mah,forse erano armotizzate e variavano dal carico che gravava su di esse.
ciao

 Mario Bentivoglio :

14/9/2008 22:57
 ottimo Claudio!!sono contento tu ce l'abbia fatta!!!!!!!!!!

un salutone
ciaooo
mario :-)

 Ariete :

14/9/2008 23:16
 Ottimo Claudio!!
Sono felicissimo che tu ce l'abbia fatta!! :-)

Vado ad aggiornare il post!!

 Claudio_C. :

15/9/2008 09:12
 Grazie ragazzi
sicuramente con un po' piú di calma sarebbe uscito meglio ... ma non credo tanto.
Mi rendo conto che devo riprendere la mano ... persa dopo il lungo fermo.
significa che, pur non avendo gli strumenti necessari ... approfittero' della mia permanenza qui in Turchia per modellare un po' e ... quindi vi rompero' spesso con le mie domande e dubbi ...
A presto :-) :-)

 euro :

15/9/2008 11:32
 La "fretta" e l'aver ripreso l'attività dopo anni di "fermo modellistico" :-D possono aver determinato un risultato che non ti soddisfa molto, ma l'importante è che tu ti sia divertito!!
La scala 1/72, mi rendo solo ora conto, è abbastanza difficile per un caccia WWII; per cui mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro...
Ti posso assicurare che anche io, che ho ripreso il modellismo da quando mi sono iscritto ad M+, pur non facendo ancora dei "capolavori", mi sto divertento un sacco!!! :-) :-)
Ciaoooo

 Claudio_C. :

15/9/2008 11:48
 Grazie per il conforto Vincenzo

La scala 1/72 e' difficile ma non impossibile (basta vedere le altre realizzazioni della campagna).
Come gia' dicevo, personalmente mi sono reso conto che fin quando si tratta di mettere mano a taglierino e lime ... la manualita' c'e' sempre (forse la vista non tanto). Quando invece metto mano ai pennelli ... iniziano i guai ... Devo concentrarmi su questo ... poi vedremo.
Sicuramente il divertimento e la soddisfazione per alcune cose fatte c'e' altrimenti butterei tutto alle ortiche, e sicuramente questo mi invoglia anche a contiunuare e a migliorare ...
Ringrazio anche tutti voi per il continuo sprone che mi date e scusatemi se vi rompo in continuazione con dubbi e domande ...

A presto

 Alfio :

15/9/2008 21:29
 Bel lavoro.
Alfio

 Claudio_C. :

15/9/2008 22:07
 Grazie Alfio ... troppo buono ...

 RobertoC :

15/9/2008 22:15
 Complimenti,

già il lavoro a pennello non è facile, i risultati che hai ottenuto in condizioni "esotiche" sono di tutto rispetto.

I pasticci che ho combinato io, con aeropenna e lavorando a casa, sono ben visibili.

C'è da dire che , in 1:72, si vedono molto più in fotografia che dal vivo: l'ingrandimento non perdona, e gli 1:48 sembrano sempre più "puliti" al paragone.

D'altra parte, se abbiamo deciso di soffrire, è inutile lamentarcene poi...

Alla prossima,

Roberto

 Claudio_C. :

16/9/2008 00:59
 Grazie Roberto
... anche se a me piace di più il tuo ... :-D

Quote:
D'altra parte, se abbiamo deciso di soffrire, è inutile lamentarcene poi...


Ti do ragione siamo molto masochisti ... Pensa io mi voglio così male ... che ho già sulla scrivania il prossimo modello anzi che dico un modello ... due modelli ...
Beh non voglio esagerare ma un kit da scatola per spratichirmi un pò con i pennelli lo voglio fare ... sempre in 72 ... sai problemi di spazio ...

A Presto Roberto

P.S.: sarebbe bello riuscire a riunirsi ... magari a Novegro ... hai visto mai ... portiamo i kit e ce li guardiamo con obiettività ma ... senza obiettivo :-D ;-) :-)
... ok ... ok il sonno mi annebia li cervello (qui sono le 2.00) quindi ... reset ... non ho detto nulla ...
ci si legge ... buona notte

 Redcode :

16/9/2008 11:13
 Complimenti anche a te Claudio per essere arrivato anche se sul fil di lana ;-)

 Claudio_C. :

16/9/2008 22:35
 Grazie redcode
... ma dove sono le foto del tuo 109?!?
Si lo so non partecipi alla campagna ma eri partito alla grande ... ed avendo lo stesso kit ... magari tu riuscivi a rendergli giustizia ...
Le aspetto con ansia ... non demordere ...

A presto dunque ...

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