Forum : Bf-109 2008

Soggetto : Me 109 G6 AS

 euro :

9/6/2008 08:36
 Ciao a tutti, sono tornato!!!
Mettiamo un pò di ordine nelle mie poche e confuse idee... :-(
Ho questo kit:

Immagine 110

e vorrei fare questa versione presa dal foglio decals sky models:

Immagine 109

che dite è fattibile?? Poi sulla superficie superiore delle ali quali insegne ci sono??
Grazie a chi volesse aiutare un poveraccio come me!!

 F-104 ASA-M :

9/6/2008 11:03
 L’ ANR non pare abbia avuti G-6 AS e comunque quello delle decals è un -10 Erla.
Il kit va quindi modificato: 1) piastra piatta a sx sotto il parabrezza anzichÈ a mezza luna; 2) il bocchettone olio va spostato in alto; 3) le scanalature delle MG sul muso sono molto diversa da qualunque altro tipo di G.10 (piú profonde e piú lunghe) e personalmente nutro qualche sospetto anche circa le forme generali dei cofani motore; 4)Ad essere pignoli il cofano del radiatore olio dovrebbe essere reso piú piatto e squadrato in corrispondenza dell’ogiva.

 insomma non sono tutte rose e fiori!

 euro :

9/6/2008 11:15
 porca zozza!!
Non sono ancora in grado di fare troppe modifiche, e poi il tempo stringe!! :-( :-(

 F-104 ASA-M :

9/6/2008 11:30
 E se volessi fare un G-10 non Erla (e l'ANR ne ha avuti pochissimi) comunque non andrebbe bene la tua scatola! :-(

 euro :

9/6/2008 11:39
 Quindi con questa scatola la vedo dura fare un aereo italiano...
mi toccherà farne uno tedesco... :-( Magari faccio quello che viene indicato dalla scatola
Qualche suggerimento? Ho qualche decals tedesca...

 Giarabub :

9/6/2008 11:48
 Controllando nell' elenco fornito da D'Amico un 109 G-6/AS in carico all'A.N.R. c'era: si tratta del W.Nr.440547 della terza squadriglia del primo gruppo caccia con codice 3-16
saluti

 euro :

9/6/2008 11:55
 Allora devo controllare se ho le decals per fare questo 3-16
440547...
Grazie!! :-) :-)

 Ariete :

9/6/2008 18:19
 Confermo quanto scritto da Riccardo sulle modifiche da fare..

Quanto al Wk.Nr. riferito da Franco il 440547 ci sono fonti discordanti.. :-) Risulta essere un G-14 per alcuni.. (fonte: Ali straniere in Italia - Il Bf109 di G.Alegy)..
Oppure un G-6AS (come scritto da Franco) per D'Amico..
Personalmente mi fiderei di più di D'Amico.. :-)

Di contro segnalo un altro G-6 AS..E per la precisione, un G-6/AS R3 (12 bianco) era il 166303 del Tenente Ferrero 6° Squadriglia, 2° Gruppo Caccia trovato ad Orio al Serio il 2.5.1945..



 euro :

9/6/2008 18:28
 A questo punto due domande:

hai qualche profilo del G-6/AS R3 (12 bianco) era il 166303 del Tenente Ferrero 6° Squadriglia, 2° Gruppo Caccia trovato ad Orio al Serio il 2.5.1945 così vedo se ho le decals
e, soprattutto se con il mio kit lo posso fare...
Ciao e grazie

 Ariete :

9/6/2008 18:40
 Vincenzo..
Come vedi anche su questo esemplare non c'è unanimità di giudizio..

Io farei qualcosa della Luftwaffe..Con le dovute modifiche se vuoi fare un G-6.. :-)



 Ariete :

9/6/2008 18:41
 QUI un altro link di un modellista.. :-)

 euro :

9/6/2008 19:04
 come avrete capito non so una mazza delle varie versioni di 109!! :-(

Avevo deciso di fare un G6 solo perchè credevo che fosse la versione del kit (così almeno c'è scritto)
Ma credo, a questo punto, che il mio kit sia un G10...
la differenza che mi salta subito agli occhi è il tettuccio diverso!!
Ricapitolando il mio kit quale versione è?
Posso farlo italiano?
Scusate se continuo ad avere tante difficoltà!!

 Ariete :

9/6/2008 19:10
 Vincenzo..
Puoi fare un G-10 Erla..
Con tutte le modifiche che ti ha ricordato Riccardo.. :-)

 Ariete :

9/6/2008 19:12
 Ecco le foto dello stesse velivolo:

 Ariete :

9/6/2008 19:16
 




fonte: Ali straniere d'Italia - Il bf109 di Alegy

N.b.: Le foto sono state inserite al solo scopo di discussione modellistica..

 Ariete :

9/6/2008 19:18
 


Spero di esserti stato d'aiuto.. :-)

 euro :

9/6/2008 19:23
 casualmente è proprio quello che ho postato io...pensando fosse un G6!
le croci tedesche sub alari sono visibili sul profilo, mentre nella didascalia c'è scritto che sono state cancellate con il grigio italiano... :-? :-?
alla fine posso fare proprio questo!!
Un altro dubbio riguarda rlm 83, io ho preso i classici rlm 74 75 e 76!! Non c'è nulla che stia andando per il verso giusto!! :-? :-?
ora vado a vedere a cosa corrisponde l' rlm 83...
ciaooo

non avevo visto le foto!!
Grazie sono molto belle!!

 Ariete :

9/6/2008 19:30
 E' la Balken Kreuz in fusoliera che è stata obliterata..Non quelle sub alari.. :-)
Altrimenti la Flak lo faceva secco.. :-)

L'RLM 83 è il verde classico dello splinter degli ultimi mesi.. Chiamata Regensburg (83/75/76) :-)

 Ariete :

9/6/2008 20:34
 Vincè..
Questa è la livrea delle parti superiori..
Per il resto lo desumi dal profilo.. :-)



Gli interni sono in RLM66..

Sulle superfici alari superiori ha i classici fasci alari neri quadrati della ANR.. :-)


 Giarabub :

9/6/2008 22:35
 Vincenzo, ma trovare due numeri 16 delle dimensioni adatte e cosi' difficile?
saluti

 F-104 ASA-M :

9/6/2008 22:44
 Se guardate bene le foto sopra noterete che la tip e l'alettonne sono di diverso colore. E' molto probabile che siano le uniche parti in 76 mentre il resto sia in natural metal.

Quanto poi la mix 83/75 io non sarei così categorico. E' vero che la resa tonale in b/n dei colori 74 e 83 sia moto simile ma perchè non potrebbe essere la classica 74/75, almeno in questo caso?

Certo è una ma supposizione ma sono recentemente comparse foto a colori (scattate dagli americani) di FW 190 D in mimetica tutti grigi a fine guerra.
Perchè non potrebbe essere lo stesso per i 109?

 Ariete :

9/6/2008 22:54
 Beh..Certamente Riccardo..
Le fonti a mia disposizione dicono di determinate colorazioni..
Ma in effetti, in bianco e nero, la cosa potrebbe essere diversa..

Credo che la cosa migliore sia sempre fare un mix tra quello che si vede veramente in foto..E quello che ci dicono le fonti e le normative sui colori dell'epoca..

Che poi, i tempi della ANR, hanno più casi di "necessità e virtù" sono assolutamente d'accordo con te!! :-)

 euro :

10/6/2008 08:03
 quindi potrei anche usare la classica mimetica 74/75?? A questo punto non saprei dove andare a prendere l'RLM 83...
In definitiva, poi, sul mio kit che modifiche devo fare per ottenere il G10 3-5 matr. 491407?
Ciao e grazie!! :oops:

 Fabrizio1966 :

10/6/2008 08:57
 Quote:
euro ha scritto:
Ricapitolando il mio kit quale versione è?
Posso farlo italiano?
Scusate se continuo ad avere tante difficoltà!!


Il tuo è un G6/AS, una versione del G6 relativamente molto poco diffusa, che montava il il DB 605 AS ed è stata impiegata sopratutto dalla difesa del Reich. La tua scatola fà riferimento ad un esempalre utilizzato sopratutto nel tentativo di fornire un minimo di copertura agli FW 190 Sturmbock che attaccavano el boxes di bombardieri americani e che, essendo appesantiti dall'armamento e dalla corazzatura supplementare risultavano prede un po' troppo facili per i caccia di scorta dell'8th AF.
Direi proprio che cercare di farlo italiano sia quantomeno un azzardo, visto che, secondo la discussione precedente, un solo esemplare sarebbe stato consegnato all'ANR e sulla sua corretta identificazione ci sarebbero pareri discordanti...
Occhio a buttarsi sul G10, se ricordo bene questi ultimi avevano il carrello con le ruote di diametro e spessore maggiorato e quindi le caratteristiche carenature sulle ali.... Ovviamente posso sempre essere smentito dai valentissimi '109isti del forum....
Fabrizio"Erla"66 :-)

 Ariete :

10/6/2008 11:08
 Il G-10 altro non è che una versione ibrida..Nata da cellule di G-6 e G-14 con motore DB605AD (anche se all'inizio ci furono esemplari con l'AS), con due MG131 ed un cannoncino MK108 da 30mm..

Non conosco il kit che hai in mano..E di conseguenza le modifiche che devi fare..Ma credo che Riccardo sia stato piuttosto esaustivo.. :-)

Per le bugne sulle ali, come ha detto Fabrizio..Occhio..Il tutto dipende da quale G-10 vuoi fare..Quelli di produzione ERLA ed andati all'ANR avevano le bugne "piccole" come quelle del G-6 per cui no-problem per la dimensione delle ruote :-)..Il ruotino di coda alto, presa d’aria del compressore e del raffreddamento dell’olio del G6..

 euro :

10/6/2008 11:27
 Quote:
La tua scatola fà riferimento ad un esempalre utilizzato sopratutto nel tentativo di fornire un minimo di copertura agli FW 190 Sturmbock che attaccavano el boxes di bombardieri americani .

infatti sulla box art sono raffigurati dei 190... adesso capisco!!
Quanto sono ignorante!!! :oops: :cry:
Vai a vedere che alla fine lo faccio davvero da scatola...cioè tedesco e grigione!!!
Ora non ho sotto mano le istruzioni, ma mi pare che il colore indicato sia il solo rlm75, vi risulta??

 Giarabub :

11/6/2008 00:18
 RLM 76

saluti

 Ettore :

11/6/2008 04:56
 Il colore era tutto in 76, che se sembra facile a darsi......................ma sarà ben complicato e stimolante ad scolorirlo ed invecchiarlo.
Io personalmente al posto tuo farei un esemplare di A/S che portava il numero 13 verde ed una fascia rossa in coda e che apparteneva all'asso Walter Oeseau che morì in circostanze non ancora ben accertate: sembra mitragliato contemporaneamente da due P38 o due P47 ( devo rileggermi l'articolo della rivista francese Avions) mentre era a bassa quota per sfuggire ai nemici; il pilota, poverino, si beccò un proiettile tracciante o inciendiario ( anche qui la memoria cade) in pieno petto............e come sempre accade in questi casi tutti e due i piloti alleati rivendicarono l'abbattimento, ma ancora di certo vi è poco.




Ettore

 euro :

11/6/2008 07:45
 Ciao Franco, confermo Rlm76!! Grazie!
Ciao Ettore, è sempre un piacere sentirti e prima di tutto ti faccio i complimenti per il tuo ultimo 109!
Come sempre è bellissimo!!
L'aereo che hai proposto è molto interessante, anche per la storia che ha dietro...
quando riesci a trovare l'articolo ci dai qualche ragguaglio??
ciao e grazie ancora a tutti!!

 minutemide87 :

11/6/2008 09:33
 Bell'esemplare Ettore.....poi a me piacciono le livree chiare!! :-D

Vincè cosa aspetti!!!! :-D

 euro :

11/6/2008 10:31
 Quote:
Vincè cosa aspetti!!!! .


Dopo aver rotto le balle a tutti con un aereo italiano, mi ritroverò a farne uno tedesco!! :-P :-P
Visto che la mia versione si adatta poco per quelli italiani... :-(

Vorrei anche dettagliare un pò i pannelli sn e dx avete qualche immagine? Quelle che ho io non vanno bene per la mia versione!!
ciao e grazie!!

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