Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Rivista Soldatini...che delusione.....

 aklak :

28/12/2005 20:00
 Oggi ho acquistato il numero novembre /dicembre di Soldatini,premetto che non ho mai acquistato riviste specifiche che riguardassero il mondo dei Figurini,e sono rimasto molto deluso dalla rivista.....troppa pubblicita',poche recensioni,pagine inutili....
Sapreste consigliarmi una buona rivista dove si parla di figurini,con anche delle guide sulla pittura,consigli per il montaggio ecc... :-?

grazie

Ciao

 Tuppe tuppe :

29/12/2005 17:51
 La prima cosa e unica che mi viene in mente è "Figurines" in lingua francese, ma piú o meno siamo in linea con la nostrana.
Per il tuo giudizio su Soldatini, ti darei ragione se tutti i numeri fossero così, ti assicuro che su molti numeri ci sono consigli specifici sulla pittura, sulle trasformazioni, migliorie ecc.
Ciao buon modellismo e buon anno
Francesco "tuppe tuppe"

 Siro Marzetti :

29/12/2005 17:57
 Ciao
purtroppo il panorama italiano non è il massimo. Devi rivolgerti al mercato estero, tieni però presente che tutte le riviste di figurini sono "abbastanza" farcite di pubblicitá , pubblicità "occulta" (usa questo pennello, usa questo colore altrimenti il risultato non sará ........ etc.),comunque eccoti un elenco:
Andrea Figuras (in spagnolo) Sponsorizza dalla ditta Andrea (non dico altro) ci sono abbastanza articoli e consigli sia per i neofiti sia per i "professionisti". Articoli di modellisti che usano prevalentemente acrilici (l'Andrea li fabbrica!)
Euromilitaire Figuras (in spagnolo) Non male a titolo personale. articoli abbastanza esaudienti. Ogni tanto pubblicano serie di articoli dedicati ai neofiti sia per la pittura che per il montaggio e l'ambientazione. Anche quà la tecnica piú usata è l'acrilico.
Figurines (in Francese) A parer mio la migliore, oltre ai vari articoli strettamente sui figurini, compaiono anche articoli uniformologici, specialmente sui francesi di epoche imperiali (1° e 2° Impero, logtico comunque). Ottimi gli articoli definiti "l'angolo del debuttante" tanti buoni consigli utili a tutti, neofiti e non. Almeno in questa rivista non si parla solo di acrilici ma anche di altre tecniche di pittura, olii, smalti etc.
Tutto Soldatini (in italiano) un solo commento: lascia stare, se proprio ne vedi una in giro dagli pure una sfogliata per renderti conto cosa c'è.
Military Modelling (in inglese) una specie di Model Time inglese, io forse non faccio testo visto che la colezziono dal 1971, però a livello di figurini tutti i grandi figurinisti hanno collaborato a questa rivista, ora è un po' altalenante come livello: certi numeri si possono dimenticare mentre certi continui a rileggerli. Articoli sia storici che uniformologici, le annate migliori di questa rivista sono stati gli anni 80 e 90 (perlomento per un'appassionato di uniformologia inglese come il sottoscritto).
Zinfigures (in tedesco) trasposizione del nostro soldattini in lingua teutonica con poche aggiunte locali.
Un tempo c'erano anche delle riviste di figurini americane ma non sono durate tanto.

Spero di esserti stato d'aiuto e sicuramente qualcun altro completerà quest'elenco (stò andando a memoria).

Ciao Siro

 Barbarigo :

29/12/2005 18:04
 Siro è stato certamente piú che esauriente... direi che non c'è altro da aggiungere alla sua risposta, condivido in pieno anche le valutazioni fatte 8ad eccezzione della rivista tedesca che non conosco).

Paolino

 bar49 :

30/12/2005 21:36
 Ciao a tutti,
concordo con Siro...

il vero problema è sempre stata la mancanza, in Italia, di una rivista tipo Military modelling per... mancanza di interessati. Qualcuno ricorderà certamente le italiche Warrior, Modelli Militari, Modellismo Militare... tutte finite per mancanza di interesse. Chissà se oggi sia proponibile qualcosa di veramente "italiano" visto che l'argomento Italia tira (?) ...

Ciao :-) :-) :-)

 piergigino :

1/1/2006 10:16
 Ciao e buon anno a tutti.
Importata dall'Astromodel c'è anche la versione in italiano di una rivista Spagnola Figure international, trimestrale: a mio giudizio non è malvagia, tratta quasi esclusivamente colorazioni in acrilico, ma con tavole di gradazione del colore nei vari passaggi, articoli storici, interviste a maestri, un'Angolo della tecnica.
Per quanto riguarda le altre riviste citate, mi mancano le "vecchie riviste" italiane, che visti i tempi , in cui uscivano erano notevoli. Tanto di cappello a Military Modelling, e anche alle altre riviste perchè comunque cercano almeno spero di diffondere il modellismo: anche Model Time non è per niente male, è logico che comunque ci siano dei numeri piú interessanti ed altri meno.
Piergigino. ;-) ;-) ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=9709&forum=6