Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Guerriero Spartano alle Termopili, 480 a.C. Busto 1/9

 raf :

24/3/2021 17:23
 Con questo post si fa un salto indietro nel tempo,ovvero all'anno 480 a.C.,ci troviamo alle Termopili campo di battaglia tra i fieri combattenti spartani da una parte e il grande esercito persiano.
So che ivi è presente un interessante museo,inoltre con il passare del tempo il livello del mare si è alzato di molto restringendo ancor di più lo già stretto passaggio.
A voi tutti un 👋 🖖 👋 e..alla prossima, Raffaele.



















 euro :

24/3/2021 18:29
 che bello!!
Dipinto con gli acrilici?

 enrico63 :

24/3/2021 18:34
 Bello, ma facci vedere qualche wip di tanto in tanto....io ho sicuramente un gran bisogno di imparare.

 yago :

24/3/2021 18:40
 Bello Raffaele , complimenti! :-)

Ciao
Gianfranco :-)

 Oberst_Streib :

24/3/2021 20:41
 Raffaele, ma quando l'hai fatto??
Potevi iscriverlo alla Campagna Egeo, ci cascava gelato preciso come l'ovo!!

E poi ha ragione Enrico: dato che è bellissimo, facci uno spiegone quando realizzi cose così che noi impariamo...

 raf :

24/3/2021 21:13
 @Vincenzo
@ Enrico
@ Gianfranco
@Alessandro
Prima di ogni cosa è doveroso il mio grazie per il vostro intervento.
Per Vincenzo devo dirti che quasi tutti i miei figurini sono dipinti con acrilici Valleyo ,li uso da anni e mi trovo molto bene,in modo particolare per le lumeggiature sui volti o quando uso colori di forte impatto visivo,però uso anche i sintetici e i colori ad olio per lumeggiare suile pieghe, non danno il minimo problema di compatibilità, ora,visto che il mio fornitore mi ha inviato campioni AK per pennello 🖌 vorrei provare anche questi anche se chi lascia la via nuova sa ciò che lascia e non ciò che trova.
Per quanto riguarda fare un WIP sono restio,con i carri ho postato sempre foto dei vari passaggi, lo riconoscoi,sono un poco trascurato con i figurini non perché snobbi i WIP ma perché non riesco a fare,o non ne ho voglia,di fare foto ad ogni passaggio.Dove lavoro in garage e' il posto meno adatto per gli scatti fotografici .Le foto vengono male,preparare la postazione per la fotografia a casa.....mi risulta noioso,la postazione fotografica la uso solo per il modello finito ( devo postare se non mi scordo,le foto della mia piccola postazione in garage,vi metterete le mani nei capelli,ma io ormai ho fatto l'abitudine.)
In ultimo ma non meno importante è il fatto che non apporto modifiche ai figurini come fa egregiamente Yago,io sono portato molto per la colorazione e credetemi si possono seguire vari Wip anche su YouTube, ma quello che bisogna fare è fare pratica dopo pratica.
Anni fa comprai dei 📚 che mi hanno letteralmente scombinato!! : allora via nella spazzatura.
Un figurino per venire bene deve piacere quando lo acquisti e poi io inizio sempre il viso dando più mani lavate di unifom english,si deve posare negli interstizi del viso,quindi lascio stare il viso e dipingo il resto,quindi con il buff o simile inizio a dare i punti luce per poi riprenderli co i vari rosa carnicino ( mai dato da solo ) quindi passo all'uniforme ( se è nera non uso mai il nero assoluto o il bianco assoluto ( solo per lumeggiare ).Le lumeggiature danno vita al figurino.Quello che ho è che lavoro velocemente,per un busto tre gg intensi di lavoro,per 54 mm o 90mm qualche ora in meno.
Se posso darvi un consiglio sui volti dei 54mm non soffermati più del dovuto, importante è il tocco leggero di contrasto secondo la tecnica zenitale .Questa tecnica vale per il figurino in toto.
Un'ultima cosa,finito il viso e una volta fissato il colore do'
Una leggera mano di trasparente opaco per amalgamare i colori e poi una volta asciutto riprendo leggermente i soli punti luce.
Che dire?in questi gg devo iniziare un soggetto unico per la
Sua storiografia....cercherò di tirare fuorila voglia e chissà che non inizi un wip.
A voi tutti un saluto 👋 👋 👋 Raffaele

 raf :

24/3/2021 21:17
 Ciao Alessandro,ma della Campagna non avevo proprio fatto caso,sarà per la prox,un saluto a te :-) :-)

 Lamb :

24/3/2021 22:04
 Ciao Raf,
mi piace la scelta di drammatizzare la cromia, adatta a rappresentare questi guerrieri...

A Serse, stupito ed irridente che gli Spartani stessero ad ornarsi le chiome, senza preoccuparsi dell'approssimarsi del suo sterminato esercito, Demarato spiegava:
presi uno per uno non sono diversi da chiunque altro ma e' quando combattono assieme che sono piu' valorosi di tutti gli uomini. Essi infatti, pur essendo liberi, non sono del tutto liberi, soggiaciono alla legge che comanda loro sempre la stessa cosa, non permettendo loro di ritirarsi dalla lotta qualunque sia il numero dei nemici. Per cui essi, che siano  mille o meno di mille o piu' di  mille, qualunque sia il numero del tuo esercito, ti daranno battaglia incuranti dell'esito finale. 
Giusta e mite legge, essi ritengono, che non impone l'impossibile ma il possibile, non chiede di vincere sempre ma solo di non ritirarsi mai.

liberamente tratto da ERODOTO  Le STORIE

 raf :

25/3/2021 07:33
 Un grazie anche a te ,sono contento che ti piaccia,felice 😃 😃 😃 😃 giornata, Raffaele :-) :-)

 maurozn :

25/3/2021 08:20
 Lavoro magistrale Raffaele, ma l' effetto del metallo brunito sulla maschera facciale è impressionante!

 gizpo :

25/3/2021 10:01
 Ottimo risultato Raf !

E' uno dei piú belli che hai fatto, bravissimo !!!

 raf :

25/3/2021 11:03
 @ Mauro
@ Luca
Un grazie sincero anche a voi ,non direi Luca che e' il piu' bello,il fatto e' che qui ci sono colori molto forti che attirano l'occhio,ciaooooo e buon modellismo,Raffaele :-) :-)

 bar-ma :

25/3/2021 14:22
 Anche a me piace molto.
Ho apprezzato vari aspetti:
- la modulazione del rosso del mantello, è molto uniforme e ben fatta.
- sul pennacchio mi piacciono i leggeri colpi di luce quasi bianca, su entrambi i colori, che producono un effetto molto interessante.
- i metallici sull'elmo e sull'armatura sono resi molto bene e danno un effetto molto realistico.
- i capelli, ottimo gioco di luci e ombre che fanno risaltare molto bene le varie ciocche.

Sono tutti aspetti che richiedono tecniche particolari tutte diverse, che sarebbe bello approfondire singolarmente.

Da quel che ho capito, dai tante passate leggere in successione, per questo le sfumature sono ben amalgamate, leggere e uniformi.

Complimenti.

Maurizio

 raf :

25/3/2021 15:59
 Ciao Maurizio e grazie anche a te,vengo subito alla tua domanda relativa alle velatura: la velatura la uso sui volti e parti del corpo scoperte,se no si viene a creare una " massa " di colore e poi quando passo su un colore scuro uno più chiaro che dà sì l'effetto velatura ma senza coprire il colore di base,infine quando uso gli olio.
Buon modellismo anche a te Raffaele

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142739&forum=6