Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : "Bretelle per zaini

 Andrea Bertoni :

1/9/2004 18:11
 Come potrei realizzare delle "bretelle" per degli zaini di figurini in 1/35?Qualche suggerimento?
p.s.non sono sicuro che si chiamassero proprio bretelle,cmq. spero abbiate capito a cosa mi riferisco ;-)

 erre :

1/9/2004 18:28
 Forse il termine corretto è "spallacci"...
Un buon metodo è di ritagliare con un cutter delle strisce (larcge circa 1,5-2mm per un figurino da 54mm) da un foglio di piombo.
Si tovano nei (migliori ;-) ) negozi di modellismo.
Può andare anche una capsula stagnata delle (migliori ;-) ) bottiglie di vino o spumante.

 Alessandro-tigre86 :

1/9/2004 23:18
 Altrimenti potresti provare a guardare nei supermercati e cercare quei piatti x cuocere le torte(immagino servano a quello)penso che siano di alluminio,ne trovi di diverse misure e dovrebbero andare bene.Ciao :-) :-D ;-)

 Siro Marzetti :

2/9/2004 08:52
 Soluzioni ce ne sono molteplici, vediamo:
Piombo o altralamina di metallo duttile
Uso: come consigliato dagli amici piú sopra.

Carta (possibilmente un po' spessa 100gr o carta da pacco)
Uso: in pratica stessa procedura del metallo, con però l'accortezza una volta fissata la ns. "cinghia/spallaccio" di bagnarla con della colla per modellini per renderla un po' meno permeabile.

Stucco epossidico
Uso: dopo aver amalgamato per bene i due componenti ci sono due soluzioni: o fare un salsicciotto e stenderlo per bene sul figurino schiacciandolo per renderlo sottile e in un secondo tempo rifilarlo con una lama di cutter intinta precedentemente nel talco; oppure dall'impasto ricavare una sfoglia sottile e posizionarla sul figurino tagliandola sempre con la lama di un cutter intinto nel Talco, se il figurino viene cosparso di talco prima di procedere vedrete che lo stucco non aderisce, in questo modo potete provare e riprovare finchè non raggiungete l'effetto voluto. Per fissarlo definitivamente potete pulire il figurino con un pennello intinto nell'alcol, questa soluzione servirà anche per smussare i lati delle cinghie.

Saluti
Siro

 Andrea Bertoni :

2/9/2004 08:54
 Grazie per i suggerimenti,adesso metto in pratica e vi faccio sapere ;-)

 DeB :

2/9/2004 11:42
 io provai con lo stucco ma sono troppo spesse e se si affinano molto tendono a rompersi...

forse la carta affogata nel vinavil diluito è la cosa migliore
anche se le lamine funzionano bene x cinghie delle armi e degli elmetti
ma x li spallacci che si devono adattare bene al figurino forse è meglio la carta....

 chione :

2/9/2004 13:15
 Non ho mai acquistato i fogli di piombo che citate ma mi sembra molto strano che in questo nostro mondo" privo di inquinamenti" si possano ancora acquistare fogli di piombo ultratossico chè è stato eliminato ovunque, è già diventato difficile trovare rame e ottone....
Senz'altro si tratta di altro materiale.
Comunque per esperienza pluridecennale vi faccio notare che i fogli di piombo e ancor peggio la vecchia stagnola delle bottiglie dopo un pò di tempo anche se verniciate buttano fuori un ossido ad infiorescenza e rovinano il risultato

 Siro Marzetti :

2/9/2004 13:34
 No, il piombo si trova ancora, c'è una dittarella che commercializza fogli di piombo PURO dello spessore di 0,1 o 0,2 mm, con tutte le specifiche di precauzioni del caso.
Per evitare l'infiorescenza o ossidazione del metallo, basta coprirlo con dello stucco sciolto in acetone. Ti posso assicurare che anche dopo un lustro il piombo è ancora lì a pensare se ossidarsi o no.

Comunque riguardo la tossicità del piombo, se calcoli i materiali che noi modellisti usiamo:
Resine epossidiche, il minimo che possono produrre sono eritemi cutanei. e tanto per girare il coltello nella piaga di una vecchia discussione, ci sono ditte specializzate nella vendita di resine al pubblico modellista che nemmeno avvisano le eventuali controindicazioni.
Siliconi, come sopra
Colle cianoacriliche, ad alto contenuto di arsenico.
Colori a olio, il bianco titanio contiene almeno un 3% di piombo.
Per non parlare dell'uso improprio di molta atrezistica: Bisturi che ti costringono a cambiare ogni 3 giorni le impronte digitali, trapani con frese/fresette che sfuggono al controllo etc.

Ciao Siro

 Siro Marzetti :

2/9/2004 13:36
 Post Scriptum

Mi stavo dimenticando anche una cosa ridicola.....
ditte di accessori di modellismo che si trasferiscono all'estero in quanto riescono ad inserire nelle colate una quantità di antimonio (GIUSTO LIEVEMENTE CANCEROGENO) superiore a quello consentito dalle norme Italiane per aumentare la fluidità della colata......

 erre :

2/9/2004 13:47
 La discussione comincia a far venire i brividi... :-o
Forse era meglio se suggerivo due striscette di stoffa :-D

 Siro Marzetti :

2/9/2004 16:46
 Non ti preoccupare, solo che ogni tanto noi modellisti (o almeno io) non pensiamo molto spesso che molti materiali e utensili che usiamo siano un po' pericolosi se non maneggiati con accortezza, il risultato è che ci stupiamo perchè si vende ancora il piombo puro e non sappiamo che nell'accessorio XXXXX che acquistiamo c'è un materiale molto piú pericoloso oppure ci sentiamo stupiti quando per caso scopriamo che la colla cianoacrilica contiene cianuro e maneggiamo senza problemi bisturi affilatissimi.
Tutto quà !!

Ciao Siro

 erre :

2/9/2004 17:31
 Sono d'accordissimo con te! Bisogna dare il giusto peso ad ogni rischio: magari ci si preoccupa per un pò di piombo (che se non inalato o ingerito non crea problemi) mentre si fumano ue pacchetti di sigarette al giorno :-o

 DeB :

2/9/2004 17:34
 proprio vero!!

 Siro Marzetti :

3/9/2004 07:19
 Vero, uscendo dalla sfera modellistica, io sono un fumatore incallito, come nei vecchi film ho le due dita della mano destra ingiallite dalla nicotina, per non parlare di quello che ingeriamo in prodotti chimici "alimentari"

 erre :

3/9/2004 09:23
 allora ho fatto una gaffe!?
:-?

 Siro Marzetti :

3/9/2004 12:52
 Nessuna "gaffe" ormai sono rassegnato come fumatore ad essere "ghettizato" (ogni tanto anche giustamente)

Siro

 dunkel :

30/9/2004 14:32
 ...Grazie Grande Capo, con l'ultima nota mi hai completato un puzzle...!!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=1540&forum=6