Forum : M+ Oregon

Soggetto : Dove andremo a fire...

 Brizio :

27/7/2011 22:09
 Leggo il quotidiano e scopro che dopo un anno di trattative con banche e investitori non trovati, una catena di librerie sta chiudendo... Mi dispiace perche' era vicino a dove sto, ed e' ben fornita, e se non avevano qualcosa (raramente succedeva) te lo procurano per il giorno dopo.
La cosa triste, almeno per me, e' che uno dei motivi principali, e' dovuto al calo di vendite, dovute all'uso di Ipad e similari, cellulari e internet per leggere e scaricare libri... Dunque dove andremo a finire con tutta sta tecnologia...
Non so... Ma io sono per il libro di carta... Non solo per il discorso del contenuto, ma discorso del tatto... Mi piace sentire la copertina... Boh... Personalmente non so se ho problemi io, ma mi affatico leggendo dal monitor del computer, soprattutto libri, devo dire pero' che sull'Ipad mi stanco molto meno, quasi nulla... Ma lo stesso preferisco il libro di carta... :-)

Soprattutto a letto, se mi addormento con l'Ipad in mano e mi cade sul naso.... :-D

Scusate lo sfogo...

 Hoot :

27/7/2011 22:53
 Sono d'accordo Brizio, leggere un libro di carta è tutta un'altra cosa.
Purtroppo ormai stiamo sacrificando il piacere alla mancanza di tempo....
:-(

 roby67 :

27/7/2011 23:30
 Questa tecnologia a lungo andare sarà dannosa per molti settori.
Come può una casa discografica campare e produrre insieme ai cantanti se dopo poche ore il pezzo prodotto lo puoi scaricare dalla rete.
Lo stesso discorso vale per i film,World invasion l'ho visto in internet il giorno dopo alla sua uscita al cinema.
Di sicuro succederà la stessa cosa con i libri...diciamolo senza tanti problemi: chi acquista ancora i volumetti "In action" della Squadron?

Vi piacerebbe un futuro senza più canzoni film o libri a causa di questa politica di defraudazione da parte della tecnologia?

 Fabio :

27/7/2011 23:43
 Sono un disadattato della lettura su PC, al massimo riesco a leggere se non vado oltre la singola schermata, anche per me la carta è insostituibile... almeno finché esisterà.
Per il dove andremo a finire onestamente non saprei che dire, guarda un po' cosa si trova sulle copertine delle riviste di modellismo...



Ciao
Fabio

 roby67 :

28/7/2011 00:06
 Ma è quella di Brizio!!! Brizio international.
Complimenti.
:-) :-) :-)

 Brizio :

28/7/2011 01:13
 @Roby, si si non ne parliamo di film e canzoni... Oramai si e' inclinati ad avere tutto tecnologico e perdere il contatto umano. Pensa che tempo fa ho trovato ancora un Drive in funzionate... Appena posso vado a vedere un film... :-)

@Fabio che sorpresa!!! Fantastica!!! Unico dettaglio non e' Un Aburn, ma una Ford Model A fatta in boattail... :-)

 pgdm :

28/7/2011 07:37
 Ragazzi, quando andavo alle elementari io (1958) se ti beccavano ad usare una biro invece della sacra stilografica ti sgridavano.
Perchè la biro uccide la bella grafia, perchè la biro la usano quelli che non sanno scrivere, perchè la biro ha il tratto costante e non ti consente di fare, ruotando il pennino, quei bei caratteri con dei tratti sottili ed altri più spessi ecc. ecc.
Adesso la biro la uso per un appunto veloce, perchè scrivo quasi tutto al computer.
E' il progresso tecnologico, c'è poco da fare.
Pensate solo a quanti alberi si salvano... :-)

 roby67 :

28/7/2011 23:42
 
Quote:
pgdm ha scritto: Ragazzi, quando andavo alle elementari io (1958) se ti beccavano ad usare una biro invece della sacra stilografica ti sgridavano.
Perchè la biro uccide la bella grafia, perchè la biro la usano quelli che non sanno scrivere, perchè la biro ha il tratto costante e non ti consente di fare, ruotando il pennino, quei bei caratteri con dei tratti sottili ed altri più spessi ecc. ecc.
Adesso la biro la uso per un appunto veloce, perchè scrivo quasi tutto al computer.
E' il progresso tecnologico, c'è poco da fare.
Pensate solo a quanti alberi si salvano... :-)



:-o :-o :-o Io amo le stilo,le colleziono.

A volte però il progresso è anche un pò regresso in alcuni settori della vita umana.

 Brizio :

29/7/2011 02:48
 io per un periodo ho collezionato i "pennini" le vecchie stilo per capirci... Poi ho cambiato genere di collezione, ma ne ho alcune ancora, ta cui quelle da compasso, che ancora uso nei miei progetti... :-)

Io capiso pero' il passaggio da stilo a biro, mi sembra piu' progresso, mentre la perdita del libro x un Ipad o similare, no... :-)

 AGOCAP :

29/7/2011 09:03
 Un libro ha sempre un fascino particolare...

la tecnologia giustamente fa passi avanti ma, i sapori della vita sono altri...
...tutti semplici e nostrani...

meditate gente...meditate... :-)

 DAN63 :

8/8/2011 00:59
 ...il solo profumo di un libro nuovo...resta in un cassetto della memoria come l'odore della pioggia o come l'odore del fumo di un camino,mentre il nostro mondo diventa sempre piu' asettico...che tristezza..scusate Dan

 Brizio :

8/8/2011 16:35
 Proprio cosi'...

 Lisandro :

8/8/2011 21:27
 Credo che sia questione come sempre di testa.....io sto guardando il forum dal mio IPad, su cui ho diversi libri e manuali, ma ho anche 150 libri vari in casa ( per la gioia di mia moglie ).....le librerie chiudono perche' la gente preferisce la televisione al libro, almeno questa e' la mia opinione.

Il profumo delle pagine di un libro non ha rivali!

 Brizio :

8/8/2011 21:59
 Si si e' tutta una questione di testa... Xo' anche di comodita'... Soprattutto da quando internet lo si puo' consultare via cellulare... Mi e' capitato spesso in giro di vedere gente che durante una chiaccherata trovando pareri discordi, prendono il cell e fanno una ricerca su internet. La cosa col tempo porta ad avere internet-motori di ricerca al primo posto quando si pensa ad una ricerca... Questo lo si notera' soprattutto nelle nuove generazioni!

 Eretico :

8/8/2011 22:27
 E' un pò come quando la macchina ha sostituito il cavallo come mezzo di locomozione o quando il treno ha sostituito la diligenza, ecc ecc.

Si chiama evoluzione tecnologica.

Comunque tranquilli, 
ce ne vorrà ancora di tempo prima che un eReader o iPad riesca a soppiantare completamente il libro.

Quote:
...il solo profumo di un libro nuovo...resta in un cassetto della memoria come l'odore della pioggia o come l'odore del fumo di un camino,mentre il nostro mondo diventa sempre piu' asettico...che tristezza..scusate Dan


Ma chi l'ha detto scusa... :-)
Guarda che puoi leggere benissimo un articolo su iPad stando seduto davanti ad un camino acceso, mentre fuori sta piovendo e magari fumandoti una bella pipa carica di buon tabacco aromatizzato.

Dai non facciamo sti discorsi da "vecchi". :-D

Ciao

 Brizio :

9/8/2011 01:23
 :-D xo' leggere dall'Ipad, davanti al camino acceso, fa un po' ridere... E' un po'  come avere una cena romantica con un prostituta... :-D

 Eretico :

9/8/2011 09:50
 Quote:
xo' leggere dall'Ipad, davanti al camino acceso, fa un po' ridere... E' un po'  come avere una cena romantica con un prostituta...


Mi sembra un paragone un pò eccessivo. :-)

Allora facciamo cosi...

Leggere dall'iPad davanti ad un monitor della Toshiba LED da 52 pollici che proietta uan simulazione in 3D di un camino acceso affiancato da un diffusore elettronico che diffonde l'odore della legna del caminetto e della piogga. 

La prostit... hemmm... la ragazza in realta è una replicante di ultima generazione della Mitsubishi programmata per cene romantiche e prestazioni sessuali assolutamente non distinguibile da un vero essere umano (Blade Runner docet). :-D

Ciao

 Ariete :

9/8/2011 10:09
 Io non faccio testo..
Sono "vecchio" dentro.. :-P

Per me un libro (se vecchio tanto meglio)..
Un camino acceso..
L'odore di una vecchia Alfa GT Junior..
Le cicche rotonde al distributore della drogheria..
Scrivere una lettera a penna..
Ecc..
Ecc..
Ecc..

Sono cose che non hanno prezzo..Per me, s'intende..So' benissimo di essere anacronistico..

Avete mai preso in mano un libro del 1700?
L'odore di quelle pagine che trasudano tutta la passione di chi lo ha scritto è una emozione unica..

:-)

 Eretico :

9/8/2011 11:51
 Guarda che apprezzare le cose del passato (vecchie è una brutta parola)  non vuol dire essere anacronistici.

Io ad esempio apprezzo le cose del passato (altrimenti non farei aerei e mezzi della prima e seconda guerra mondiale ad esempio), ma apprezzo anche le innovazioni tecnologiche.
Quelle che almeno io reputo valide ovviamente.
Questo non vuol dire ripudiare il passato, ma nemmeno non guardare avanti lasciandosi andare a discorsi tipicamente da "vecchi rincoglioniti da bar o da circolo" 
come li chiamo io o "Quelli del tavolo delle cazzate" come li chiama Stephen King nei suoi romanzi. :-)
Che suonano un pò come "Non ci sono più le stagioni di una volta... Si stave meglio quando si stava peggio... Quando c'era lui i treni arrivavano in orario" ed altre amenità di questo tipo.

Guardando mia figlia di 2 anni e mezzo a volte penso "chissà quali meraviglie vedrà che io non vedrò mai".
Sperando che siano meraviglie quelle che vedrà e non orrori visto la situazione socio-economica e politica di questi tempi.

Ciao

 Brizio :

9/8/2011 16:48
 @Eretico, Era volutamente eccessivo il paragone, per rendere di piu' l'idea. Ci sono sensazioni, situazioni che la tecnologia non ti potra' mai dare.

 Eretico :

9/8/2011 17:18
 L'avevo capito.
Sono perfettamente conscio che ci sono sensazioni che la tecnologia non può darti.
Ci mancherebbe.
Infatti ho voluto estremizzare la cosa con la escort (oggi questo termine è molto in voga) replicante. :-D

Ciao.

 Brizio :

9/8/2011 17:32
 Io non seguo la moda, preferisco il termine prostituta... :-D E poi non sono tanto amante delle Ford... :-D

 lagu :

7/9/2011 18:22
 Non vorrei si andasse a finire come previsto dal mitico romanzo di fantascienza di Ray Bardbury,da cui è stato tratto un meravigliso film ( regia di Francois Truffaut..):Farenheit 451 dove i libri erano fuori legge e venivano bruciati...
Per non citare il quasi superato dagli eventi 1984, di George Orwell
Tutto questo nonostante la tecnologia mi ricordi sempre piu' scene da Blade Runner( uno dei miei preferiti di sempre),tratto da un racconto di Philip K. Dick.
Considerazione: mi rendo conto che per fare dei paragoni fortunatamente devo farli su grandi classici della letteratura fantascientifica!!!....e se non ci fossero sati questi grandi scrittori forse non ci sarebbero nemmeno tutti gli orpelli elettronici che oggi come oggi invadono le nostre case.
Lunga vita ai libri su carta vera!!!
MArco

 roby67 :

7/9/2011 20:53
 Chissà un giorno con cosa verrà sostituita la carta igienica che conosciamo ora.
Huè ragazzi c'è da preoccuparsi.

Ciao
:-D

 Brizio :

8/9/2011 16:25
 Al posto della carta igenica magari si useranno le pagine dei libri, tanto... :-D

http://www.youtube.com/watch?v=_hg7bYEZ6e8

 DAN63 :

17/9/2011 21:42
 ...tanto....chi legge piu' :-D .... l'anno scorso ho regalato all'oratorio 6 (sei...)scatoloni di libri causa mancanza di spazio per ristrutturazione e tutte le volte che ci penso mi pento come ad aver abbandonato il cane in autostrada.....dato il ricco mercatino semestrale della parrocchia ho qualche speranza che non siano finiti in cartiera....hasta la carta stampada...siempre !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D Dan

 skorpio62 :

18/9/2011 03:58
 Personalmente i libri sul computer vanno bene fino ad un certo punto se, per esempio, devo consultare delle pubblicazioni per foto o cose simili OK però se il libro lo devo leggere sul computer NON CI RIESCO!!!
Stefano


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=120951&forum=70