Forum : M+ Oregon

Soggetto : Reno, Nevada P-51 crash...

 Brizio :

17/9/2011 05:24
 
Una brutta notizia dal Reno Air Race Show, un P-51 "Galloping Ghost" e' precipitato. Il pilota Jimmy Leeward e morto sul colpo, e anche degli sptetatori, tre deceduti, e molti feriti di cui parecchi gravi, li stanno ancora soccorrendo, ha colpito parecchio una zona riservata a VIP.
La cosa mi tocca personalmente in quanto il fratello di mia morosa con sua moglie erano allo show, entrambi paracadutisti acrobatici, e l'aereo gli e' caduto davanti a loro, ma grazie a Dio non si sono fatti nulla. Entrambi conoscevano Jimmy, e il fratello di mia morosa lo stava guardando quando pensa abbia avuto problemi tecnici, perche non si tirava su, ed gli ha gridato "Jimmy!!!" come per dire che ca... fai? E poi il fattaccio... :-(

Da come diceva, mi sa che il Reno Air Race Show, finisce qui...

un articolo:http://www.foxnews.com/us/2011/09/16/plane-crashes-at-nevada-air-race/

video:http://www.youtube.com/watch?v=1KJ0KlyOcRU

 Skyraider :

17/9/2011 08:59
  Questa mattina purtroppo al tg ho visto le prime immagini, peccato :-(

 CR.42 :

17/9/2011 10:17
 

Ho visto la foto su Fox News poco fà. Davvero sconvolgente.
Mi ha riportato immediatamente alla memoria quello che ho visto di persona nella edizione del 2007 in cui sono morti 3 piloti, un'altro ferito e altri feriti tra gli addetti nelle vicinaze di uno dei piloni del percorso.
Il primo incidente (un biplano ha avuto un principio di incendio e si è schiantato nella manovra di rientro) non l'ho visto perchè avvenuto il giorno prima del mio arrivo a Reno, ma degli altri due ne sono stato testimone ed è stato veramente terribile vedere un jet nella corsa a loro riservata schiantarsi al suolo di lato alla pista proprio davanti a dove ero io, tranquillamente appoggiato alla ringhiera a fare foto. Ricordo ancora il boato e l'ondata di calore, in seguito all'esplosione, che mi ha raggionto subito dopo. Poi il silenzio e alcune parti infuocate che rotolavano sulla pista. Quella notte ho faticato a dormire.
Come se non bastasse il giorno dopo ero sul piazzale riservato ai jets, quando nella corsa dei piccoli ma veloci monoplani della Formula 1, due aerei sono entrati in collisione nella virata ad un pilone, tra cui quello pilotato da Jason Somes (un ragazzo di Los Angeles che conosco in quanto legato al mondo del modellismo), uccidendo l'altro pilota e ferendo Jason.
Molte volte mi sono chiesto cosa sarebbe successo se quel jet fosse finito nella folla..........
Le corse a Reno sono una cosa da pazzi. Aerei che corrono fino a 850 Km\h di media a 30 mt da terra e che (come è purtoppo successo) possono finire fuori controllo, per una innumerevole serie di motivi, in mezzo al pubblico.
Sì, è un grande spettacolo di coraggio e bravura, ma davvero pericoloso per tutti.

Ermanno

 Brizio :

18/9/2011 17:22
 Si is vero di quegli altri incidenti... :-(

Ora la quota morti e' arrivata a 9... :-(

Dicono che sia stato un problema tecnico a dare noie all'aereo, e il pilota, non riuscendo a farlo virare lontano dalla folla, ha decisco di farlo schiantare.

 CR.42 :

19/9/2011 09:44
 Mah, è ancora presto per capire cosa sia effettivamente successo.
Questa mattina leggevo che non sembra attendibile che li distacco di un trim su un'elevatore (come si vede chiaramente da una foto) possa avere messo l'aereo fuori controllo.
Sembra piuttosto che quando il pilota si sia accorto del problema , (originato probabilmete da un flutter) abbia cabrato violentemente per uscire dalla corsa (procedura standard), mandando però in stallo l'aereo e qundi perdendo il controllo.
Resta comunque (per me) sconcertante come si possa ammettere a questo tipo di competizioni un pilota di 74 anni, anche se esperto e indubbiamente in ottima forma......
Correre a 800 e più km\h rasoterra occorrono riflessi e lucidità da ventenne.
Nella disgrazia è andata comunque bene. Ha mancato gli stand, gremiti di persone, per un soffio, facendo nel piazzale un buco  di quasi un metro di profondità!

Ermanno

 Lisandro :

19/9/2011 14:06
 Il pilota 74enne mi mancava.....in effetti nutro dei dubbi sulle possibilità di un attempato ( e sono stato gentile ) seppur esperto pilota di gestire una situazione così.

Non essendo però conoscitore del settore resto in attesa di lumi da parte di persone più esperte.




Filippo II: Quanto poca è la terra che da morti ci ospiterà, noi che da vivi, ambiziosi aspiriamo al mondo intero!

 Brizio :

19/9/2011 14:51
 @CR.42, si proprio cosi', si e' staccato un pezzo (vedi foto) e poi da li (a detta del fratello di mia morosa) ha iniziato a oscillare a dx e sx e poi il fattaccio.

L'areo aveva solo la sagoma del P-51, ali accorciate e rifatto tutto con materiali leggeri.

Il pezzo staccato.



© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=121662&forum=70