Forum : Bf-109 2008

Soggetto : Bf 109 K-4 F.Mentzel (WIP)

 Ariete :

12/5/2008 18:46
 Oggi ricorre la data di nascita (12.05.1916) del pilota del Bf 109 K-4 che voglio provare a fare in scala 1/32..E cioè l'Hauptmann Franz Mentzel..



Questo pilota è stato Staffelkapitan del 9./JG77 fino al 05.02.1945, data nella quale lasciò il comando dello Staffel, dopo di che non si ebbero più notizie del nostro Franz.. :-)
E questo lo rende sicuramente un soggetto ancora più curioso da realizzare..

Per cui mi pare giusto aprire il topic oggi..E dirvi il materiale che ho a disposizione per fare questo kit..
Allora..Il kit è l'Hasegawa K-4 piuttosto recente..Al quale andranno fatte poche modifiche per renderlo decente (relativamente al superdettaglio che necessita la scala 1/32)..Ovviamente molto dipende da me.. :-) .. E qui potrebbero sorgere i problemi.. :-)

Il velivolo che voglio realizzare è il Wk.Nr. 330204 "Weisse 1", basato a Neuruppin nel novembre 1944, prima dell'operazione "Bodenplatte" del 01.01.1945, dove gli venne applicata la banda bianco verde in fusoliera ed obliterato il cuore del JG77 sul cofano motore..



Infatti, durante l'operazione "Bodenplatte"..Questo aereo fu guidato dal Leutnant Herbert Abendroth che fù abbattuto proprio il 01.01.1945..

Ho deciso, vista la scala, di suddividere il modello in piccoli sotto modelli..In modo da concentrarmi solamente sulla parte che sto costruendo come se fosse di per se' una sfida da intraprendere.. :-)

Si inizia, come da copione, dall'abitacolo che è quello della Model Design Construction..Codice CV32031..In resina e con parti in fotoincisione..E decals aggiuntive per il cockpit..

A breve un pò di foto del WIP.. :-)

N.b.: Tutte le foto presenti in questo topic sono inserite a mero titolo di discussione.

 roby67 :

12/5/2008 19:54
 Bravo Ariete,si vede che il Bf109 e un velivolo che ti piace,ma riguardo ai piloti la mia simpatia e ammirazione va a Marseille,simpatico quanto sfortunato pilota della Luftwaffe.
Insofferente al nazismo,amava il Jazz ,musica proibita perchè figlia di una cultura degenera,le belle donne e non disdegnava il Bourbon.
Credo che se la guerra non avesse inghiottito pure lui sarebbe stato un uomo brillante e di successo.

Hans Joachim

Ciao e spero di vedere presto finito il tuo Gelbe 14

 Ariete :

12/5/2008 20:10
 Ovviamente Roby..
Marseille è sempre Marseille.. :-)

Vediamo quale finisco prima..
Per il resto non posso fare altro che inchinarmi a Jochen per il suo "genio" anticonformista.. :-)

 izzuB :

12/5/2008 22:34
 La conosci già questa fotografia?



come puoi vedere il tuo 109, a differenza del profilo, ha il supporto per l'antenna. Nel volume da cui è tratta la fotografia, la mimetica è indicata come RLM 83 piú RLM 75 per le superfici superiori col timone di coda in RLM 81 piú RLM 83
ciao

 minutemide87 :

12/5/2008 22:37
 Ciao carissimo,

che dirti Daniele, un soggetto davvero unico! Anche l'esemplare che stai andando a realizzare è davvero stupendo!!
Mi piace questa sorta di mania che hai per i bf, aereo che amo tanto anche io, ma che sto iniziando pian piano (molto piano) a conoscerlo....insieme alla storia di tutti i suoi assi....
magari quando hai un po piú di tempo potremmo sentirci in PM, così da consigliarmi un po di monografie e libri da leggere sul tema !! :-P

Rinnovo tutta la mia stima nei tuoi confronti!!
;-)
non vedo l'ora di vedere i WIP

 Ariete :

12/5/2008 22:53
 Quote:
izzuB ha scritto: La conosci già questa fotografia? Come puoi vedere il tuo 109, a differenza del profilo, ha il supporto per l'antenna. Nel volume da cui è tratta la fotografia, la mimetica è indicata come RLM 83 più RLM 75 per le superfici superiori col timone di coda in RLM 81 più RLM 83 ciao


Giovanni..Che dirti.. ? :-o

Grazie di cuore in quanto quella foto proprio mi mancava!!
Te ne sono davvero grato di averla postata!!

Mi è preziosissima!!

Grazie!! :-)

 Ariete :

12/5/2008 22:55
 Quote:
minutemide87 ha scritto: Ciao carissimo, che dirti Daniele, un soggetto davvero unico! Anche l'esemplare che stai andando a realizzare è davvero stupendo!! Mi piace questa sorta di mania che hai per i bf, aereo che amo tanto anche io, ma che sto iniziando pian piano (molto piano) a conoscerlo....insieme alla storia di tutti i suoi assi.... magari quando hai un po più di tempo potremmo sentirci in PM, così da consigliarmi un po di monografie e libri da leggere sul tema !! :-P Rinnovo tutta la mia stima nei tuoi confronti!! ;-) non vedo l'ora di vedere i WIP


Ciao Carissimo!! :-)

La stima è tutta mia verso di te..E lo sai.. :-)

Se ti posso aiutare sai che per te ci sono sempre!!
Basta chiederlo!! :-)

Adesso monto un pò di cockpit (che fatica in 1/32!!).. :-)

Grazie ancora!!

 mkobau :

13/5/2008 09:33
 ciao,
mi sorge un dubbio,dalla foto,non si vedono i portelli laterali di chiusura del vano carrelli,tipico degli ME109K,li avevano tolti?.
marco

 Ariete :

13/5/2008 09:49
 Ottima osservazione Marco..
Credo anch'io che la rimozione degli sportelli sia frutto di "rustaze".. :-)

Probabilmente dovuta alle condizioni ambientali del novembre 1944 e degli aeroporti campali che era inzuppati di fango..

Penso che li rimuoverò anch'io dal modello.. :-)

 mkobau :

13/5/2008 09:54
 daniele hai ricevuto la mia mp?.
marco

 Ariete :

13/5/2008 10:07
 Si..Risposto.. :-)

Marco, sei assolutamente fantastico!!

GRAZIE!! :-)

 F-104 ASA-M :

13/5/2008 12:03
 S posso aggiungo alcune considerazioni:

1) i portelli venivano smontati quasi sempre, erano inutili e dal funzionamento meccanico inaffiìdabile;

2) probabilmente anche i portellini del ruotinoo erano lasciati in posizione chiusa e con la gamba sempre estesa;

3) questo aereo, come molti altri K, presenta sulla "mezzaluna" di raccordo sotto il parabrezza quattrro fori circolari coperti da altrettanti coperchietti ed evidenziati da una macchia di colore più chiaro. Si tratta di un dettaglio misterioso della cui funzione non so nulla e che non mi pare alcuno dei tanti studiosi della materia abbia mai evidenziato.

 Ariete :

13/5/2008 12:21
 Vero.. :-)
Sono 4 forellini..Come questi..Mi lascia dubbioso il colore rosso dei tappini di copertura..Ma credo anch'io che li farò così!! :-)
Se l'ha detto Claes Sundin!! :-)



Grazie F-104!! :-)

 minutemide87 :

13/5/2008 12:34
 ....mi fanno venire i brividi quanti misteri sono legati a questi magnifici velivoli!!! :-)

 syerra :

13/5/2008 13:05
 ragazzi sto,leggendo sto topic e mi piace un sacco per tanti motivi.....un Elogio all'Ariete Leader in tutti i sensi.... Bravo!!!! bello il soggetto e la sua storia come quella del pilota.... che dire di più???? :-? Divertiti con il K in 32 la scala lo permette, ed anche il kit...... continua così che sei Grande!!!!!!
con stima ed affetto!!!!!

 minutemide87 :

14/5/2008 13:51
 Daniele ci posti un po le foto del kit K-4 che hai preso in 32 ??? :-P

 Ariete :

14/5/2008 14:08
 Quote:
minutemide87 ha scritto: Daniele ci posti un po le foto del kit K-4 che hai preso in 32 ??? :-P


Volentieri Max.. :-)

Ti interessavano le stampate, le decals, ecc..?

Ho quasi finito il montaggio del cockpit (MDC)..
Ma volevo postarlo una volta finito del tutto, prima di passare il primer..

Stasera faccio un pò di foto al kit e le posto!! :-)

 minutemide87 :

14/5/2008 14:12
 Perfetto Daniele, allora posti tutto insieme.....
magari un paio di foto del kit (scatola), e poi via con il cockpit!!

Userai smalti o acrilici? :-P

 Ariete :

14/5/2008 14:18
 Quote:

Userai smalti o acrilici? :-P


Pensavo acrilici..
Visto che sono da anni che non uso l'aerografo mi sa' che dovrò fare abbondante tesoro dei vostri eventuali consigli.. :-P

Vicino a casa ho questa scelta: Humbrol, Lifecolor, Vallejo..E credo qualcosa dei Gunze..
Altrimenti dovrò andare alla ricerca su internet..

Tu cosa mi consigli? :-)

 mkobau :

14/5/2008 14:31
 daniele,
aspetta a fare lavori importanti,prima che t'arrivi la famosa busta mia,e hai un mp che spero ti sia utile.
marco

 Ariete :

14/5/2008 14:47
 Quote:
mkobau ha scritto: daniele, aspetta a fare lavori importanti,prima che t'arrivi la famosa busta mia,e hai un mp che spero ti sia utile. marco


Esatto Marco..
L'MP l'ho archiviato.. :-)
E aspetto con ansia il materiale..

Per il resto procedo davvero con i piedi di piombo per non fare danni..
E poi perchè voglio consigli per non dovermi vedere costretto a buttare un kit..

Per ora mi limito solo al cockpit..Poi posto le foto..
E stavolta mettero le cinture fotoincise dopo.. :-)

Grazie ancora!!

 minutemide87 :

14/5/2008 15:49
 Daniele io lavoro con gli Humbrol, molto bene.....a mio modesto parere usando gli smalti (secondo me Humbrol è una delle migliori marche insieme ai Model Master) puoi lavorare con calma dal punto di vista della colorazione ad aerografo, visto che non asciugano immediatamente, eviti fastidiosi problemi che si secchi il colore dentro l'aerografo attendendo troppo....la tonalità dei colori humbrol è quello che si avvicina di più alla realtà (insieme secondo me ai gunze).........usi come solvente classica acquaragia dearomatizzata.

diciamo che come "contro" hanno un tempo di asciugatura dalle 24h in poi (per poi poter lavorarci sopra anche con il suo solvente senza che succeda nulla, vedi lavaggi con oli e solvente). E l'altra cosa è l'odore quando si danno ad aerografo....(io lavoro in camera mia con la finestra aperta)




:-)

 Ariete :

14/5/2008 22:16
 Allora, il kit che ho in casa è questo..Scusate la qualità delle foto, ma è sera e sono sotto luce artificiale.. :-)

Veduta d'insieme:



Decals e foglio istruzioni:



Accessori della Quickboost:



E un visione di una stampata:



Per la recensione completa del kit potete vedere QUESTO link..

 Giarabub :

14/5/2008 22:24
 Per cominciare cambierei il profilo nella firma


saluti

 Ariete :

14/5/2008 22:33
 Grazie Franco..
Ce l'avevo anch'io quel profilo..Ed anche se ha i colori corretti..Ed il supporto per l'antenna, preferisco quello che ho messo io..E' meglio definito.. :-)
In ogni caso proverò a mettere anche questo appena ho tempo!!

P.s.: In che risoluzione e dimensione ce l'hai?

Grazie e a presto!! :-)

 minutemide87 :

14/5/2008 22:43
 Finalmente le foto!! :-P

Bel kit Daniele, se si può sapere, quanto hai pagato i due set armi e scarichi??

Mi piace di piú il profilo originale di Ariete!

P.S.
tra un po ti arriverà la mail ;-)

 Ariete :

14/5/2008 23:07
 Ciao Max!! :-)

I set della Quickboost li ho pagati 6 euro l'uno..

Grazie della mail!! :-)

A giorni..Foto del cockpit!! :-)

 minutemide87 :

15/5/2008 10:21
 6€ ....buono!!

Buon lavoro Daniele ;-)

 Ariete :

15/5/2008 12:20
 Piccoli passi avanti..





Devo ancora mettere le cinture, i relativi supporti, i cinturini delle pedaliere ed altri piccoli particolari.. :-)

 mkobau :

15/5/2008 13:58
 ciao,
dimenticavo che la parte sotto della cloche,e' marrone color pelle.
marco

 minutemide87 :

15/5/2008 14:00
 Ciao Daniele,

ben fatto!! questo è il primer vero??
accanto al sedile (sulla sinistra nella foto) quei cavi gli hai riprodotti tu?

Penso che il veivolo che farai, nella realtà, volò parecchio giusto? Allora perchè dopo questa passata di primer, non passi del nero su tutto l'interno, e poi a seguire il colore del cockpit? Così il colore risulterà leggermente più scuro, un po morto........che ne pensi?? Controlla un po di foto a colori in che modo il suo colore interno veniva usurato....

 Ariete :

15/5/2008 14:13
 Buona idea, Max..
Non ci avevo pensato..

Si..Quel grigio della foto è il primer.. :-)
Poi passerò l'RLM66..

I cavetti erano già riprodotti..
Il kit della MDC non è malvagio..Fanno solo un pò schifo le pedaliere..Alle quali devo trovare il modo di aggiungerci le cinghie..Con cosa le riproduco!? :-)

Grazie!! :-)

 minutemide87 :

15/5/2008 14:22
 Beh ti serve solo un lastrina di ottone, oppure quelle lastrine di stagno che trovi intorno alle bottiglie di vino o spumante......righello, e con un cutter affilato tagli dello spessore che ti serve...circa 1mm! :-P

 Ariete :

15/5/2008 14:33
 Vero..
Non ci avevo pensato..

Non so' perchè la MDC non le ha messe direttamente sulla pedialiera come l'Aires..
Così mi tocca simulare anche la fibbia!! :-P

 minutemide87 :

15/5/2008 14:45
 Si Daniele, è d'obbligo simularla, soprattutto in 32 !!!
Miraccomando, il righello (magari di metallo) tienilo con molta forza, perchè anche il taglio dovrà essere "cazzuto" ! :-D

Cosa stai aspettando come after market per iniziare la colorazione?

 Ariete :

15/5/2008 15:04
 Eh, eh, eh.. :-)

Nulla Max..
Devo solo fare pratica con l'aerografo..E prendere una bomboletta di gas..
Anche perchè non intenzione di spendere 150 euro per un compressore in questo momento.. :-P

 manu79 :

15/5/2008 22:52
 bella la vasca colorata deve venire una meraviglia

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