Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Domanda su Figurini in PVC

 Hummel :

5/12/2006 09:50
 Mio fratello si e' aggiudicato un figurino de "il corvo" in vinile su e-bay e ovviamente me l'ha appioppato per il montaggio e la pittura.

La domanda e' questa, volendo eseguire un lavaggio a olio diluito con essenza di petrolio per ricreare l'effetto satinato del giubbotto di pelle con cui e' vestito il figurino, il PVC viene intaccato dal diluente?

Prima di vedere ridotto "il corvo" in un ammasso di plastica fusa e' bene che mi informi.. eppoi non ho mai montato figurini di questo materiale... :-)

[ Modificato da Hummel il 5/12/2006 9:52 ]

 Siro Marzetti :

5/12/2006 12:55
 Ciao
personalmente a me ne è capitato solo uno di figurini in PVC (+ o - per lo stesso motivo).
Dopo la sgrossatura e il montaggio, dove in taluni casi è meglio "riempire" il pezzo con resine, siliconi o altro. Ho preso gli avanzi e ho controllato la reazione ai vari colori, anche perchè non tutti i figurini di questo tipo sono fatti con lo stesso materiale. Onde evitare come dici tu "scioglimenti" ho provato varie soluzioni. Quella migliore è stata la seguente: montaggio e base di colore acrilico grigio steso ad aerografo, l'acqua sicuramente non scioglie il PVC, dopo un paio di mani (il mio soggetto era enorme) ho spenellato il tutto con il surface primer 1000 della Gunze (un lavoraccio), dopo di ciò a per ultima cosa ulteriore ripassata di primer grigio della Tamiya in bomboletta. A quel punto sicuro di aver praticamente ISOLATO completamente la base ho colorato il tutto usando qualsiasi cosa mi sia passata in mente. Riassumendo ho perso però circa 5 giorni per isolarlo e solo due per colorarlo.

Ciao Siro

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=15140&forum=6