Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Alpini II Guerra Mondiale

 Pierpa :

10/9/2005 22:20
 Ciao a tutti questo è il mio primo post sul forum!

Vorrei realizzare un diorama con Alpini durante la seconda guerra mondiale, ho qualche ideuzza ma potrei cambiare in corso d'opera... uno lo farei durante la ritirata di Russia nel 1943 e l'altro piú o meno che ritrae un momento di addestramento in montagna. Detto questo, che colori devo usare per la divisa degli Alpini (non quella invernale)? Ho visto varie tavole a colori in rete ma una che fosse uguale all'altra... Chi può aiutarmi??? Grazie e ciao!

[ Modificato da Pierpa il 10/9/2005 19:21 ]

 Nolby :

10/9/2005 22:27
 che figurini hai trovato?

ciao

 Pierpa :

10/9/2005 22:45
 Mah, mi sono limitato a roba in 1/72, con un trasloco prossimo voglio evitare danni ai miei "capolavori" :-D . Ho preso diverse bustine della Mirliton, compreso il mitico obice 75/13 dell'art. da montagna. Pensavo di fare qualcosa abbinato a un T-34... ho letto che i "75" li usavano anche in funzione AT.

[ Modificato da Pierpa il 10/9/2005 19:45 ]

 Capitano Ultimo :

12/9/2005 12:27
 Ciao Pierpa,
x capirsi: immagino che con "(non quella invernale)" ti riferisci a quella "grigioverde"... :-D
Io, dopo aver dato una mano di nero opaco spray come primer procedo con una serie di passaggi a pennello quasi asciutto partendo dal verde scuro acrilico M11 molak, poi (tenedo la mano sempre + leggera) passo all'M65 e poi al all'M50 per finire con leggerisime lumeggiature in ocra schiarito con bianco. Purtroppo nn sono ancora (sob!) in grado di fotografare nulla :-( .... cmq, confrontati con foto di originali su riviste come "uniformi & armi" il risultato rende bene...
Personalmente poi nn credo nel fanatismo da Federal Standard, specie x le uniformi che, come potrai constatare dalle tue "vere", hanno sempre tonalità differenti x una vasta serie di motivi che nn sto a elencare :-D :-D :-D
X l'obice fammi sapere se vale la pena... ;-)
Ciao e buon lavoro

Massimiliano

 Pierpa :

12/9/2005 17:46
 Grazie Capitano! In effetti mi riferivo al grigioverde... :-P
Sono d'accordo con te sulla storia del Federal Standard: durante la mia ricerca in rete ho visto foto a colori di giubbe e pantaloni gv italiani e, come ho già scritto, non ho trovato due uguali o simili. E' il problema che mi si pone anche per colorare la camicia: pare quasi grigio azzurra... ne sai qualcosa? Ancora una cosa: sul molak di base, i passaggi successivi li fai su tutto il figurino o solo sulle parti da lumeggiare? :-?
Grazie per la pazienza e la collaborazione! :-)

 Capitano Ultimo :

12/9/2005 19:01
 ....dunque le camicie ... quelle che paiono grigie dovrebbero essere della c.d. "tenuta da fatica" (di tela bigia), ne esiste anche una g.v., mi pare ke entrambe venivano portate senza giacca durante la stagione estiva... ora sono in ufficio, stasera a casa mi documento meglio e domani cerkerò d essere + preciso... ;-)
X le lumeggiature: le faccio prima di procedere alla colorazione degli altri dettagli (viso e mani incluse) così evito di preoccuparmi troppo!
:-D :-D :-D
Se può esserti utile qui: http://www.mirliton.it/tips-ita.htm
trovi i consigli di Mirliton x la colorazione delle sue miniature.
Buon modellismo

Massimiliano

P.S. ma l'obice ti piace o no? :-D

 Pierpa :

12/9/2005 22:35
 Ok, attendo delucidazioni!

L'obice: sì, mi piace è come dire... simpatico! (sempre che un modello lo possa essere :-D ). Non ho esperienza di artiglierie e mezzi in genere (ero abituato agli aerei della Regia) ma mi pare ok!
Ora sto tentando di convertire qualche figurino di alpino della Italeri in 1/72, sto cercando di farli diventare come gli alpini delle foto che sono nei libri di bedeschi che possiedo... ardua la cosa ma pare ne benga fuori qualcosa di buono... se va in porto il progetto posterò qualche foto!

 Pierpa :

12/9/2005 22:36
 Ok, attendo delucidazioni!

L'obice: sì, mi piace è come dire... simpatico! (sempre che un modello lo possa essere :-D ). Non ho esperienza di artiglierie e mezzi in genere (ero abituato agli aerei della Regia) ma mi pare ok!
Ora sto tentando di convertire qualche figurino di alpino della Italeri in 1/72, sto cercando di farli diventare come gli alpini delle foto che sono nei libri di bedeschi che possiedo... ardua la cosa ma pare ne venga fuori qualcosa di buono... se va in porto il progetto posterò qualche foto!

 Capitano Ultimo :

13/9/2005 12:45
 ... delucidazioni sulle camicie tratte da:
Paolo Marzetti - uniformi e distintivi dell'e.i. 1933/1945 - Ermanno Albertelli Editore - Castelbolognese (RA) 1981 pag. 12

queste le camicie in uso nel R.E.
- camicia di flanella bigia mod 33 con cerniera;
- camicia di flanella g.v. mod 33 con bottoniera interna;
- camicia di flanella g.v. mod. 35 con cerniera;
- camicia di flanella g.v. mod. 39 con bottoni.

La maggior parte delle camicie pare, dunque, essere di colore g.v. ma di tonalità + chiara delle giubbe... direi, visto quanto poco se ne vede in 20mm (1/72), che col "field grey" te la puoi cavare egregiamente :-D :-D :-D
a proposito delle lumeggiature e di altre colorazioni preciso che la mano (leggerissima) finale la passo con il "buffle" H01 dei vekki lifecolor, l'elmetto (evidentemente piú kiaro delle giubba sia in fotocolor ke b.n.) lo coloro con base LC39 lifecolor nuova serie (verde artiglieria), x la giubba puoi anke usare il verde scurissimo M27 molak lasciando all'M11 l'incombenza di ricoprire le buffetterie in cuoio g.v. oppure fai il v.v. ;-)

Io ho trovato molto utili questi bei libri:
Rex Trye - Soldati di Mussolini - MURSIA editore - Varese 1997 (molte foto delle quali una serie a colori di moltissime uniformi e equipaggiamenti originali);

Osprey serie "men at arms" - italian army 40/45
n. 340 vol I europe 40/43 (alpini sul fronte occid. e in russia)
n. 349 vol II africa 40/43 (alpino del Btg. Uork Amba!!! MITICO!!!!:-D)
n. 353 vol III Italy 43/45.

W l'Italia, w la Marina, w il Corpo degli Alpini!!! :-D :-D :-D :-D :-D

 Pierpa :

13/9/2005 17:02
 Grazie delle dritte! Adesso vedo di mettere in pratica il tutto anche se ho già iniziato un po' l'opera...
A proposito quando finisco qualche "pezzo" dove è meglio che lo pubblichi??? Essendo nuovo chiedo lumi... :-? :-P :-D

 Capitano Ultimo :

13/9/2005 20:35
 Quote:

Pierpa ha scritto:
A proposito quando finisco qualche "pezzo" dove è meglio che lo pubblichi??? Essendo nuovo chiedo lumi... :-? :-P :-D


Caro Pierpa è stato un piacere! :-D :-D :-D :-D

X il "dove" potrei dirti: "galleria dei modelli" ma sono proprio il meno indicato x questo genere di consigli, visto ke, causa serie di avarie prima alla fotocamera e poi al pc, nn sono ancora riuscito a condividere nulla!!! :-( :-( :-( :-( :-(

Alle prox :-D :-D :-D

Max

P.S. a me lo scudo del 75 (e relativi tiranti) pare un po' troppo spesso... mi sa ke lo rifaccio in plasticard! ;-)

 Pierpa :

13/9/2005 22:35
 Quote:
P.S. a me lo scudo del 75 (e relativi tiranti) pare un po' troppo spesso... mi sa ke lo rifaccio in plasticard!


Sì dimenticavo... il fatto è che non ho avuto occasione di approfondire bene il discorso "obice"... prima di passare alla natura morta mi dedico ai figurini! :-D :-D :-D

 Pierpa :

14/9/2005 16:58
 Ho cercato i colori... uno qua attorno che venda i molak, uffa! Ho anche provato a vedere le corrispondenze dei colori sulla tabella di M+ ma nisba. In zona ho trovato i Lifecolor, i Tamiya, i Vallejo (che uso + di tutti) e i Model Master.

Qualcuno che usa gli acrilici, magari Vallejo, ha mai fatto figurini italiani della Seconda Guerra Mondiale? Aiutatemi per piacereeeeeeee! :-( :-( ;-) :-D :-D


[ Modificato da Pierpa il 15/9/2005 14:12 ]

 Capitano Ultimo :

15/9/2005 18:38
 Ciao Pierpa,
non posseggo una tavola di equivalenze Molak/Vallejo ma questo dovrebbe andare bene (anche perkè con le uniformi dei 20mm fissazioni sul FS mi paiono fuori luogo...):

970 verde oscuro - x la base dopo il nero (oppure 968 verde oliva oscuro);
920 uniforme aleman - x il 2° dry-brush;
964 azul militar - x il 3° passaggio;
954 amarillo verde - x l'ultima mano leggerissima;
968 oliva oscuro - x le buffetterie in cuoio g.v. (oppure 970 verde oscuro in v.v. alla 1^ riga)

Come ulteriore "punto di forza" degli acrilici ti sottolineo la "trasparenza" infatti essendo meno coprenti degli smalti, a mio parere, rendono meglio proprio quell'effetto di grigiverde che (x ora) nn ho trovato usando un singolo colore.

Buon modellismo
:-D :-D :-D
Massimiliano

 Pierpa :

15/9/2005 22:36
 Grazie mille, sei stato di grande aiuto e hai una gran pazienza! ;-) :-D

 Capitano Ultimo :

16/9/2005 11:19
 Quote:

Pierpa ha scritto:
Grazie mille, sei stato di grande aiuto e hai una gran pazienza! ;-) :-D


E' stato, ancora una volta, un piacere! :-D :-D :-D
... e poi un modellista senza pazienza ke modellista sarebbe?? ;-) :-D ;-) :-D ;-) :-D ;-)

ciaooooooooo

Max

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=7815&forum=6