Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Smalti per verniciare Figurini

 aklak :

26/12/2005 19:37
 Ciao,
vorrei sapere se usando gli smati per dipingere figurini si possono fare ombre e luci direttamente sul colore base come se fossero degli oli,per via della sua essicazione lenta...o e' meglio attendere l'essicazione della base poi ombreggiare ecc.. :-?

 Tuppe tuppe :

26/12/2005 22:40
 La base la potresti anche dare con un acrilico così da lavorare con gli smalti a piccole dosi e diluiti con il White Spirit. In questo modo velocizzi i tempi di essiccazione, magari anche aiutandoti con un phon.
Potresti anche fare un lavaggio sul viso, usando un colore molto diluito per le ombre e togliere gli eccessi dalle parti piú in luce con un pennello inumidito nel diluente, )ad es la fronte, la punta del naso, il mento, gli zigomi). Il resto a piccole dosi e stendendo bene il colore per le luci finali sulle stesse zone sopra descritte.
Questo potrebbe essere un metodo, ma senti altri pareri piú ferrati prima di iniziare.
Ciao e buon modellismo
Tuppe

 Felix_the_Cat :

26/12/2005 23:21
 Andrea,

in aggiunta a quanto già esposto da Francesco, ti confermo che con gli smalti personalmente preferisco lavorare con piccole quantità ed attendere l'asciugatura completa per evitare "mescolanze" non volute.

Salvatore

 Topo :

27/12/2005 09:35
 Penso che se non aspetti la completa asciugatura della base ed aggiungi altro colore, rischi sgradevoli effetti collaterali, come una finitura lucida non voluta, grumi ecc...

saluti :-)

 Tuppe tuppe :

27/12/2005 21:11
 Piú che finiture lucide il rischio che il colore successivo porti via quello precedente, se non ben asciugato.
Per le finiture lucide si può ovviare con:
- mettere l'olio o lo smalto su un pezzo di carta assorbente (la parte lucida non è dato tanto dal colore quanto dal diluente che sia tubetto o barattolino) con cui appunto il colore viene miscelato quando è fabbricato (non è la parola piú opportuna ma è la prima che mi viene in mente.
- alla fine del lavoro un paio di mani leggere ad aerografo di trasparente opaco e il lucido è nascosto.
Detto questo propenderei per una tecnica mista, a mio parere la migliore, poi ognuno fa come meglio si trova secondo le sue possibilità e capacitá .
Ciao a presto e buon modellismo
Francesco "tuppe tuppe"

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=9686&forum=6