Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Lavature finali dei Figurini (wash)

 SkinTone :

3/2/2021 02:14
 Salve a tutti.

Vorrei con questo Post domandarvi innanzitutto come (e se) eseguite le vostre lavature, al termine (o durante) la realizzazione di un figurino, in secondo luogo vorrei chiedervi anche che tipologia di WASH utilizzate: ve la create voi la lavatura diluendo colore e acqua? o vi affidate a qualche marca in particolare? io ho comprato un set di "THE ARMY PAINTER" ma non mi trovo chissà che bene, sono lavature un pò troppo pesanti a mio avviso...

con cosa eseguite la lavatura nel volto o comunque nel carnato del figurino? esistono prodotti specifici o ci sono altri modi?

Quando mi ritrovo alla fine di un lavoro a dover applicare la lavatura sono sempre titubante, ho paura di rovinare tutto, non so mai che lavatura scegliere del set...è normale poi che sia così oleoso il prodotto?

la lavatura è una cosa che DEVE essere necessariamente fatta? funge anche da protettivo per la miniatura? ne date solo una o più di una per figurino?
ed in fine, in base a cosa scegliete il tipo di wash che userete? (Soft Tone,Light Tone,Flash Wash, Dark Tone, Strong Tone ecc ecc)
non fraintendetemi è!! mi piace l'effetto che danno le lavature ma purtroppo vorrei capire bene come funzionano o come potermele creare da me....

discutiamone.... e tante grazie in anticipo a chi si prenderà la briga di rispondermi! (spero di essere nella sezione giusta :D in caso contrario, moderatori spostatemi voi)

a prestoo!

 ste74mi :

3/2/2021 14:31
 Non ho ben capito di che lavature parli quando si dipinge un figurino, se intendi quelle che si fanno su carri e aerei con prodotti molto diluiti io nei figurini non li ho mai visti fare, in special modo con quei prodotti, anche perchè se usi acrilici tipo Vallejo sono colori delicati.
Anche perchè se hai già fatto le ombre che senso ha un lavaggio di quel tipo?
Se invece intendi le velature tra un passaggio di ombre o luci è altra cosa.
ciao Stefano

 croato :

3/2/2021 14:34
 Se posso, e ricordati che non sono un figuraio, ti dirò quel che faccio ...
Per la pelle ( il resto è contorno) non uso i colori dei vari set ma faccio i miscugli con dei Vallejo in modo di poter variare la tonalità della pelle. I wash non li faccio, vado solo coi layer (strati di colore più consistenti dei filtri) i quali, a differenza dei primi, non si depositano nei recessi.
Ogni tanto, durante la pittata ( le luci o le ombre ) faccio in filtro che serve per amalgamare i passaggi ed uniformare i colori.
In parole povere il wash non lo vedo come modo di rifinire il figurino perche non hai la padronanza del colore.

 SkinTone :

5/2/2021 16:33
 Analizzando bene queste vostre risposte mi si è aperto un mondo...
Ho sempre sbagliato a fare un lavaggio al soldatino a fine pittura...pensavo fosse questo a uniformare bene i colori :D :D è da piangere perchè lo ho sempre fatto su tutti :O
ora devo assolutamente capire bene cosa sono queste VELATURE, e approfondire il discorso layer e filtri.

sicuramente la smetterò di lavare i miei figurini.
ultima domanda, quindi al termine della pittura di un figurino non si da niente per rendere la miniatura più lucente? i lavaggi che facevo mi hanno sempre dato un'impressione di FINITURA, che la sola pittura non mi dava...per questo la facevo :O

grazie tante ragazzi!

 ste74mi :

5/2/2021 17:12
 A parte che di solito si tende a opacizzare i colori e non renderli lucidi , con i colori tipo vallejo si usa una goccia di vetril o additivi per opacizzarli , chi usa i colori ad olio tende a far asciugare un pò l'olio prima di stenderli e poi cuoce il figurino in fornetti così l'olio si asciuga e il colore diventa opaco.
Mentre per l' incarnato e pellame tipo stivali c'è chi passa un trasparente semilucido.
Per proteggere pittura alcuni utilizzano trasparenti ma visto poche volte farlo (forse è una prassi più usata per chi fa figurini per wargame visto che li toccano e spostano di frequente)

Discorso velatura , supponiamo che hai finito di dare la base , poi inizi con la prima ombra , appena asciutta si passa una velatura con il colore di base molto diluito , e si procede così per tutti i passaggi di ombra e luci, questo per rendere meno marcato il passaggio base/ombre/luci.

Spero di esser stato chiaro.
ciao
S.

 croato :

5/2/2021 17:38
 Aggiungerei ...
Velature le faccio con il colore piuttosto diluito, scaricando il pennello sulla carta. La passata del colore vedo asciugarsi quasi immediatamente dopo il passaggio del pennello ( il pennello è appena umido, un passo dal pennello asciutto ma no bagnato).
Mi ci è voluto un pò di tempo per capire come fare perciò prendi un pezzo e prova e riprova .... tanto, l'alcol lava tutti i guai ;-)
Le velature ( se le fai bene) non le vedi subito, devi insistere sulle passate coprendo le zone man mano sempre più piccole.
In questo modo anche le tonalità dei colori possono avere un "stacco" più forte che si perderà tra le velature.
Spero d'essere abbastanza esaustivo e di non averti confuso ancor di più :-o
Facci vedere i progressi, ciao

 schumi :

5/2/2021 19:13
 Al link sottostante trovi una guida che ti spiega molto bene il discorso dei lavaggi fatti in maniera selettiva con gli acrilici:

LINK

Ciao!

 grimdall :

5/2/2021 19:56
 I cosidetti Wash io li ho usati sempre e soltanto su figurini da wargame, e soprattutto in scale piccole, da 1:100 in giù (da 15 mm ai 6 mm), o anche su scale un po' più grandi se fanno parte di unità piuttosto grandi e quindi per fare figura...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142563&forum=6