Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Fanteria russa WW2 1:32 - Incarnato e colore di base del cappotto.

 DavideV :

7/9/2021 12:18
  Salve a tutti!   Lo scorso weekend sono andato alla mostra Euroma 2021, e se qualcuno dei presenti è stato lì, io ero quello coi tre figli di 10, 7 e 5 anni al tavolo della pittura dei figurini sabato mattina. Il sant'uomo che gestiva la postazione è stato estremamente paziente e anche generosissimo, dal momento che i bambini prima di tutto si sono divertiti e poi, oltre ai figurini che hanno dipinto in-loco, gli ha regalato anche 6 figurini provenienti dal set Italeri 6876 (fanteria russa WW2 in scala 1:32) e un Phantom F4B in scala 1:144 (kit tra l'altro appartenente a una vecchissima serie di cui posseggo altri 2 esemplari!). Insomma, i miei figli sono stati entusiasti e anche a casa hanno continuato a chiedermi di poter dipingere insieme i soldatini, e così mi sono lanciato anch'io nell'impresa; devo dire che non mi è affatto dispiaciuto, anzi finora ho sempre "snobbato" un po' il mondo dei figurini ma dopo questa prima esperienza sono sicuro che sarà un nuovo modo di fare modellismo a cui attingerò con piacere anche nel futuro! Con la scusa di far dipingere i soldatini ai bimbi, dunque, ho preso uno dei fanti del set Italeri, ho tirato fuori gli acrilici che usavo quando dipingevo - e non i Vallejo perché ne ho pochi e dovendoli far usare ai miei 3 figli sarebbero finiti all'istante - e, dopo aver primerizzato con bomboletta Tamiya superfine bianco, ho dato il via alle danze. 

Come consigliato dal responsabile del tavolo (ahimè, quando siamo ripassati per andare via non c'era e non ho potuto né ringraziarlo adeguatamente, né chiedergli almeno come si chiamava!), ho iniziato dall'incarnato e poi, essendomi avanzato un po' di tempo, ho dato una prima base al cappotto.



Il volto e le mani sono finiti, ma credo che sia necessario marcare ancora qualche ombra e devo correggere la pupilla alla mia destra. Il cappotto per ora è solo il colore di base a cui dovrò dare movimento - ma mi pare sia venuto troppo scuro e anche troppo tendente al verde.

Tutti i colori sono stati fatti a occhio e ho usato un pennello, non ricordo se 00 oppure 000. Inoltre, mentre se sul volto sono abbastanza contento della finitura, sul cappotto mi sembra che il colore sia troppo grossolano, non so se aspettare di aver fatto le luci per vedere come va o se sia il caso di dargli una botta di acetone e ripetere il tutto, solo che in questo caso ho paura di rovinare l'incarnato del quale sono abbastanza contento.

Commenti e critiche ben accetti!

Saluti, Davide.









 

 lowland :

7/9/2021 13:23
 Ciao Davide

Stavolta sono io a darti un consiglio sul cappotto russo

In effetti è troppo scuro e troppo verde, il colore di base potrebbe essere il kaky drab della tamiya (lo puoi utilizzare come riferimento per "fartelo in casa"), mentre il colbacco poteva variare di colore,

Qui trovi una foto in cui puoi vedere il colore di tutta la divisa nelle sue varie parti

www.alamy.it/re-enactors-vestita-come-la-ii-guerra-mondiale-soviet-russo-esercito-rosso-di-soldati-che-marciano-attraverso-la-foresta-soldier-of-wwii-ww2-volte-image396314175.html


Buon lavoro

 DavideV :

7/9/2021 13:38
  Quote:
 Stavolta sono io a darti un consiglio sul cappotto russo
E io non posso altro che esserne contento! Come scrivevo pochi giorni fa in un altro forum di modellisti, noto un certo andazzo sui social per cui molto spesso chi posta i propri lavori non vuole sentire critiche, mentre invece, al netto degli ovvi limiti imposti dall'educazione, è uno strumento fondamentale di crescita. 

Grazie dei suggerimenti per il colore da adottare!











 

 DavideV :

13/9/2021 14:53
 Allora... ho dato una nuova base al colore del cappotto, che stavolta mi pare più aderente ma comunque non ancora corretto, probabilmente stavolta tende troppo al grigio. Inoltre, stavolta ho voluto anche dare un po' di profondità all'uniforme dando un po' di luci (colore di base + bianco) e ombre (colore di base + terra d'ombra + blu oltremare), ma l'effetto generale non mi convince ancora, forse c'è poco contrasto?

Aspetto i vostri suggerimenti!

Grazie, Davide.

 yago :

13/9/2021 20:19
 Ciao Davide :-) complimenti secondo me stai facendo un bel lavoro,sono sincero del cappotto della fanteria russa non conosco il colore però dalla foto indicata da lowland mi sembra che fondamentalmente il colore predominante sia tendente al grigio/verde ma con una punta di marrone ....secondo me ma non è assolutamente un consiglio ma un semplice indizio su cui puoi pensarci su, lascerei il cappotto così come è senza aumentare i contrasti ma invece cercherei di far virare il grigio attuale al grigio verde con dei leggerissimi filtri di verde miscelato a del marrone in modo da ottenere un verde "marcio"
Ripeto è solo un idea ,decidi tu :-)

Ciao e complimenti ancora
Gianfranco :-)

 DavideV :

13/9/2021 21:12
 Grazie Gianfranco!

Quindi provo a prendere lo stesso colore di base, lo faccio virare al colore “giusto” (vallo a capire!!) e poi lo passo con diluizione altissima su tutto il cappotto? Eventuale ripresa di luci e ombre poi vediamo come viene dopo il filtro

 yago :

13/9/2021 21:40
 Ciao Davide :-) , esatto io lo darei su tutto il cappotto , come punto di verde userei una tonalità più chiara da quella usata da te all inizio, per rendere l idea ( visto che anche tu come me i colori te li fai da solo)un qualcosa che si avvicina al verde della spallina sopra la scritta lowland presente in alto a sinistra nel suo post ( non so se mi sono spiegato )e poi come giustamente detto da te eventualmente rivedi le luci e i colori ma considera che sulla parte scura il grigio dovrebbe assumere un riflesso tendente al verde mentre sulle lumeggiature sarà più evidente, a quel punto con del nero moltooo diluito lavora sulle ombre mentre sulle lumeggiature difficilmente potrai ottenerle più chiare andando a lavorarci sopra senza perdere quella omogeneità generale che ti darà il filtraggio ... quindi meglio procedere con più filtraggi successivi moooolto diluiti fino ad ottenere le lumeggiature con la luminosità che più ti aggrada in modo da non doverci lavorare più sopra , mentre le ombreggiature le puoi riprendere tranquillamente ( a scurire si fa sempre in tempo :-D ;-) )
Ripeto io farei così poi magari altri potrebbero usare altre tecniche , credo che nei figurini , a parte poche regole fisse , per il resto prevale la personalità :-)

Ciao e buon lavoro!
Gianfranco :-)

 grimdall :

14/9/2021 01:24
 Poi Davide non ti formalizzare troppo sul colore... le uniformi russe erano di millantamila sfumature di kaki, grigio-verde-marrone e similia... erano molto ma molto più "variabili" di qualsiasi altro esercito della WW2 dato che erano svariati milioni di soldati

 Hal9001 :

15/9/2021 11:31
 
Sono riproduzioni, ma abbastanza vicine all'originale per avere un'idea.
E comunque complimenti per l'incarnato, hai una bella mano!

 DavideV :

15/9/2021 12:01
 Ecco qua con la terza mano! Stavolta ho usato i Vallejo e ho mescolato 71.021 black green con il 70.981 orange brown ... forse doveva essere più prominente il khaki che il verde?



Ho anche ripassato le ombre perché dopo diverse passate (il nuovo colore era molto, molto diluito) si era andato a depositare nei recessi e mi erano quasi spariti i contrasti.

Mi sono accorto di aver sporcato la mano sinistra del figurino, andrà ripresa.

Intanto, grazie a tutti per gli incoraggiamenti!

 yago :

15/9/2021 19:40
 Ciao Davide :-)
Come detto non sono molto addentrato sulle uniformi russe , quindi non saprei dirti se sarebbe dovuto essere stato più khaki, però secondo me sei riuscito molto bene nel lavoro di spegnere la dominante grigia creando quella sfumatura ( nella giusta misura a mio avviso , ma qui siamo sempre nel soggettivo) che fa capire che il tessuto grezzo in realtà grigio non è....bravo!

Ciao
Gianfranco :-)

 DavideV :

25/5/2023 11:14
  ...e insomma alla fine eccomi qui!   Il modellismo è un hobby che nella mia spesso se ne va, ma mai del tutto. Prima o poi torna.   Una serata che non avevo nulla da fare ho preso questo vecchio soldatino che ormai si era stancato di stare lì in piedi solo soletto, senza che lo avesse mai avvertito che la guerra è finita da un pezzo, e gli ho dato la pace che si meritava.

Probabilmente si sarebbe meritato anche un altro modellista (e una mano di opaco, ora che ci faccio caso), ma questa è la sorte che gli è stata assegnata.   Alla fine, comunque, posso solo che giudicare positivamente il "figurinismo", e penso che in un prossimo futuro mi dedicherò più spesso a questo tipo di modellismo!
     











 

 yago :

25/5/2023 12:16
 Ciao Davide :-) le foto non rendono quello che secondo me è un bel lavoro !
Come detto già da te una mano di opaco lo renderebbe sicuramente ancor più bello.... adesso non mollare di nuovo e continua ;-)
in attesa di altri lavori, ciao

Gianfranco :-)

 DavideV :

26/5/2023 09:24
 Grazie Gianfranco!

In questi giorni sono all'opera, però sto attraversando un periodo abbastanza stressante e uso il modellismo come valvola di sfogo con impegno mentale pari a **ZERO**.

Ho uno Zara 1:350 e un A-10 1:48 ma non mi azzardo a tirarli fuori, invece sto lavorando su uno StuH 42 1:72 della linea Fast Assembly che avevo montato coi bambini qualche anno fa, che poi è finito distrutto dalle forze nemiche (ovviamente :D ).

L'ho ritrovato qualche settimana fa in mezzo a uno scatolone di giocattoli e siccome non è mai stato neanche verniciato ne sto approfittando per sfogarmi su di lui... l'ho smontato, adesso sto giusto apportando qualche dettaglio ai cingoli e poi gli darò una verniciata senza alcuna velleità di accuratezza storica né nelle fattezze né nelle insegne. Motivo per cui mi guardo bene dal pubblicarlo, tanto è solo per divertirmi a dipingere e fare qualche invecchiamento...

Un saluto, a presto!

 yago :

26/5/2023 20:48
 Ben detto Davide :-) il modellismo deve essere divertimento e svago/sfogo da stess ;-)
Buon divertimento

Gianfranco :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143156&forum=6