Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Lanciere Polacco della Guardia - 1813 1/9

 raf :

19/2/2021 11:38
 Tempo fa girando trai vari mercatini on line mi sono imbattuto in tre busti della " Le Cimier " scala 1/9.
Il prezzo era buono e senza pensarci troppo ,visto che si trattava anche di tre pezzi della " Le Cimier " ( anche se datati ) li ho presi al volo.
Quello che vengo a presentare è il busto di un Lanciere Polacco della Guardia - 1813-
I lancieri polacchi della Guardia indossarono sempre l'uniforme tipica del loro Paese: czapka nera con visiera, conclusa nella parte superiore da una falda quadrangolare, giacca corta blu con pettiglia, colletto e risvolti rossi, pantaloni diritti blu, stivali corti di cuoio. La visiera e la parte inferiore della czapka erano, come già detto, neri; la flada quadrangolare era fatta di tessuto rosso. Il pennacchio era bianco ( bianco e rosso nelle trombe), fissato al cappello mediante una coccarda tricolore sopra cui si applicava una croce di Malta argentata. Il pennacchio e i cordoni si esibivano solo durante le parate. Nelle marce la falda rossa era coperta con una tela cerata nera. La divisa degli ufficiali era quasi uguale a quella della truppa; mentre però nei primi le spalline, i cordoni e tutti gli addobbi erano argentati, nella truppa erano bianchi.














 yago :

19/2/2021 13:29
 Bello!
Complimenti Raffaele!

Ciao
Gianfranco :-)

 raf :

19/2/2021 13:39
 Grazie per il tuo intervento,Gianfranco,ma non sono soddisfatto al massimo per la qualita' di alcune foto troppo chiare ,non riesco proprio a trovare la luce giusta per gli scatti di tutti i miei figurini e questo e' un vero peccato perche' ,per esempio,il bianco dei cordoni e delle spalline,non mette in giusta evidenza il lavoro di colorazione fatto,comunque....un salutone e BUON MODELLISMO,Raffaele :-) :-) :-) :-)

 bar-ma :

19/2/2021 13:40
 Bello,
mi piace come hai usato il nero sul bianco delle nappine&co per farle risaltare.
Ovviamente mi piace anche tutto il resto, ma questo mi aveva colpito.
Complimenti.

Maurizio

 raf :

19/2/2021 13:43
 Un grazie anche a te,Maurizio,se non fossi andato nel bianco con il nero ..si vedrebbe solo una massa di bianco,reso ancora piu' forte dagli scatti fotografici.
Un salutone anche a te ed anche a te,ormai e' mio vizio,BUON MODELLISMO,Raffaele :-) :-)

 ste74mi :

19/2/2021 14:12
 Ciao Raffaele , mi piace è un'ottimo lavoro, BRAVO!
Non è la prima volta che affrontiamo il discorso foto luci ecc....e secondo me anche l'inquadratura , ti avevo già accennato la cosa in altri post , purtroppo ritengo che nei figurini sia importante fotografarli bene altrimenti si perde molto.
Quando hai voglia e tempo mi fai vedere la postazione fotografica con la disposizione delle luci e che tipo di macchina fotografica e obbiettivo usi magari ne veniamo a capo.
Anch'io faticavo molto a fare buone foto poi figurinisti e fotografi più esperti di me mi hanno suggerito alcuni trucchi, se posso aiutarti ben volentieri.
Ciao

 raf :

19/2/2021 14:42
 Ciao,Ste,e grazie per la tua disponibilità, io non uso macchine fotografiche,ho una vecchissima Canon digitale ma è una..ciocca.
Ho comprato apposta un buon cellulare,in pratica metto un cartoncino nero di sfondo un altro a formare un angolo retto,un altro sotto la base del figurino,al centro su un rialzo il soggetto, la luce della finestra batte non sul cartoncino di sfondo ma sul cartoncino che forma l'angolo retto,metto il cellulare difronte e scatto.(in pratica,postazione e provenienza luce principale le puoi vedere dagli scatti del figurino in questo post.

Purtroppo spiegarlo così è difficile farsi capire,qui non conosco nessuno che mi possa far vedere,c'è un fotografo ma non è per niente disponibile,purtroppo non tutti sono altruista e disponibili...comunque,guardando le foto sul cellulare sono chiarissime,nitide,quando poi,con Photoshop le riduco di dimensione e le pubblico non hanno la stessa resa..ti ringrazio infinitamente, peccato che tu sia lontano...un 👋 salutone, BUON MODELLISMO, e a presto,Raffaele :-) :-) :-)

 gizpo :

19/2/2021 14:54
 Altro bel lavoro Raf, bravo come sempre...

 raf :

19/2/2021 16:11
 Grazie a te Luca , sono contento che ti piaccia :-) e a parte il post è sempre un piacere leggerti,amico,un 👋 salutone, Raffaele :-) :-) :-)

 euro :

19/2/2021 16:17
 lavoro fine ed elegante

 raf :

19/2/2021 16:33
 Un grazie grande anche a te,Enzo :-) :-) :-(

 GP1964FG :

19/2/2021 16:59
 Come sai, di figurini non ne capisco molto...ma mi piacciono quelli ben fatti, e ben dipinti, e il tuo di sicuro è tra questi!
Per le foto, puoi provare a sostituire lo sfondo tutto nero con un grigio medio, o un blu...il problema è dato dagli automatismi della fotocamera del cellulare; l'eccesso di nero nell'area inquadrata fa "aprire" il diaframma (o allungare il tempo di esposizione) più del necessario, per cui le parti bianche vengono sovraesposte.
Se è previsto dal software del telefono, dovresti operare in modalità manuale, impostando vari diaframmi per trovare quello migliore.
Quando si usavano le pellicole, si utilizzava un cartoncino "grigio al 18%" per misurare la quantità di luce e calcolare l'esposizione, e poi si procedeva a fare la foto vera e propria. Per questo, se non puoi usare la modalità manuale, usa uno sfondo più chiaro del nero...😉

Ciao
Gianfranco
P.S. Si vede che sono quasi coetaneo dei fratelli Lumière? 😁

 raf :

19/2/2021 17:30
 Ciao Gianfranco, in effetti prima usavo cartoncini grigi,poi mi è stato detto di usare quelli neri e così ho fatto.
Mi sa che dovrò usare cartoncini di vari colori a secondo del soggetto.
Purtroppo ll mio cellulare non ha funzione automatica o sono io che non la so usare,così come non me ne intendo di tempi di esposizione etc.Grazie per il tuo consiglio da me sempre ben accetto, un saluto 👋 👋 Raffaele
Ps.qualche volta ho visto usare anche quelli verde scuro e se non si trovano in commercio basta una bomboletta di colore,sprai

 maurozn :

19/2/2021 17:32
 Ciao Raffaele, complimenti per questa ennesima e bella riproduzione. E grazie a questo tuo post sto anche apprendendo preziosi suggerimenti per fare foto più decenti !

 raf :

19/2/2021 17:39
 Ciaoooo Mauro,ben trovato :-) :-) !!! E si fotografare non è facile,la cosa migliore è la reflex, ma comprarla e poi imparare....ad usarla :-x :-x :-x :-x e' antieconomico e non facile da apprendere..un salutone, Raffaele

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142624&forum=6