Forum : Veicoli civili 2008

Soggetto : Opel Blitz...primi vagiti...

 Utente2662 :

24/7/2008 19:46
 Nella clinica della Bob TAPIRO &CO. muove i primi passi un camioncino. Trattasi dell'Opel Blitz Tamiya da tre tonnellate in scala 1/35. Confrontandolo con il vecchio ma glorioso Italeri, da profano che si è fatto una cultura su internet a tal proposito, noto che il radiatore è molto meglio nel kit nostrano, il Tamiya secondo me ha perso una buona occasione per mettere un punto definitivo sull'affair. Pazienza, aspetteremo la Dragon. Il kit recensito puntualmente su questo forum cmq, non è male, a parte i buchi degli estrattori che hanno devastato il cassone, nella parte inferiore e in quella interna. Infatti, dopo averli stuccati con colla epossidica ho reinciso le venature del legno, che sul modello sono in positivo, quindi in rilievo. Mi sono limitato a riempire il telaio di bulloni, ovviamente confrontando con foto del mezzo reale e qualche fotoincisione di recupero per il gancio, molto semplificato. Lo sò, dalle foto non si vede nulla anche per l'effetto della vernice lucida che ho spruzzato sullo stesso, un Gunze Blu, per una versione particolare e documentata del mezzo in livrea civile, ma non anticipo ancora nulla. Sempre sul cassone ho ricostruito le cambre in rame (purtroppo non tutte uguali, ma ad occhio nudo manco se vedono) con piastra di ancoraggio fotoincisa dell'Aber, che ovviamente non si vede. Mi ero ripromesso di farlo da scatola e, a parte questi piccoli interventi, così sarà, mi dedicherò all'invecchiamento ed al carico del mezzo, per rilassarmi dopo i tre etti di resina del Corsair. Mi scuso con la qualità delle foto, ma il lucido non so fotorafarlo, e, per il resto v'era anche poco da fotografare. Dimenticavo, per la marmitta ho usato due tipi di pigmenti Mig, dati direttamente su una base ad olio, picchiettando delicatamente con un vecchio pennello.
A presto con sviluppi sulla cabina ed il resto.

Un saluto a tutti i campagnoli


Bob


















 step :

24/7/2008 20:28
 interessante ..... vogliovederei confronto con il modello dell'italeri .... a mio avviso hai troppo usurato la marmitta ... ti seguirop passo passo ....




step
gmrieti :-D

 Utente2662 :

24/7/2008 20:37
  ... ti seguirop passo passo ....una promessa o una minaccia??? :-D :-D :-D :-Dscherzi a parte, tutta la parte inferiore a lavoro ultimato verrà aerografata con un tono terra che amalgamerà smorzando i toni...di tutto. In questi giorni non faccio altro che guardare sotto camion e macchine per fotografare mentalmente la giusta tinta...fisse da modellista ;-) ;-) ;-) ;-)

Bob :-)

 roby67 :

24/7/2008 20:38
 Ciao Bob.
una marmitta così aggredita dalla ruggine si sbriciolerebbe al primo sussulto,io ridurrei l'effetto ruggine anche come "grana" e farei un lavaggio con del nero Humbrol 33.

 Utente2662 :

24/7/2008 20:44
 come detto a Step con le velature prenderà il giusto tono, intendo cmq fare un invecchiamento pesante a tutto il mezzo, voglio provare un pò di tecniche nuove. Il nero darebbe un effetto poco realistico, guardando marmitte in giro ho notato che il colore che alla fine prevale è quello color terra, ma vedremo a fine lavoro.

saluti

Bob :-)

 alby :

24/7/2008 21:20
 Sono propio curioso di vedere i tuoi esperimenti , c'è sempre da imparare , trovo il tutto molto lucido ma è presto x parlare , ti seguiro' con molta curiosita' .
:-D ;-)
Lavorando poi in cantiere anche io spesso guardo i mezzi da ......sotto :-D , e devo propio dire che al 90 % solitamente modellisticamente parlando sbagliamo tutto .......... :-D 8-)

 Stiva :

24/7/2008 21:30
 Mi associo quanto già detto da altri per la marmitta, troppo usurata e colore troppo accentuato.

Se ti rifai ad uno schema di colore preciso, nulla da eccepire, altrimenti mi sembrrerebbe strano che andassero a dipingere anche il telaio e le parti meccaniche, solitamente in nero satinato.

Si tratta di un mezzo pre o post bellico?

Conoscendo la precisione e l'ordine maniacale teutonico, mi fa un pò strano che un mezzo civile sia "pesantemente invecchiato". Si vedono moltissime foto di guerra in cui tuttii mezzi venivano accuratamente puliti e lavati al primo fiume e al primo momento di pausa.
Vi sono foto di mezzi scampati alla guerra e accuratamente rabberciati e risistemati.

Lo sporco moderno è molto diverso da quello di una volta, ora c'è tanta polvere di asfalto e di gomme e poca terra poco fango, una volta di asfalto ce n'era pochissimo, in germania ancora meno (pavè e cemento)e tanto sterrato....

Comunque tanto di cappello per il soggetto "non-di-solo-carro-vive-il-modellista"....

 Utente2662 :

24/7/2008 21:31
 in effetti siamo solo all'inizio e capisco alcune vostre perplessità, è ovvio, ognuno ha in testa le varie fasi e nel mio caso so dove voglio arrivare immaginandomi l'effetto finale. Quando ero ragazzo, l'altro ieri, sbirciavo sotto le gonne delle mie amiche, oggi mi ritrovo a sostare con aria furtiva sbirciando sotto mezzi pesanti e ruspe, incantato a guardare l'effetto della polvere del fango raggrumato, le scorticature...si cambia nella vita è Alby??? ;-) ;-) ;-) ;-) :-D :-D :-D :-D :-D

Per il lucido, oltre che essere rognoso da fotografare era l'unica tinta che andava bene della Gunze, da abbinare ad un'altra ancora più rognosa, ma vedremo come procede, mi accingo a partorire un vero ferro vecchio :-D :-D :-D :-D

a presto

Bob :-)

 Utente2662 :

24/7/2008 21:37
 anzi Maestro ;-) ;-) ;-) ;-)siamo nelle fasi iniziali del lavoro, mi auguro che tu abbia un pò di pazienza per vedere gli sviluppi, dovrebbe trattarsi di un mezzo di tarda produzione bellica poi civilizzato ( a guerra finita?) preso in carico da un'azienda carbonifera, almeno mi pare di capire dal disegno dei cerchioni, ma se sbaglio "corrigetemi" :-D :-D :-D :-Dsto qui per questo ;-) ;-) ;-)

grazie per l'interessamento, e mi raccomando Stiva, consigliami.


Bob :-)

 Stiva :

24/7/2008 21:43
 ... dai il maestro è quello di Cuore....
se ti sminuzzo già gli attributi è perchè è così raro vedere roba su ruote che mi prende già la smania di vedere come va avanti....

AHI no! le versioni iniziali avevano i cerchi a sei fori, quelle medie-finali a 8.....
Se vuoi realizzare una versione finale vale quanto detto a Lio, e dovresti procurti le ruote in resina della ARMO. Le trovi a volte anche sul noto mercatino online....
Le aveva anche il modello italeri ma ha le m.....e ruote in gomma.....


 Utente2662 :

24/7/2008 21:48
 nessuno sminuzzamento, credimi, anzi approfitto delle tue competenze per fori intendi quelli di alleggerimento ? il tamiya ne ha sei quindi periodo iniziale benissimo :-D :-D :-D :-D quindi sarà un vecchio cassone post bellico civilizzato, ci può stare???

fammi sapere....


denghiu


Bob :-)

 Hoot :

24/7/2008 21:57
 Mi raccomando Bob, se ti serve una mano a "scassare" tienimi presente... :-D :-D :-D

 Utente2662 :

24/7/2008 22:00
 mi sono già rivolto allo sfascio dove ti sei servito per il cinquino, ho dato il tuo nome come referenza e mi hanno trattato benissimo, pensa, il propietario dello sfascio è pure mezzo parente :-D :-D :-D :-D :-D :-Dpiccolo il mondo nè ? e quelo dei modellisti ancora di più ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Bobb de striscio 8-) 8-) 8-) 8-)

 Stiva :

24/7/2008 22:00
 Tra le requisizioni e l'ecatombe su tutti fronti ne saranno sopravvissuti pochi di versioni iniziali nel dopo guerra ma ....le strade del modellismo sono infinite.....
Bella l'idea della miniera e dello sporco di carbone una cosa decisamente insolita.....
Potresti sminuzzare del vero carbone......

 Utente2662 :

24/7/2008 22:09
 ...in realtà la documentazione, ahimè sul camion in questione, è esclusivamente modellistica, ma credo che per un veicolo civile ci potrebbe pure stare. Le immagini che ho trovato, affascinato soprattutto dalla cromia del mezzo, blu e celeste con il cassone in color legno e strutture metalliche in nero ( mò ve l'ho detto) mi ha particolarmente colpito. In questo caso, non riuescendo a trovare il benchè minimo riscontro storico su un mezzo così specifico, mi sono rifatto alla versione in scala 1/24 della Revell ( il vecchio iltaleri ) e già vedo l'orrore nei tuoi occhi, in alcuni modelli die cast rielaborati ( ci sei ancora?). Nel primo, il cassone pur essendo a sponde basse aveva le cambre in verticale mentre nel secondo sponde alte e cambre orizzontali. Dicevo che il mezzo pure appartenedo ad una azienda carbonifera non trasportava carbone, essendo la versione a sponde basse, ma era presumo, della logistica dell'azienda in questione, trasportando materiale da cantiere, bidoni, travi etc etc, ed è così che vorrei realizzarlo.

Posterai ancora dopo questa miserevole confessione Stiva? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Bob :-) :-)

 Stiva :

24/7/2008 22:33
 ...beh... qualche crampo allo stomaco l'ho sentito......il soggetto è già insolito di suo, e visto lo sfascio della germania post bellica, sperare di trovare delle foto è dura....se non andando a bussare porta a porta a tutti.... ce ne saranno senz'altro ma interessando poco non se ne vedono facilmente ....speriamo almeno che i soggetti a cui ti ispirerai siano stati documentati da chi li ha realizzati....(speranza speso vana).

Hai provato sul noto mercatino online versione tedesca a fare ricerca tra le foto d'epoca? LKW!

Il fatto che non trasportasse carbone ma girasse in luoghi zozzi fa lo stesso.... da giovane, vivevo in liguria e passavo spesso da Cornigliano dove c'erano le acciaierie o a Vado Ligure e Bragno dove c'erano le Cockerie.... li TUTTO (persino la gente....) aveva lo stesso colore ferro e carbone.....



 Lio71 :

24/7/2008 23:07
 Ciao Bob...

Solo adesso vedo il lavoro che stai facendo, in particolare mi sono soffermato sul cassone, che come hai già precisato, era bello carico di segni di estrattori...bel lavoro davvero ;-)

Stiva...io infatti ho i cerchioni con 8 fori di alleggerimento, già compresi nella conversione della Plus Model :-D

'sto Blitz è peggio di uno Sherman...quando credi che so tutti uguali...e invece... :-?

 francisco :

24/7/2008 23:49
 ...Ciao Bob......
Allora.....bel soggetto!!!!....non sò perchè ma il Blitz ...con quel suo "musone " mi ha sempre affascinato....e bella anche la scelta di farne uno in versione civile.....avevo anch'io un Blitz e avevo le stesse intenzioni....ma poi il kit.....ha...."seguito" ....strade differenti :-) :-) :-).

Sono curioso di vedere come tratterai il fondo del veicolo.....proprio questa settimana ho avuto modo di vedere il fondo della mia auto sollevata sul ponte.....(non ho più l'età per sdraiarmi sotto....preferisco fare tutto in piedi ;-) ;-) ;-) ;-) :-D :-D)....e come dici tu...il modellista (o presunto tale) è venuto fuori :-( :-( :-) :-) ....è proprio vero ciò che ho letto in un post precedente....non è come ti immagini....ma sopratutto del colore che....immagini!!!!

Seguirò il tuo wip passo passo...(non è una minaccia)....e ti posterò in mp per un paio di consigli per l'88 che stò facendo......

Ahhh!!!!!....dimenticavo.......

Bravo....bel lavoro!!!! :-) :-) :-) ;-) ;-)

franco

 step :

24/7/2008 23:54
 niente minaccia .... è una promessa!



step
gmrieti :-D

 Utente2662 :

25/7/2008 12:54
 he he, lo sapevo che inorridivi, sì cmq spero anche io che la revell si sia documentata per benino per il suo Opel, confido in loro...interessante l'annotazione personale :-) :-) :-)

un saluto

Bob :-)

 Utente2662 :

25/7/2008 12:57
 sul tuo Blitz stai facendo un gran lavoro, io mi limiterò a farlo praticamente da scatola, e visto che non devo partecipare ai mondiali, lo farò esclusivamente per divertrmi, visto anche che è la prima cosa civile con cui mi diletto... ;-) ;-) ;-)

grazie per l'apprezzamento

Bob :-)

 Utente2662 :

25/7/2008 13:03
 se posso, lo sai sono sempre a disposizione, ma sui carri ci sono dei veri mostri qui dentro mooooolto al cubo più del sottoscritto che si definisce "non un cuoco, ma un uomo che cucina"...detto questo anche io condivido la passione per questo camion, da sempre, affascinato, dal quel muso canino :-D :-D :-D :-D :-D

un saluto

Bob :-)

 Utente2662 :

25/7/2008 13:07
 











qui ho poggiato solo gli elementi della cabina, "per vedere l'effetto che fà", sacrificherò la targhetta del muso italeri in quanto quella tamiya non riporta la scritta "opel Blitz" sul radiatore, poi ho stuccato i fori per gli attrezzi sui parafanghi sempre con colla epossidica....

Bob :-)

 Lio71 :

25/7/2008 20:51
 Bèh...questo Tamiya è un altro pianeta, già da scatola!!

Viene su bene Bob...e la varietà cromatica lo renderà molto interessante.
Tra l'altro MIG ha già messo in commercio qualche set per il Blitz... ;-)

 roby67 :

25/7/2008 21:40
 Beh Bob il modo che hai di presentare il w.i.p del tuo Opel fa venire voglia di costruirne uno.
ciao

 Utente2662 :

26/7/2008 11:14
 ti ringrazio per l'apprezzamento molto gradito, sì ho visto l'aftermarket, ma resisto, lo voglio fare da scatola :-D :-D :-Dpeccato solo ci sia scarsissima documentazione, cmq, credo di capire che la versione che sto facendo sia addirittura prebellica, dovrò chiedere conforto a Stiva ;-) ;-) ;-) ;-)

un saluto

Bob :-)

 Utente2662 :

26/7/2008 11:20
 ringrazio anche te in modo particolare, in quanto credo, non ci sia cosa più bella che essere di stimolo per un collega a costruire qualcosa, a produrre magari un modello che normalmente non si sarebbe mai preso in considerazione. Nfatti, ieri ho acquistato l'Unterseeboot VII C della Revell in 1/144, 20 euro spesi benissimo, l'ho visto montato da un amico e sono rimasto folgorato. Credo che alimentare reciprocamentee la passione e la voglia di costruire sia uno degli aspetti più positivi del nostro hobby.


Bob :-)

 Stiva :

26/7/2008 13:39
 Bob, perchè non rompi il "segreto di stato" e ci fai vedere da dove stai traendo spunto per il tuo lavoro?

Comunque, nonostante il blitz sia stradocumentato, e sotto certi aspetti tra i più standardizzati, non mi farei troppe paranoie su varianti ed allestimenti perche comunque nei mezzi tedeschi erano la norma, purchè non si creino indocumentabili incongruenze....

 Utente2662 :

26/7/2008 18:24
 http://www.modellversium.de/galerie/12-lkw/3385-opel-blitz-3to.html

questa è la cromia che ho scelto, trattasi del modello 1/24 revell, vecchio italeri, alla fine credo sia un esemplare prebellico, ho provato a fare ricerche sull'azienda che viene riportata sulle decals...ed è uscito un diecast con stessa colorazione ma sponda alta, non ti posto il link perchè sò che sei debole di cuore :-D :-D :-D :-D :-D

ripeto, almeno la targa sarà reale ed anche la colorazione...



Bob Xfiles :-D :-D :-D 8-) 8-) 8-)

 Stiva :

26/7/2008 19:09
 Grazie Bob,
...mi sembra che il kit abbia qualche errore nelle forme... ma è stato ben realizzato, almeno la parte cabina-cofano, mi piace particolarmente l'effetto di usura sulla vernice che da lucida è diventata quasi opaca. Trovo invece troppo "rozzi" sponde e cassone realizzati in vero legno senza considerare la riduzione dovuta alla scala, e poco credibile il fatto che il mezzo venisse utilizzato con le sponde a legno "nudo".

Le ruote a sei fori sono quelle delle produzioni iniziali.
La targa è post-bellica databile al periodo 1948-1956 e per la sigla AW corrispondente alla zona Baden Wurtenberg sotto il controllo americano. (come potrai verificare su questo sito dedicato alle targhe tedesche: http://www.hegis.de/home.htm).


 Utente2662 :

26/7/2008 19:14
 finalmente Stiva, sapevo che potevo contare su di te :-D :-D :-D :-Dquindi è post bellico, ohhhhhhh.
Abbiamo dato un'identità temporale finalmente, quindi potrebbe essere un sopravvissuto civilizzato...benone.

Grazie Stiva

Bob ;-) ;-) ;-) 8-) 8-) 8-)


ps sono d'accordo con te sul cassone, in quella scala si possono fare anche i tarli :-D :-D :-D :-D

 Utente2662 :

30/7/2008 10:10
 chiedo un consiglio a tutti gli amici modellisti riguardo l'effetto legno.Vorrei riprodurre il cassone del mio Blitz con un effetto legno, diciamo quasi nuovo, simulando le travi sostituite da poco e lasciate color legno. Allora il punto è che lo stampo simula le venature del legno in positivo, quindi in rilievo. Ho fatto delle prove ma non sono del tutto soddisfatto. Prima prova un lavaggio con terra di Kassel, seconda prova tirando del colore ad olio non diluito i varie tinte legno, effettuando poi, una volta seccato e protetto dal lucido un lavaggio con tinta più scura, devo provare a dare un fondo marrone scuro e fare un drybrushin con uno smalto sabbia tipo il 93 humbrol....voi cosa mi consigliate?

grazie a tutti


Bob :-)

 Hoot :

30/7/2008 10:20
 ...io rifarei tutto in legno... 8-) 8-) 8-)

"Bastardhoot"

Ps avevo visto una volta questa tecnica: colore legno chiaro come base e vari colori a olio più scuri tirati per la lunghezza delle assi "andando storto" con il pennello in modo da simulare le venature.
L'effetto alla fine era bello....ma secondo me c'era il trucco...

 Utente2662 :

30/7/2008 10:28
 mio caro Hoot che andrebbe bene se le venature no fossero a rilievo, ricostruirle? no, non mi va proprio, sinceramente...è una cosa lunga e su questo modello mi voglio concentrare sull'invecchiamento. Sò anziano Nico, e fa caldo :-D :-D :-D :-D :-D


Bob :-)

 Hoot :

30/7/2008 10:35
 Porca miseria se ti capisco Bob....qua oggi ci si squaglia...:nasty:
....ma mi hanno dato due notizie che mi hanno aperto il cuore... :-D :-D :-D

SE PARTE CONTRATTATO!!!!!!

Ps se le venature sono in rilievo dire che so' amari....e usare lo stesso metodo seguito da dry chiaro alla fine?

 Utente2662 :

30/7/2008 10:37
 per il contratto, ma non ti sciusciare tutto in modelli, ricordati che devi preprarti il corredo :-D :-D :-D :-D :-D si devo fare la prova in dry, vi aggiornerò.

Bob :-) :-) :-)

 Stiva :

30/7/2008 11:34
 Mi sembra di avere già accennato alla questione legno quando parlavamo del mezzo da cui ti sei ispirato.
Fare tutto il cassone con il legno a vista mi pare poco realistico.
Io ti suggerirei due possibilità (od un mix delle due ipotesi)che se bene realizzate possono essere di molto effetto e di gran lunga più realistiche
Potresti immaginare che alcune parti siano state riparate ed in attesa di verniciatura, qualche asse delle sponde o qualche tratto del fondo. E quindi potresti simulare tratti molto usurati della vernice con legno vecchio a vista e parti del tutto nuove già sostituite in attesa di finiitura.
Oppure potresti invece fare l'interno del cassone molto usurato con la vernice rimasta solo nei punti più riparati che dimostri un uso intenso e pesante del camion, effetto molto realistico.

Il fatto che le vene siano in rilievo o in incavo è del tutto irrilevante.
Vanno comunque carteggiate e fatte sparire perche del tutto fuori scala.
Non so che tipo di legno venisse utilizzato per queste costruzioni. Ma in qualunque caso veniva piallato e carteggiato e qualunque legno, piallato e carteggiato non mostra alcun rilievo. La piallatura se fatta con lame usurate o incise può lasciare qualche segno longitudinale. Vene o segni comunque spariscono del tutto in scala. Quindi la superficie di un pezzo di legno in scala è assolutamente liscia.
Le venature e spaccature tornano in superficie dopo anni e anni di usura e mancata manutenzione ed esposizione della superficie del legno agli agenti atmosferici, i legno si gonfia e si spacca.
Quindi l'effetto legno"in rilievo" che molti modellisti, con gran bravura simulano, persino sotte le vernici, è del tutto irreale.

Per l'effetto legno "venature" bisognerebbe sapere che tipi di legno venissero utilizati. Alcuni legni duri, come il faggio o il rovere hanno venature fitte ma finissime dall'aspetto di brevi linee che in scala sparirebebro del tutto.
Solo certe varietà di conifere hanno ventuare lunghe e nodi. Ma le tavole con troppa venatura e nodi vengono solitamente scartate perchè causano problemi in lavorazione.
Quindi anche con l'effetto venatura bisogna essere molto cauti



 Utente2662 :

30/7/2008 11:49
 il fatto però ora di lisciare le venature la vedo dura, ho già montato il tutto ed è impossibile farlo, ma perchè non ho chiesto prima??? seguirò cmq il tuo consiglio differenziando alcune assi dalle altre. Altra considerazione è, il legno di tutto il cassone lo immagino non pitturato ma al naturale, è possibile? i questo caso, e scusa ancora se ti ammorbo, le strutture dell'intelaitaura in metallo, mi riferisco ai montanti paralleli alle assi e non quelli trasversali, di che colore li potrei realizzare ????

Grazie, sei gentile


Bob :-) :-) :-)

 Stiva :

30/7/2008 12:24
 Non vedo impossibile far sparire le venature in rilievo, se vuoi farlo, con un taglierino a punta curva puoi arrivare anche negli angoli e spazzare via tutto e se rimane qualche irregolarità o graffio, meglio ancora, così la sfrutti come colpo o rigatura.

Come ti ho detto trovo poco realistico che il mezzo avesse il cassone tutto con il legno a vista, è un mezzo da lavoro non un mobile...
I vecchi camion, anche nell'uso civile, li ho sempre visti verniciati.
E teniamo pure presente che per poter verniciare in legno è necessario che venga trattato inizialmente con un fondo impregnante bello spesso (una volta si usava la cementite o gli stessi protettivi che si davano per il ferro) altrimenti la vernice viene assorbita o non copre bene.
Quindi per scoprire il legno ce ne vuole...
Solo all'interno del cassone era più facile data l'azione abrasiva delle operazioni di carico e scarico.

Come ti ho detto trovo possibile che qualche asse venisse sostituita come regolare manutenzione ma al più presto verniciata.
Una volta possedere un camion, specie per un piccolo padroncino era un gran lusso e veniano trattati meglio delle mogli, e se ho visto ancora in giro fino a qualche decennio fa veri pezzi da museo è proprio per questo motivo.

I camion con le sponde in legno, molto spesso avevano i piani verniciati di un colore e le bordature, traverse (dove stanno le mappe di snodo dele sponde) e tutti i rilievi in un altro.

 Utente2662 :

30/7/2008 13:31
 devo dire che sei un orso simpatico, la storiella del mobile e della moglie mi hanno fatto fare na bella risata :-D :-D :-D Devo dire che c'è molto da imparare dalla tua competenza. Messo a posto il violino, prendo il cutter e comicerò a portar via il dettaglio, sob, ma non pensare che lo sminuzzamento sia finito. Ammesso e non concesso che non possa essere legno non verniciato, di che colore potrei fare il cassone ? nelle foto anche del die cast modificato è in color legno con le strutture verticali, non innervosirti, non sò come si chiamano, sono in nero. Riassunto, struttura metallica del cassone : colore?, legno verniciato : colore??

Grazie Stiva, sii comprensivo, sò n'aeroplanaro :-D :-D :-D

Bob, suo devotissimo ;-) ;-) ;-) ;-)

 Hoot :

30/7/2008 14:01
 Ah...vedo che hai un nuovo amichetto....peccato.....perchè io ce l'avevo un'idea sul colore delle sponde... :roll:

 Utente2662 :

30/7/2008 14:26
 non farmi la gelosa adesso, è piantale con quel musetto che hai messo su, non sei più carina se ti imbronci tutta :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D Stiva lo conosco da poco e certamente non è il mio tipo anche se è bravo, dai, sù, che stasera ti porto a ballare :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Bob :-o :-o :-o :-o :-oma che ho scritto??? :-P :-P :-P :-P :-P

 Stiva :

30/7/2008 15:05
 mah...qualunque colore va bene....visto che non si tratta di una livrea di fabbrica, del resto era usuale (e lo è ancora oggi) che piccole ditte-carrozzerie acquistassero solo i telai e procedessero agli allestimenti a seconda delle richieste dei clienti, oppure si tratta di un mezzo messo insieme dai rottami nella devastazione post-belica e verniciato come capitava...
Visto che hai già cabina parafanghi di colori diversi potresti fare le strutture piane dell'azzurro chiaro e tutti i bordi-rilievi del blu scuro.

 Utente2662 :

30/7/2008 15:19
 e non fare caso ai siparietti, roba da ragazzi :-D :-D


Bob :-)

 Utente2662 :

30/7/2008 16:56
 la mia idea originale per il cassone, che ne dici??

Bob


 Stiva :

30/7/2008 17:16
 Bello. Trattandosi di un restauro tutto è possibile....
Resto sempre della mia opinione, (tavole scrostate e/o sostituite) che modellisticamente offre maggiori possibilità di invecchiamento.
Se decidi per il legno a vista ricordati di ingiallirlo molto, flatting e vernici protettive fanno quell'effetto.

 step :

1/8/2008 12:57
 bellissimoe originale .... peccato i colori ......




step
gmrieti :-D :-D :-D :-D :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=102198&forum=60